Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+7
IGianni Giordano
omel64
Walkyrja
luigi43
Eta_Beta
Ammiraglio
JP
11 partecipanti

    Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Ven 30 Mag 2014, 20:42

    Ebbene si.... l'ho fatto di nuovo !!!

    Dopo aver terminato e "intecato" la Nikolaj I, ho acquistato un altro kit della ditta ucraina Orel, questa volta corredato anche dalla falsa chiglia ed ordinate pre-tagliate a laser su cartoncino da 1,5 mm.

    Volevo provare un nuovo modello, sempre a scafo intero, e scorrendo qua e là per il web l'occhio mi è capitato sulla corazzata russa PERSEVET  che ben rappresentava i canoni che mi attirano in un modello : bruttezza, maestosità e quell'aria "rude" che ben rappresenta le corazzate di varie nazioni tra la fine dell'800 ed i primi del 1900.

    Prima di tutto un pò di storia ed informazioni relative a questa nave (sorgente : Wikipedia)

    La Peresvet (in russo: Пересвет) fu una nave da battaglia tipo pre-dreadnought della Voenno Morskoj Flot Rossijskoj Imperii e della Dai-Nippon Teikoku Kaigun, capoclasse della classe Peresvet.

    Prese il nome da Aleksandr Peresvet, monaco ed eroe medievale russo, noto per le sue gesta nella battaglia di Kulikovo. Autoaffondata dai russi dopo l'assedio di Port Arthur, fu recuperata dai giapponesi.

    Ricostruita e rinominata Sagami (相模?), in onore dell'omonima provincia, prestò servizio nella marina imperiale giapponese dal 1908 al 1916, quando fu rivenduta alla Russia.

    Servizio

    Impostata nei Cantieri del Baltico di San Pietroburgo il 21 novembre 1895, fu varata il 19 maggio 1898. Fu completata nel luglio 1901, con un costo finale di 10.540.000 rubli.

    La nave fu inviata alla base navale di Port Arthur nell'ottobre dello stesso anno, dove fu assegnata alla flotta del Pacifico diventando la nave ammiraglia del principe Pavel Ukhtomsky, ammiraglio e comandante in seconda della flotta.  

    Il 9 febbraio 1904, secondo giorno della guerra russo-giapponese, fu combattuta la battaglia di Port Arthur.
    La Peresvet, seppur coinvolta nello scontro, non fu colpita. Il 26 marzo, mentre la flotta era fuori dal porto, la Peresvet urtò accidentalmente la nave da battaglia Sevastopol', riportando danni di lieve entità.

    Il 15 aprile la Peresvet riuscì a colpire l'incrociatore corazzato Nisshin, mentre questi stava bombardando Port Arthur.
    Durante l'estate alcuni cannoni della Peresvet furono rimossi ed installati a terra per rafforzare le difese del porto.
    Nello specifico la nave perse 3 cannoni da 152 mm (6", 2 cannoni da 75 mm (3"), 2 cannoni da 47 mm (2") e 4 cannoni da 37 mm (1,4"). Il 23 giugno salpò assieme al resto della flotta nel tentativo, poi fallito, di raggiungere Vladivostok.

    Il 10 agosto il comandante della flotta, il viceammiraglio Wilhelm Withöft, aveva da poco ordinato il rientro a Port Arthur quando le navi russe incontrarono la flotta giapponese poco prima del tramonto, ed uno scontro notturno con le numericamente superiori forze giapponesi era proprio quello che Withöft voleva evitare.

    Nello scontro, che passò alla storia come la battaglia del Mar Giallo, la Peresvet fu colpita da 39 colpi, e tra l'equipaggio si contarono 13 morti e 69 feriti.
    Un certo numero di colpi andarono a segno vicino alla linea di galleggiamento, e la nave iniziò ad imbarcare acqua.
    I compartimenti a doppio fondo dovettero essere allagati a loro volta per ripristinare la stabilità della nave.

    La Peresvet ritornò a Port Arthur dopo che il comandante Withöft era rimasto ucciso nella battaglia e Ukhtomsky, preso il comando, era riuscito a radunare la maggior parte della flotta.  Il nuovo comandante della flotta del Pacifico, il retroammiraglio Robert Nikolaevič Viren, decise di utilizzare gli uomini ed i cannoni della flotta per rafforzare ulteriormente le difese di Port Arthur, in quel momento sotto assedio giapponese, così che le navi russe furono ulteriormente spogliate degli armamenti.

    L'operazione ebbe scarsi risultati, tanto che il 5 dicembre le truppe giapponesi riuscirono a prendere la collina 203 che si affacciava sul porto. Questo permise all'esercito imperiale giapponese di aprire il fuoco direttamente contro le navi russe con un obice da 280 mm, colpendo ripetutamente la Peresvet. Il 7 dicembre fu arenata dal suo stesso equipaggio nelle acque basse del porto.

