Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


2 partecipanti

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Unimog
    Unimog
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.15
    Età : 52
    Località : Trentino
    Umore : Altalanante!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Unimog Gio 15 Gen 2015, 15:10

    Ciao a tutti gli utenti del forum, dopo essermi presentato....mi ripresento con una domanda Rolling Eyes
    Premetto che sono completamente "all'asciutto" nell'ambito del modellismo navale dinamico. Mi stò però accingendo a costruire (almeno vorrei tentare) un rimorchiatore dinamico autocostruito. Sono proprio alle prime fasi, ho appena finito di tagliare le sagome per chiglia e centine e a breve (spero, visto che il tempo è sempre tiranno) dovrei iniziare a tagliare il multistrato.
    Invece ho qualche dubbio sulla colla da utilizzare per l'assemblaggio di chiglia e ordinate. La vinilica poco si sposa con la presenza di acqua quindi la escluderei a priori. Ho in casa la Pattex legno PU (pugliuretanica) Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Pu-leg11 sembra essere altamente resistente all'acqua, però non è una colla rapida, impiega circa una mezzora a far presa, per le ordinate forse va bene ma per il fasciame forse sarebbe più indicata una colla più rapida? Eventualmente la Pattex special modellismo Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? 14793913 vi sembra adatta?
    Qualcuno cortesemente mi darebbe qualche consiglio, voi cosa utilizzate per l'assemblaggio di scafi in legno dinamici.
    PS: Chiaramente a scafo finito sarà fatta un impermeabilizzazione probabilmente con resina epossidica.
    Ciao...


    Ultima modifica di Unimog il Gio 15 Gen 2015, 21:14 - modificato 1 volta.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 15 Gen 2015, 15:30

    Andrea,

    in ambito Pattex esiste anche la "Idroresistente" vedi la scheda tecnica quì
    Io la uso regolarmente con soddisfazione.

    Corretta la scelta della resina per impermeabilizzare, a tal proposito ho redatto un'articolino all'interno di questo forum, se ti può essere d'interesse leggi quì

    Buon lavoro.


    _________________
    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Marc0o14
    Unimog
    Unimog
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.15
    Età : 52
    Località : Trentino
    Umore : Altalanante!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Unimog Gio 15 Gen 2015, 15:49

    Ciao e buon giorno Marco, anzitutto grazie per la pronta risposta e i due link segnalati.
    Adesso mi leggo l'articolino riguardante l'impermeabilizzazione, intanto grazie.
    Unimog
    Unimog
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.15
    Età : 52
    Località : Trentino
    Umore : Altalanante!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Unimog Sab 17 Gen 2015, 23:19

    Ciao Marco ho letto l'articolo sull'impermeabilizzazione, molto interessante davvero.
    Per quanto riguarda la colla seguo il tuo consiglio, utilizzerò la Pattex vinilica idroresistente (D3).
    Ora vado a tagliare qualche ordinata visto che in casa c'è un po' di calma!!
    Unimog
    Unimog
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.15
    Età : 52
    Località : Trentino
    Umore : Altalanante!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Unimog Dom 18 Gen 2015, 21:40

    Rieccomi, dopo un po' di meritata pace... (di notte almeno di notte) sono riuscito ad andare un po' avanti con il cantiere. Ho tagliato tutte le ordinate e ho iniziato il taglio della chiglia.
    Una volta finita la chiglia dovrò rifinire bene il tutto con la carta abrasiva per lisciare e perfezionare i tagli eseguiti con l'archetto, in modo da poter iniziare l'assemblaggio dello scheletro.
    Allego qualche foto anche se c'è ben poco da vedere:roll:  (tanto per fare un po' di folclore)!!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? 20150110

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? 20150111

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? 20150112

    Ora vi saluto, alla prossima puntata.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 19 Gen 2015, 10:47

    Andrea,

    ... anche se c'è ben poco da vedere ..

    con immagini così piccole certo che ce poco da vedere!   Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? 829903

    Apri un topic in "Navi e Velieri Work in Progress" indicando il nome e le caratteristiche generali del modello,
    poi da li seguiremo tutto, avanzamento lavori, domande, risposte ecc.


    _________________
    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Marc0o14
    Unimog
    Unimog
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 13.01.15
    Età : 52
    Località : Trentino
    Umore : Altalanante!

    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Unimog Lun 19 Gen 2015, 12:14

    Beh sai sono un tipo discreto non voglio occupare troppo spazio Smile  
    Ok va bene lo ammetto..... allego foto piccole per non far vedere eventuali "SVARIONI"!! Rolling Eyes
    Seguo subito il tuo consiglio e apro in "Navi e Velieri Work in Progress" un topic.
    Buona giornata.

    Contenuto sponsorizzato


    Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità? Empty Re: Che colla utilizzare in presenza di acqua / umidità?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:54