Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
HMS BELLONA - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+10
sebastian
Giuseppe99
RemoL
borin
Tuvok
wolf58
Maurymodel
Albatros
Ammiraglio
madamalouise
14 partecipanti

    HMS BELLONA

    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mer 08 Lug 2009, 22:06

    Embarassed Rocco e Mauro... detto da voi che siete notoriamente dei Poco Comuni Mortali! Razz
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mer 08 Lug 2009, 22:55

    Ciao madama,
    chi ti scrive, modestamente, e' la mano laser del traforo manuale (vedi post sul vanguard).
    Con traforo manuale sei na' schiappa' (eheheheheh), voglio dire, a me non arrivi!!!! vabbe' dai scherzo!! :twisted:
    Con il traforo elettrico non sei male... brava brava
    :twisted: :twisted: :twisted:
    Luca
    Like a Star @ heaven
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Ven 10 Lug 2009, 14:43

    Ma no dài Luca non ero una schiappa, era il compensato di pioppo che proprio non andava... Quando sono passata al compensato di betulla, che mi avevi consigliato, ho subito ottenuto risultati migliori (vedi prime ordinate del Bellona) Very Happy
    Il guaio è che mi manca la forza muscolare, e i pezzi da tagliare sono taaaaaaaaaaanti! Very Happy

    Ora, aggiungo qualche piccolo progress:

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake11

    Prendo la paratia di poppa ancora allo stato grezzo e tento l'assemblaggio senza colla assieme alla piattaforma della balconata. Not bad... pensavo che avrei dovuto rifare da capo la balconata, invece è andata bene al primo colpo.
    Noterete che l'ordinata 17 che regge il tutto è ancora sbozzata. Infatti! Crying or Very sad E' la terza volta che la rifaccio: la prima perché si è rotta nella caduta che ha affondato il primo Bellona; la seconda perché l'avevo ritagliata usando un disegno vecchio, con errori, ed in più era emerso un nuovo errore di progettazione. Questa volta gli incastri sembrano quadrare tutti... speriamo che sia la volta buona... :face:
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Ven 10 Lug 2009, 14:52

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake12

    Stampo il file della troniera posteriore su carta comune, e ne ritaglio il pezzo con la prima porticina di accesso balconata/bottiglia per verificare l'esatta posizione. Risulta che devo correggere, spostando la porticina di 2 mm verso l'alto.
    Si vedono anche gli intagli che Chris Watton aveva progettato per i sostegni dell'intelaiatura delle bottiglie. L'interazione tra questi intagli e i nuovi vani delle porticine mi provoca un problema abbastanza... problematico
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Ven 10 Lug 2009, 14:58

    Cara Elena,
    tempo fa credo (forse) di averti convinta con le tavole del vanguard. Ed anche se poi abbiamo scoperto le licenze poetiche nel sig. Watton, credo di averti dato a suo tempo un buon consiglio.
    Ora il discorso e' questo. Sia qui che su altri lidi ho seguito i tuoi lavori, le tue tecniche, le metodologie che adotti nonche l'ottima preparazione storica.
    Detto questo, e puo' sembrare una sviolinata e non lo e' ti pongo la mia domanda.
    Quando potremo vedere la Elena nella sezione ammiragliato di questo forum??
    Luca
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Ven 10 Lug 2009, 15:01

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake13

    Correggo la posizione delle porticine, stampo di nuovo il file su carta comune, e lo incollo con colla stick "Pritt" sulla troniera. Si vede bene come gli intagli di Chris Watton minaccino futuri guai... Ma, avendo previsto un pannellino ornamentale sul lato interno della balconata, insisto a tentare il taglio delle porticine
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Ven 10 Lug 2009, 15:18

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake14

    Infatti! Come temevo, appena rimuovo la carta con una spugnetta ruvida (la colla stick è idrosolubile... un sistema molto bello che ho visto usare a Luca e a Gianclaudio) si apre una voragine! Shocked

    Metto scrupolosamente da parte il pezzo "vagante" e mi accingo alla realizzazione del pannellino ornamentale interno che dovrebbe permettere la chiusura del buco

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake15
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Ven 10 Lug 2009, 15:21

    Piu' che un buco elena e' un cratere.
    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Maurymodel Ven 10 Lug 2009, 17:28

    Il Bellona è una nave stupenda, io l'ho vista in ammiragliato al museo marittimo di londra e devo dire che sono stato incollato al vetro per molto tempo. Ciao da Maurymodel.


