Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+14
pietro bollani
pennabianca
luigi43
Franco55
Walkyrja
cantierimodellinavali
geppo
Giorgio 45
oldsalt
magna
Eta_Beta
skyler1948
Andrea52
Bishop
18 partecipanti

    Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da geppo Lun 19 Gen 2015, 09:07

    ciao Lorenzo io ti consiglio di passare un po' di cartavetrata fine sui punti dove si vede la magagna e vedere se riesci a correggere questa piccola imperfezione.Una volta rimossi gli aloni puoi ripassarci il trasparente.Per il resto complimenti per il lavoro che stai portando avanti.
    ciao da Geppo
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Franco55 Lun 19 Gen 2015, 11:57

    Non credo proprio che facendo la carteggiatura si elimini il problema. Se è come penso tutta l'opera viva avrà degli aloni bianchi con tantissime crepature.Il consiglio e quello di sverniciare usando uno straccio imbevuto di solvente e uno straccio asciutto da passare subito dopo quello imbevuto fino ha raggiugere la completa sverniciatura.Quindi armati di coraggio e sii determinato ha farlo, e poi due mani leggere di trasparente distanziate l'una dall'altra di almeno un paio d'ore e mi raccomando la distanza nello spruzzare.
    Il modellismo e anche questo recuperare alla grande gli errori che si fanno senza pensarci due volte.

    Un saluto e buona continuazione.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 19 Gen 2015, 12:02

    ma ... uno sverniciatore?
    Tipo questo?

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Sverni10   dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 987893


    _________________
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Marc0o14
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mar 17 Feb 2015, 19:50

    Salve ragazzi, mi sono assentato dal forum per un bel periodo e vi chiedo scusa. Nei pochi giorni in cui ho potuto dedicarmi al modellismo sono andato avanti con l'impavesata e soprattutto ho messo mano alla ramatura.

    Come immaginavo i vostri consigli sono stati utilissimi: ho tamponato la vernice con acquaragia e quasi immediatamente i cristalli di vernice hanno iniziato a sollevarsi e staccarsi dal rame, a quel punto strofinando con un'altro panno li ho tolti e ho dovuto rimettere soltanto una cinquantina di listelli che si erano deformati nell'operazione.

    Il prossimo lavoro in programma è l'installazione del timone, anche se la DEA propone di installarlo tra molti fascicoli preferisco metterlo adesso, in modo da rigirare definitivamente lo scafo e pensare soltanto all'opera morta.

    Vi allego la foto della ramatura al momento:
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150210

    PS: anche quest'anno verrò ad EUROMA ma questa volta ci terrei a conoscere almeno uno di voi, l'anno scorso (colpa mia) non mi sono coordinato con voi e ho mancato l'incontro. Cercherò di coordinarmi nell'apposito topic in modi da venire al momento giusto, soprattutto perchè per me un giorno vale l'altro.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Feb 2015, 20:31

    Ottimo lavoro, danno scongiurato. dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 346837

    Bentornato. dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 1797121881


    _________________
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Logo1w10      dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Avatar10
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pennabianca Mer 18 Feb 2015, 17:41

    Ottimo lavoro carissimo Lorenzo, complimenti.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 346837 dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 1797121881 dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 855371

    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Franco55 Mer 18 Feb 2015, 17:45

    Ottimo Lorenzo dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 1797121881 hai recuperato alla grande dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 1797121881
    Come hai potuto appurare basta avere un po di determinazione, e sapere osare che tutto si risolve al meglio.

    Ciao e buona continuazione.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 13 Mar 2015, 15:25

    Salve ragazzi, è da un pò che non aggiorno il mio topic, e visto che di lavori ne ho fatti, ecco le foto dei miei avanzamenti. Ho realizzato in quest'ordine:

    - timone (ancora removibile e da completare con occhielli ecc.);
    - cannoniere impavesata (la parte interna dell'impavesata sarà il mio prossimo lavoro);
    - rinforzo dello sperone di prua;
    - alloggio per l'albero di bompresso.

    Come detto ecco le foto, un saluto a tutti e non vedo l'ora di conoscere chi verrà ad EUROMA 2015.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150310
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150311
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150312

    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da luigi43 Ven 13 Mar 2015, 15:39

    Bel lavoro Lorenzo molto ben fatto oer quanto riguarda Euroma io ci sarò la domenica mattina spero di conoscerti personalmente ciao Luigi


    _________________
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 13 Mar 2015, 15:47

    Grazie per i complimenti Luigi, io non so ancora con precisione quando vado ma terrò a mente che domenica mattina ci sarai anche tu. Very Happy
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 19 Mar 2015, 19:53

    Ciao ragazzi, sto andando avanti con i lavori dell'impavesata, tra non molti giorni dovrei finire e vorrei iniziare a verniciare di verde la parte interna della murata.

