Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 08 Feb 2014, 14:45

    Ciao a tutti, come promesso posto di seguito immagini del mio attuale cantiere, che presenta lo scafo privato dei listelli originali e come si presenta adesso, a distanza di due sessioni di listellatura.
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7315
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7316
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7317
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7318
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7319
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7320
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7321
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Dscn7322
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 09 Feb 2014, 11:13

    Buongiorno, vi posto di seguito 2 foto del mio cantiere, ormai fermo da un pò Smile
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_6016

    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 09 Feb 2014, 11:14

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_6016
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 09 Feb 2014, 11:44

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_6018
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 09 Feb 2014, 12:14

    .. è venuta bene, toglierai le linee di separazione che sono visibili nella parte alta ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 09 Feb 2014, 12:22

    non so perchè ma in foto l'effetto è più marcato del reale, cmq voglio vedere dopo la verniciatura come sarà
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 20 Feb 2014, 14:04

    Ciao a tutti,

    causa impegni ho dovuto trascurare, per alcune settimane, il cantiere..........

    Per Umberto:
    vedo che sei a buon punto con il nuovo rivestimento. Bel lavoro.

    Per Gianluca:
    é possibile che l'effeto in foto delle giunzioni in foto sia più marcato del reale. Come dici, occorre attendere il dopo verniciatura.

    Io ho provveduto a togliere tutta la vernice dallo scafo ed ho applicato dei chiodini per una piú sicura tenuta dei listelli.
    Non appena la temperatura esterna si porterá sui 20 gradi, provvederó a rivestire lo scafo con tessuto di vetro VES 50 e vetroresina.

    Con il fascicolo uscito questa settimana (n. 71) abbiamo superato la metá dell'opera..........

    Foto scafo sverniciato e chiodato:

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_0926

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_0927
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 20 Feb 2014, 14:23

    Ciao Costanzo, si denota la tua passione ... hai fatto un buon lavoro, con tanta tanta pazienza, cosa che avrei potuto fare anch'io ma ho desistito ... ho continuato questo fine settimana e ho quasi terminato una fiancata, prevedo tra due sabati di aver terminato tutto il fasciame. Quando hai tempo dovresti per favore indicarmi dove sei intervenuto per modellare i listelli con una piccola curvatura per il fissaggio delle ringhiere, in maniera che possa gestirlo adesso ...
    Terminato il fasciame prevedo di posizionare la mappa dei fori per gli oblò e individuare potenziali "chiodini" tra le scatole ... poichè alcuni fori sono proprio sulle ordinate, evitando così di danneggiare l'eventuale scafo già ricoperto di stucco e verniciato in definitivo, perchè come ho già descritto in precedenza, aspetterò che sia indicato la colorazione finale dello scafo e solo dopo aver verniciato tutto, con la pazienza faraonica che ci vorrà, mi dedicherò ai fori degli oblò ...
    ... e gli altri colleghi a che punto sono ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Gio 20 Feb 2014, 18:50

    Ciao Umberto,

    .. ho continuato questo fine settimana e ho quasi terminato una fiancata, prevedo tra due sabati di aver terminato tutto il fasciame.
    Buon lavoro.

    Quando hai tempo dovresti per favore indicarmi dove sei intervenuto per modellare i listelli con una piccola curvatura per il fissaggio delle ringhiere
    Cosa intendi per modellare i listelli?   Io ho applicato le ringhiere a filo della parte esterna dello scafo.

    aspetterò che sia indicato la colorazione finale dello scafo e solo dopo aver verniciato tutto
    Con il fascicolo 72 (prossima settimana) é prevista la colorazione in nero delle fiancate del modello.....
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Gio 20 Feb 2014, 20:47

    io sono fermo da lungo tempo....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 20 Feb 2014, 21:08

    ccf ha scritto:
    oceanomare73 ha scritto:Altro problema riscontrato: quando si posiziona la murata si può notare che rimane un piccolo spazio tra la murata laterale e plancia anteriore della nave........ Voi cosa ne pensate? come si può risolvere il problema?

    Ho risolto allineando (con mini pialla, lima e cartavetro i due listelli inferiori con le ordinate ed il pavimento superiore.
    Dopo tale intervento, la murata viene a trovarsi allo stesso livello della fotoincisione della plancia. Vedi foto:

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_0924
    ... Mi riferivo a questo punto ... Come hai risolto ? Se hai posizionato la ringhiera posta la foto così da capire come gestire la curva ..
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Feb 2014, 09:40

    Ciao Costanzo, dato che comunque anche tu sei nella mia stessa situazione, cioè devi stuccare e verniciare lo scafo, quale prodotto pensi di utilizzare come fondo ? ... mio figlio mi ha comprato il Sintolit Legno .... che pare che sia la soluzione per i miei problemi riscontrati in precedenza (crepe di varia natura) .. pare che questo prodotto sia poi compatibile con qualsiasi tipo di vernice (nitro, smalto, acrilico, etc.) ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 21 Feb 2014, 19:57