    _________________

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 10 Lug 2009, 19:26

    Anche se non rispondo mia carissima Madam....osservo compiaciuto e curioso...!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS BELLONA - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS BELLONA - Pagina 2 Spacermz

    HMS BELLONA - Pagina 2 Logo1wj
    Maurymodel
    Maurymodel
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 03.07.09
    Età : 59
    Località : ROMA MONTE MARIO
    Umore : cosi' cosi'

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Maurymodel Sab 11 Lug 2009, 11:12

    Se qualcuno sa dove si possono trovare i piani costruttivi in ammiragliato del Bellona si faccia avanti. Sarei interessato in futuro alla sua costruzione. Ciao da Maurymodel.


    _________________

    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Lun 13 Lug 2009, 07:56

    Ciao Maury!
    Dunque, il materiale più completo si trova in questo libro AOTSHMS BELLONA - Pagina 2 Bellon10
    Non è che sia proprio chiaro ed esaustivo in tutto, ma ci sono le premesse per un modello d'arsenale
    Sarei curiosissima di vedere come riesce...
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Lun 13 Lug 2009, 22:58

    ammutinato ha scritto:Quando potremo vedere la Elena nella sezione ammiragliato di questo forum??
    Luca

    La prossima volta che il Bellona mi fa arrabbiare di brutto :twisted:
    Ormai lo uso come minaccia: "o mi riesci decentemente, o ti sostituisco con Le Coureur!"
    Scherzi a parte, al momento la bestiaccia mi assorbe in toto e non ho nemmeno le attrezzature o la preparazione per tentare.
    Circa l'uso del computer, stavo pesando di organizzarmi un piccolo prontuario delle tecniche raccogliendo per uso personale le idee più belle che ho visto circolare sui forum. Un ennesimo manuale di modellismo, dirai tu, non bastavano i Magellanici e i Bolognesi. Beh, un capitolo sull'uso del computer nella progettazione sarebbe ancora tutto da scrivere. Io avrei delle dritte da dare nel ramo grafica 2d. Tu che hai Autocad potresti dedicargli qualche rigo, così mi i faccio venire il coraggio di impararlo.
    Sull'uso delle guide in particolare.
    l'uso delle guide in arsenale è profondamente diverso dalla progettazione ordinate& fasciame.
    I programmi della serie Adobe hanno un controllo fine delle guide fino al 3° decimale come hai trovato tu con Designer, ma è più macchinoso di Designer perché meno sfruttato. Il trascinamento manuale di solito basta e avanza per ordinate &fasciame. Comunque, se volessi esercitare il controllo fine, puoi:
    - attivi le guide attivando i righelli sulla finestra di lavoro (anche scala e unità di misura dei righelli sono regolabili)
    - se la finestra "info" non è attiva, attivarla selezionando menù "finestra" ---> "info"
    - Trascinando manualmente la guida, vedrai apparire i valori fino al 3° decimale nella finestra info.

    Il fratello software Adobe Pagemaker da la possibilità di scrivere direttamente i valori desiderati in un campo apposito, ma Photoshop non sembra avere questa opzione. E' puro lavoro di mouse. Quando dicevo che il programma è macchinoso... :face:
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Lun 13 Lug 2009, 23:05

    HMS BELLONA - Pagina 2 Remake16HMS BELLONA - Pagina 2 Remake17HMS BELLONA - Pagina 2 Remake18

    Ecco qua un aggiornamento... Chiuso il cratere, la caverna, la voragine, ed iniziata la costruzione della porticina.
    A presto! Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mar 14 Lug 2009, 10:32

    Ciao Elena,
    per esserti sincero Autocad 2009 e' nel mio Pc ma non so usare neanche un comando. E' tabula rasa per me. Con Corel Designer qualcosa ho imparato essendo davvero piu' semplice.
    Sarebbe interessante poter conoscere le tue idee e le tue dritte sulla grafica 2D.
    Io personalmente sarei molto interessato ai vettori e al loro uso e consumo nel modellismo in genere.
    Sarei personalmente davvero interessato ad un tuo topic su questi argomenti conditi magari da nozioni di geometria descrittiva che sai non sono mai troppe.
    Ciao
    Luca

    P.S.: Stai andando alla grande con il tuo modello.
    P.S.1: Tuvoc qualche giorno fa' ha chiesto del gedeone sul topic di Rocco.
    Hai per caso da postare i disegni dei gedeoni nelle varie scale??
    Very Happy
    avatar
    wolf58
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 29.06.09

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da wolf58 Mar 14 Lug 2009, 11:27

    che dici madame le metto anche sul vanguard le porte laterali che dano alle gallerie ?
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mar 14 Lug 2009, 12:57

    wolf58 ha scritto:che dici madame le metto anche sul vanguard le porte laterali che dano alle gallerie ?

