Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+11
Goodman85
enzo44
ErPiotta71
skyler1948
BravoTango
Walter Furlan
cantierimodellinavali
Bishop
birba 60
IGianni Giordano
Eta_Beta
15 partecipanti

    Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Sab 05 Apr 2014, 15:24

    ciao a tutti ,come prima cosa vorrei puntualizzare che posto questo modo di costruire un modello di qualsiasi barca o nave assolutamente non in concorrenza con gli altri sistemi , ma come alternativa più o meno piacevole al sistema consolidato adottato e consigliato da tutte le scatole di montaggio .
    Ripeto che io ho provato per curiosità ed a me è piaciuto e non dirò mai che uno è migliore o peggiore dell'altro . Non so se avete conoscenza di un modellista di nome Baranov ucraino, il suo sistema è ancora più strano di questo ed alcuni suoi modelli sono nel museo di Leningrado ed io non posso dire se sia migliore o peggiore il suo sistema neanche vedendo il risultato che dipende dal fatto che lui è un ottimo modellista . (sfogo necessario per andare avanti ) grazie.
    Come non credo di aver spiegato in modo ottimo fino ad ora , spero almeno di aver sfiorato la sufficienza

    OTTO

    è importante controllare che sia la base che la traversa che sostiene l'ordinata sia in bolla

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_30

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_31



    ecco l'ordinata 4 incollata al suo posto

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_32


    ed ecco evidenziata la mancanza del quartabuono che non serve in quanto il fasciame non deve essere incollato alle ordinate ,per evidenziare la cosa ho tagliato l'ordinata 4 su una tavola spessa 8 mm .
    Affinchè il fasciame non poggi su uno spigolo vivo consiglio qualche passaggio di cartavetra fine

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_33


    ora basta tagliare tutte le ordinate in quel modo , ricordarsi l'intaglio per la chiglia che sovra essere di almeno 4 mm ( spiegherò in seguito ) , incollarle al loro posto e lo scaletto è pronto per impostare il gozzo

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_34
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Mar 08 Apr 2014, 12:07

    parte NOVE

    ora dobbiamo prendere in esame la chiglia da fare : non è quella semplice del disegno !

    c'è in aggiunta la parte rossa che serve a mettere qualcosa dentro l'intaglio fatto sulle ordinate e poi servirà come base centrale dei paglioli

    e c'è il quadrello da 1mm posto all'interno dei dritti che mi fa da battura

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_35


    la chiglia deve essere tagliata con  quella parte in rosso in più e poi deve essere incollato il quadrello al centro della parte interna del  dritto                 -

    IMPORTANTE :  :il dritto di poppa deve spuntare di un centimetro al di sopra della falchetta per fare tenuta nel buco preparato appositamente per bloccare la chiglia (finito il fasciame e tolto lo scafo dallo scaletto , quando sarà stata costruita la falchetta di quel centimetro aggiunto dovranno restarne un paio di millimetri .


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Fascia10



    la prima figura in alto ha un errore : i dritti sono infilati fino alla falchetta bordo superiore , vanno infilati fino al bordo inferiore dove comincia il fasciame


    nella figura sotto si vedono i dritti infilati nel cartone e bloccati davanti e di fianco

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_36

    ora siamo pronti a iniziare il fasciame      fine parte NOVE


    Ultima modifica di whitehall il Gio 03 Lug 2014, 15:27 - modificato 1 volta.

    A Tarlo 61 piace questo messaggio.

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 08 Apr 2014, 22:15

    Falchetta??? Un termine che non conosco.  Embarassed 

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Walter Furlan Mar 08 Apr 2014, 22:37

    Ciao
    sei ben oltre la sufficenza, ci vuole tempo però al mio unico neurone per assimilare il tutto
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da birba 60 Mer 09 Apr 2014, 08:03

    Ciao Giovanni ,

    questa tua tecnica mi appassiona sempre di più , ti seguo con molto interesse .