    Ciao Umberto,

    Ciao Costanzo, dato che comunque anche tu sei nella mia stessa situazione, cioè devi stuccare e verniciare lo scafo, quale prodotto pensi di utilizzare come fondo ? ...
    Rivestiró lo scafo con tessuto di vetro VES 50 (quello che si usa per rivestire le ali dei modelli degli aerei) e vetroresina. Con il tessuto non si dovrebbero avere problemi di crepe. Inoltre lo stesso é molto leggero in quanto pesa 50 grammi al metro quadro. Quindi niente vernice di fondo.
    Il Sintolit legno non lo ho mai usato, quindi non se se possa dare problemi di crepe come la vetroresina senza tessuto.

    ... Mi riferivo a questo punto ... Come hai risolto ? Se hai posizionato la ringhiera posta la foto così da capire come gestire la curva ..
    La ringhiera la ho soltanto provato a fissarla con del nastro adesivo. Quando la fisseró in modo definitivo, salderó la giunzione.
    Vedi foto del fissaggio provvisorio:

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Img_0928
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Feb 2014, 20:22

    .. bene grazie mille
    Ciao
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 21 Feb 2014, 21:06

    Ciao Umberto,
    Mi permetto di intervenire in questo che è il tuo spazio.
    Il Sintolit è un ottimo prodotto. Va benissimo. Per me ha un solo difetto: quando è seccato, diventa duro come la pietra e con la carta abrasiva riuscivo a levarne ben poco. Dovevo usare una lima o meglio una raspa.Se lo userai, tiralo bene con la spatola in modo da dover lavorare poco con abrasivi.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Feb 2014, 22:46

    Ciao Gianni, in effetti mio figlio mi ha detto che diventa duro come il marmo e non lo leva via per niente ... starò attento a stenderlo per bene, senza creare sbavature
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Feb 2014, 22:49

    .. e se dovessi usare invece lo stucco spray ? .. credi sia meglio ? o incorro sempre in crepe ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 22 Feb 2014, 12:50

    Se vi posso dare un modesto consiglio non usate prodotti così duri, il sintolit è ottimo per il marmo ma non per il modellismo. Rivestite piuttosto con del plasticard e vedrete un effetto liscio e realistico.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 22 Feb 2014, 19:03

    ... stavo anche pensando di passare una mano di vetro resina senza tessuto, molto sottile, quasi come una mano di vernice di fondo ... dato che i listelli non si muoveranno più per come li ho inchiodati e ancorati con la colla tra di loro e sul retro, ipotizzo che una passata sottilissima di vetro resina potrebbe creare quello strato di tura pori che consentirebbe di verniciare con spray acrilico lo scafo ... anche perché i listelli di noce non mi sembra siano così assorbenti ..
    .. quanto sono lontano dalla realtà ? forse sto fantasticando troppo ..
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 22 Feb 2014, 19:48

    Non usare stucco spray. Se hai un pochino , ma solo un pochino di euri da spendere ( sottolineo euri),
    procurati dello stucco con catalizzatore che usano nelle autocarrozzerie. Costa circa 20 euro una confezione da stuccarci quasi una intera auto. Devi essere veloce ad applicarlo perchè inizia ad indurire dopo pochissimo tempo. Si carteggia bene a secco o ad umido.
    Gianni
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 28 Feb 2014, 16:30

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se voi sapete esattamente di che colore era lo scafo, nero o blu scuro?
    Ho deciso di iniziare a verniciare lo scafo appena ho un pò di tempo....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 01 Mar 2014, 07:50

    Ciao a tutti,
    oceanomare73 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi se voi sapete esattamente di che colore era lo scafo, nero o blu scuro?
    Ho deciso di iniziare a verniciare lo scafo appena ho un pò di tempo....
    il colore della fiancata al di sopra della linea di galleggiamento era per la maggior parte nera.
    Sul fascicolo 72 viene indicato come verniciare la predetta.

    Io al momento sono fermo, in attesa di applicare il tessuto di vetro e la resina.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 01 Mar 2014, 08:33

    Ciao Costanzo, ho letto le fasi di colorazione della parte nera dello scafo, ma secondo me sarà difficile che io riesca a tracciare una linea così precisa secondo le indicazioni del manuale illustrato. Non ho neanche chiaro quale possa essere lo strumento che mi definisca l'altezza nei vai punti dello scafo ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 01 Mar 2014, 14:23

    potete per favore postarmi la pagina? ancora non ho il fascicolo 72
    Grazie
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 01 Mar 2014, 14:26

    dammi mezz'ora e la posto io

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 3 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 05:48