    Dopo la fine della guerra, il 29 giugno 1905 fu recuperata dagli ingegneri giapponesi, che la rimisero in condizioni di navigare, e portata all'arsenale navale di Yokosuka dove fu completamente ricostruita. I lavori, che si protrassero dal 1905 al 1908, videro l'installazione di nuove caldaie a tubi d'acqua Miyabara e l'eliminazione delle coffe dagli alberi.

    L'armamento fu completamente rivisto, per la batteria principale si adottarono 4 cannoni Elswick Ordnance Company Type 41 da 305 mm, mentre il nuovo armamento secondario era composto da 10 cannoni da 152 mm, 16 cannoni da 76 mm e 26 pezzi di piccolo calibro.

    Gli originali 5 tubi lanciasiluri da 381 mm (15") furono sostituiti da 4 tubi lanciasiluri da 450 mm (17,7"). Il dislocamento scese a 13.100 t e il pescaggio a 7,9 m.

    La nave fu ribattezzata Sagami (相模?), prendendo il suo nome dall'antica provincia giapponese di Sagami, ora quasi completamente assorbita dalla prefettura di Kanagawa.

    Entrata in servizio con la Dai-Nippon Teikoku Kaigun nell'aprile 1908, la Sagami fu riclassificata nave da difesa costiera di prima classe. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, Giappone e Russia si trovarono alleati, e la nave fu venduta alla Russia nel marzo 1916.
    Giunta a Vladivostok il 3 aprile 1916, la Peresvet riprese il suo vecchio nome e rientrò in servizio nella marina imperiale russa come incrociatore corazzato.

    Incagliatasi il 23 maggio 1916, fu rimessa in condizioni di navigare nel mese di luglio.
    Assegnata alla neocostituita flottiglia del Mar Glaciale Artico, durante il tragitto fece sosta Port Said, in Egitto, per effettuare alcune riparazioni.

    Il 4 gennaio 1917, a circa 10 miglia marine (18,5 km) a nord del porto, la Peresvet urtò 2 mine navali, posizionate in precedenza dal sommergibile tedesco U-73, che esplosero una a prua e una vicino ad uno dei locali caldaie.
    Nell'incendio scoppiato a bordo e nel seguente affondamento della nave persero la vita 167 uomini.


    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 01020010


    Il modello

    Questo modello, sempre in scala 1:200 come la Nikolaj I, è leggermente più grande e più massiccio, pur avendo la stessa qualità di disegno (ottima) e di istruzioni per l'assemblaggio (un pò meno buone...con diversi punti da studiare attentamente in quanto poco chiari ad una prima lettura)

    Come dicevo in questo kit, ho acquistato anche il set di falsa chiglia ed ordinate sempre della Orel, più che altro per provare la qualità del materiale proposto da questa ditta e per verificarne l'esattezza e la precisione nei tagli e negli incastri.

    Beh... che dire?? Eccellente !!! Il materiale (cartoncino) è  un ottimo mix tra rigidità e flessibilità (utile nel montare le file di ordinate ed i ponti intermedi che si devono incastrare bene) e con un sapiente uso della colla vinilica trasparente, lo scheletro dello scafo ha una elevata rigidità..quasi quanto quella di uno scafo in legno di compensato.

    Innanzitutto ho colorato le parti interne dove andranno i cannoni in barbetta in colore nero, usando un pennarello a punta molto larga e coprente..

    Poi ho ritagliato tante strisce di carta sottile, larghe 4-5 mm, che ho incollato lungo la curvatura delle ordinate, nella parte dell'opera viva, per aumentare l'area di incollaggio a cavallo delle ordinate, in quanto ho ritenuto lo spessore dell'ordinata (1,5 mm) leggermente piccolo per un buon incollaggio dei pezzi che servivano a fasciare lo scafo tra un'ordinata e l'altra.

    Una volta terminata la copertura dello scafo, incollati i coni che racchiudono gli assi delle eliche laterali (la nave ne ha tre..uno centrale e due laterali) ho passato diverse mani di spray (primer) grigio Tamiya, per poi finire il tutto con tre/quattro mani di acrilico Tamiya spray del colore "red dull" che ho visto si sposa bene a rappresentare l'antivegetativa rossa degli scafi in ferro od in acciaio.

    Fatto questo, ho incollato tra di loro i pezzi che compongono il ponte principale (con il lungo castello a prua) ed il ponte di poppa..... ed ecco qui la situazione attuale del modello...

    ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Spoiler:


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    A bussolino piace questo messaggio.

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 31 Mag 2014, 12:46

    Ti stò a "ruota" Gianpaolo....e sai perchè  Wink 

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Spacermz

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1wj
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Mar 03 Giu 2014, 08:44

    Buongiorno a tutti gli amici del forum

    Un piccolo aggiornamento sulla Peresvet, fatto in questi giorni.

