Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+4
IGianni Giordano
Walkyrja
Eta_Beta
ErPiotta71
8 partecipanti

    Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Giansalis Dom 31 Ago 2014, 22:55

    Ciao a tutti,
    Ho cominciato la mia avventura di modellista solo dal Gennaio scorso avendo ricevuto come inaspettato regalo di Natale il Flatty della Corel.
    Ciò ha stuzzicato in me una grande passione, tale poi da farmi  osare la costruzione dello Swift della Mamoli.
    Ora però credo di aver fatto un passo un pò troppo lungo e mi sto trovando in seria difficoltà non proprio per questioni di angolo di quartabuono o rastremature varie ma per un effetto "gondola" che il primo listello del primo fasciame deve prendere per mantenere la sagoma del ponte, stando alle indicazioni della AMATI, nella costruzione del BOUNTY.
    Secondo le istruzioni occorrerebbe appoggiarsi all' impavesata prestampata e poi scendere come di consueto, ma l' arco che si forma per fare questo è talmente accentuato e il listello va talmente sotto tensione che anche se la cosa appare fattibile, temo rischi di futuro scollamento.
    Chi mi ha suggerito di bagnare i listelli, ma non ho rilevato particolari facilitazioni.
    Chi mi dice si di segmentare il listello, ma mi chiedo " è proprio ortodosso? "
    Poi ho scoperto questo Forum, e allora spero nell' esperienza e nel  suggerimento di tutti questi nuovi amici anche per un giudizio sull' impostazione della struttura.
         bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01010
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da ErPiotta71 Lun 01 Set 2014, 07:59

    Dato che sei alle prime armi non credo sia conveniente comprare Vaporettino (emana vapore acqueo molto caldo) quindi conviene immergere i listelli in acqua bollente per un paio di minuti (se rimane rigido allunga i tempi).

    Se poi vuoi spendere allora (ma non costa poi tanto, meno di 50 euro):
    Prendi un tubo di plastica x annaffiare e lo infili nel boccaglio del vaporettino, inserisci nel tubo i listelli e fai partire il vaporettino.
    Aspettare un paio di minuti e vedi se è ammorbidito sennò allunga i tempi.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 01 Set 2014, 08:08

    Per piegare i listelli ostici puoi provare diversi metodi, se ne è parlato in passato, ti segnalo un paio di discussioni che possono chiarire i tuoi dubbi:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1834-piegare-i-listelli?highlight=Piegare+listelli

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t178-piegare-i-listelli?highlight=Piegare+listelli

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 20120307_ribbonmarines_big
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Giansalis Lun 01 Set 2014, 22:53

    O.K. procedo, ci risentiamo a prodotto (primo fasciame ) finito. Grazie a tutti.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Giansalis Mar 23 Set 2014, 00:54

    Per prima cosa ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato dandomi preziosi consigli, anche riguardo ai suggerimenti contenuti nei link consigliati e con i quali ho preso quel coraggio che a volte manca ai principianti avendo paura di sbagliare. Questo è quello che ho ottenuto dopo aver posizionato il primo fasciame e dato una bella cartavetrata. Cosa ne pensate? Un parere spassionato mi sarebbe veramente utile e di conforto! Ora quello che faccio fatica a concepire è il posizionare il tagliamare dopo il bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01018secondo fasciame come indicato nel piano di costruzione della AMATI. Speriamo bene!
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da odrowaz Mar 24 Mar 2015, 10:45

    Un buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare ai piu' esperti , quando si inizia la posatura del fasciame si inizia dal basso verso l'alto o viceversa, ovvero dalla chiglia in su o viceversa.
    Forse la domanda è stupida ma essendo del tutto inesperto accetto qualsiasi consiglio .
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Walkyrja Mar 24 Mar 2015, 16:18

    Per regola si dovrebbe iniziare dalla linea del ponte di coperta a scendere, cominciando da subito la rastrematura, perché se lasci i primi listelli interi, poi devi rastremare di più gli altri.


