Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    problema bloccante su a. vespucci hachette

    avatar
    raygon59
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 10.01.15
    Età : 65

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da raygon59 Sab 10 Gen 2015, 21:40

    Buongiorno a tutti e scusate nel caso dovessi commettere errori nel forum (di argomento o altro), ma sono nuovo e non conosco ancora bene come funzionano le cose. Vorrei sapere in che modo devo finire il fasciame sia anteriormente che sotto: se non erro in queste zone c'è il tagliamare (spero si chiami così quel bordino di legno che chiude il fasciame), e quindi se finisco "a lama di coltello" il fasciame non potrò più applicare il bordino stesso dato che questo avrà un suo spessore.  Bisognerebbe quindi sapere se questo bordino verrà fornito, e già da adesso quanto sarà spesso per mantenere alla fine del fasciame un appropriato spessore per l'incollaggio del bordino. Scusate se sono stato prolisso, ma volevo che la questione fosse chiara per avere una risposta altrettanto chiara: per adesso infatti sono bloccato perché non vorrei compromettre il montaggio con un errore grossolano ma difficile da correggere nelle prossime fasi. Grazie in anticipo della risposta.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da Walkyrja Dom 11 Gen 2015, 09:22

    Troverai senz'altro risposta alle tue domande da parte di qualcuno che sta facendo il modello, ce ne sono diversi in lavoro, ma ci farebbe piacere se ti presentassi agli amici nel topic apposito clicando qui sotto:

    Topic di presentazione


    _________________
    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Logo1w10      vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Avatar10
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da pennabianca Dom 11 Gen 2015, 16:27


    Guarda che non c'è nessun problema, basta attenersi scrupolosamente alle spiegazioni e alle foto delle uscite, non vedo alcuna difficoltà.
    Al riguardo il tagliamare ci verrà fornito a tempo debito, non capisco e non solo tu, volete correre in avanti con il lavoro, basta attenersi alle spiegazioni passo passo, e, controlla bene i miei post (Pennabianca) quelli di Franco55 e di altri carissimi amici che postano il lavoro di questo magnifico veliero, lì troverai molte cose utili.

    Ciao e buon lavoro.

    Pennabianca.
    avatar
    raygon59
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 10.01.15
    Età : 65

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da raygon59 Dom 11 Gen 2015, 19:35

    Buongiorno Pennabianca, mi dispiace che tu non capisca il mio problema, anche perché  speravo che al riguardo mi dessi delle dritte  che lo risolvessero e non solo il consiglio di leggermi meglio le istruzioni. Forse sono io che non mi so spiegare, perché leggendo i tuoi post ho sempre notato che le tue risposte sono esemplificative e mai frettolose o "secche" (come, mi scuserai se te lo dico, mi sembra che sia quella che mi hai dato in questo caso!). Cercherò quindi di essere più chiaro. Ti assicuro che non è mia abitudine anticipare il lavoro, prova ne sia il fatto che ho preferito scegliere una pubblicazione da edicola e non un modello in scatola di montaggio proprio perché contiene  istruzioni sequenziali e dettagliate, nonostante che il prezzo finale rispetto ad un kit sia più che triplo! Pazienza, mi sono detto, meglio spendere molto di più ma essere piennamente supportati, come con un tutor sempre al proprio fianco per evitarti errori dovuti all'inesperienza... peccato che non sia così, infatti purtroppo ho notato che  parecchie volte le istruzioni sono carenti se non addirittura sbagliate (in questo modello ad oggi ho rilevato già  almeno 6 punti di questo genere , e se non pensassi di essere già  esageratamente lungo in questa risposta te li illustrerei con foto a corredo), e cio  non aiuta di certo chi è alle prime armi. In questo caso specifico non è scritto da nessuna parte come finire il fasciame (a lama di coltello o con un certo spessore),  né in che misura rastremare il telaio (sempre nei punti dove terminano i listeli), né di quanto far sporgere  i listelli rispetti al telaio ( in certe foto sembrano a filo, in altre sporgono di misure che sembrano variare da due a 4-5 mm...). Probabilmente a te e ad altri con lo stesso bagaglio di esperienza tutto ciò  può  sembrare irrilevante, ma ti assicuro che  non per tutti è  così!  A questo punto ti pregherei di darmi solo come postare la stessa donanda sul forum giusto ( quello della Vespucci 1:100 Hachette, mi sono accorto che forse ne ho erroneamente aperto uno nuovo), nella speranza che qualcuno mi rispinda. Grazie  del tempo dedicatomi e scusa se ti ho fatto perdere tempo.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da pennabianca Dom 11 Gen 2015, 21:13

    Ciao Carissimo Raygon59 ma non riesco ancora a capire i tuoi problemi e se ti ho risposto frettolosamente è perché proprio non ti sei spiegato bene e ti giuro non ho proprio capito le tue difficoltà.
    Quindi per capire meglio devi spiegarti bene e dirmi i numeri dove non capisci altrimenti come posso risponderti?
    Ti ho inviato un messaggio privato quindi aspetto una tua richiesta precisa altrimenti proprio non saprei cosa fare.
    Carissimo ti saluto caramente a presto e buon lavoro.