    Detto questo ho un problemino che vorrei sottoporvi:
    Subito dopo la vernice vorrei passare della vernice acrilica trasparente, tempo fa ne avevo comprata una di cui allego una foto... il punto è che facendo delle prove, questo trasparente tende a sciogliere la vernice acrilica sottostante (anche se la vernice è asciutta da giorni).

    Qualcuno sa dirmi se quella che ho comprato non è semplice vernice? (l'ho presa su ebay e l'annuncio diceva "vernice acrilica trasparente opaca")

    Qualcuno sa dirmi una marca e magari un numerico identificativo di una vernice liquida acrilica trasparente opaca?

    Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 169917

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150310
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pietro bollani Gio 19 Mar 2015, 20:48

    Ciao Lorenzo, questo è davvero strano, uso la stessa vernice da anni e non mi ha mai dato problemi.
    Ti faccio qualche domanda:

    Usi il trasparente a spruzzo o col pennello ?
    Forse il problema è nel verde che hai usato mi sai dire che colore è ?

    Come alternative potresti provare il Tamiya XF-86 o il Vallejo 50.520 però ti avverto che sono entrambi da spruzzare.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Ven 20 Mar 2015, 07:54

    Controlla bene Lorenzo che non sia una vernice sintetica con diluizione a nitro, perché incompatibile con i colori acrilici o a olio, anni addietro sono impazzita per questo problema, se usi colori acrilici devi usare comunque una vernice acrilica, altrimenti con il tempo si creperà. Se copri un colore sintetico a nitro con un colore a olio invece, quest'ultimo tenderà a non asciugare mai, ci vorranno un sacco di giorni prima che si asciughi e poi comunque tenderà a scorzare ogni qualvolta verrà sfiorato da qualcosa.
    Oggigiorno i colori a nitro dovrebbero essere stati banditi perché nocivi, ma ho visto che c'è ancora qualche casa che li produce. Io comunque lavo ancora i pennelli con la nitro, li pulisce meglio e li sgrassa, certo sarebbe meglio farlo solo con la trementina.


    _________________
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Logo1w10      dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Avatar10
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pennabianca Ven 20 Mar 2015, 12:14

    Ciao Carissimo Lorenzo buona giornata. Grazie della visita al mio diario. Concordo co la carissima Giulia, bisogna stare molto attenti con le vernici. Se il tuo verde che hai usato è acrilico all'acqua, ti consiglio di usare il trasparente che ho consigliato a Angelo sul mio post perché quello è a base d'acqua e quindi su qualsiasi vernice non fa una grinza. Esempio io adopero acrilici spray sull'Amerigo e per finire adopero quel trasparente a pennello, mai dato problemi.

    Ciao e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 20 Mar 2015, 14:09

    Vi ringrazio tutti e tre per i vostri interventi, intendo precisare che preferirei utilizzare una vernice che si possa stendere a pennello, mi rendo conto che sia la vernice acrilica che il trasparente devono essere a base d'acqua per essere compatibili, sono piuttosto convinto che lo siano entrambi.

    A dire il vero ho fatto anche prove con altri colori di altre marche che intendo utilizzare per il vascello e l'effettaccio è lo stesso.

    Vi allego anche le foto del verde che intendo usare, secondo voi c'è un motivo per cui non dovrebbero essere compatibili? A ma pare che siano entrambi acrilici a base d'acqua. BOOOOO.

    Un saluto e grazie di nuovo per l'interesse.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150311
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150312
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pietro bollani Ven 20 Mar 2015, 16:22

    Mi dispiace ma non ho esperienza coi colori da decoupage... scratch  
    Posso però dirti che esistono diversi tipi di acrilici: resinosi, vinilici, ad acqua ecc. dietro la parola "Acrilico" può nascondersi un colore completamente incompatibile...
    Poi c'è da considerare come usi il pennello sulla vernice, se sono colori per plastica o per legno e tanti altri fattori di minor importanza
    Quindi non fare alchimie e usa prodotti della stessa marca, se la marca del color verde ti piace, usa il suo fissativo corrispondente:
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Vernic10
    30 secondi di ricerca in rete... Quindi controlla che non ce ne siano altri.
    OPPURE
    Guarda la cartella colori Hobby... Altri 30 secondi, come sopra!
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Colori10
    Facci sapere come è andata !!

    p.s. Se non sei sicuro delle tue vernici, fai sempre una prova di colore su un pezzo di legno qualsiasi, non direttamente sul modello
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pennabianca Ven 20 Mar 2015, 18:47

    Buona serata.