    Ho realizzzato le sovrastrutture che andavano poi coperte dal ponte del castello di prua, verso poppa, aprendo finestre ed oblò e inserendo all'interno della tuga un cartoncino nero, per creare un minimoi di effetto "profondità" (non mi sono ancora deciso di mettere della plastica trasparente per simulare i vetri)

    Poi ho tagliato e particolareggiato i pezzi che andavano a coprire la parte dell'opera morta a prua, cercando di far combaciare il tutto.... Anche un solo mm di differenza di posizionamento potrebbe poi ripercuotersi sul resto della fiancata... come ho scoperto a mie spese nei modelli precedenti.

    Qui è importante provare e riprovare a secco, prima di incollare, ma anche in questo modo qualche errore esce sempre... C'è sulla parte di prua, sopra a llo sperone, sull'opera morta una piegatura che è uscita in quanto in quel punto lo scafo fa una doppia piega... che non è semplice da realizzare con la carta...

    Cercherò di "tirarla fuori" con uno strumento da costruirmi che cercherò di infilare dall'occhio di cubia per premere la piega da dentro verso fuori... poi vi farò sapere come è andata...

    Prima di incollare i pezzi ho forato tutti gli oblò con un punzone, e con una punta ho forato tutti gli attacchi dove alla fine inserirò i gradini delle scalette esterne, che farò con filo di rame sottile.

    Per il momento questo è quanto..

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    Spoiler:


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 04 Giu 2014, 08:41

    Incredibile... Resto sempre più basito da questi modelli.  corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 897901 

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 20120307_ribbonmarines_big
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Ven 01 Ago 2014, 14:43

    Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum

    è un pò che non mi faccio "vedere" qui, causa impegni maggiori di lavoro e di famiglia.

    Per le stesse ragioni il cantiere della Peresvet procede lentamente.... solo ogni tanto posso mettere mani a taglierino, pinzette e colla...

    Comunque sei, pur se lentamente, il modello procede... ho allestito tutte le artiglierie in barbetta ed a prua (11 cannoni Canet da 152 mm), sulle murate (20 cannoni Canet da 75mm) , mentre a poppa ho avviato la costruzione della torre corazzata con i due cannoni da 254 mm.

    Come dicevo la costruzione procede a rilento, ma ecco comunque qualche foto del modello allo stato odierno

    Ciao ed a riscriverci presto

    JP

    immagini modello peresvet:


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da luigi43 Ven 01 Ago 2014, 19:48

    Gian Paolo, molto bello ti seguo con interesse come sempre Luigi


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Walkyrja Sab 02 Ago 2014, 10:56

    Eta_Beta ha scritto:Incredibile... Resto sempre più basito da questi modelli.  corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 897901 

    Paolo


    Mi allego a Paolo JP, veramente interessanti questi modelli in carta.  corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 1797121881 

    Continuo a seguirti.


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1w10      corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Avatar10
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Ven 22 Ago 2014, 23:09

    Buonasera a tutti gli amici del forum

    Qualche piccolo avanzamento sulla Peresvet

    Ci sentiamo dopo le ferie con altri aggiornamenti.

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv31

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv32

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv33


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da luigi43 Sab 23 Ago 2014, 09:36

    JP,che dire, fantastico lavoro complimenti Luigi


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Non siamo del tutto spariti....

    Messaggio Da JP Mer 18 Dic 2019, 17:08

    Buonasera a tutto il Forum

    riprendo, dopo un lungo periodo, a postare qualcosa dei cantieri su cui sto lavorando ...

    Inizio, pertanto, questo "ritorno" aggiornando questo thread con qualche nuova foto dello stato attuale del modello della Peresvet.

    Cercherò, poi, di riprendere a frequentare il Forum con presentare altri cantieri aperti nel frattempo e, purtroppo, portati avanti molto lentamente.

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv10

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv11

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv12

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv13

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv14

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv15

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv17

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv18


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da omel64 Mer 18 Dic 2019, 18:10

    Era ora!!!!
    mi mancava la tua carta!!!
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 87751
    bentornato
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 18 Dic 2019, 18:50

    E' qualcosa di veramente fantastico.
    Ho rimirato le varie foto per almeno un paio di ore anche se sono nei guai.
    Marco mi ha mandato i disegni del Sedov. Ho elaborato lo scafo e ridisegnato su compensato.
    Ora mi serve il compensato e non so come fare. Divrò comprare altro compensato.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Walkyrja Mer 18 Dic 2019, 23:09

    Ma che spettacolo rileggerti J.P. come stai? Quanto tempo è passato, un gran piacere rivederti fra noi.
    Sapessi quanto ci mancavano queste realizzazioni spettacolari in carta.

