Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


2 partecipanti

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. Empty Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    Messaggio Da pennabianca Lun 23 Giu 2014, 19:09

    Carissimi colleghi buona giornata. Aspettando i fascicoli dell'Amerigo Vespucci, uno alla settimana, e non sapendo cosa fare per far passare queste giornate, e avendo per le mani un vecchio tagliacapelli con motore, si fa per dire, magnetico, ho pensato bene di trasformarlo in levigatrice (orbitale), valore euro 15.
    Eccovi le foto della trasformazione.

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 20140623_184107

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 20140623_184123

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 20140623_184158

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 20140623_184216

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 20140623_184415

    La trasformazione funziona benissimo per quello che serve nel modellismo, anche perché certe macchinette di certe marche ho visto che variano dai 90 ai 100 euro.
    Per chi volesse costruirlo è di una semplicità enorme, smontarlo, togliere il sistema dei pettini, resta il supporto che reggeva i pettini, sostituirlo con uno di metallo rigido costruire il platorello in compensato e applicarvi la cartavetrata ed il gioco è fatto.

    Ciao buona giornata e buon divertimento.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. Empty Re: Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    Messaggio Da pennabianca Lun 23 Giu 2014, 19:13

    Carissimi amici buona serata, ciao Traippo, visto che qualche anno fa hai postato la tua levigatrice e ottima idea per usare un vecchio harddisk, io ho usato un vecchio motorino a 220 che non ricordo dove l'ho recuperato forse era di un vecchio sbattitore. Come vedete dalle foto la costruzione è molto semplice ma molto efficace l'ho dotato di un variatore di giri, di un interruttore e di una spina per la corrente sul retro. Il platorello l'ho costruito con del plexiglas da 3 m/m e applico la cartavetro con biadesivo, non vi dico quanto uso questo utensile autocostruito.
    Eccovi un paio di foto.

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 001

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 002

    Ciao carissimi alla prossima e buon lavoro.

    Pennabianca
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. Empty Re: Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    Messaggio Da pennabianca Lun 23 Giu 2014, 19:21

    Carissimi amici buona serata
    Eccomi per mostravi un paio di foto della mia levigatrice a rullo "fissa" autocostruita con un motorino elettrico 220 che era di un vecchio macinacaffè. Sull'alberino ho applicato il rullo di legno con cartavetrata e ho messo anche una squadretta (nera) che posso aprire e chiudere in base a che spessore voglio levigare un pezzo, ess. se ho un listello 5X2 che devo portare a 3X2 non faccio altro che mettere a misura la squadretta e porto a spessore, mi serve e mi è servita moltissimo.
    Eccovi le foto.

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 003

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 004

    Ciao ragazzi alla prossima

    Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. Empty Re: Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    Messaggio Da Andrea52 Lun 23 Giu 2014, 20:49

    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 855371 Ciao Pennabianca che devo dire sei un vulcano di idee. non ci resta che copiarti io penso di farlo con la levigatrice e se riesco aggiungo un variatore di velocità usando un vecchio trasformatore di un trenino elettrico (per ora è un'idea poi vedrò) se riesco Ti informerò . Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli. Empty Re: Levigatrice autocostruita con vecchio tagliacapelli.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 10:39