Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
royal - Nuovo cantiere Royal Caroline EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+15
ALEX70
cantierimodellinavali
Giorgio 45
magnus
Anto60
ciropalba
JACK SPARROW 53
pier antonio ceci
Laerte
luigi migliaccio
gargia68
luigice
carmelo.tuccitto
Lorenzo De Lorenzi
Walkyrja
19 partecipanti

    Nuovo cantiere Royal Caroline

    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Gio 19 Feb 2015, 16:17

    Salve a tutti,dopo aver ultimato la Couronne, mi accingo ad iniziare un nuovo modello come da titolo.E` ancora una fase di studio,perché sono in possesso di 2 disegni diversi.Uno e` quello in commercio della PANART e l'altro e`il primo disegno di Bellabarba degli anni '70 , che fu` regalato solo ai soci della Navimodel. Io l'ho avuto per caso e mi sono accorto che e` molto piu` completo e complicato di quello in commercio. Sarei dell'idea di lavorare sull'originale dando uno sguardo all'altro per tenermi per quanto possibile vicino alla realta`. Tanto per fare un esempio :quello della Panart prevede 11 ordinate mentre l'altro 18 e con interni parzialmente visibili.
    Tra l'altro mi deve arrivare il libro di Bellabarba completo di disegni e con esso iniziero` lo studio e la realizzazione.
    A presto e saluti
    Luigi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Gio 19 Feb 2015, 18:40

    Seguirò con molto interesse il tuo topic, buon lavoro. royal - Nuovo cantiere Royal Caroline 1797121881


    _________________
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Logo1w10      royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Avatar10
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Ven 20 Feb 2015, 10:21

    Ti auguro una buona costruzione, che seguirò con interesse, mi par di capire che sarà autocostruito e non da scatola di montaggio. Solo un chiarimento, quando dici "Sarei dell'idea di lavorare sull'originale dando uno sguardo all'altro ......" quale dei due disegni consideri l'originale?
    Lorenzo
    (quello che ha bruciato il suo modello della Royal Caroline)
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Ven 20 Feb 2015, 12:26

    Per originale intendo quello di Bellabarba e non quello della Panart. Ti postero` una fig.di quello originale.
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Ven 20 Feb 2015, 15:50

    Ti allego alcuni disegni delle 2 versioni .Si puo` notare la differenza della chiglia/ordinate e nel secondo prua e poppa diverse nei due casi e poi anche nelle altre tavole 3-4-5.

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Dsc04512
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Table010

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Dsc04511
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Table011vedere
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Lun 23 Feb 2015, 14:02

    Per quello che riesco a cogliere i disegni del Bellabarba sembrano decisamente migliori. E mi chiedo, a questo punto, quanto ti possano essede d'aiuto quelli della Panart, che conosco bene e che non sono esenti da imperfezioni.
    Aspetto di vedere i primi risultati.
    Buon lavoro
    Lorenzo
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Lun 23 Feb 2015, 15:32

    Mi servono per mantenere la proporzioni, in quanto non so se riesco a creare i fregi dall'originale ed essere costretto ad usare quelli commerciali.
    In ogni caso sto` cercando di fare  a computer grafica i fregi in modo tridimensionale  per poi stamparli con una printer 3d.In questo modo si byepassa la questione fregi. Inoltre potrebbe essere una valida soluzione per me e per chi non e` un'intagliatore . Tieni presente che il costo di una stampa tridimensionale  e di circa 20 cent.al cm3,per cui anche se per stampare tutti i fregi , statuine e polena costerebbe 50 euro,e` sempre meglio che comprare alla Mantua  per il costo di 90 euro per avere fregi approssimativi e non originali ,mentre con la stampa 3D si otterebbe una risoluzione al centesimo di millimetro.Ho mandato la polena alla stampa 3d e cosi ti inviero` le foto appena le avro`.
    Vi terro` aggiornati su questa tecnica, che comunque non prescinde dal fatto che uno deve avere le basi per scolpire,solo che se si sbaglia si puo` rimediare.

    Salute Luigi


    Allego la fig.della polena cosi come l'ho ricavata dal disegno originale.