    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Logo2112
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Mer 09 Apr 2014, 12:12

    questo msg ha bisogno di una risposta immediata perché oggi pomeriggio voglio andare avanti col fasciame .
    @ Paolo e per tutti -la falchetta non è altro che il capodibanda delle navi ; sulle barche mancando bastingaggi o impavesata o battagliola si ha la falchetta che poggia direttamente sul cintone 1° corso di fasciame dall'alto. piccolo Glossario per le barche :

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Barca_10
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Gio 10 Apr 2014, 15:37

    DIECI

    la visione della pagina è consigliata sopratutto ai  principianti

    posa del fasciame

    ho preso un vecchio scafo non terminato e lo  uso per spiegare come " si dovrebbe " lavorare per posare un fasciame.

    ed il " si dovrebbe"  ha toccato anche il sottoscritto : i primi gozzi li ho vestiti con fasciami a dir poco ignobili ma che lisciati in maniera impeccabile e poi pitturati nascondevano il mal fatto . Poi ho voluto che si vedessero , come in questo che sto impiegando , i corsi di fasciame ed anche per avere il gozzo in stato d' uso ed allora ho dovuto imparare .

    ho incollato sulla sezione maestra cioè sul fasciame posto sulla ordinata più larga un pezzo di foglio a quadretti da 5 mm , voglio usare listelli da 5 mm partendo dalla falchetta dove il primo listello , il listone, misurerà 6mm ,e sono arrivato in chiglia dove ho scoperto che anche il primo corso vicino alla chiglia chiamato Torello sarà largo 6 mm :

    fra il listone ed il torello dovrò mettere a posto 9 listelli ( voi questo lavoro lo dovrete fare sulla ordinata 10 )


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_37

    al posto della carta quadrettata ho incollato una striscia di carta millimetrata e con la carta millimetrata mi farò tutti i listelli ; messo a posto il cintone o 1° corso incollo per tre o quattro punti il listello intero 5° corso seguendo la  curva che mi impone lo scafo, ----- l'incollatura al centro deve essere parallela alla chiglia .  Voi non incollate , il vostro listello 5 deve essere appoggiato alle ordinate  parallelo alla chiglia sull'ordinata 10 , lo piegate e lo fermate sui dritti  e poi effettuate le misurazioni che io ho fatto sul modello didattico        

    Il limite superiore del 5° corso è il limite inferiore del listello  4° rastremato

    Nello spazio fra il cintone ed il 5° corso ho evidenziato in rosso la distanza 1 ,2,3,4,5

    1,2,3 verso prora  , 4,5 verso poppa  

    la 1 misura 15 mm cioè tre listelli

    la posizione delle linee 2,3,4,5, dovrete trovarle da soli

    la 2 e la 4 dovranno misurare 12 mm e ve la trovate voi ,su queste linee i listelli misureranno 4mm
    la 3 e la 5       "                 "           9  mm     "    "      ' su queste linee i listelli misureranno 3mm

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_38


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_39


    le stesse misurazioni saranno fatte ai punti 4 e 5  --è chiaro che i punti 2 , 3 , 4 , 5 li dovete trovare voi con
    la riga millimetrata e segnarla su una ordinata ,
    se sul punto dove dovrebbe essere segnata la linea 2,3,4,5, non esiste l'ordinata  misurate la distanza fra il cintone ed il corso 5 sulla ordinata col valore più vicino a quello che dovrebbe essere e dividetelo per tre, su quella ordinata il vostro listello dovrà avere quel valore di larghezza

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_40


    nella foto seguente si vede il listello 2 intero posato al suo posto con indicati in rosso i punti 2,3,4,5 ed il limite del listello sui dritti  -
    la  scritta "posa del 2 " mi indica la direzione della prora ed anche il pezzo nel quale  (più o meno ) il listello sarà largo 5 mm.

