Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+10
Andrea52
whitehall
geppo
Marco01
luigi43
birba 60
pietro bollani
ALEX70
IGianni Giordano
Eta_Beta
14 partecipanti

    Shooner America da Kit Mamoli

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 04 Giu 2014, 22:38

    Mauro,


    ... Cosi fa un altra figura ...

    come vedi così è tutt'altra cosa, molto più convincente.
    Per quanto riguarda gli oblò seppur di sicuro effetto coreografico per me sono fuori luogo.
    La scelta migliore è quella che hai messo in pratica.


    _________________
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Marc0o14
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Sab 28 Giu 2014, 14:08

    Continuando ad essere indeciso su come terminare lo scafo, i colori da utilizzare e la finitura da dare proseguono i lavori con un po d'attrezzatura varia da mettere poi sul ponte
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0213
    Inizio da un boccaporto, il kit prevedeva di montare davanti un pezzo di metallo pressofuso, ovviamente di color metallo, siccome l'ho reputato veramente orrendo ho deciso di rifare la parte in legno; ora mancano alcuni particolari tipo cerniere e maniglie che aggiungero con un pennellino ed un po di colore bronzo comunque l'insieme mi soddisfa abbastanza.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0214
    Poi il lucernario, questo, in particolare il bianco della griglia dei vetri, non mi piace molto; per i vetri ho utilizzato la plastica del kit anche se non e' stato semplice e la coloratura di bianco e' venuta non proprio bene specie in foto; per dare un'idea delle misure i quadratini dei vetri sono da 1 mm di lato.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0215
    Argano di prua, anche questo un blocco di metallo pressofuso con ancora attaccati gli sbavi della fusione e verniciato di un bianco vaniglia sporco. Ho cercato in giro qualcosa di simile per sostiturilo ma purtroppo non ho trovato niente che facesse al caso quindi ho cercato di migliorare il pezzo disponibile. Dopo una bella limata delle sbavature una bella pitturata di bianco in modo da tenere la stessa tonalita' dell'interno delle murate e degli altri componenti di questo colore, mi sono poi dilettato a colorare i particolari piu evidenti, cosi mi sembra venuto abbastanza bene.
    Per finire il paiolato, all'interno del kit c'era quindi si trattava solo di colorarlo e montarlo.....faicile facile, ma prendendo in mano i pessi da assiemare sorpresa
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0216
    I listelli avrebbero dovuto essere da 1 mm di spessore ma come si puo vedere dalla foto la dimensione e' molto variabile. Ne ho acquistato un altro non ho potuto usarlo perche le dimensioni degli spazi venivano molto piu grandi del necessario quindi ho cercato di adattare il materiale disponibile. Una bella levigata a quelli piu spessi ed una dose maggiore di pittura a quelli meno e tutto sommato poi il risultato e' stato quantomeno decente, ora sto aspettando che si asciughi la cornice esterna del pezzo e poi mettero la foto. Alla prossima.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Dom 03 Ago 2014, 22:24

    Rieccomi qui ad aggiornare lo stato dei lavori, dire avanzamento mi sembra eccessivo; purtroppo il tempo manca. A volte comunque bisogna fermarsi a riflettere e documentarsi prima di imboccare una strada e tra una cosa e l'altra ho fatto anche quello.
    Ma andiamo con ordine, tanto per iniziare la foto del paiolato terminato e la tuga assemblata, per questultima la difficolta e' stata colorare di bianco il supposto telaio
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0310
    Poi tanto per variare un mi sono dato alla sagomatura del bompresso
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0311
    Poi ho preparato dei supporti, non mi ricordo il nome, in metallo, cosi come sono orrendi ma con una passata di colore hanno cambiato faccia
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0315

