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    Messaggio Da Giansalis il Dom Set 27, 2015 6:02 pm

    E qui avrei bisogno di un po' del vostro conforto.....vi ricordate la discussione all' inizio del topic circa la posizione dell' incinta (falchetta)?
    Ebbene, ho cercato di recuperare ed interpretare tutte le considerazioni e ho posizionato le due falchette cercando di fare le cose nel modo migliore.
    Le linee che  ho ottenuto mi sembra che appaghino dal punto di vista estetico ma mi farebbe piacere, prima di procedere oltre, anche una vostra spassionata supervisione. Comunque sia, per poterle  configurare come le vedete ho dovuto ricorrere ad un piccolo stratagemma considerato che la loro tendenza in prossimità della prua (parlo di quella inferiore) era quella di impennarsi nettamente verso l' alto o di contro,  mantenendole nella corretta posizione, si verificava lo sgradito inarcamento nella parte inferiore con la  mancanza di aderenza allo scafo.
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    Messaggio Da geppo il Mer Set 30, 2015 9:11 am

    ne manca uno sotto i sabordi inferiori o sbaglio e poi i sobordi anteriori sono sfalsati rispetto alla linea dei ponti.Non avendo tanta esperienza non so se sia giusto o sbagliato.
    Attendo delucidazioni.
    Per il resto complimenti lavori benissimo e sei preciso.
    Saluti da geppo
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    Messaggio Da Giansalis il Mer Set 30, 2015 10:54 pm

    Ciao Geppo,
    per quanto riguarda i sabordi anteriori ti confermo che la loro posizione è proprio quella corrispondente a quella dei piani di costruzione. Ciò e dovuto ai ponti interni posti a quota differente rispetto a quello principale.
    Nel prossimo step potrai vedere completata la falchetta che appare interrotta e che come hai giustamente osservato correrà a sfiorare i sabordi filando fino allo specchio di poppa (e un po' di altre cose ancora).
    Un grande saluto e a presto.
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    Messaggio Da Giansalis il Sab Ott 24, 2015 4:58 pm

    Posto con non poca trepidazione qualche foto sull' avanzamento dei lavori: completato incinte (falchette), bordature laterali, decorazioni, balaustre e capidibanda. Prossimo step: zona di poppa, giardinetto e specchio.
    Poco più avanti dovrò allestire tutta la batteria del ponte di coperta la quale è proposta in legno naturale. A parer mio però darebbe più risalto la classica colorazione rossa con le ruote nere ma non vorrei commettere un' inesattezza dal punto di vista della collocazione temporale visto che questa tendenza è iniziata da un preciso momento in avanti. Tempo fa, frugando nel forum, ho incontrato un' interessante discussione circa questo argomento inserito in un lavoro in process del quale però non ricordo il riferimento. Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione tenuto conto che il galeone che sto costruendo è datato 1577. Grazie comunque a tutti e buon lavoro.
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    Messaggio Da cervotto il Lun Ott 26, 2015 4:06 pm

    Giansalis ha scritto:Posto con non poca trepidazione qualche foto sull' avanzamento dei lavori: completato incinte (falchette), bordature laterali, decorazioni, balaustre e capidibanda. Prossimo step: zona di poppa, giardinetto e specchio.
    Poco più avanti dovrò allestire tutta la batteria del ponte di coperta la quale è proposta in legno naturale. A parer mio però darebbe più risalto la classica colorazione rossa con le ruote nere ma non vorrei commettere un' inesattezza dal punto di vista della collocazione temporale visto che questa tendenza è iniziata da un preciso momento in avanti. Tempo fa, frugando nel forum, ho incontrato un' interessante discussione circa questo argomento inserito in un lavoro in process del quale però non ricordo il riferimento. Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione tenuto conto che il galeone che sto costruendo è datato 1577. Grazie comunque a tutti e buon lavoro.
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    Gli affusti dei cannoni puoi lasciarli in legno naturale perché solo dopo il 1640 abbiamo certezza documentata che spesso (ma non sempre) erano dipinti in rosso. Per gli anni precedenti, specie il 1500, non vi sono prove che fossero dipinti.
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    Messaggio Da Giansalis il Mar Ott 27, 2015 12:47 am

