Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
birba 60
tabox
8 partecipanti

    cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da tabox Mer 19 Feb 2014, 18:32

    Cari amici .
    Sto' costruendo hms pegasus dai piani costruttivi amati , dopo avere costruito le ordinate e lo scafo con compensato da 4mm Ho recuperato del Tek con il quale ho fatto chiglia e sto' rifacendo il ponte .Il piano mi indicava del compensato da 1mm e del noce da 0,5mm .Ma io ho recuperato del tek da 1,5 mm quindi ho ridotto
    in listelli da 5mm e sto ' ricostruendo il ponte .Pensavo di usare lo stesso sitema per il fasciame e le murate .
    Secondo la vostra esperienza , è azzardato cmabiare le indicazioni dei piani costruttivi ???

    In attesa di avere vostre considerazioni , vi augu
    ro a tutti voi buon lavoro
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da birba 60 Mer 19 Feb 2014, 19:06

    Perdona Sergio ma francamente io non capisco cosa vorresti fare ,
    i piani portavano per il ponte compensato da 1mm e listelli da 0,5 per un totale di 1,5mm ,tu hai recuperato del Tek da 1,5 mm e fin qui tutto fila e sei a posto poi io mi sono perso dicendo che hai ridotto i listelli da 5mm ( li hai portati a 1,5mm per caso ? )
    A riguardo il fasciame non saprei ti troveresti una bella gatta da pelare usando dei listelli da 5mm , senza pensare poi che usando dei listelli così spessi rischieresti di lasciare delle fessure fra un listello e l'altro dato il fatto che lo scafo non è lineare ma bensì curvo .
    Non si tratta di volere cambiare i piani ognuno di noi può tranquillamente usare il metodo che più gli si addice l'importante è il risultato , non me ne vogliano alcuni modellisti .
    Ciao e buon lavoro
    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Logo2112
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 19 Feb 2014, 19:59

    Ho gli stessi dubbi di Giancarlo.
    Non è molto chiaro cosa vorresti fare.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 19 Feb 2014, 21:40

    Credo che i dubbi di Giancarlo e Gianni siano dati da un'errore di battitura,
    quando Sergio dice: ho ridotto in listelli da 5mm penso che abbia omesso lo zero con la virgola davanti al cinque.

    Se così fosse caro Sergio non c'è alcun problema e certamente puoi fare la stessa cosa anche per il fasciame e le murate.

    Non ti preoccupare in alcun modo nel modificare le indicazioni dei piani costruttivi in quanto:
    - i piani non sono mai esatti anzi di errori ne trovi quanti ne vuoi (fanno eccezione pubblicazioni particolari come a d esempio quelli dell'Ancre)
    - i materiali usati come ad esempio i legni nelle loro essenze e le stesse loro dimensioni sono comuni a molti modelli poiché il costruttore,
    Amati nel tuo caso, quelli ha in catalogo, quelle sono le sue misure standardizzate, non farà mai misure intermedie per un singolo modello.

    In conclusione usa i materiali che più ti aggradano nelle misure che più ti fanno comodo l'importante che le quote "fuori tutto" rimangano invariate.
    Buon lavoro.


    _________________
    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Marc0o14
    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty piani costruttivi

    Messaggio Da tabox Gio 20 Feb 2014, 18:55

    Cari Amici
    Ringrazio tutti per le risposte , Il problema del 5mm ??? Mi sono spiegato male io , in quanto , il Tek da me recuperato non era in listelli da 5mm ma bensì ritagli da 25mm (1,5 x 25 x 350/400 ).....quindi ho dovuto ridurlo in listelli di 5mm x1,5mm x 200mm . Ovviamente mi sono informato per la calafatura ( volendo io lasciare a vista il tek ) e mi hanno dato indicazioni per il riempimento ( stucco + colla vinilica + colore ) .Per il Ponte , potrei mettere
    sotto un foglio di carta e poi colla e segatura di lavorazione ??
    Purtroppo , io penso che qualche " errorino" ci debba essere nella riproduzione di questi capolavori , in quanto a quei tempi non esistevano delle macchine tecnologicamente molto sofisticate , quindi se fra un listello e l'altro dovesse rimanere un po' di spazio ( accettabile) potrebbe starci ???
    In attesa di avere i vs commenti , vi saluto cordialmente

    Sergio
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da birba 60 Gio 20 Feb 2014, 21:18