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da oldsalt Lun 12 Gen 2015, 07:17

    Mi pare di capire che il problema di raygon59 è sulla posa del fasciame sul tagliamare, ruota di prora e preparazione della chiglia. La raccolta a fascicoli ha il solo ed unico vantaggio di spendere un sacco di soldi ma diluiti nel corso di 2/3 anni per cui non te ne accorgi e per quanto riguarda l'A.V. Devo evidenziare che questa volta seppure con i limiti della scala, Amato ha fatto un buon lavoro. Tornando a noi il consiglio che ti do io è questo: rastrema (assottiglia tutta la chiglia a lama di coltello, compreso la ruota di prora e prora; quando poserai i listelli a prora/ ruota di prora fai in modo che i listelli a destra e a sinistra si incontrino coprendo e superando quella parte di chiglia di qualche millimetro. Tieni presente che a colla asciutta una bella cartata darà la forma alla nostra prora. Sicuramente hachette fornirà un listello (credo un quadrello non più di 1,5 mm) da incollare sulla chiglia.
    Spero esserti stato utile.
    Ciao e buon lavoro.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da pennabianca Lun 12 Gen 2015, 08:25

    Carissimo Angelo buona giornata.
    Ritornando sul discorso dell'amico Raygon speriamo tu abbia indovinato e complimenti per la spiegazione. Ma, non era molto più semplice dirci dove era arrivato con la costruzione dello scafo e postando delle foto come facciamo tutti, evidenziare i problemi sulle foto fatte e spiegarlo, e se non ha foto prenderle da uno di noi ed evidenziare su quelle il problema? Sarebbe stato molto più semplice, e cosa cambia la tua spiegazione dalla mia di non preoccuparsi ora della chiglia, ruota di prua, trave di chiglia e dritto di poppa, che ancora le spiegazioni e i fascicoli non ne hanno minimamente accennato? Tu hai detto che sarà un quadrello largo e alto tot, sarà come dici tu? Quindi io non ho altro che rimandato il tutto a quando sarà ora e a non preoccuparsi per il momento di questo, tutto qua.
    Carissimi vi saluto e buon lavoro a tutti gli amici.

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 12 Gen 2015, 11:44

    Buon giorno amici miei.
    Voglio spendere qualche parola anche io in proposito, giustamente il problema riscontrato da raigon ( che do un caloroso benvenuto sul forum), e plausibile e giusto. Le spiegazioni lasciano il tempo che trovano e noi tutti ci siamo dovuti arrangiare per trovare la giusta soluzione nella posa di questi listelli.Quindi, io, mi sono fatto un idea di quanto possa essere lo spessore di tutto il tagliamare tra ruota di prua e chiglia, semplicemente guardando la predisposizione delle polena con lo scasso posteriore che è di circa 3 o 4 mm, ed ho dedotto che lamisura finale sia questa per come dovrà essere istallata. Pertanto, rastremando la chiglia a fischietto e inserendo i listelli di copertura in entrambi i lati si avra uno spessore di circa 3/mm considerando che ogni listello e da 1,5 di spessore.Quindi amico mio, rastrema gradatamente la chiglia a fischietto facendo combaciare bene i listelli che dovranno stare a pari e vedrai che otterrai quei 3 millimetri di spessore che serviranno quanto sarà il momento di montare il tutto il tagliamare, e anche sulla ruota di prua che al momento e perfettamente ha lama di coltello si dovrà portare in piano con una buona scartavetrata.Comunque, se hai dei dubbi chiedi pure... anche se, nei vari cantieri di chi sta costruendo questo modello è stato ampliamente discusso questo relativo problema che tu hai riscontrato ed altri in differenti contesti.
    Spero che la mia spiegazione sia chiara e comprensibile e che ti abbia tolto qualche piccola perplessita.