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline 4d10


    Ultima modifica di luigice il Lun 23 Feb 2015, 16:07 - modificato 1 volta.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Lun 23 Feb 2015, 15:34

    I piani di costruzione della panart sono commerciali mentre quelli di Osculati Bellabarba a parte qualche piccola imperfezione per quello che riguarda la carpenteria sono frutto di ricerca e studio; non esiste paragone.
    Se devi fare un modello autocostruito e che abbia un senso anche storico devi usare esclusivamente quelli di bellabarba gli altri non devi nemmeno considerarli

    carmelo
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mar 24 Feb 2015, 08:17

    I fregi della Panart Mantua sono di modesta qualità e, soprattutto, spesso di dimensioni sbagliate e deformati. Sono stati proprio i fregi a determinare la "cremazione" del mio modello. L'idea della stampa 3D può essere buona, se riesci a ricreare un modello computerizzato accurato, non ho alcuna esperienza con programmi di quel tipo e non conosco le loro prestazioni, quello che non so è come risolverai il problema del colore, probabilmente dipingendoli in color oro.
    Lorenzo
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Mar 24 Feb 2015, 11:57

    Esatto dipengendoli come voglio perché `la stampante li crea in materiale bianco o del colore che vogliamo.Per la computer grafica devo approfondire perché nonostante sono un esperto di informatica,non ho mai usato programmi per il 3d.Vedremo se riusciro` a fare qualcosa.
    salute
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Mar 14 Apr 2015, 17:51

    Certo che seguiro` i disegni di Bellabarba.Tra l'altro mi e` anche arrivato il libro ed i disegni relativi .In allegato un esempio di alcuni particolari dei disegni, giusto per capire le differenze con al Panart.
    Ho iniziato a creare i fregi perché senza di essi e` inutile seguire il progetto originale.
    In allegato i primi risultati ,pero` ancora in fase di completamento prima della stampa 3d.
    Saluti Luigi

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Img17211
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Img18011

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Immagi13
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Immagi14

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Immagi16
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da gargia68 Mer 15 Apr 2015, 17:26

    scusa ma per stampa 3d intendi che userai una stampante 3d
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Gio 16 Apr 2015, 10:51

    Esatto ,io non ho la stampante 3d ma mi appoggero` ad una ditta nelle vicinanze.La stampa non costa molto, in pratica 20 centesimi a cm/cubo.
    E siccome i fregi sono per la magggior parte di dim. 3/4 cm x 1/2 cm puoi capire che e` molto conveniente.Pensa che il costo dei fregi della Mantua vanno sui 90 euro e sono molto approssimativi.
    Ciao Luigi
    avatar
    gargia68
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Gatto
    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 28.06.12
    Età : 60
    Località : alessandria

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da gargia68 Gio 16 Apr 2015, 14:27

    che fortuna avere chi ti stampa in 3d, mentre sto pensando di trasformare la mia cnc in una 3d spero di riuscirci
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigi migliaccio Ven 17 Apr 2015, 21:36

    ciao gargia quando riuscirai a trasformare la tua cnc in 3d, fammi sapere come ,che vorrei farlo anche x la mia.
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Dom 10 Mag 2015, 19:08

    Ho terminato il mio primo oggetto da stampare in 3d.Ha dimensioni (36mm x 11mm x 3 mm), spero di riuscire a stamparlo.
    L'alternativa e` usare un programma diverso da Blender e cioe` BlenderCAm che permette una stampa con tecnica  di tipo sottrattivo invece che  additiva, come si puo` vedere nella foto.
    A presto
    Saluti
    Luigi

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Immagi17

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Immagi18
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 03 Giu 2015, 13:40

    ciao luigi sono luigi .visto che sei pratico ,mi sai dire come faccio a porttare copie di disegni in mach 3 o art cam?
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Gio 04 Giu 2015, 10:46

    Non saprei,io uso solo Blender.Se usi artcam penso che non dovrebbe essere difficile importare un disegno 2d. Comunque lo installo e poi ti faccio sapere.
    Ciao
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigi migliaccio Gio 04 Giu 2015, 12:56

    grazie luigi.
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Mer 05 Ott 2016, 15:58

    Finalmente dopo un anno d lavoro a Computer sono riuscito a creare tutti i 50 fregi dellla Rojal Caroline e cosa strana ho trovato una ditta di Monza che me li ha stampati in scala 1:48 come previsto dal disegno originale di Bellabarba. In rete ho trovato persone che hanno fatto i fregi della Rojal in scala 1: 24 , ma mai cosi,anche perché ,dopo aver visto i particolari dei fregi, ritengo impossibile scolpire su 1/2 mm in legno . Se qualcuno lo ha fatto mi faccia sapere.
    Li ho ricevuti in resina bianca e poi li coloro in oro ducato antico.
    Solo ora che ho tutti fregi posso iniziare la costruzione dello scafo. Vi aggiorno man mano.
    Saluti

    p.s. Se a qualcuno interessa questa tecnica mi contatti pure.

