Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 14 Set 2015, 16:27

    Grazie ragazzi, per le informazioni; io sto per fissare i ponti di poppa. Vedo Costanzo che anche te hai quasi finito. Le misure della teca le danno loro o le hai fatte tu Umberto? Saluti cari a tutti.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 14 Set 2015, 16:39

    Ciao Marino e ben tornato in questa avventura. Le misure della teca sono mie e sono più lunghe di 10 cm circa tra la punta della prua e il vetro così come per la punta della poppa e il vetro, mentre sono di 7 cm circa più alte del pennone .. lo spessore del vetro è di 3mm
    Costanzo, devi verificare come incrociare il lato piccolo (fronte e retro) rispetto al laterale 135 x 40. Le misure che ti ho dato per il fronte e retro sono di 40 x 35 ma potrebbero essere di 37 x 35 se la parte superiore la appoggi sopra il lato piccolo .. casomai fai verificare le misure dal vetraio
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 17 Set 2015, 13:51

    Ciao Umberto,
    Costanzo, devi verificare come incrociare il lato piccolo (fronte e retro) rispetto al laterale 135 x 40. Le misure che ti ho dato per il fronte e retro sono di 40 x 35 ma potrebbero essere di 37 x 35 se la parte superiore la appoggi sopra il lato piccolo .. casomai fai verificare le misure dal vetraio

    Grazie per le info.
    Non ho ancora deciso se usare il vetro o il plexiglass. Sarei portato verso verso quest'ultimo in quanto molto piú leggero.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 17 Set 2015, 13:57

    Ciao Marino,
    semar39 ha scritto:Grazie ragazzi, per le informazioni; io sto per fissare i ponti di poppa. Vedo Costanzo che anche te hai quasi finito.
    Debbo ancora terminare l'impianto elettrico e poi assemblare e fissare tutte le varie gru. Senza contare tutti i tavoli, sedie. sdraie ed ombrelloni......... quindi il quasi finito non é ancora vicino...........
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 17 Set 2015, 17:53

    Ciao a tutti. Dopo circa due anni si riparte col lavoro.

    Grazie Umberto per le delucidazioni. Io purtroppo non ho un posto di 135 cm per mettere la teca. Mi ingegnerò per un'altra soluzione.

    Cari Costanzo e Umberto, allego le foto del mio attuale lavoro, accetto qualunque tipo di critica. Il materiale è tutto a secco, dopo i consigli che mi darete proseguirò con il fissaggio definitivo.

    Chiedo scusa per la foto di poppa che è venuta rovesciata, non sono stato in grado di raddrizzarla, spero che si veda e si capisca lo stesso.

    Grazie!

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 33c8cg0

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Hv8781

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 V45dfc

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 1980gp
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Set 2015, 08:41

    Ciao Marino, sei indietro ma a buon punto e il lavoro che hai fatto sinora per me va bene anche se io ho optato per rifare la listellatura dello scafo a causa delle fastidiose linee di separazione tra vari listelli, che in pratica si erano scollati dalle ordinate secondo me per la scarsa qualità del materiale a ns disposizione. Per il resto sei a posto, quindi vai avanti e vernicia lo scafo come da illustrazioni dei fascicoli e avanti con il resto. Un paio di mesi ancora e anche tu avrai la soddisfazione di mostrare il tuo lavoro ai colleghi e nipoti.
    Mantieni i contatti e posta foto del tuo cantiere
    Stammi bene e buon lavoro
    Ciao
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 18 Set 2015, 16:42

    Grazie, Caro Umberto; Ho problemi di vista, e faccio fatica, chi mi potrebbe aiutare non c'è. Oggi è in filarmonica a Torino, la prossima settimana alla Scala di Milano, a ottobre al Massimo di Palermo poi al San Carlo di Napoli, se tutto va bene lo vedrò a novembre, ed io faccio pian pianino quello che posso. Importante che le cose vadano bene, sono contento del Tuo parere positivo, visto che hai fatto un ottimo lavoro, ora incollerò con la speranza di fare bene, ti ringrazio per i consigli.
    Mi piacerebbe sentire anche Costanzo. La volontà ce la metto tutta. ( la colla bisogna diluirla con l'acqua? )
    Cordialmente Marino.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Set 2015, 18:30

    Ciao Marino, mio figlio Gianluca ha suonato spesso con tutte e quattro le orchestre che hai menzionato e in più è stato primo flauto con i Cherubini, l'orchestra giovanile di Riccardo Muti, ti invio una sua foto in maniera che possa fargliela vedere caso mai lo avrà incontrato in orchestra. Attualmente lui lavora presso la Bayerische Staatsoper Opera House di Monaco (Germania).
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Gianlu10
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 19 Set 2015, 13:40

    Ciao Marino,

    Prima di incollare i pavimenti, sarebbe opportunoinserire le ringhiere di prua, completare la stuccatura dello scafo, levigare, inserire gli oblo' e verniciare in modo definitivo lo scafo medesimo.

    La colla (vinavil) meglio non diluirla.