    Saluti e buona continuazione.
    avatar
    raygon59
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 10.01.15
    Età : 65

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da raygon59 Lun 12 Gen 2015, 13:34

    Ringrazio calorosamente tutti gli amici che mi hanno risposto, il problema è proprio quello indicato sia da Oldsat che da Franco55, e le spiegazioni di come fare per risolverlo mi sembrano corrette e plausibili, lasciando margine ad eventuali aggiustamenti dovuti al non sapere ancora con esattezza la larghezza del tagliamare che ci verrà fornito. So che facendo delle foto sarebbe stato tutto più chiaro,  ma non pensavo che il problema avesse bisogno di essere documentato anche con immagini, sembrandomi - almeno per me - abbastanza evidente. E poi a scrivere ci ho messo poco, con disegni e foto sarei ancora qui a pensare come farli, non parliamo di come postarli... comunque non ho trovato nei forum accenni a questo problema, quindi se qualcuno volesse indicarmi i link in questione gliene sarei grato. E grazie anche per il benvenuto nel forum! vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette 346837
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da pennabianca Lun 12 Gen 2015, 13:52

    Carissimo Riccardo buona giornata. Mi fa piacere che tu abbia capito ne sono contentissimo.
    Io il link te l'ho consigliato con delle belle foto dove illustrano tutto quello che tu avevi chiesto ma mi hai detto che non hai trovato quello che ti riguardava.
    Vai a pagina 8 - 9 - 10 del link e li trovi tutto spiegato bene e illustrato bene.

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette 1797121881 vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette 993409

    Per qualsiasi altro problema a disposizione.

    Ciao e buon lavoro

    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da oldsalt Lun 12 Gen 2015, 15:05

    Be è vero, quando parlavo di un quadrello di circa 1,5 mm per rivestire tutta la chiglia era solamente una mia personale ed azzardata supposizione, ma bisogna attendere quello che proporrà hachette. Non corriamo che lo scafo sarà rivestito di piastrine ed il lavoro si prospetta complicato, almeno per me che ho sempre costruito navi con la posa del solo fasciame. Ma ci penseremo più in la, adesso mi fa piacere che abbiamo centrato la problematica di raigon59.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da Walkyrja Lun 12 Gen 2015, 18:22

    Beh, io ti avevo scritto antecedentemente chiedendo gentilmente di passare a presentarti nell'apposito thread, ma evidentemente il mio post è risultato invisibile.

    Allora rinnovo la richiesta, invece che aspettare che gli amici passino di qua a darti il benvenuto, puoi passare tu nel topic unico di presentazione per i nuovi iscritti e ti posto il link qui sotto basta cliccarci sopra:

    Topic di presentazione.

    Per postare le immagini invece, basta seguire alla lettera il tutorial fatto proprio per aiutare a postare le immagini:

    Come postare le immagini.


    Chiedi e ti sarà dato. vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette 346837


    _________________
    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Logo1w10      vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Avatar10
    avatar
    raygon59
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 10.01.15
    Età : 65

    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da raygon59 Lun 12 Gen 2015, 22:06

    Vorrei tranquillizzarti, carissima Valkyrja, assicurandoti che il tuo post non è stato interessato da nessun strano fenomeno di invisibilitá. Dovete avere pazienza un po' tutti, ospiti, utenti - ed amministratori - compresi, ma in queste cose - blog, post, forum, ecc. - sono come un troglodita davanti ad un televisore, dal momento che non me ne sono mai interessato prima: stavo infatti cercando di capire come "entrare" nella discussione del topic di presentazione quando mi sono accorto che qualcuno (l'amico Pennabianca, che avevo già avuto il piacere di conoscere dalle foto delle sue superbe realizzazioni) aveva in qualche misura cercato di capire i miei problemi dandomi una prima risposta. Ho quindi reputato, anche solo per educazione, cercare di replicare nel più breve tempo possibile ad una persona che mi aveva cortesemente considerato pur non essendomi adeguatamente presentato piuttosto che annoiare altre persone con una presentazione che poteva anche non interessare più di tanto gli altri utenti dei vari forum. Da cosa nasce cosa ed evidentemente anche da post nasce post: a Pennabianca si sono aggiunti anche altri modellisti, ed io sinceramente ho poi scordato di seguire la tua richiesta iniziale, totalmente preso dalla duscussione che ne è seguita. Provvederò comunque a seguire il tuo cortese "suggerimento" appena terminata questa mia - ahimè, non troppo breve - risposta.
    Ancora grazie a tutti.
    Riccardo

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - problema bloccante su a. vespucci hachette Empty Re: problema bloccante su a. vespucci hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:32