Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
oldsalt
Lorenzo Perilli
Franco55
morgana90
Andrea52
pietro bollani
Walkyrja
gian20
Marinaio
aniko
cantierimodellinavali
Eta_Beta
16 partecipanti

    Amerigo Vespucci Hachette

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 07 Dic 2014, 17:46

    Come mio di solito.... avendo ritirato il fasc.41 ho montato il tavolato sul ponte di castello. Non ho avuto nessun problema nel posizionarlo, l'unico suggerimento che mi sento di darvi e quello di tagliarlo qualche millimetro in più in special modo sulla parte delle murate esterne del modello.Ma..... credo che sia superfluo questo mio suggerimento, in quanto voi tutti sapete benissimo il da farsi.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06783

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06784

    Vorrei porre alla vostra attenzione un attrezzino che serve per fare le sagomature su i listelli, in quanto, appena terminerò i cassettoni di bastinaggio, vorrei dedicarmi ha fare le cornici che fanno da contorno sul ponte di castello. Io ho scelto come sagomatura quello che ho cerchiato in blu sulla foto, nel contesto ho fatto una prova su un listello da 3x1.5 e mi sembra che il risultato sia ottimo. Ora, vorrei un vostro consiglio...., quale sagomatura adottare tra quelle che l'attrezzino ti può dare che si avvicina alla cornice originale????

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06787a

    Saluti e alla prossima
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Dom 07 Dic 2014, 18:22

    Ciao Franco buona domenica

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 855371 Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 855371 complimenti ottimo lavoro come sempre.
    Io devo aspettare martedì o al massimo mercoledì.

    Complimenti ancora magnifico lavoro.

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 08 Dic 2014, 11:15

    Grazie Roberto per i complimenti, e per la tua costante partecipazione su quanto ho fatto.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 13 Dic 2014, 17:49

    Un saluto a tutti.

    Come avevo accennato nel post precedente, in questa settimana appena trascorsa, mi sono dedicato ad allestire le cornici sul ponte di castello. So benissimo che questi particolari saranno forniti e montati sicuramente molto più avanti, ma..... siccome non mi piace stare con le mani in mano mi sono costruito di sana pianta le cornici, pigliando  spunto da alcune foto del Vespucci originale.Ho adoperato un listello da 3x1,5 e con l'attrezzino mostrato sempre nel post precedente ho lavorato il listello facendo una determinata sagomatura che ho scelto tra quelli proposti dall'attrezzo, e completando il tutto usando un listello quadro da 1x1.

    Tra una attesa di asciugatura di colla e l'altro,ho completato anche gli altri cassettoni di bastinaggio,  per finire oggi ho montato il tavolato sul ponte di castello proposto con fascicolo 42 ritirato questa mattina.

    E' stata una settimana piacevole nel portare avanti questi particolari e molto intensa, ora mi  dovrò fermare in quanto non so cosa escogitare per impegnare il mio tempo pomeridiano per potere continuare il modello. Con il prossimo fascicolo si completerà tutto il tavolato dei vari ponti dello scafo.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06810

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06811

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06812

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06820
    upload

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06821

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06822

    Un saluto affettuoso e alla prossima.

    roccowilli.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 13 Dic 2014, 18:42

    Eccellente lavoro, le cornici e i bastingaggi ti sono venuti benissimo!
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Sab 13 Dic 2014, 20:23

    Buona sera carissimo amico mio Gianfranco. E che ti devo dire? un lavoro veramente stupendo a dir poco, non ho parole per complimentami con te, i cassonetti di bastinaggio, le cornici di coronamento del ponte, insomma lavoro perfetto.
    Complimenti ancora carissimo, so che non riesci a stare con le mani in mano, ma ora devi escogitare qualche cosa da fare altrimenti ti annoierai un mondo.

    Ciao carissimo a presto, e appena sarà possibile posterò anche io il lavoro dell'uscita n° 42, buon lavoro a tutti da

    Pennabianca.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Dom 14 Dic 2014, 07:34

    Ma quel meraviglioso attrezzino per fare le modanature, lo hai fatto tu o lo hai trovato da qualche parte? E' fantastico, vorrei capire come fare le modanature.


    _________________
    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Logo1w10      Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Avatar10
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 14 Dic 2014, 11:20

    Ciao Angelo, ciao Roberto.


    Vi ringrazio tantissimo per i vostri apprezzamenti su quanto ho fatto, certamente sarebbero potuti venire meglio, ma mi accontento così.