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_42
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da BravoTango Gio 10 Apr 2014, 22:36

    IGianni Giordano ha scritto:Sono tornato a casa. La mia pazienza era ormai al limite.Di tutti i pazienti in coda, l'unico residente a Genova era il sottoscritto. C'erano siciliani, calabresi, napoletani, piemontesi e poi africani vari.
    La prossima volta vado a farmi visitare ai loro paesi. La maggior parte si lamentava perchè non li ricoveravano e quindi erano sulle spese. Boh. Evviva la sanità pubblica e gratuita.
    Ma torniamo a noi. Il modello che vorrei fare sono in pratica due. Vorrei fare il modellino della imbarcazione che era usata in Bretagna per lavorare nei vivai di ostriche e poi la barca da pesca portoghese che assomiglia molto ad una barca vichinga. Ho trovato qualche foto ma disegni niente. Sto quindi cercando di farmi i disegni. Non sono eccessivamente difficili. Se qualcuno ha qualcosa, specie della barca portoghese , fa un piacere enorme se lo comunica.
    Ora riordino le idee e poi rispondo al "Piano di costruzione".
    Gianni

    Ciao Gianni,

    per barca da pesca portoghese che assomiglia molto ad una barca vichinga intendi questa?

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Muleta10


    Dopo aver notato il profilo dell'imbarcazione su un libricino tascabile della mondadori, mi piaque e realizzai il modello nel 1984, Attenzione, le derive laterali non sono reali. Difatti, mi  confuse la descrizione che considerava l'imbarcazione una fusione di diverse culture marinare, la vichinga, la mediterranea e l'olandese, quest'ultima perché faceva notare sui bordi laterali delle derive, ma non erano derive laterali per il rollio ma bensì le derive per la pesca a strascico. (Mi ragguagliò il mio carissimo amico scomparso Franco Gay)
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 10 Apr 2014, 22:58

    Ciao carissimo,
    Proprio quella.
    Ho anche detto che hai realizzato un modello fantastico e reso ancora più suggestivo per essere collocato in una teca che è una altra autentica opera d'arte.
    Il modello che vorrei cercare di fare credo sia una elaborazione della barca che hai mostrato. Vorrei fare il modello di una barca di Nazare. Ora però devo fare in gran fretta il modello di una barca usata nei vivai di ostriche della Bretagna. Se ne riparlerà dopo le feste.
    Gianni
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da BravoTango Gio 10 Apr 2014, 23:16

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao carissimo,
    Proprio quella.
    Ho anche detto che hai realizzato un modello fantastico e reso ancora più suggestivo per essere collocato in una teca che è una altra autentica opera d'arte.
    Il modello che vorrei cercare di fare credo sia una elaborazione della barca che hai mostrato. Vorrei fare il modello di una barca di Nazare. Ora però devo fare in gran fretta il modello di una barca usata nei vivai di ostriche della Bretagna. Se ne riparlerà dopo le feste.
    Gianni



    Grazie per l'apprezzamento. La teca è in legno di castagno massello calabrese.

    Se è questa la barca di nazare non è proprio simile, è comunque una bella barca.  costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 855371 

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Nazare10

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 11 Apr 2014, 13:51

    La foto che ha pubblicato Bravo Tango, volevo pubblicarla io senonchè la mia copia era leggermante sfocata.
    In questa pubblicata, si vede la vernice che si è scrostata e si nota che il fasciame è stato realizzato in maniera strana. Notiamo una prima serie di tavole parallele al capo di banda e poi le altre messe nel modo per noi classico con la differenza che non vanno da prua a poppa ma cominciano o terminano anche a metà scafo.
    E' la realizzazione di un capo mastro un pò bevuto oppure tutto il nostro discutere su come realizzare il fasciame è sbagliato? Possibile che gente esperta di navigazione e di costruzioni navali come i portoghesi facciano un errore simile?
    Gianni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Ven 11 Apr 2014, 14:38