    A questo punto sono passato alla realizzazione del supporto del modello, quello utilizzato attualmente non va piu bene, anche perche l'avevo fatto con il preciso scopo di tenere diritta la chiglia, ora con tutto il fasciame montato tendeva a rovinarlo.
    Nel kit e' presente un supporto fatto di buon legno
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0312
    pero e' poco funzionale  per lavorarci sopra.
    Ho quindi iniziato a costruire una nuovo basamento, mi sono procurato del legno a sezione quadra da 5mm ed ho iniziato a segare, incollare e dipingere e questo e' il punto a cui sono arrivato
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0313
    Cosi mi piace di piu' ma rimane il problema della fragilita' della struttura, va bene se la lasci in esposizione ma per lavarare noooo. allora ricomincia da capo con un altra idea.
    All'inizio volevo fare dei supporti a stampo in uretano, ma il problema e' trovare il materiale, poi mi sono ricordato di avere in giro dei pezzi di polistirolo non espanso quindi con taglierino e colla ho messo assieme in poco tempo questo nuovo supporto
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0314
    brutto da vedere ma veramente funzionale, ora lo scafo rimane in posizione ottimale senza danneggiare la listellatura.
    Prossimamente passero alla verniciatura
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da Walkyrja Lun 04 Ago 2014, 07:17

    Ingegnoso.  Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 897901 


    _________________
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Logo1w10      Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Avatar10
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Dom 24 Ago 2014, 11:34

    Dopo molto pensare sono arrivato finalmente alla soluzione per come sistemare lo scafo in termini di finitura. Per la parte alta il nero orami assodato mentre per la parte bassa dopo aver pensato ad un bel verde marcio ho invece ripiegato su un marrone tendente al rossiccio mattone;

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0316

    Una volta dato il colore per le due zone pero mancavaancora qualcosa, ho quindi dipinto la riga bianca per il galleggiamento, cosi mi sembra che faccia una bella figura lo stesso anche senza utilizzare le piastrine di rame come da progetto originale.

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0317

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0318

    Tutto sommato mi sembra un risultato accettabile, ora posso partire con l'allestimento delle attrezzature di coperta.


    Non e' stato facile realizzare la riga bianca, prima di tutto e' venuta un po troppo alta a poppa secondo me ma nei progetti parte da li e cosi ho fatto, cosi un po per la curvatura dello scafo ed un po per la posizione scelta sembra/e' un po storta. Pazienza se la si guarda leggermente dal basso comunque non si nota piu di tanto e rifare tutto .....   no non si puo'.

    Sono qundi passato al montaggio del corrimano sopra la murata, volevo montarlo senza fare spezzoni ma l'impresa si e' rivelata ardua a causa delle piegature nel lato poppa. Dopo molte prove di curvatura con acqua e dime varie ho desistito e sono passato al piu tradizionale e veritiero montaggio a spezzoni.

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0319

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0320

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0321
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da luigi43 Dom 24 Ago 2014, 12:22

    Bel lavoro Mauro,complimenti Luigi


    _________________
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 24 Set 2014, 10:07

    Dopo lavori vari giusto per cambiare visuale, preparazione alberi colorazione varie, ho iniziato l'allestimento della coperta.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0322
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0323
    Ho dovuto comprare dei bozzelli nuovi perche' quelli contenuti nel kit sono veramente fatti male, non capisco perche di questa differenza di qualita'; e' vero che quelli che compro sono di un altra marca ma accidenti....uno compra un kit,con quello che costa, per avere tutto senza diventare matto e poi dei continuare a rincorrere.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 24 Set 2014, 11:07

    Ho una domanda da fare, secondo lo schema allegato al kit e visivamente anche nelle immagini dei modelli montati, per la finitura delle vele bisogna usare una specie di rivetto.