    @@@@@

    Per Giulia.... questo attrezzo è stato dato in corredo su un fascicolo della sovereing per fare determinate modenature che andavano sullo scafo.E' una piastrina di acciaio dove hanno sagomato varie forme utilizzando esclusivamente un listello rettangolare da 3/mm.Comunque si può ottenere una misura maggiore usando delle lame di seghetto per ferro e utilizzando un dischetta da taglio con il mini trapano si fanno delle tacche in base alla misura che serve e con delle fresette realizzi la forma che potrebbe interessare. L'attrezzo si usa leggermente inclinato ed esercitando una leggera pressione si tira l'attrezzo dall'interno verso l'esterno seguendo sempre lo stesso verso,man mano che si forma la sagoma su legno si aumenta gradatamente la pressione  fino a raggiungere il risultato voluto, si raffina con carta vetro finissima e se vi è una parte concava con una limetta rotonda si ravviva tutto la parte arrotondata che ha formato l'attrezzo.
    Spero che questa mia spiegazione sia abbastanza comprensibile, in quanto non sono minimamente portato ha spiegare dettagli tecnici che anche per me sono incomprensibili.

    Un caro saluto a tutti e buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 21 Dic 2014, 11:21

    In questa settimana, mi sono dedicato alla costruzione degli attacchi antincendio. Dopo tantissimi tentativi molto elaborati e nel contesto  non mi soddisfacevano per le dimensioni ottenute (anche se come aspetto si avvicinavano tantissimo al pezzo originale), ho trovato un sistema molto semplice per ottenere credo una giusta dimensione del particolare  senza troppo manipolarlo per eseguirlo. Quindi per realizzarlo ho usato i seguenti materiali che potete vedere sulla foto.

    Idranti a parete:
    1- filo di ottone da 1,5.

    2- anellino con gambo.

    3- una perlina da bigiotteria con la forma di un chicco di riso.

    4- anellini da 2/mm

    5- chiodini ad U.

    Il tutto è stato verniciato di rosso con dei piccoli inserti dipinti color ottone. Mentre per gli attacchi antincendio posti sotto i cassettoni di bastinaggio ho usato del filo di ottone da 0,50 leggermente sagomato e sempre delle perline da bigiotteria rotonde per fare i coperchi di chiusura, il tutto sempre verniciato rosso.
    Lavoro al quanto piacevole ma nello stesso tempo un po' impegnativo viste le dimensioni al quanto ridotte dei pezzi da fare. Molto probabilmente questi particolari saranno dati a corredo del modello ma.... a me piace e mi diverto nel farmeli da me, e se dopo arriveranno valuterò di lasciare quelli auto costruiti oppure sostituirli con quelli di capitolato. Questa mattina non ho trovato il fascicolo in edicola, quindi non potrò completare i ponti,  dalla prossima settimana in poi, si spera che si possa fare qual cosina in più, visto che si comincia con le fotoincisioni per la copertura dello scafo.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06849

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06851

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06852

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06855




    Con questo mio post voglio augurare di cuore a Voi e alle vostre Famiglie un Buon Natale felice e sereno, in quanto visto i tempi che stiamo attraversando c'è lo siamo ampiamente guadagnato e meritato di poterlo passare così.

    Un cordiale e affettuoso saluto a tutti e   Buone Feste.
    aniko
    aniko
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 23.07.11
    Età : 74
    Località : PORTO RECANATI (MC)
    Umore : sempre abbastanza buono, ma molto, molto nero...... azzurro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da aniko Mer 24 Dic 2014, 17:34

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 31 Dic 2014, 16:38

    Un caro saluto a tutti.
    Vogliate perdonare la mia poca frequenza sul forum, in quanto tra le festività natalizie e la gioia della venuta al mondo della mia prima nipotina Giulia, non ho avuto il tempo materiale di dedicarmi al modello e aggiornarvi come di solito faccio, e chiedo scusa ad Aniko e a tutti gli altri per non aver corrisposto gli auguri di Natale.  Che dire di più.... per ora da buon nonno mi godo come posso la mia nipotina  e dalla prossima settimana cercherò di rientrare in careggiata con qualche piccolo avanzamento.