    ciao Gianni ,a proposito del fasciame messo in quel modo penso che non sia dovuto ad un capomastro
    bevuto ma ad una esigenza tipica degli atterraggi cruenti che erano costrette a fare queste barche sulle spiagge colpa dell'onda lunga atlantica . Parecchi componenti di quegli equipaggi son deceduti durante gli atterraggi ; il fondo delle barche è fortemente sollecitato in senso longitudinale in particolare nella zona prodiera per cui non mi stupisce affatto quel modo di costruire il fasciame . Noi , nel mediterraneo ,non abbiamo i loro problemi e quindi costruiamo in maniera diversa e non sbagliata . ciao Giovanni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Sab 12 Apr 2014, 12:12

    UNDICI
    per poter rastremare il listello 2 devo segnare  i punti 2,3,4,5 e nei punti segnare i mm che devo togliere cioè nei punti 2,4 un millimetro e nei punti 3 ,5 due millimetri , con un righello ho unito i due  punti con una linea che ho prolungato verso la base del listello e fino alla linea del dritto e quindi ho colorato di rosso la parte da togliere

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Fasc3211[/url


    come eliminare la parte rossa del listello :  anche per listelli di spessore 2 ho sempre usato squadretta o righello e taglierina con vari passaggi leggeri ,  tenendo la squadretta premuta sulla parte del listello bianca in modo che eventuali errori come scivolata di lama vadano ad interessare la parte rossa



    dopo la rastrematura il listello deve assumere la forma curva e quindi io lo immergo nell'acqua e dopo alcune ore lo metto in forma in modo che asciugandosi rimanga curvo ,se è curvo un po' di più per me è meglio .
    Attenzione a curvarlo dalla parte giusta corrispondente alla direzione della prora perché le rastremature
    prora e poppa sono quasi sempre differenti

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Fasc3111


    nella foto si vede il listello 2 rastremato ed il 3 in posizione ha ricevuto i segni dei punti 2,3,4,5 e quindi per questo listello e per il prossimo 4 si procede come per il 2

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_44


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Fasc1111


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Fasc1211


    ora abbiamo riempito la prima parte e procediamo con lo stesso metodo per i corsi 5,6,7   --- cioè dobbiamo trovare i nuovi punti 2, 3 ,4,5 fra la parte bassa del listello 4 rastremato e la parte alta del facente funzioni listello 8


    fine Parte UNDICI , ciao Giovanni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Dom 13 Apr 2014, 11:37


    DODICI


    come potete vedere per l'ultima parte ho messo a posto prima il torello cioè il listello più vicino alla chiglia ,

    anche per il torello , come per il cintone , non ho rastremato

    per gli altri tre listelli 8,9,10 procedere sempre allo stesso modo dopo aver trovato i punti intermedi

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_45


    e quindi ho finito ,

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_46


    ora vediamo di seguito alcune foto della costruzione del fasciame

    inizio cintone di dritta

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_47


    prosecuzione secondo corso a dritta e cintone a sinistra

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_48



    ottimi per evitare i famosi scalini questi ferma listelli fatti in casa (anche questi non sono farina del mio sacco come i prossimi in tondino di ferro )

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_49

    fine DODICI ciao Giovanni

    skyler1948
    skyler1948
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 21.03.14
    Età : 75
    Località : arezzo
    Umore : in genere buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da skyler1948 Dom 13 Apr 2014, 18:19

    Salve,
    un documento tecnico di tutto riguardo, che spiazzerà chi comincia, ma poi sarà di più facile lettura.
    Un sistema molto "arsenale", ma completo.
    Seguo con interesse.
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Walter Furlan Dom 13 Apr 2014, 20:19

    molto ben spiegato, grazie
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 13 Apr 2014, 20:53

    Ciao Giovanni,
    Hai dato una spiegazione enorme e perfetta.
    Gianni
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Lun 14 Apr 2014, 11:41

    ciao a tutti , un grazie a coloro che mi seguono , in particolare a Gianni , a Walter e Luciano



    TREDICI

    questa foto per mettere in evidenza in quanti modi si possono fermare i corsi di fasciame , le molle fatte con tondino di ferro provengono dagli omini su cui vengono appesi i vestiti portati in lavanderia

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_50

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_51


    Attenzione : non ho tolto dallo scalo il modello incompleto per sfizio ma per necessità , bisogna farlo ogni tanto perché potrebbe essere che un po' di colla abbia incollato un corso a qualche ordinata , trovare subito e scollare un punto è facile , trovarsi con quattro o cinque incollaggi non voluti a fine lavoro può essere un problema .

