Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Aiuto...lettura piano di costruzione! EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


3 partecipanti

    Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Goodman85
    Goodman85
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 06.03.14
    Età : 39

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da Goodman85 Gio 06 Mar 2014, 15:32

    Salve a tutti. Vi chiedo gentilmente di come fare a capire un piano di costruzione di una nave. Mi spiego, siccome sono nuovo nel campo del navimodellismo, sulla rete ho trovato un bel progetto, per giunta originale, della nave Amerigo Vespucci. Bene, ora io ho questa immagine (Vedi sotto) e sinceramente volevo capire come si interpretano tutte quelle linee che risultano sulle varie viste della nave (parlo solo dello scafo).

    Grazie in anticipo.

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Prog_s11
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Re: Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 06 Mar 2014, 18:03

    Mi sa che chiedi troppo.
    Per spiegarti per bene tutto, occorre una spiegazione lunga quanto un libro di alcune centinaia di pagine.
    Se sei al livello di non capire un disegno, ti consiglierei di lasciar perdere l'Amerigo Vespucci che è una dei modelli più difficili da farsi. Compra una scatola di montaggio di una imbarcazione più semplice. Oltre che tutto il necessario, troverai anche i disegni e le spiegazioni per come montare il tutto. Dopo che avrai fatto un paio di modelli con questo sistema, potrai cercare di costruire un modello della difficoltà di una nave scuola come la Vespucci.
    Questo è il mio pensiero. Può darsi che mi sbagli.
    Gianni Giordano
    Goodman85
    Goodman85
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 06.03.14
    Età : 39

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Re: Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da Goodman85 Gio 06 Mar 2014, 18:57

    IGianni Giordano ha scritto:Mi sa che chiedi troppo.
    Per spiegarti per bene tutto, occorre una spiegazione lunga quanto un libro di alcune centinaia di pagine.
    Se sei al livello di non capire un disegno, ti consiglierei di lasciar perdere l'Amerigo Vespucci che è una dei modelli più difficili da farsi. Compra una scatola di montaggio di una imbarcazione più semplice. Oltre che tutto il necessario, troverai anche i disegni e le spiegazioni per come montare il tutto. Dopo che avrai fatto un paio di modelli con questo sistema, potrai cercare di  costruire un modello della difficoltà  di una nave scuola come la Vespucci.
    Questo è il mio pensiero. Può darsi che mi sbagli.
    Gianni Giordano

    Grazie Gianni, ma forse non mi sono spiegato bene. Provenendo dal mondo dell'aeromodellismo dinamico, mi sono trovato molte volte a costruire aerei semplicemente partendo dai piani di costruzione. Ecco tutte le linee là so perchè vengono messe e a cosa servono. Sulle navi, beh, a parte il TITANIC della Hachette c (che sto realizzando), non credo sia uguale. Cioè, io voglio solo sapere la funzione di tutte quelle linee che sono al di sotto della linea di galleggiamento. Ho compreso che servono per le ordinate, ma come mi devo regolare per capire di estrapolarle? Ecco tutto quello che chiedo.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Re: Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da pietro bollani Gio 06 Mar 2014, 21:05

    Goodman85 ha scritto: Cioè, io voglio solo sapere la funzione di tutte quelle linee che sono al di sotto della linea di galleggiamento.

    Credo che tu stia parlando delle "linee d' acqua".
    Rappresentano l' andamento dello scafo ad una data quota.
    Sono rappresentate in pianta, in sezione e nei piani più accurati anche sullo sviluppo delle ordinate.
    In pratica la più grande (di solito) indica la linea di galleggiamento e la più piccola indica la forma dello scafo vicino alla chiglia, il resto di conseguenza.
    Ci potrebbero essere nel disegno anche linee curve sulla sezione longitudinale, si leggono allo stesso modo e ovviamente indicano l' andamento dello scafo a distanza dalla linea di mezzaria della nave, distanza che si può rilevare in pianta e nella sezione delle ordinate.
    L' incrocio di tutte queste linee ti possono dare punto per punto anche le ordinate che mancano nei disegni...

    Come vedi Gianni ha ragione, io ho cercato di dare una spiegazione sintetica e spero sufficientemente chiara del disegno, che ci sia riuscito... Non credo ! Forse un' assonometria può aiutare.

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Assono10
    Goodman85
    Goodman85
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 06.03.14
    Età : 39

    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Re: Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da Goodman85 Ven 07 Mar 2014, 07:50

    Grazie Pietro! Sei stato abbastanza chiaro e in via generale ho capito di cosa si tratta! Un po come le centine, ordinate e longheroni delle fusoliere degli aerei! Cmq mi sono comprato il libro "modellismo navale" per capire un po di più! Sapete dove posso trovare una discussione sulla comprensione dei piani? Grazie!

    Contenuto sponsorizzato


    Aiuto...lettura piano di costruzione! Empty Re: Aiuto...lettura piano di costruzione!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 08:11