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Sshot-10

    Nel kit sono presenti questi oggetti

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0324

    Ma arrivo alla domanda, una volta fatto il buco nella stoffa e messo in posizione il pezzetto di ottone, come lo schiaccio ?????
    Non sono rivetti veri e propri quindi una normale pinza per questo tipo di operazioni non va bene, sono anche piccoli, quindi che attrezzo si usa per schiacciarli ???? Una normale pinza non va bene verrebbe un lavoro orrendo, qualcuno di voi sa consigliarmi qualcosa in merito???
    Ho cercato in giro nel web ma non sono riuscito a trovare niente di utile
    Visto che gia' compro pezzi per sostituire quelli presenti posso farlo anche con questi nel caso ci fosse qualcosa di piu' adeguato.
    Grazie a tutti
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da pietro bollani Mer 24 Set 2014, 12:00

    Ciao Mauro,
    credo ti serva una pinza per rivetti, ce ne sono anche di economiche (come la mia) il più è vedere le dimensioni del punzone, metto una foto.

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Sam_2940

    Comunque mi sa che sia ugualmente una brutta imitazione del sistema reale...
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 24 Set 2014, 12:43

    Ciao Pietro
    Ti ringrazio per il suggerimento e concordo con il tuo parere riguardo all'utilizzo dei "rivetti", anche perche schiacciandoli da una parte rimangono belli tondi dall'altra diventano sicuramente sfrangiati. Comunque provero a cercare una pinza come la tua.
    Grazie
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da pietro bollani Mer 24 Set 2014, 14:07

    Se credi c'è un altro sistema che potresti usare:
    Applichi un anellino (fatto ad hoc) su un lato della vela, con una goccia di cianoacrilato o altro tipo di colla. Una volta asciutta (anche per il ciano intendo almeno 8 ore) foro con uno spillo la stoffa all' interno dell' anellino e lo uso come riferimento per applicarne un altro sul lato opposto, quindi estraggo lo spillo prima che la colla indurisca completamente.
    A questo punto si può anche cucire insieme gli anelli con del refe e l' imitazione del foro dovrebbe risultare molto più realistica.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 24 Set 2014, 20:47

    Questo metodo mi piace, e' sicuramente piu verosimile come lavorazione , e' abbastanza laborioso da eseguire provero' tanto ho ancora tempo prima di arrivare alle vele.
    In ogni caso grazie
    Ciao
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty bellissimo scafo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 11 Ott 2014, 10:07

    Ciao Polluck
    Siccome ho ripreso a lavorare su un mio progetto (sto ancora “a carissimo amico” avendo messo solo sedici listelli del primo fasciame) ho voluto fare un giro per vedere scafi e i fasciami di questo sito. Secondo me lo scafo che hai scelto è eccezionale e tu lo hai realizzato molto bene.

    Anche il resto della realizzazione sta venendo molto bene però io ti volevo fare una domanda sullo scafo.
    Ho visto che a poppa i listelli si interrompono e riprendi con altri. Era indicata nel progetto oppure è una scelta tua ? La trovi vantaggiosa rispetto ad usare un unico listello da prua  a poppa ?
    Logicamente oltre il parere di Polluck sono graditi tutti quelli del forum.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Sab 11 Ott 2014, 10:57

    Ciao Alessandro
    Ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere ma anche le osservazioni non sono da meno.
    Il fasciame di poppa e' previsto lavorato in questo modo dal progetto, ero perplesso anchio ma poi ho deciso di farlo come indicato. A lavoro ultimato non mi e' piaciuto per niente anche perche il materiale previsto per la copertura era molto diverso dal resto dello scafo, qui i listelli erano di un materiale diverso e con uno spessore differente, poi pero dovendo coprire di colore ho proseguito. Se dovessi rifarlo utilizzerei un metodo diverso, tieni conto che il progetto prevede sotto il fasciame un blocco sagomato ed il fasciame ad un solo strato. L'utilizzo di un solo listello sarebbe forse meglio, rimane il problema della curvatura che in questa zona e' molto pronunciata.
    Per quanto riguarda la "barca" ne convengo con te e' uno spettacolo; ho visto le foto dell'imbarcazione vera durante la scorsa Coppa America a SanFrancisco e ed ancora piu bella che in scala ridotta.
    Anche tu stai facendo lo stesso modello?
    Ciao
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty goletta fantastica

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 11 Ott 2014, 11:56

    Si è vero la curvatura a poppa è un problema; mi hai dato una risposta molto onesta, infatti il problema nasce solo se si vuole far vedere il fasciame. In ogni caso il risultato che hai ottenuto secondo me è ottimo.