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Dsc06210
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Dsc06211
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 05 Ott 2016, 18:08

    Ciao Luigi,
    ho visto il risultato del tuo lavoro in 3D e penso che possa rappresentare un “nuovo modo” di fare i fregi ... e non solo.
    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline 855371  royal - Nuovo cantiere Royal Caroline 855371  royal - Nuovo cantiere Royal Caroline 855371

    I costi delle stampanti 3D stanno crollando … poi c’è la nuova OLO (stampante 3D da smartphone) che può aprire nuove strade … il problema è, almeno per me, fare il disegno in modo che possa essere “letto” dalla stampante … non so proprio da dove si comincia … e temo che questo sia il “problema” di molti.

    La tua offerta di aiuto
    p.s. Se a qualcuno interessa questa tecnica mi contatti pure.
    è molto gradita.

    Giorgio45
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 05 Ott 2016, 20:14

    certo che a poterli fare in legno con una cnc sarebbe il massimo. io la cnc c e l ho ed ho anche artcam, ma non so proprio come fare.se c e qualcuno che l ha fatto sarebbe cosa gradita sapere
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Gio 06 Ott 2016, 12:38

    Ciao, in effetti il problema e` proprio nella realizzazione a computer in 3d.Ritengo impossibile una stampa su legno di qualsiasi tipo . La stampa ,per fregi con particolari a volte di spessore da 1/2 mm, si puo` fare solo in resina e nemmeno in polvere.E` vero che i prezzi stanno crollando ,infatti mesi fa` mi avevano chiesto sui 250 euro per 50 pezzi,ed ora li ho ottenuti a 150 euro. Ma solo perché sono oggetti molto piccoli, in caso invece di misure piu` grandi si possono avere a 20 cent a cm3. Io (che sono un esperto di computer) ho impiegato un anno  per realizzare il tutto, ma se uno ha volontà ` e curiosita` ,puo` riuscire lo stesso. Se qualcuno vuole provarci vi do` le dritte per scaricare il programma 3d , per avere il manuale soprattutto il link dei tutorial in 100 lezioni su YouTube in italiano , che vi portano per mano a creare oggetti prima molto semplici (tipo una sedia) e poi sempre piu` complessi. Vi garantisco che se ci provate ne sarete entusiasti.
    Dovete capire che nessuno sarebbe in grado di creare fregi cosi piccoli a mano. Chi li ha fatti (tipo Tombolesi) ha scelto una scala doppia rispetto all'originale disegno.L'alternativa e` comprarli dalla Mantua o Amati ma sono fatti male e si vede.

    Eventualmente fatemi sapere.
    Saluti

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Dsc06214
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigi migliaccio Gio 06 Ott 2016, 12:55

    ciao luigi prova a mandare il link delle 100 lezioni.cmq io con la cnc ho gia fatto le cornici del requiem dello spessore di mm 1.5 ma costruite con le lettere .
    avatar
    luigice
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 23.12.10
    Età : 76
    Località : Caserta

    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da luigice Gio 06 Ott 2016, 18:51

    Ciao, allora il programma si chiama Blender ed e` un opensource ,lo puoi scaricare da qui :
    https://www.blender.org/download/

    Uno dei tanti manuali in italiano che trovi sul Web e`  :
    http://www.informatichissimo.net/2013/09/manuale-per-blender-in-italiano-valido.html

    Per i tutorial italiani ti consiglio questi 2 :

    -Il primo ti porta fino ad un certo punto ed e` facile da imparare lo trovi qui :
    https://www.youtube.com/watch?v=IdBcOeGhqa4    
    (per la seconda lezione e le successive basta scrivere Blender Fabio Cavinato)

    -Il secondo e` tenuto da Francesco Milanese per oltre 100 lezioni ,(ma arrivato a max 30 lez. sei in grado di fare tutto) ed e` qui :
    https://www.youtube.com/watch?v=EGmGyh_Nv0c&list=PL96CA8E87CC4F7E0F

    Ed inoltre data la popolarita` di questo programma troverai su Web migliaia di oggetti gia` fatti che puoi scaricare ed anche modificarli. Per i siti puoi vedere questo link :
    https://andrea-m.me/sito/2014/03/5-siti-dove-scaricare-modelli-3d-gratis.html

    Ci sono anche vari forum in italiano ,il piu` importante  e`  : http://www.blender.it/forum/

    Divertiti e sei hai domande sono qui.
    Ciao Luigi

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Nuovo cantiere Royal Caroline Empty Re: Nuovo cantiere Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:56