    _________________
    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Logo1w10      bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 24 Mar 2015, 17:26

    Per Giansalis
    Se veramente non avevi esperienza su come posizionare il fasciame, ti faccio i miei complimenti perchè hai fatto un gran bel lavoro.

    Per Odrowaz
    Non esiste una regola precisa su come ci si deve comportare. Ti posso dire che se guardi come lavora la maggior parte degli italiani, noterai che partono dal ponte di coperta e scendono con la listellatura.
    Se guardi i lavori dei modellisti francesi, noterai che cominciano dalla chiglia a salire.
    Esiste poi un'altro metodo che consiste nel montare i listelli del fasciame senza forzarli o piegarli.
    Quando si è completata questa prima posa, si riempiono i tratti rimasti scoperti con spezzoni di listello appositamente sagomati e tagliati.
    Tutti i sistemi sono validi. L'importante che si arrivi alla fine con una costruzione armoniosa.
    Gianni
    avatar
    odrowaz
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 09.03.15
    Età : 58

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da odrowaz Mer 25 Mar 2015, 11:12

    Vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi avete dato, comincio l'opera sperando di non fare cavolate a presto
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Fine cantiere. Help me

    Messaggio Da Giansalis Dom 03 Mag 2015, 13:52


    Ciao a tutti,
    finalmente a metà di marzo, dopo sette mesi, sono arrivato in fondo, il "varo" del BOUNTY è avvenuto e avrei voluto in questa occasione allegare anche una foto per avere un vostro parere visto che sono alle primissime armi.
    Ma poiché sono alle prime armi anche con il computer, mi sembra che nel frattempo sono cambiate le procedure e mi trovo non poco in difficoltà.
    Se qualcuno ha voglia di aiutarmi spiegandomi passo passo la sequenza glie ne sarei molto grato. Grazie
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty E se il ponte è molto arcuato? Fine cantiere.

    Messaggio Da Giansalis Mer 13 Mag 2015, 03:24

    Ho dato una sbirciata ai suggerimenti che avete dato a Domenico per l' invio di immagini e allora provo a mandare un paio di foto ( se riesco ).
    Una a primo fasciame finito, tanto per rimanere in tema e l' altra a fine cantiere. Cosa ne pensate? Per me che sono alle primissime armi, un parere spassionato mi sarebbe di grande aiuto. Grazie a tutti.bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01018
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Cantiere finito

    Messaggio Da Giansalis Mer 13 Mag 2015, 04:47

    Il BOUNTY finito. bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01024
    Aracno
    Aracno
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 25.02.15
    Età : 56
    Località : Genova

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Aracno Mer 13 Mag 2015, 09:10

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 855371 bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 855371 bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 855371
    Molto bello, non si direbbe proprio che tu sia alle prime armi!
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da geppo Mer 13 Mag 2015, 15:53

    Complimenti molto bello aspettiamo altre foto con i particolari. bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 1797121881 bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? 855371
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Giansalis Gio 14 Mag 2015, 21:40

    Grazie amici, mi incoraggia molto il parere di persone esperte, provo a rimandare ancora qualche foto.bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01029
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty BOUNTY

    Messaggio Da Giansalis Gio 14 Mag 2015, 21:49

    Un particolare zona di poppa. bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01030
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty BOUNTY

    Messaggio Da Giansalis Gio 14 Mag 2015, 22:02

    Vista poppiera durante i lavori.bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01032
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty BOUNTY

    Messaggio Da Giansalis Gio 14 Mag 2015, 22:33

    Ho in mente per il prossimo cantiere il nuovissimo galeone REVENGE della Amati. Speriamo bene e ancora grazie a tutti!bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Dsc01033

    Contenuto sponsorizzato


    bounty - Primo fasciame: e se il ponte è arcuato? Empty Re: Primo fasciame: e se il ponte è arcuato?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:35