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_52

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_53
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Mar 15 Apr 2014, 16:31

    QUATTORDICI

    Staccato il modello dallo scaletto bisogna provvedere ad eliminare tutti gli scalini che purtroppo  , nonostante l'attenzione , si vedono nel fasciame . Occorre fornirsi di listelli della stessa larghezza ma di spessore 0,5
    dello stesso legno e poi attaccare spezzoni all'interno ed all'esterno dove c'è necessità .

    Si potrebbe usare anche lo stucco , si fa sicuramente prima ma ci sono controindicazioni quando si pittura
    perche rimangono macchie dovute alla differenza di colore fra lo stucco ed il legno ed anche dovute dal differente assorbimento della pittura .

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_55


    nelle due foto seguenti si vedono aggiunte 0,5 all'interno ed all'esterno del modello

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_59


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_60


    e qua sotto abbiamo il risultato finale dello scafo lisciato "meglio non si può"

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_64

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_66

    fine Quattordici ciao Giovanni , ma non finisce qui !!
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Mer 16 Apr 2014, 15:10


    QUINDICI


    Ora dobbiamo completare il gozzo . Ci servono altri disegni

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_67



    da questi disegni stampati in verticale con le misure del modello ( è facile perché il disegno è rifilato sui dritti , quindi basta inserire la misura di lunghezza del modello nella finestra giusta dove si clicca su stampa) dicevo
    da questi disegni si possono ricavare le misure e le posizioni di tutto quello che serve per finire il gozzo.

    cominciamo dalle costole che sono disegnate nella parte bassa della figura E , basta fare il rovescio di figura
    stampare , tagliare sulla riga di mezzo , incollare su un foglio e si ottengono le figure E1 ed E2


    E1 prora a sinistra
    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_68


    la lettera A rossa evidenzia il legno in cui c'è il buco per l'albero - la scassa per l'albero .

    il buco per l'albero che sia nave o barca non va mai fatto sulla chiglia , si può vedere bene anche sulla
    figura D

    La lettera x rossa evidenzia il punto dal quale le costole alte verso prora sono a sinistra delle costole basse
    e le costole alte verso poppa sono a destra delle costole basse

    Nella figura E1 si vedono tutte le costole viste dall'alto , nella figura D si vede la proiezione verticale delle costole .




    E2 prora a sinistra
    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_69


    se le tre figure E1 , E2 e D sono portate in scala si possono avere le misure di tutto quello che si vuol costruire per il modello - costole ,banchi,falchetta, portascalmi, paglioli, etc.

    fine di QUINDICI ciao Giovanni


    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Ven 18 Apr 2014, 10:32



    SEDICI

    ora dobbiamo mettere al loro posto le ordinate ( costole sulle barche) ,

    su questo modello ho usato un listello di tiglio largo 2mm e spesso 1,5 mm

    la distanza fra le ordinate si ricava dal disegno - raccomando di mettere prima i segni in chiglia (solo da un lato ) per le posizioni delle costole basse

    per la curvatura - non serve curvarle prima , ma se il legno usato oppone resistenza basta bagnare , metterle in forma e quando asciutte passare la cartavetra sui due spigoli liberi dalla colla e incollarle al loro posto