    Grazie Umberto per la precisione e la tempestività. Lascierò tutto al naturale cercando di valorizzare il legno a contrasto con il ponte più chiaro.
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    Messaggio Da Giansalis il Ven Ott 30, 2015 11:01 pm

    Ed ecco finalmente anche il "lato B".
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    Messaggio Da onip il Sab Ott 31, 2015 10:20 am

    Complimenti, bel cantiere.

    Quando vedo lavori come questo mi ripeto che poi si possono fare cose eccellenti anche senza arrivare all'arsenale. R E V E N G E  1577 - Pagina 4 855371 R E V E N G E  1577 - Pagina 4 873948
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    Messaggio Da Giansalis il Mer Nov 04, 2015 11:21 pm

    Ciao Onip, grazie per la visita veramente gradita e ciao a tutti, e allora già che ci sono propongo anche un po' di lato "A"
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    Messaggio Da Giansalis il Mer Nov 11, 2015 11:45 pm

    Ciao amici,
    questa volta non ho foto da mostrare anche se i lavori stanno comunque andando avanti.
    Il motivo per il quale sto scrivendo è la necessità di aiuto circa una questione apparentemente semplice ma che mi da un bel po' di dubbi non avendo mai avuto esperienza in proposito (che principiante che sono!!!).
    Si tratta del modo in cui posizionare e fissare quei supporti in ottone con foro passante fatti a forcella sui quali viene appoggiato il modello.
    Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato spiegazioni esaurienti. Mi sembra solo d' aver capito che le viti che attraversano la base di legno e il foro lungo l' asse longitudinale del supporto vanno poi a fissarsi sulla chiglia del modello.
    Qualcuno però sa darmi qualche consiglio in proposito, magari spigandomi le varie fasi e i materiali da adottare (tipo di viti) ed eventuali tecniche così da non commettere irrimediabili stupidaggini?
    Ringrazio veramente tutti per la pazienza  e la disponibilità.
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    Umore : Un po' annoiata

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    Messaggio Da Walkyrja il Gio Nov 12, 2015 7:39 am

    Quindi il piedistallo che c'è ora nelle foto non è quello definitivo?

    Io sui miei modelli lascio sempre quello, senza fare fori sulla chiglia, però se vuoi mettere quel tipo di piedistallo li che dici tu, credo che Gianni Giordano possa darti le spiegazioni neccessarie, perché ho notato che lui lo usa su tutti i suoi modelli.


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    Messaggio Da Albatros il Gio Nov 12, 2015 6:36 pm

    Se volevi mettere un piedistallo con perni passanti i buchi sulla chiglia dovevi farli prima. Ora è un pò complicato eseguire i fori e soprattutto fare in modo che i perni all'interno del foro tenga bene il modello. Facendo il foro ora vai a ridurre lo spessore della chiglia a poco più di un millimetro e rischi che prima o poi ceda. Se facevi i fori prima di realizzare il fasciame potevi metterci due belle guanciole di compensato e la tenuta era assicurata.

    Fai come suggerisce Walkyrja, utilizza quello attuale o per lo meno uno della stessa forma. Fissi il supporto su di una bella tavoletta grande quanto il modello (Tavola grande = modello stabile) e ci fissi sopra il modello magari utilizzando le gomene delle ancore o quache cosa di simile.
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    Messaggio Da Giansalis il Gio Nov 12, 2015 11:20 pm