    Ciao Sergio come affermi tu si fra una tavola e l'altra venivano calafatate con pece per impedire delle infiltrazioni , ma stai attento a non esagera con lo spazio fra un listello e l'altro a non andare fuori scala avvolte basta una passata di costa al listello con una matita oppure se vuoi renderla più marcata anche con un pennarello di colore nero , poi sta in te a decidere .
    Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Logo2112
    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty immagini

    Messaggio Da tabox Mer 19 Mar 2014, 18:57

    Cari Amici
    con un po' di vergogna sono a chiedervi , come posso postare delle immagini del mio cantiere ?
    seguendo le indicazioni ( sia in galleria e/o in FAQ ) ho sempre qualche problema :
    o di dimensioni ?
    o di BBcod ?
    o di autorizzazione di un moderatore ?

    In attesa di avere vs aiuto , vi saluto

    Sergio
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mer 19 Mar 2014, 19:33

    ciao tabox mi permetto di darti qualche consiglio visto che stai iniziando la costruzione di questo modello.
    I piani costruttivi commerciali nella maggior parte dei casi non sono molto affidabili, per quanto riguarda la scala,
    quindi li devi modificare se noti qualche incoerenza ,
    hai detto che stai usando essenza di tek per fasciare .in questo caso io opterei per la colorazione del modello
    in quanto le venature del legno sarebbero gia' fuori scala.La essenza piu' indicata sarebbe il tiglio. Nel modellismo si cerca di raggiungere il piu' vicino possibile le realta' e le imbarcazioni erano tutte dipinte, tranne il tavolato dei ponti.
    se vuoi lasciare lo scafo in legno naturale la calafatatura si puo' fare benissimo passando una matita molto dolce sulla costa del listello ;in scale i 5mm della calafatatura corrispondono a qualche decimo,quindi quasi invisibille.

    lello49
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 19 Mar 2014, 20:38

    tabox ha scritto:Cari Amici
    con un po' di vergogna sono a chiedervi , come posso postare delle immagini del mio cantiere ?
    seguendo le indicazioni ( sia in galleria e/o in FAQ ) ho sempre qualche problema :
    o di dimensioni ?
    o di BBcod ?
    o di autorizzazione di un moderatore ?

    In attesa di avere vs aiuto , vi saluto

    Sergio

    Sergio, scusa ma non ho capito che problema riscontri... Lascia tutto secondo le impostazioni predefinite e non dovresti avere problemi se segui la guida presente nelle FAQ...

    Altrimenti spiega il passaggio che ti crea difficoltà.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty immagini

    Messaggio Da tabox Mer 26 Mar 2014, 19:07

    Ciao Paolo
    Non riesco a caricare alcuna immagine , in quanto quando prelevo il file e provo a caricarlo mi compare
    un messaggio di errore dove mi ricorda che il limite massimo è " 0Kb " !!!
    vorrei sapere cosa sbaglio . In attesa di poter caricare qualche foto del mio cantiere vi auguro buon lavoro


    Sergio
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 26 Mar 2014, 20:22

    Sergio... semplicemente sbagli pulsante Wink

    Tu premi su "invia" (funzione non attiva per il caricamento di file), se guardi un po' più in basso nella pagina c'è il pulsante "inviare".

    Prova e fammi sapere

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? 20120307_ribbonmarines_big
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da geppo Mer 26 Mar 2014, 21:22

    Ciao Sergio il concetto e' che per caricare un'immagine devi usare il pulsante hosting di un 'immagine
    cercare un a foto nel tuo pc tramite scegli file poi premi invio .poi aspetti e quando ti da la possibilita' fai copia e incolla
    in questo spazio poi vai a capo e scrivi il tuo commento.In poche parole non la puoi caricare direttamente su questo spazio una foto ma la devi caricare tramite hosting.
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da Marco01 Mer 26 Mar 2014, 22:18

    Clicca QUI per la guida su come postare le immagini...  Wink


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty cantiere pegasus

    Messaggio Da tabox Gio 27 Mar 2014, 13:34

    Ciao Marco
    Forse ' a postare le foto del mio cantiere ???
    avatar
    tabox
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 27.01.14
    Età : 52
    Località : genova
    Umore : tranquillo

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty cantiere pegasus

    Messaggio Da tabox Gio 27 Mar 2014, 13:39

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? 2014-021

    Forse ci riesco ???
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 27 Mar 2014, 13:42

    tabox ha scritto:

    Forse ci riesco ???

     piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? 1797121881 

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    piani - cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ?? Empty Re: cambiare le indicazioni dei piani costruttivi ??

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 19:52