    Sarebbe cosa buona e giusta! Altrimenti, è assurdo... Magari avessero detto, non so: "metti un paio di pomelli qui e qui, per dare l'idea delle porte" Niente!
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mar 14 Lug 2009, 13:03

    HMS BELLONA - Pagina 2 Ordina10

    Ciao a tutti! Very Happy
    Il piatto del giorno è l'incollaggio dell'ordinata 17 - FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEE!
    Qui la sola astuzia è di "clamparla" su un modellino della medesima ordinata incollato su una tavoletta (se ne intravede il profilo). Altrimenti c'è il rischio che, sforzando i vari elementi nei loro incastri, il pezzo in generale si deformi
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mar 14 Lug 2009, 13:16

    HMS BELLONA - Pagina 2 Ordina11HMS BELLONA - Pagina 2 Ordina12HMS BELLONA - Pagina 2 Ordina13HMS BELLONA - Pagina 2 Ordina14

    Carrellata sul lavoro in progress

    Alla fine, sempre per evitare deformazioni indesiderate, ho posticipato l'asportazione della "coda", ossia la parte terminale della falsa chiglia. E' ancora un blocco pieno...
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mar 14 Lug 2009, 13:45

    Ciao Elena il lavoro a me piace,
    pero' magari se prima di incollarli ci passi un po' di cartavetrata per quei pelucchi, secondo me e' meglio e il lavoro
    e' piu' definito. Noto anche che certe volte il pezzo presenta parti lievemente ondeggianti non perfettamente diritte. Stai usando il traforo manuale?

    Luca
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mar 14 Lug 2009, 16:38

    No, è quello elettrico... sulle parti che non sono a vista né si impegnano in un incastro, vado più svelta e la linea non è impeccabile. Per lavorare pulito col traforo elettrico devo andare pianissimo perché ancora non ci ho fatto la mano
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mar 14 Lug 2009, 16:50

    Cioè... Scusa, rileggendo i post mi sono resa conto di non averlo mai spiegato: quelle parti (bagli dell'ordinata 17) verranno rimossi in quanto non hanno niente a che vedere con la reale carpenteria sotto il ponte, e sostituiti con una carpenteria più realistica ricavata dall'AOTS. Perciò, inutile farli scrupolosamente lisci ed esatti...
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mer 15 Lug 2009, 14:54

    OK Elena questo non lo sapevo e mi meravigliava che non andassi bella dritta nel taglio.
    Ciao
    Luca

    P.S.: Quante velocita' ha il tuo traforo elettrico?
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mer 15 Lug 2009, 16:14

    unica velocità "prendere o lasciare" HMS BELLONA - Pagina 2 829903

    Sai ho seguito la discussione sulle macchine fra te e Caracciolo. Personalmente penso che un modellista necessiti di macchinari di minor potenza a favore di minor ingombro. Cioè, non abbiamo bisogno di un aggeggio che taglia il massello di teak spesso 20 cm
    Il nostro traforo ideale deve essere:
    - pesante (intorno ai 4-5 kg). Peso uguale robustezza e stabilità. Modelli più leggeri risentono troppo dello scatto della molla di ritorno
    - dotato di un piccolo volano. Per contenere le vibrazioni e contrastare lo scatto della molla di ritorno (maggior stabilità)
    - compatto
    - attrezzabile con una buona varietà di lame
    - ragionevolmente robusto

    La sega a nastro è già un altro par di maniche... i modelli che ho visto sono accessibili a patto di confinarli in garage
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mer 15 Lug 2009, 21:17

    Ciao Elena,
    concordo in pieno con quello che scrivi. E questo era il senso dei miei post.

    Per la velocita' del tuo traforo mi aggrego: HMS BELLONA - Pagina 2 829903 HMS BELLONA - Pagina 2 829903

    Contenuto sponsorizzato


    HMS BELLONA - Pagina 2 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 16:50