    Grazie Walkyrja, grazie Albatros,
    credo proprio che seguirò il vostro consiglio rimandando al prossimo modello l' eventuale adozione dei supporti di ottone previa preparazione preliminare della chiglia con opportuni spessori. A questo proposito ho giusto trovato un paio di tecniche basate proprio su questo principio.
    Al momento cercherò di migliorare l' aspetto estetico del supporto attuale che andrò ad adottare in via definitiva.
    Il prossimo step vedrà posizionata tutta la cannoneria con relativi sabordi, l' attrezzaggio dei ponti, parasartie e landre.
    Il lavoro non sarà breve ma al momento i risultati mi stanno dando molta soddisfazione.
    Nel frattempo non mancherò di seguire tanti altri interessantissimi lavori che al momento sono in corso da parte degli amici del forum.
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    Messaggio Da Giansalis il Mar Dic 08, 2015 6:20 pm

    Rieccoci qua, dopo le rifiniture dei sabordi, posizionamento di portelloni, cannoni, colubrine, bitte e bittoni, gallocce, cavigliere, parasartie, landre e bigotte, ancore e quanto altro siamo ora in procinto di metter mano alla questione "alberature". Una sola notazione, ho volutamente mantenuto alcuni particolari un po' più brillanti tipo parti delle colubrine, ferramenta delle ancore e soprattutto la chiodatura delle landre valorizzata da dei chiodini a testa rotonda che danno la sensazione della ribattitura, anche se non so se all' epoca poteva essere una tecnica in uso ma che fanno, a mio giudizio, un gran bell' effetto. Vi seguo con grande attenzione!
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    Messaggio Da cervotto il Mer Dic 09, 2015 8:45 am

    Quello che trovo strano sono le gru salpa ancora, io le ho sempre viste "sopra" al castello, non che escono dalla serpe.
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    Messaggio Da Giansalis il Gio Dic 10, 2015 12:15 am

    ciao Cervotto e grazie per la visita,
    ciò che dici è assolutamente vero e questo si può  ben vedere sul galeone Neptune all' ormeggio nel porto antico di Genova di cui se riesco posto una foto. Tuttavia i piani costruttivi proposti posizionano le gru di capone proprio dove le vedi. Concordo sul fatto che la posizione risulta alquanto poco pratica per le manovre ma mi adatto e mi rimetto ai  "progettisti".
    Ancora un saluto.
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    Messaggio Da cervotto il Gio Dic 10, 2015 10:06 am

    Nel libro "La Nave " di Bjorn Landstrom si vede una cosa simile che esce dalla piattaforma di serpe e in altre navi è di traverso sulle guance dello sperone e la chiama "Gru del pescatore" che serviva per "aiutare" nel sollevamento dell' ancora, ma le vere "Gru di capone" per l' ancora erano sopra al castello. Quindi pare che nei piani vi sia solo la gru del pescatore, ma manca la gru di capone sul castello. (può essere una svista o dimenticanza del disegnatore, nessuno è perfetto)
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    Messaggio Da pietro bollani il Gio Dic 10, 2015 8:49 pm

    La posizione della grue di capone è veramente strana, ma conforme a diversi disegni e piani relativi al Revenge e non solo questi della Amati.
    Interessante soprattutto è questo disegno attribuito a John Hawkins e edito da Matthew Baker nel suo libro "Fragments of Ancient English Shipwrightry" del 1582.

    R E V E N G E  1577 - Pagina 4 Reveng10

    Non si vede chiaramente, la mia copia del disegno è piuttosto piccola, ma qualcosa, in quella posizione, indubbiamente c'è.
    Il fatto che le grue di capone non compaiano anche su altri dipinti/incisioni dell' epoca fa pensare ad una innovazione che si andava affermando proprio nel periodo quindi ci sta anche la posizione non conforme.
    A quanto ne so, la grue del pescatore arriva nel '700 quindi è prematura in questa fase, il suo compito poi è quella di "passare" l' ancora indietro lungo i parasartie per poterla fissare agli stessi, cosa che non era necessaria su queste navi.
    La forma a "gomito" è quella che più mi da da pensare perchè è più tipica del XIX secolo.

