Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri membri hanno inviato un totale di 94167 messaggi in 3014 argomenti

Abbiamo 6092 membri registrati

L'ultimo utente registrato è triestin

Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

Condividere
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 257

Re: Costruiamo la Nave Romana Quinquereme ?

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Gio 30 Nov 2017, 13:04

Ciao a tutti
    non vorrei avervi creato .. problemi o .. sensi di colpa ... ripeto che purtroppo me ne sono accorto solo ieri sera quando sono andato per incollare definitivamente i primi ... blocchi... delle murate . Ma come vi ho già detto , non credo sia un problema insormontabile , lasciare il listello così .. che, secondo me , è un artefatto del modellista Hachette che ha voluto, forse, anche lui ... coprire qualche .. magagna... anche perchè , come già ben sappiamo , non abbiamo , almeno credo, un riscontro storico .. veritiero ..!
    Ringrazio il buon Alfio per avere definito il mio lavoro in quel modo ... ma anche i vostri sono di ottima ... fattura ...
    Per rispondere alla tua domanda Alfio, si anche a me i pezzi bianchi delle murate creano un pò di ... scalino , anche se le ho incollate con cianoacrilica e .. morsetti vari ..! Ma alla fine , praticamente non si vede nulla ...
    Per il secondo fasciame che .. sale su ... a poppa .. avrei deciso di farlo andare su in ...ORIZZONTALE , come insieme agli altri listelli del primo fasciame , non perchè non sia capace o non voglia cimentarmi in una posa indubbiamente difficile e particolare .. , ma semplicemente perchè , a vedere i vostri splendidi fasciami , realizzati magistralmente , proprio non mi piace l'insieme, così come realizzato dal modellista di Hachette , mi dà l'idea di una .. pelle di serpente ... appoggiata sopra ... , più che una listellatura ... Ma questa è una mia personale opinione ...  Ma c'è anche da considerare che il modellismo è bello per questo , per libertà ed inventiva di realizzazione .
    Per Gianfranco e per Alfio
    il .. fatidico .. listello .. io l'ho ripreso in noce tanganica dal mio negozio (ricordo che è 1*2) , e poi  l'ho cosparso , prima di incollarlo , di una vernice opaca trasparente , tanto per non lasciarlo così ruvido e .. nudo . Mi sembra che sia una rifinitura più .. consona , anche perchè molto in vista .
    Buon vento a tutti
    cheers sunny sunny

gianfranco la selva
    Sotto tenente di vascello

Maschile Scorpione Tigre
    Numero di messaggi : 102
    Umore : se sto con le persone giuste "buono"

Messaggio Da gianfranco la selva il Gio 30 Nov 2017, 14:00

gianfranco la selva ha scritto:buongiorno.
    volevo sollevare un quesito!!! il secondo fasciame sulla poppa è proprio sicuro che fosse disposto in quel modo alquanto anomalo? ovvero che segue la curvatura dell'incintone invece di avere una disposizione orizzontale???? e cmq io ci ho anche provato a farlo, ma ho avuto problemi a seguire il metodo usato sul fascicolo. ora sto pensando di comprare dei fogli di impiallacciato tanganica. presentarlo sullo spazio da ricoprire e disegnarci sopra per poi ritagliarle e applicare....che ne dite???
    buona giornata e buon vento. Gianfranco

sono contento di non aver creato problemi con il mio allarmismo fuori luogo, la cosa mi sarebbe dispiaciuta e non poco, tutto bene quel che finisce bene. Ora come potete notare, io il problema del secondo fasciame sulla coda di poppa lo avevo già sollevato in tempi non sospetti, ma nessuno mi sembra abbia data risposta sia in negativo che positivo, avrei optato per la listellatura orizzontale, da cui si evince anche dal mio messaggio sopa citato, ma ho voluto seguire l'incitamento di Laerte a raccogliere la sfida dei modellisti dell'hachette sulla capacità o meno di seguire il loro metodo, e devo dire mi sento soddisfatto di averlo fatto.
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Gio 30 Nov 2017, 15:39

Caro Gianfranco
    certo che hai fatto bene a fare quello che hai fatto , e l'hai fatto anche in modo decisamente superbo !! da grande modellista ..!! Sai cosa c'è caro amico , che nel modellismo , le cose , dal tuo personale punto di vista , le vedi meglio solo quando ci sei .. sopra ... , quando stai per approcciarle ... io così mi spiego la mia decisione di cambiamento ... ad es. , anche se non c'entra nulla con il nostro modello , mi sto divertendo a fare anche uno Supermarine Spitfire della Royal Airforce della II GM, e guardando e riguardando certe tecniche di altri modellisti su YUOTUBE , spesso decido di non seguire quello che ho visto , ma di fare di testa mia . Comunque tranquillo , nel modellismo c'è rimedio a tutto , piuttosto , visto che vuoi togliere il listello , prendi in considerazione di farne uno in noce tanganica ... appena l'ho fissato sul modello vi posto le foto ..
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Ven 01 Dic 2017, 16:13

Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto che illustrano come , a mio parere , va impostato il .... listello.... l'ho dovuto incollare con cianoacrilica, poichè la colla alifatica non mi prendeva sul colore ... strano ... premetto che , come detto in precedenti messaggi , il listello è in noce tanganica e passato con vernice opaca trasparente , e messo per tutta la sua lunghezza (quasi tutta...)

in questa ultima foto, particolare del listello che volge verso prua ; ho anche cominciato la listellatura del secondo fasciame , che come deciso , farò in senso orizzontale , così da mettere i listelli in tutta la loro lunghezza , fin dove è possibile

Per ora è tutto
    Buon vento ragazzi e a presto
    Giorgio 45
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 498
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 il Ven 01 Dic 2017, 17:11

Colore, vernice, finiture a olio naturale o sintetico, finitura a cera … rendono arduo o impossibile l’incollaggio con vinavil e colla alifatica ma anche con la cianoacrilica che si attacca allo strato di colore … un dettaglio da tenere sempre presente.

Bel lavoro Jack, anche se, almeno per me, troppo colorato … i piani di partenza, del resto, fanno ampio sfoggio di colori!

Buon Vento

Giorgio45
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Ven 01 Dic 2017, 18:54

Ciao Giorgio45
    mi fa piacere risentirti, e mi fa piacere che ti piaccia il mio lavoro : ti ho anche scritto un messaggio ... privato , non so se lo hai letto .. Riguardo i colori , ho cercato di usare gli .. opachi .. (a parte il blu) proprio per non dare troppa vivacità al tutto ... come vedi cerco anche di infilare molto legno naturale , e vedrai che novità riservo per il ponte , che Hachette tende a fare di colore giallo ...
    Grazie e a presto apprezzo sempre i tuoi sapienti consigli
    Buon vento
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1792
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte il Ven 01 Dic 2017, 19:29

Il listello in noce è interessante, da un taglio molto militare alla tua nave (come rinforzo) e copre con sapienza la giuntura del parapetto.
    Molto bene tutto, anche se devo riconoscere con Giorgio che è un po troppo colorata...
    Attento con la colla, giustamente potrebbe portarsi dietro il colore, avrei praticato una fresatina leggera a scoprire il colore fino al legno in modo da permettere all'alifatica di fare presa.
    Speriamo bene.
    Buon Vento,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Ven 01 Dic 2017, 19:44

Ciao Laerte
    mi fa molto piacere risentirti ed avere un tuo sapiente giudizio . Riguardo ai colori , sono quelli imposti ... da Hachette e mi attengo a quelli .. come ho detto a Giorgio45 , cerco di mettere legno naturale ...
    Grazie di tutto
    Buon vento
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Sab 09 Dic 2017, 20:51

Ciao a tutti
    vado a postare alcune foto dell'avanzamento lavori , nelle quali si può vedere il " listellamento in orizzontale " del secondo fasciame . E' ancora da finire ovviamente , da rifinire , e soprattutto non so se lascerò questo colore così chiaro .....

Per ora è tutto
    Buon vento

Giorgio 45
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschile Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 498
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 il Dom 10 Dic 2017, 08:24

Ciao Jack,
    penso, come te, che una tonalità più scura e matta, tipo “mattone” possa far risaltare meglio il legno.
    Buon vento … con invio di MP
    Giorgio45
    Alfio Lo Faro

Maschile Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 83

Messaggio Da Alfio Lo Faro il Dom 10 Dic 2017, 10:34

Ottimo lavoro Franco! Seguirò il tuo esempio...
    JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Dom 10 Dic 2017, 11:04

Ciao caro Alfio
    Grazie per i complimenti aspetto anche io con ansia di vedere il tuo lavoro
    Buon vento
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschile Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1792
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte il Lun 11 Dic 2017, 12:03

D'accordo su tutta la linea, ottimo lavoro, una semplice mano di vernice trasparente opaca che scurisce leggermente e fa risaltare il legno, niente di più...
    Buon vento a Voi,
    Laerte

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

JACK SPARROW 53
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschile Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 il Lun 11 Dic 2017, 14:22

Grazie Laerte
    avere un tuo sapiente giudizio, un suggerimento, è sempre fonte per me di arricchimento ,incoraggiamento, e perchè no , di soddisfazione personale.
    Buon vento
    cheers sunny

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 14 Dic 2017, 23:59