    Un abbraccio


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1w10      corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Avatar10
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Gio 19 Dic 2019, 09:46

    Walkyrja ha scritto:Ma che spettacolo rileggerti J.P. come stai? Quanto tempo è passato, un gran piacere rivederti fra noi.
    Sapessi quanto ci mancavano queste realizzazioni spettacolari in carta.

    Un abbraccio

    Grazie, Giulia... ed un grazie a tutti gli altri amici del Forum.

    anche voi, onestamente, mi siete mancati parecchio in tutti questi anni di mia assenza dal Forum e dall'ambito del modellismo navale..

    Forse avevo bisogno di un momento di "break" che mi ha riportato, alla fine, a rimettere le mani su nuovi modelli (oltre che a riprendere il lavoro su quelli "vecchi" lasciati ancora incompiuti come quello della Peresvet)

    Cercherò di pubblicare anche altri thread su altri cantieri che ho in costruzione in questo periodo come quello dell'incrociatore americano USS MAINE (quasi terminato) ed il russo ADMIRAL NAKHIMOV (appena iniziato).

    E comunque è sempre un piacere rileggervi :-)

    ciao
    Jp


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da giampieroricci Gio 19 Dic 2019, 10:09

    Ciao Gianpaolo!!!!!!
    Che bel regalo di Natale poterti rileggere e ammirare i tuoi capolavori leggerissimi!!!!
    Sono contento che tu sia tornato!


    _________________

    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da pennaccino Gio 19 Dic 2019, 16:14

    ciao GP
    bentornato e complimenti x i modelli
    ciao ENRICO
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da luigi43 Gio 19 Dic 2019, 19:42

    Bentornato anche da parte mia,é sempre un piacere vedere i tuoi lavori


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    alimurimeta
    alimurimeta
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 30.01.15
    Età : 47
    Località : salerno
    Umore : a dente di sega

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da alimurimeta Ven 20 Dic 2019, 09:17

    Ciao JP, sono contento di leggerti di nuovo. I tuoi w.i.p. sono stati importanti per la mia crescita modellistica. Anche il settore dei modelli in carta mia affascina parecchio. Al momento sto usando alcuni kit di modelli in carta per super dettagliare modelli di tipo "tradizionale". Il primo esperimento l'ho fatto con il rimorchiatore TAURUS scala 1:100, ricostruito in scala 1:50 per renderlo navigante.
    Attendo con ansia e gran piacere i tuoi prossimi scritti.

    Saluti
    JP
    JP
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gatto
    Numero di messaggi : 702
    Data d'iscrizione : 15.10.09
    Età : 60
    Località : Roma
    Umore : Dipende dall'aereo che prendo...

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da JP Sab 01 Mag 2021, 11:24

    Buon sabato a tutti gli amici del forum

    posto qui (non lo avevo fatto prima, scusate) le foto del modello della nave da battaglia russa PERESVET terminato anche questo al 99,999% (anche qui mancano ancora le catene delle ancore, in quanto ancora non mi sono deciso in quale materiale  realizzarle)

    Anche per questo modello ho costruito la teca e, come per la Nakhimov, il basamento del modello e la targhetta sono in carta e cartoncino.

    Su una delle foto potete intravvedere due modelli "posati" temporaneamente sulla teca :

    uno (quello bianco) è un modello dell'incrociatore a dinamite americano USS VESUVIUS, in scala 1:250 ed in realizzazione waterline (questo l'ho finito tutto, catene delle ancore inc arta comprese)

    L'altro (quello che si intravvede con lo scafo "bugnato" in rosso) è il modello della corazzata russa BORODINO che è ancora in costruzione e che conto di terminare (spero) per fine di quest'anno...

    Un saluto a tutti e buon fine settimana !!

    Ciao ed a riscriverci presto

    Jp
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv20
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Peresv19


    _________________
    "Damn the torpedoes, full speed ahead!"

    A bussolino e alessandroROMA piace questo messaggio.

    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 01 Mag 2021, 12:26

    Una bellezza come sempre ... inoltre per le navi russe dimostri una certa predilezione anche se non dovrebbe essere semplice documentarsi.

    Buon vento

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Walkyrja Sab 01 Mag 2021, 17:46

    Meraviglia JeanPaul come sempre. Io resto sempre sbigottita da questa tecnica, e anche dai modelli che scegli, che non sono proprio commerciali diciamo, sono d'elite.


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1w10      corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Avatar10
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da luigi43 Dom 02 Mag 2021, 11:16

    Stupefacente come sempre complimenti vivissimi corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 1797121881 corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 1797121881 corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello 1797121881


    _________________
    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi

    Contenuto sponsorizzato


    corazzata - Corazzata russa PERESVET - cartamodello Empty Re: Corazzata russa PERESVET - cartamodello

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 19:30