Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+26
Laerte
3Stars
Bolina62
Alfio Lo Faro
oceanomare73
Giansalis
Umberto Campo
Gio95
henry morgan
ciropalba
enrico seffer
ccf
GPe
MAX-70
Amstaff90
pier antonio ceci
Capitan Mattevale
semar39
cantierimodellinavali
oldsalt
geppo
Danilo01
pietro bollani
Giorgio 45
Andrea52
Walkyrja
30 partecipanti

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 19 Set 2017, 11:32

    Shocked Estremamente efficace, Marco!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 19 Set 2017, 11:58

    Grazie Marco per il suggerimento
    Il buon Laerte non si è espresso sul mio lavoro.... quindi non va bene ... vedrò che posso fare
    Grazie a tutti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 19 Set 2017, 14:25

    È presto detto … tavole e non tavole a forma di mattoni …
    Buon Vento
    Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mar 19 Set 2017, 14:45

    Ciao Giorgio45
    a me sembra di avere fatto delle tavole di legno e non di mattoni come avevo fatto in precedenza
    Buon vento a tutti
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Mar 19 Set 2017, 15:20

    Il suggerimento di Marco, ripreso da Giorgio, indica tavole verticali come nelle staccionate. Questo non perchè tu abbia lavorato male (in realtà tu hai fatto un ottimo lavoro) ma per indicare la struttura in tavole di legno e non in pietra o mattoni.
    E' una scelta tua, puoi anche lasciare come sta perchè è comunque un bel lavoro, si tratta di capire quanto si vuole arrivare vicini al massimo realismo.
    Sei comunque un buon modellista, credimi!
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Set 2017, 08:50

    Grazie Laerte per i complimenti ci tengo ai tuoi giudizi perchè sei un maestro nell'arte del modellismo
    Ci rimetterò le mani allora
    Ancora grazie
    Buon vento a tutti cheers
    Alfio Lo Faro
    Alfio Lo Faro
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 35
    Località : Sicilia

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Alfio Lo Faro Mer 20 Set 2017, 10:08

    Buongiorno a tutti! Perdonate la mia temporanea assenza...Ma vi ho seguiti e pensato!
    Inutile complimentarsi con Umberto e Franco, tanto è un dato assodato che facciate un ottimo lavoro. Attendo con ansia anche il lavoro di 3stars!

    Le torrette sono un vero cruccio; ne ho rifatta una, eliminando i vecchi mattoni e mettendone di nuovi. Nel complesso, però, non mi convince: mi sa proprio che sia la tipologia di rivestimento che non va. Di certo, le torrette erano in legno; questa informazione la si può ricavare, se non erro, o da Plutarco o da Plinio, ed è proprio specificata nel Pitassi in "Navi da Guerra Romane". Inizialmente, queste torrette erano realmente in muratura; poi, per una questione di peso e di sbilanciamenti, si passò a strutture precarie in tavolato dipinto a simil pietra; altrove, ho letto che le torrette venivano colorate con vari colori per distinguere le varie flotte, e il discorso mi sembra sensato. L'intervento di Cantieri Navali (non conosco il nome!) è corretto: nei bassorilievi che ho condiviso con voi, si possono notare le orditure del tavolato, e veramente di rado si trovano quelle in simil mattoni, ma spesso sono, piuttosto, a bande orizzontali e verticali. E se fossero state in simil mattoni (come si vede nel bassorilievo della nave di Palestrina), erano sicuramente stuccate per ricordare un bugnato. Quindi, anche in base alle vostre esperienze e risultati, mi sa che opterò per delle semplici bande orizzontali...

    Per quanto riguarda le baliste, sono d'accordo con Umberto: i bracci sono troppo delicati, si spezzano in continuazione. Ne ho completata una, ma non sono soddisfatto. Ho già dato un primo "invecchiamento" al legno, ma non esagerato come la catapulta, pensando che queste macchine, più piccole, fossero più soggette a usura e quindi meno "rovinate"... Appena avrò qualcosa di definitivamente pronto, vi farò vedere!