    Al di là delle perplessità storiche, ci tengo a dire, Giancarlo, che stai facendo un lavoro egregio, mi piace moltissimo (e invidio un po'...) la tua pulizia nell' esecuzione.
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    Messaggio Da Carminee il Gio Dic 10, 2015 10:02 pm

    Ciao vi seguo sempre.  (e il tempo che è tiranno)

    Mi associo ai complimenti di Pietro  & vi posto alcuni disegni a prova della posizione delle gru.

    Un saluto Carmine.

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    Messaggio Da cervotto il Ven Dic 11, 2015 8:33 am

    Nelle immagini poste da Carminee del galeone Revenge le gru sono sul fianco del castello, non escono da un foro nelle "guance" dello sperone, quindi il progetto del Revenge Amati è inesatto. (La prima immagine si riferisce a nave del XVIII secolo, quindi non c' entra nulla) Però cercando "galeone Revenge" su internet vengono una infinità di immagini e gran parte ha le gru sopra il castello, ma si riferiscono alla versione del 1588 che combattè contro la "Invincible Armada" spagnola, quindi può essere che la posizione delle gru sia cambiata negli anni.
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    Messaggio Da Carminee il Ven Dic 11, 2015 8:15 pm

    Ciao a tutti .

    Giustissime le osservazioni di Cervotto , Per quanto riguarda la prima foto e per dire che non sempre le gru sono state sopra il castello ...

    Ciao e buon vento Carmine.
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    Messaggio Da Giansalis il Ven Dic 11, 2015 9:47 pm

    Concordo pienamente col fatto che i disegni di Carmine (escluso il primo), siano quelli che più si avvicinano alla soluzione proposta da Amati la quale però ha compiuto l' inesattezza (neanche poco grave) di far fuoriuscire la gru dalle guance  ma ancor più grave scaricando gli sforzi su un appoggio a 90° posto alla base del braccio e che crea così un momento elevatissimo.
    Dal punto di vista statico i disegni rappresentano invece una soluzione senza ombra di dubbio molto più efficiente, scaricando le forze sulla mensola sottostante e probabilmente poi sulle strutture interne sulle quali è da presumere si appoggi il tutto.
    Anch' io ho da contraccambiare i miei complimenti a tutti: è veramente sorprendente vedere tanta passione, competenza e soprattutto tanta disponibilità da parte di tanti amici.
    A proposito, sto procedendo a rastremare gli alberi ma non possedendo torni utilizzo il sistema del "trapano e carta vetrata".
    Qualche suggerimento per non ustionarsi le dita dopo pochi secondi e poter avere così dei tempi di lavoro un po' più lunghi?
    Ancora grazie!
    Ogni occasione è buona per una foto (qui si vede che non posso aggiungere la mensola perché scaricherebbe su una struttura decorata e non portante. Pazienza! )
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    Messaggio Da cervotto il Ven Dic 11, 2015 9:53 pm

    Io per rastremare alberi e pennoni uso guanti grossi, ogni tanto bisogna fermarsi ma non si giunge a "ustionare" le mani.
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    Messaggio Da Giansalis il Sab Dic 12, 2015 9:31 pm

    OK Cervotto, grazie come sempre, sto procedendo e mi sembra che le cose non vadano male.
    Non vedo l' ora di farvi vedere il lavoro che ho in cantiere.
    A presto.
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    Messaggio Da Giansalis il Dom Dic 20, 2015 6:58 pm

    Beh, visto che è Natale, quale migliore momento per metter su degli alberi!
    Trapano, carta vetrata, segatura e non poca pazienza dopodiché crocette, incastri vari, coffe e alla fine di tutto, spessorini, scontri, limatine e quanto altro per rendere, dalle gabbie in su, il tutto perfettamente smontabile e rimontabile, allineato e perpendicolare in modo da poter posizionare con tranquillità le sartie. Ora sotto con la pitturazione dei nodi di incastro tra le teste di moro, sartie e fette di panettone.
    Augurissimi a tutti di Buon Natale e soprattutto di tanta serenità.
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