    Per quel che riguarda la goletta America, concordo, hai scelto un capolavoro nautico, se non sbaglio fu quella che tolse il primato ai britannici, quindi oltre alla evidente bellezza è un modello efficiente.
    Però non la sto riproducendo mi sto cimentando in un lavoro che ho descritto in questo topic: https://modellistinavali.forumattivo.com/t2594p75-creazione-di-nuovi-scafi
    poi ne ho aperto uno per postare le foto dei lavori in corso (ma non ci sono ancora riuscito): https://modellistinavali.forumattivo.com/t3172-costruzione-di-goletta-liberamente-ispirata-a-piroscafo-cannoniera-del-xix-secolo.

    A meno di non avere la pazienza di Giobbe, non ti consiglio di seguire il mio cantiere, perché sono molto lento (non potendo per ora lavorare a casa mia) e ti scocceresti per la lentezza, soprattutto se rapportata ai membri di questo forum che per me sono fenomeni irraggiungibili quanto a bravura e velocità.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mar 21 Ott 2014, 20:30

    I lavori, purtroppo un po a rilento, proseguono, posizionati i fregi posteriore
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0325
    ed anteriori
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0326
    con ancore e catene
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0327
    ed attrezzature laterali
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0328
    Sta iniziando ad assomigliare meno ad un pontone.
    Alla prossima.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da luigi43 Mar 21 Ott 2014, 23:02

    Mauro le catene delle ancore spero che le vernicerai di nero,ciao Luigi


    _________________
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 22 Ott 2014, 20:40

    Ciao Luigi, a dir la verita' non ci avevo ancora pensato alla colorazione delle catene, per ora le ho solo appoggiate per vederne l'effetto d'insieme comunque mi sembra una buona idea grazie.
    Ciao
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Sab 29 Nov 2014, 11:59

    Messa in opera del bompresso
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0310

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0311
    Intanto proseguono i lavori di allestimento degli alberi e dei pennoni.
    Alla prossima
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Dom 07 Dic 2014, 10:55

    Ecco altre foto dell'avanzamento dei lavori
    Allestimento boma
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0312
    altre parti
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0313
    E poi inizio legature con bozzelli e primo approccio alle manovre fisse del bompresso
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0314
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0315
    E messa in opera del pozzetto
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0316
    Il modello inizia a prendere forma. certo che capire dai disegni come e dove passano le varie manovre non e' semplicissimo a volte serve un bello sforzo d'immaginazione comunque ne vale la pena.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mar 06 Gen 2015, 14:49

    Le festivita natalizie hanno fatto sentire il loro peso, sono cosi riuscito a terminare il grosso delle legature del bompresso
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0310
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0311
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0312
    e terminato anche l'allestimento degli alberi
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0313
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0314
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0316
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Imag0315
    Ora bisogna passare alle manovre fisse degli alberi, ho la canapa che sta asciugando dopo la mano di colore nero cosi ne ho approfittato per aggiornare lo stato lavori.
    Un saluto a tutti
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 06 Gen 2015, 19:11

    Mauro,

    saranno le foto ma ho l'impressione che la parte estrema del bompresso punta verso il basso,
    forse hai soltanto teso troppo le manovre.
    Scurirei i ribattini che sono subito dietro l'argano come anche tutti gli occhielli,
    per il resto stai facendo un buon lavoro, continua così che vai bene.


    _________________
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Marc0o14
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da polluck Mer 07 Gen 2015, 20:31

    Si e' vero, l'asta di bompresso e' incurvata la foto accentua ancora di piu il difetto.
    Avevo gia in programma di rifare le legature lasciandole piu lasche ma dovendo mettere una manovra fissa tra la punta dell'asta e la testa d'albero magari riesco con questo a raddrizzarlo altrimenti rifaro le legature.

    Contenuto sponsorizzato


    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 3 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:20