Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+6
Typhoon
SERMIC
geppo
whitehall
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
10 partecipanti

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 08 Giu 2014, 19:09

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 1797121881  Gianni

    con i Fender un po' riuscirai a recuperare.

    ... sembrava un rimorchiatore gay ...
     Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 486329 Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 829903 


    _________________
    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 13 Giu 2014, 17:36

    In questo periodo ho poco tempo da dedicare al modellismo. Presento quello che ho fatto.
    Dopo la giusta segnalazione di Marco,ho provveduto alla sistemazione della prua. Per fortuna che già in tempi remoti fu inventato un attrezzo da usare con due mani che si chiama raspa.Alcuni colpi ben dati, una bella carteggiata e, nel limite del possibile, l'errore è stato quasi completamente eliminato. Meglio così. Non devo rifare il modello dall'inizio.
    Montate le ancore, il bottazzo, le eliche per le manovre e fatto i cannoni ad acqua. I cannoni ad acqua li ho fatto come li ho sempre visti sui rimorchiatori e non con la forma di veri cannoni.
    Unico guaio: Ho sbagliato a prendere nell'armadio la vernice verde. Ho preso quella lucida. Verniciatura da rifare. Ora sto cercando il manico di una vecchia scopa per fare gli assi degli argani.

    Le foto ora non si possono caricare. Proverò più tardi.
    Gianni
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 13 Giu 2014, 17:42

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse10

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse11

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse12

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse13

    Ora funziona. Mistero.
    Gianni
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da pietro bollani Ven 13 Giu 2014, 18:06

    Ciao Gianni,
    Perchè dovresti rifare la verniciatura ?
    Se la tonalità del verde è giusta, basta un po' di vernice opacizzante spry...
    Bel recupero comunque !!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 13 Giu 2014, 18:16

    Pit,
    Ti ringrazio per aver approvato la modifica che ho fatto.
    Per quanto riguarda la vernice, hai ragione ma mi sono accorto che a furia di lima di quà e gratta di la, sono rimasti parecchi segni. Conviene quindi dare una stuccatina in qualche punto e poi riverniciare.
    Sembra strano ma non riesco a trovare una vecchia scopa con il manico di legno.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 15 Giu 2014, 11:27

    Gianni,

    oh! bella, così va meglio, ottimo lifting, ora vai con i fender.


    _________________
    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 16 Giu 2014, 13:30

    Typhoon,
    Ho seguito il tuo consiglio. Visto che il nominativo da te suggerito risultava abbastanza fornito, ho ordinato del materiale. La sorpresa è stata perchè al prezzo indicato è stata aggiunta la spesa per la spedizione e poi anche l'IVA. Conclusione: il costo di ogni oggetto è esorbitante. Ho provato. Pazienza. Non lo farò più. Il disastro è che dopo quindici giorni quanto ordinato non è ancora arrivato. Hanno promesso che i prossimi giorni spediranno. Ma che vadinooooo.
    Gianni
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 20 Giu 2014, 17:06

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse14

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse16

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse17

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse18

    Ed eccoci qui di nuovo.
    Piano piano i lavori vanno avanti. Fare questo tipo di modelli è una cosa un po' strana in quanto quasi tutto il lavoro si svolge a prua.
    Cominciato a fare scale e scalette e fare anche ringhierine varie. Montato fari normali ed alogeni. Fatto tre rocchetti che devono simulare gli argani e montati con relativo cavo. Con santa pazienza ho costruito la gru in ottone; mi sono scottato un paio di volte col saldatore ma poi tutto passa.
    Nei prossimi giorni continuerò con le scalette e ringhierine per poi passare alla ultimazione della parte centrale dello scafo. Quello che sarà difficoltoso sarà la scialuppa di soccorso. Difficoltà non per la scialuppa in sé ma per il fatto che le dimensioni sono molto ridotte ( ho calcolato un massimo di sette centimetri).
    Proseguendo vedremo.
    Gianni
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 20 Giu 2014, 21:03

    Bravissimo Gianni questo tipo di imbarcazioni mi piacciono un sacco. Sono sicuro che nei prossimi 40 anni ne realizzerò una RC. Ti seguo. Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 27 Giu 2014, 17:42

    Ed anche questo modellino può dirsi terminato. Dopo il periodo estivo provvederò a colmare alcune gravi lacune come la orrenda scialuppa di emergenza che andrà studiata e rifatta. Mancano alcuni particolari agli argani e le luci a poppa.
    Nonostante avessi dei pessimi disegni e poche foto, ho voluto farlo e finirlo anche per dimostrare che ho gradito il regalo dei disegni fattomi da un caro amico.
    Ho operato anche modificando le dimensioni dei disegni :Il modellino ha le seguenti misure: lunghezza cm.58 - larghezza cm. 16 - altezza cm. 32.

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse19

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse20

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse21

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse22

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Ulysse23

    Ora procederò col fare un minimo di ordine nel magazzino e poi probabilmente basta lavori nuovi fino a settembre. Anzi ripensandoci, studierò la versione definitiva della barca portoghese.

    Gianni
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 27 Giu 2014, 17:54

    Chiedo aiuto agli esperti di computer.
    Ha pubblicato tutto cinque volte. Due sono riuscito a cancellarle. Altre due non ne vuole sapere.
    Potete intervenire voi?.
    Certe volte non si riesce a scrivere ed ora quadruplica quello che uno scrive.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da Walkyrja Sab 28 Giu 2014, 16:55

    Fatto Gianni, e i miei complimenti per questo tuo modello che mi piace veramente molto, sempre detto che sei un jet nel farli.


    _________________
    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Logo1w10      Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 28 Giu 2014, 18:20

    Ti ringrazio. Vedere la stessa cosa pubblicata tre volte mi dava fastidio. E' un mio difetto.
    Gianni
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 30 Giu 2014, 21:07

    Ciao Gianni tutto bene?
    Come ti avevo promesso sono venuto a trovarti, complimenti per il modello, sto approfittando di questa serata a casa per fare un giretto nel forum, (anche se non riuscirò a leggere tutto l'arretrato).
    Purtroppo modellisticamente parlando il lavoro mi sta assorbendo tutto il tempo, in compenso però la mia nascente attività va a gonfie vele!
    We giovà ancora complimenti per il modello e a presto!
    Ciao sal.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 30 Giu 2014, 22:26

    Ciao Sal,
    Hai un camion grosso grosso. Potresti usare parte della cabina per installare un minilaboratorio modellistico così quando ti fermi in attesa del carico o di altro, puoi dilettarti a fare modellini.
    A parte gli scherzi, mi sarebbe piaciuto vedere finiti i modelli che avevi in corso.
    Condivido che il lavoro è più importante.
    Tanti tanti auguri
    Gianni

    Contenuto sponsorizzato


    Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse - Pagina 2 Empty Re: Rimorchiatore francese d'alto mare Ulysse

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 10:21