    A presto!
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Set 2017, 15:35

    Caro Alfio .. cominciavo a preoccuparmi a non sentirti ...
    Per le torrette anche io ho buttato giù tutto il lavoro fatto, e devo dire che ne è valsa la pena. Seguendo i consigli di Marco (l'amico che ha postato le foto della nave romana), e di Laerte , credo di avere capito come fare . Non dovremmo (uso il condizionale perchè poi ognuno è libero di fare e di usare la tecnica che vuole ), seguire le indicazioni di Hachette , perchè hai visto , nel mio caso , che tentando con vari materiali, o eulithe o listelli di legno , l'effetto che viene fuori , sembra sempre quello di mattoni !! Perchè ??? Perchè sono messi in linea orizzontale, e quindi ti daranno sempre la sensazione di mattoni !! Hai visto , anche nella mia ultima foto , come , pur avendo usato listelli di legno , ed avendo fatto una leggerissima marcatura tra tavola e tavola , l'effetto che viene è sempre quello ! Mentre l'amico Marco giustamente , per rendere più delle travi di legno , le ha messe in VERTICALE !! , e le ha fatte leggermente più lunghe ! Guarda a tal proposito una delle ultime foto postate , da parte sua . Io adesso farò così , userò dei listelli in VERTICALE , forse lasciano i merli (quelli marroni) , così , oppure addirittura coprendo anch'essi . Non è difficile Alfio fare questo . Appena potrò farlo , ti posterò delle foto . Ma credo proprio che questa sarà la soluzione finale , caro amico . Poi , ripeto , ognuno è libero di fare come vuole.
    Buon vento a tutti
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 20 Set 2017, 15:38

    per Alfio
    vedi foto di Marco messaggio N.650 ...
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 22 Set 2017, 15:24

    Ciao ragazzi , Alfio, Umberto
    ho preso ieri il fascicolo N. 101 .. , voi cosa avete capito , c'è o non c'è un secondo strato di listelli ? A vedere le immagini del fascicolo , ha pareggiato i listelli di tiglio leggeri,quelli messi in alto a prua e a poppa , livellando tutto.... ma nell'immagine di prima pagina di ogni fascicolo , si vede chiaramente come ci sia, subito sotto la sporgenza dei remi , un chiaro strato di listelli di noce , almeno 6/7 listelli..... . Se poi vedete bene il breve filmato della presentazione della nave , su youtube, si vede chiaramente come , a prua ,la parte colorata in rosso , sotto ci sono dei listelli ; a meno che non siano quelli di tiglio ... e tutta la parte colorata in nero ???? Mah dobbiamo restare con i nostri dubbi , fascicolo per fascicolo ....
    Io sono alle prese con il rivestimento delle torrette... stavolta le ho fatte tutte in .... legno e in verticale ; tra breve posterò delle foto.
    Buon vento a tutti cheers sunny
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 22 Set 2017, 15:37

    Ciao Franco, personalmente mi aspetto il secondo fasciame, perchè il primo 'lascia il tempo che trova', almeno da me ... io ho già comprato i listelli da 1mt da apporre sul primo fasciame, per coprire tutte le piccole fessure che vuoi o non vuoi si sono create ...
    Aspetto solo che ci indichino quando farlo ...
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Sab 23 Set 2017, 12:16

    Buongiorno a tutti, ho evitato di scrivere per non coinvolgere emotivamente anche voi... Disastro, un vero e proprio disastro, mio nipote ( indivividuo super capriccioso) vedendo i primi inizi della mia barca ha ben pensato di distruggere tutto. Adesso vorrei ricominciare, ma accetto vostri consigli , diciamo che già ero abbastanza indietro rispetto i vostri tempi e che magari dovrei iniziare a pensare di dilettarmi in altro. Vi auguro comunque a tutti voi buon vento e super complimenti per i vostri meravigliosi lavori!!!!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Sab 23 Set 2017, 12:31

    A tutti è capitato, vuoi un nipotino, vuoi la borsa della zia, vuoi una piccola disattenzione di moglie in fase pulizie etniche nel laboratorio...
    Ritenta, sarai sicuramente più fortunato... segui comunque il lavoro degli amici, probabilmente ti ritornerà la voglia di ricominciare.
    In alternativa procurati qualcosa di semplice, uno o due alberi con scafo ben avviato, sovrastrutture limitate: portalo a termine e vedrai che sarà la giusta terapia per continuare nel modellismo.
    Buon Vento e a presto,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Logo1g10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 23 Set 2017, 13:21