    Un grande e caloroso saluto a tutti e un brindisi di cuore per un buon 2015 a voi e alle vostre famiglie, A U G U R I  Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 169917 Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 169917
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 31 Dic 2014, 18:17

    Carissimo Franco ti meriti doppi auguri, prima per il grande evento, poi per un felice anno nuovo.
    auguri nonno!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 01 Gen 2015, 11:11

    Grazie Angelo,apprezzo molto.... Forse e perchè la prima, ma non riesco toglierli gli occhi di dosso. Allora è vero che il diventare nonni ti cambia la vita.
    Comunque sia il prossimo futuro, sarà meraviglioso essere nonno.

    Un saluto e auguri ancora di un buon inizio anno.
    aniko
    aniko
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Bufalo
    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 23.07.11
    Età : 74
    Località : PORTO RECANATI (MC)
    Umore : sempre abbastanza buono, ma molto, molto nero...... azzurro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da aniko Ven 02 Gen 2015, 17:40

    ciao Franco, condivido con te che essere nonno ti camb[i]ia la vita.Pensavo che essere nonno ti facesse sentire più vecchio. Al contrario! Quando posso prenderlo i braccio e " spupazzarmelo", mi sento un ragazzino, gioco con lui e poi quando mi sorride....che gioia.

    siamo fuori tema...va bene lo stesso, siamo in clima festivo...

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 2015_1
    upload immagini

    CIAO
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 07 Gen 2015, 17:38

    Ciao Aniko.

    Hai perfettamente ragione, è già passata una settimana dalla nascita ed io vado sempre ha casa di mio figlio ha vedere la mia nipotina Giulia, comunque, ora è meglio entrare nella giusta discussione.

    Come molti di noi che stiamo costruendo l'Amerigo Vespucci dell'Hachette e che aspettiamo con tantissima pazienza che arrivino i fascicoli per portare avanti il modello con quei pochi pezzi che ci mettono a disposizione che ci impegnano quella mezzoretta settimanale con scarsa soddisfazione, io...... come mio solito fare, impegno il mio tempo ad autocostruirmi i pezzi. Pertanto avendo una tavola con i disegni dei vari componenti, mi sono dilettato alla costruzione del casotto della timoniera di poppa. Premetto che questa è la prima volta che sono riuscito ha ridimensionare in scala questi disegni ed ho impegnato diverso tempo con l'ausilio di adobe photoshop ha portare la misura adeguata al nostro modello. Sicuramente ci sono altri programmi specifici, ma io non so usarli, quindi mi arrangio come posso.
    Quindi..... piano piano.... ho stampato tutto e incollato su del compensato di betulla da mezzo millimetro e con l'archetto da traforo mi sono tirato tutti pezzi che compongono il cassotto.Il lavoro è stato abbastanza lungo, sia per tagliare i pezzi, sia per fare tutte le cornici. Certamente non sarà come quello che proporrà il fascicolo ma....... credo di avere fatto un discreto lavoro in base la mia manualità e con il materiale che ho a disposizione.Il pezzo misura lunghezza cm.5,6  larghezza cm.3,2  altezza cm.2,6, è stato verniciato color mogano e completato con due mani di trasparente lucida, le finestre sono state coperte con dell'acetato trasparente, e le foto che potete vedere sono il risultato ottenuto.Sul tetto del casotto credo che ci vadano altri particolari per completare il pezzo,purtroppo io non so cosa ci andrà, in quanto non riesco ha reperire una foto di come è composto e sicuramente sarà del materiale che io non ho.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06907

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06908

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06909

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06910

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06911

    Un saluto a tutti e anche se in ritardo un buon anno nuovo.


    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Mer 07 Gen 2015, 21:57

    Magnifico lavoro! Non so se hachette proporrà un osterigio migliore del tuo. Ancora complimenti e grazie per condividere il tuo lavoro.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 08 Gen 2015, 13:08

    Ciao Angelo, grazie tantissimo per i complimenti, il condividere lo faccio molto volentieri soprattutto per i giudizi che ti aiutano tantissimo nel migliorarsi.

    Alla prossima.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 18 Gen 2015, 17:28

    Una buona domenica a tutti.