    Buon proseguimento dei lavori (nelle pause dei concerti).........
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 19 Set 2015, 21:37

    Ciao Umberto, Vittorio è professore di violino diplomato al conservatorio di Torino, non conosce Gianluca. Grazie per i consigli e buona notte.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 19 Set 2015, 22:21

    Ciao Costanzo, grazie per il consiglio. Allora procedo con la sistemazione della prua e la verniciatura, certo come diceva Umberto, se il materiale non fosse così scadente il lavoro sarebbe stato migliore. Dici di inserire anche gli oblò, non ce rischio che si rompa di nuovo? Grazie, accetto i suggerimenti, ti disturberò altre volte perchè ne avrò ancora bisogno. Ancora grazie e buona notte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 19 Set 2015, 23:28

    Ciao Marino, io ho solo praticato i fori e non ho inserito gli oblò e se posso dire la mia per me va bene lo stesso e fa una bella figura anche senza ..
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 20 Set 2015, 11:50

    Grazie Umberto, Ottimo consiglio.... Ora andrò un po avanti con la Perla..........

    Buon Appetito!!!!!!!!!!
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 20 Set 2015, 16:47

    Ciao Umberto, oggi ho aperto una dozzina di fascicoli della Perla Nera, che ho in giacenza da un paio di anni. Ti dico una sola cosa: mai più mula di Hachette, il materiale e di gran lunga peggiore di quello dell'Andrea Doria. Tu che hai intenzione di costruire la Nave Romana guarda bene di che materiale è fatta che non ti trovi delle sorprese. Naturalmente dei problemi ci saranno però !!!!!

    Un caro saluto Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 23 Set 2015, 21:24

    Ciao Marino, intendi dire che il materiale fornito da Hachette per il modellino della Perla Nera è di bassa qualità ? A quale materiale ti riferisci ? Ordinate ? Listelli ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 25 Set 2015, 13:14

    Ciao Umberto, mi riferisco a tutto in generale, le ordinate e tutto lo scheletro e di quel materiale che sembra cartone, i listelli sono molto più sotili forse non raggiungono neanche i 5/10, non so come si fara piegarli, ho paura che andra tutto a pezzi. Posso anche sbagliarmi, vedremo in seguito.

    Cordialmente
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Set 2015, 09:32

    semar39 ha scritto:Ciao Umberto, mi riferisco a tutto in generale, le ordinate e tutto lo scheletro e di quel materiale che sembra cartone, i listelli sono molto più sotili forse non raggiungono neanche i 5/10, non so come si fara piegarli, ho paura che andra tutto a pezzi. Posso anche sbagliarmi, vedremo in seguito.

    Cordialmente


    Ma guarda, io ti devo dire la verità, quando iniziai a costruire la Perla Nera, ebbi anch'io dei dubbi sul materiale impiegato da Hachette, poi però, andando avanti con il lavoro, vidi che tutto sommato dava l'impressione di essere abbastanza solida.
    Ma la riprova della robustezza avvenne quando i miei gatti in mia assenza, fecero cadere lo scafo da una mensola alta circa 1,80 e la trovai a terra.
    In primis pensai che era tutto perduto, però poi, controllando meglio, mi resi conto che i danni furono veramente minimi e riuscii a sistemarla con minimo sforzo.

    Non ti soffermare sulle apparenze, è molto più robusta di quel che sembra. Wink


    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Logo1w10      Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 26 Set 2015, 11:18

    Grazie del sostegno Giulia, ... Marino avanti tutta !!!!
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 10 Ott 2015, 15:42

    Grazie Giulia, Grazie Umberto, non posti nessuna foto della Nave Romana? Avanti tutta..... Piano piano.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 10 Ott 2015, 16:03

    Ciao Marino, le foto saranno caricate sul post https://modellistinavali.forumattivo.com/t3516-costruiamo-la-nave-romana-quinquereme che ho creato un mese fa. Non ho ancora iniziato perché voglio avere tutte le ordinate in maniera da montare lo scheletro in una sola volta. Non appena ho le foto ti avviso.
    Ciao e avanti tutta
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 10 Ott 2015, 21:08

    Ciao Umberto; E' bello risentirsi, anche solo per dirsi ciao come stai? Come vai con i lavori?
    Io con l'Andrea Doria vado avanti pianino, con la Perla Nera sono arrivato al fascicolo 29. Quando qualcuno avrà tempo e voglia posteremo le foto.

    Ti saluto e Buona Notte!!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 16 Ott 2015, 08:19

    Ciao Marino, la Doria è completa ed è in bella vista sotto la teca mentre la quiquereme è ancora in attesa di assemblaggio .. tu sei indaffarato con la Perla Nera, mi raccomando .. avanti tutta
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 16 Ott 2015, 10:16

    Ciao Umberto, tutto bene? Qua fa freddo stamattina cerano 7 gradi, bisogna vestirsi le maglie. I lavori procedono pian pianino, stavo per curiosare il tuo Andrea quando ho trovato il tuo messaggio. Grazie per l'incoraggiamento, e avanti tutta. Questo vale anche per te.

    Cordialmente
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 16 Ott 2015, 13:23

    Marino, giù da me in Prov. Catania ci sono 22° anche se ogni tanto piove un po' più del normale ..
    lascia tutto e vieni ad abitare da noi ... al caldo della Sicilia
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 16 Ott 2015, 14:00

    Non sarebbe una cattiva idea. Oggi non piove. Ciao............

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 38 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:12