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_70


    il loro posto è situato fra le righe disegnate all'interno ( sul lato sinistro della foto sotto si intravedono le linee passate a matita ), millimetro più o meno purché diano un disegno ordinato , la sovrapposizione è necessaria per irrobustire la parte della barca chiamata ginocchio dove il fianco della barca curva per diventare pancia


    nella foto sotto si vede il lavoro che procede , l'uso del compasso è raccomandato per fare in modo che la sommità delle costole dell'ordinata 11, per esempio ,sia in posizione simmetrica rispetto alla prora a dritta e a sinistra

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_71


    qua siamo in dirittura finale

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_72


    e qui abbiamo finito , si osservi che le due ordinate finali , verso prora e verso poppa , sono fatte in unico pezzo e non sono perpendicolari alla chiglia - guardare la figura D

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_73


    fine SEDICI ciao Giovanni
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 18 Apr 2014, 21:37

    Giovanni, sempre più interessante. Bravo Giovanni costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 855371

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Sab 19 Apr 2014, 17:09

    DICIASSETTE
    AUGURI DI BUONA PASQUA

    posa dei correnti e della falchetta
    prima di mettere mano alla posa di qualsiasi cosa bisogna pitturare l'interno della barca con il colore definitivo
    e se non volete esser costretti a scartavetrare un poco di colore su in alto dovete lasciare a legno la parte alta
    delle costole per 5 mm , posto dove viene messa la colla per saldare il corrente alto .


    si posa per primo il corrente che rasenta la sommità dello scafo a dritta ed a sinistra . Attenzione - massima cura che il corrente sia a filo dell'altezza del cintone . - questo per facilitare poi la posa della falchetta-

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_74


    sul lato sinistro si vede il corrente incollato , sul lato esterno a dritta si vede un bordo in legno sotto la falchetta di cui si parlerà più in là

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_75


    poi si può posare il secondo corrente -quello che serve a sostenere i banchi
    si può fare in questo modo

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_76


    nella foto seguente si vede un secondo corso messo a posto
    nella stessa foto abbiamo anche una falchetta finita -- il modo più facile per mettere a posto una falchetta è , a mio parere , costruirla con 5 listelli quadri da 1x1 mm

    posando il primo sopra il fasciame , il secondo sopra la sommità delle costole ,il terzo sopra al corrente e gli altri due uno esterno ed uno interno . viene eliminato così lo scoglio maggiore : la curvatura del listello .

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_77


    Attenzione : se sui dritti all'attacco dei correnti ci sarà qualche inesattezza , nessun problema : il secondo corrente ,verra coperto dal banco di prora ed il primo corrente viene coperto dalla ghirlanda

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_78


    fine DICIASSETTE Ciao Giovanni BUONA PASQUA
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da whitehall Mar 22 Apr 2014, 15:32

    DICIOTTO


    Subito dopo i correnti sempre all'interno della barca si devono mettere a posto le superfici di appoggio dei paglioli ( ci sarebbe da mettere un corrente per lato ma i paglioli possono appoggiarsi anche solo alle costole )

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_79


    i paglioli devono potersi estrarre dal loro posto e quindi non sono fissi , poggiano e sono fermati da piastrine rotanti . Sono quattro e coprono le superfici comprese fra i banchi , si possono avere con fessure anche di un dito fra le assi ed anche con le assi tutte unite .

    nella foto seguente si vedono gli appoggi del pagliolo centrale

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_80

    sotto si vedono tutti i paglioli ( modelli in carta ) messi al loro posto

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Gozzo_81

    il pagliolo messo sotto al banco di estrema prora ha un attacco più grande : è il vano più grande e l'unico con tetto , su alcuni gozzi veniva chiuso sul davanti con porte e lucchetto

    fine DICIOTTO ciao Giovanni
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Walter Furlan Mar 22 Apr 2014, 22:55

    Ciao Giovanni
    detto in dialetto veneto : a se na meravegia (è una meraviglia)

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo - Pagina 2 Empty Re: Piano di costruzione e passo passo costruzione gozzo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 01:27