    Continuiamo ha ricevere i pezzi centellinati per il montaggio in più, mi sono accorto che l'ultimo pezzo arrivato con il fasc.46 che sarebbe la fascia che andrà sulla curvatura di prua, non corrisponde minimamente e credo che mi darà molto da fare per poterla adattare al meglio. Spero sia un errore di stampaggio da parte dell'Amati e non si tratti di un mio errore di fondo  in quanto per poterla adattare dovrei dividerla in più parti per farla corrispondere perfettamente. Vedremo nei prossimi mesi quello che si prospetterà.
    Nel frattempo sempre in auto costruzione ho fatto i 4 scaladroni cioe i 2 di prua e i 2 di poppa, e la rastrelliera porta fucili. Credo di avere ottenuto un buon risultato,  sicuramente tutti questi pezzi saranno forniti e saranno molto più precisi, almeno impegno il mio tempo in modo costruttivo in più tengo in allenamento la mia manualità.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06978

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06979

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06982

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06985

    Un saluto a tutti e alla prossima.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Lun 19 Gen 2015, 06:37

    Fanno la loro bella figura carissimo Franco. Continua così che é un vero piacere seguirti.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Lun 19 Gen 2015, 12:05

    Infatti, cercherò con quello che o ha disposizione di allestire ulteriori particolari senza uscire fuori di testa per le ridotte dimensioni. L'importante è divertirsi senza strafare, così facendo impegno il
    tantissimo tempo che ho disponibile.

    Un caro saluto.
    avatar
    morgana90
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 07.01.13
    Età : 59
    Località : castel gandolfo
    Umore : variegato

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da morgana90 Ven 30 Gen 2015, 11:26

    Franco55 ha scritto:Una buona domenica a tutti.

    Continuiamo ha ricevere i pezzi centellinati per il montaggio in più, mi sono accorto che l'ultimo pezzo arrivato con il fasc.46 che sarebbe la fascia che andrà sulla curvatura di prua, non corrisponde minimamente e credo che mi darà molto da fare per poterla adattare al meglio. Spero sia un errore di stampaggio da parte dell'Amati e non si tratti di un mio errore di fondo  in quanto per poterla adattare dovrei dividerla in più parti per farla corrispondere perfettamente. Vedremo nei prossimi mesi quello che si prospetterà.
    Nel frattempo sempre in auto costruzione ho fatto i 4 scaladroni cioe i 2 di prua e i 2 di poppa, e la rastrelliera porta fucili. Credo di avere ottenuto un buon risultato,  sicuramente tutti questi pezzi saranno forniti e saranno molto più precisi, almeno impegno il mio tempo in modo costruttivo in più tengo in allenamento la mia manualità.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06978

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06979

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06982

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC06985

    Un saluto a tutti e alla prossima.

    nessun errore da parte tua fascia di prua=ca..gata mostruosa il mio modello è perfetto ma non combacia assolutamente!!
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 30 Gen 2015, 12:01

    Ciao Morgana90

    Con il fascicolo 50, vedremo il da farsi. Anche se, ha mio avviso queste fotoincisioni sono state calcolate male specialmente sull'insellatura che dovrebbe coprire la paretina di prua.L'unico sistema che ho trovato è quello di dividere in tre parti quest'ultimo pezzo e adattarlo togliendo qualche millimetro su oogni singolo pezzo spezzettato.A meno che...... l'hascette in base alle lamentele ricevute ripropone il pezzo con le giuste correzioni, (mi sembra impropabile e anche inverosimile). Purtroppo dobbiamo aspettare ancora un'altra settimana per chi ritira in edicola.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Ven 30 Gen 2015, 13:42

    mi fa piacere apprendere che è un difetto di stampaggio delle fotoincisioni a prora e credo anche in quelle del coronamento di poppa, perchè temevo di aver commesso qualche errore. cosa hai utilizzato per dividere le fotoincisioni?
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 30 Gen 2015, 18:54

    Basta incidere profondamente la fotoincisione con la lama del taglierino e dopo con un movimento avanti e indietro  su i due pezzi che l'incisione divide,  si staccano molto facilmente. Comunque ho inviato una email al centro assistenza montaggio dell'Amati ponendo questo quesito, in quanto per poterli montare come lo hanno proposto loro sulle spiegazioni, mi sembra abbastanza improbabile poterci riuscire senza alcun intervento di adattamento.Mentre per il coronamento di poppa, basta iniziare con le due fotoincisioni finali, tirando perfettamente il centro sulla murata esterna posteriore e finisci il coronamento che va verso il centro dello scafo al limite dell'impavesata centrale. Cosi facendo si dovrà rifilare solo una fotoincisione che dovrebbe essere la prima che abbiamo avuto con i fascicoli.

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC07046

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC07047

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 DSC07048

    Alla prossima.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Ven 30 Gen 2015, 22:17

    Grazie per i preziosi consigli che terrò a mente quando sarà ora di montare le fotoincisioni. Senza queste dritte avrei tribolato non poco per capire quale metodo fosse migliore per montarle Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 6 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 11:24