    Per Umberto
    anche io avevo comunque deciso , a prescindere dalla illogica e sconsiderata tecnica progettuale di Hachette, o chi per loro , di fare un secondo fasciame , classico , lineare in listelli di noce , tanto il primo fasciame è ben fatto su tutti i nostri modelli , rattoppato qui e là , stuccato , ma ben fatto . Ormai abbiamo fatto trenta ... si dice ... facciamo 31 .... Che poi venga dipinto di rosso o di nero , verrà sicuramente bene .
    Per 3stars
    mi dispiace per il tuo ... cantiere devastato dal nipote ... dispettoso e giocherellone ; però dai non ti abbattere, trova un sistema per proteggere il tuo cantiere in .. futuro ..., scegliti un semplice modello , non troppo impegnativo , semmai chiedi consiglio al buon Laerte , che già ti ha consigliato bene. Poi , appena pronto , ti seguiremo e ti stremo vicini vicini... sul serio,ti seguiremo passo passo .
    Oggi , ho partecipato ad un primo incontro di aerografia per modellismo , organizzato dal negozio di modellismo, dove mi servo abitualmente ; veramente utile e molto pratico sulle tecniche di base , di diluizione . Presto cominceranno tre corsi , su varie tipologie di aerografia per modellismo (aerei , navi, fantascienza , star wars... ; bellissima iniziativa di amici modellisti , che sono diventati dei veri maestri , e che mettono a disposizione di tutti , esperienza, tecniche, dritte... e tanto altro .
    Buon vento a tutti
    bounce cheers sunny
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 23 Set 2017, 14:08

    per 3 stars
    mi ha detto il titolare di un negozio di modellismo , che , tra circa 2 anni , uscirà la scatola di montaggio della "nave romana" , ad un prezzo notevolmente inferiore a quello dell'edicola ...!! Quindi hai ottimi motivi , intanto , per fare esperienza su altri modelli , e poi , chissà , se ti sarà tornata la voglia ( e nel frattempo Pierino guastacantieri, sarà cresciuto di più ...) , potrai intraprendere di nuovo la costruzione di questo bellissimo modello.
    Buon vento
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 23 Set 2017, 18:07

    ciao 3stars ... cosa resta dello scafo ? ha proprio rovinato tutto irreparabilmente ? non si può scollare la parte rovinata e ripristinare il pezzo rotto ? ... cosa è successo al nipote ? rabbia o cosa ?
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Sab 23 Set 2017, 19:18

    Si potrebbe ripristinare ma credo sia più difficoltoso di ricominciare tutto. Il nipote era arrabbiato con me ... le promesse sono promesse
    avatar
    Bolina62
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 14.09.17
    Età : 61

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Bolina62 Sab 23 Set 2017, 19:28

    Una tipica promessa da marinaio!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 23 Set 2017, 19:35

    3Stars ha scritto:Si potrebbe ripristinare ma credo sia più difficoltoso di ricominciare tutto. Il nipote era arrabbiato con me ... le promesse sono promesse
    mi dispiace .. io personalmente ho distrutto uno scafo quasi ultimato perchè avevo sbagliato tre ordinate e ... non mi andava di reiniziare
    continua a seguirci e se vuoi .. commenta pure i ns lavori
    ciao
    avatar
    Bolina62
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Tigre
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 14.09.17
    Età : 61

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Bolina62 Sab 23 Set 2017, 19:47

    Posso immaginare quanto sia spiacevole quanto ti è accaduto ma comunque non abbandonare l'idea di realizzare
    il tuo modello. Considera anche un piccolo lato positivo e cioè l'esperienza fatta con questo sfortunato tentativo che
    ti servirà per realizzare al meglio il successivo lavoro.
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Sab 23 Set 2017, 20:06

    Vi seguirò sempre , non ho assolutamente intenzione di abbandonarvi, oggi sono particolarmente triste, avrei potuto assemblare al meglio la mi barca.. forse ricomincerò
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 24 Set 2017, 12:15

    3Stars ha scritto:Vi seguirò sempre , non ho assolutamente intenzione di abbandonarvi, oggi sono particolarmente triste, avrei potuto assemblare al meglio la mi barca.. forse ricomincerò
    ... elimina il forse e ... reinizia da zero
    buon vento a te

    Oggi il cantiere è fermo causa cattivo tempo e poca luce diretta ... sarà per prossimo sabato
    Ciao a tutti
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 24 Set 2017, 16:36

    Ciao, la pioggia è cessata ed è tornato il sole ... ho preparato i pezzi riportati nell'immagine per verniciatura .. magari prossima settimana
    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Img_0553
    avatar
    3Stars
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 13.08.17
    Età : 44

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da 3Stars Dom 24 Set 2017, 18:12

    Da me in questo weekend è stato tutto nero, spero che domani migliori.. non vedo l'ora!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Laerte Lun 25 Set 2017, 09:26

    Desidero fare uno "stai su" a tutti, sunny dopo il temporale il cielo è più bello!
    Buona settimana e buon lavoro,
    naturalmente Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ? - Pagina 27 Empty Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 10:12