    Praticamente è uguale a quella che adopero io, cambia solo la marca ma il contenuto è lo stesso.

    La mia è della FERRARIO per belle arti.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 BHVFiX

    Buona serata a tutti e buon lavoro.

    Pennabianca.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 21 Mar 2015, 11:56

    Grazie di nuovo ragazzi, acquistare prodotti specifici non è possibile dove abito io perché ci sono 4 negozi in croce, e comprarli online significherebbe strapagarli.

    Ieri sono passato nella cartoleria dove mi rifornisco di solito e il negoziante mi ha consigliato questo prodotto di cui allego la foto, ho subito fatto delle prove ed è andato tutto benissimo, HO RISOLTO Very Happy, anche se aspetterò qualche giorno per vedere se effettivamente ha legato bene con la vernice perché come ha detto giustamente Giulia potrebbero esserci problemi anche dopo la stesura.

    Grazie di nuovo per il vostro interessamento, un saluto Lorenzo.
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150313
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 04 Apr 2015, 10:40

    Salve ragazzi, ho finito l'impavesata. Mancano soltanto il trincarino che farò in un secondo momento e le brande da mettere all'interno dell'impavesata.

    Devo ammettere che ho scopiazzato come meglio ho potuto altri modellisti, la DEA aveva in mente una soluzione troppo semplicistica ed ho preferito metterci del mio.

    Ecco le foto che vi prego di commentare, nel bene e nel male per potermi migliorare in futuro.
    Un saluto Lorenzo.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150410
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150411
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150412
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150413
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pietro bollani Sab 04 Apr 2015, 10:56

    A me sembra un ottimo risultato e anche molto piacevole a vedersi. dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 1797121881
    Sai dirmi come mai il lato basso dei sabordi è sporgente all' interno ?
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 04 Apr 2015, 11:22

    Grazie Pietro, anche io sono abbastanza soddisfatto. Per i sabordi penso di aver fatto un errore, li ho volutamente fatti con una rientranza su tutti i lati, perché sarebbe quello spessore che serve allo sportello per chiudersi correttamente. Il fattaccio però è che sul ponte di coperta non ci sono sportelli quindi probabilmente ho cappellato.
    Posto una foto della HMS Victory per spiegarmi meglio.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20140310
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da pietro bollani Sab 04 Apr 2015, 13:16

    Ok Lorenzo, quello che hai descritto è la battuta ed è un problema che ho anch'io per poter determinare dove ci sono i portelli o meno.
    Ma io mi riferivo alla sporgenza della mensola inferiore dei portelli "all' interno" dell' impavesata (verso il ponte) è una cosa strana e mi chiedevo se ne conoscevi il motivo.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 04 Apr 2015, 14:39

    Ah ok, non avevo capito bene. Quelle mensole erano presenti su alcune navi, non so dirti con precisione perché su alcune si e su altre no, ma tutti i modelli di Dodici Apostoli che ho visto ci sono.
    Posto una delle foto che mi hanno ispirato per farti vedere.
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Model-10
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Ven 10 Apr 2015, 13:37

    Rieccomi, sono andato avanti con lo specchio e le bottiglie di poppa, ovviamente il tutto deve essere completato, rifinito e decorato, per adesso mi fermo qui e sviluppo altre zone della nave.

    Vi chiedi se sembrano almeno un filino credibili le tendine che ho messo dietro le lastrine di acetato (probabilmente una volta messe le finestre non si vedrà molto), mi sono ispirato alla cabine della HMS Victory di cui posto la foto.
    Un abbraccio Lorenzo.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 45535310
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150414
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150415
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 20150416
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Lun 07 Dic 2015, 15:45

    Salve a tutti, per prima cosa mi cospargo il capo di ceneri e chiedo scusa per l'assenza dal forum per molti mesi. Non ho dedicato molto tempo al modellismo perché ho avuto e sto avendo importanti cambiamenti nella vita lavorativa e familiare (tutti positivi per fortuna).

    Comunque sia non ho abbandonato del tutto il mio 12A e quindi voglio condividere con voi i pochi avanzamenti fatti finora.

    Finora ho lavorato soprattutto sullo scafo tralasciando ancore, scialuppe ed altri dettagli ma adesso sono arrivato al fascicolo 81 su 120 ed ho deciso di rimettermi in pari con tutti i dettagli che ho tralasciato nei fascicoli precedenti (sono diventati troppi per essere ignorati) in modo da rimettermi in pari ed affrontare infine l'alberatura.

    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Img_0410
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Img_0411
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Img_0412
    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Img_0413

    Contenuto sponsorizzato


    dodici - Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100 - Pagina 5 Empty Re: Lorenzo. DODICI APOSTOLI 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 15:41