Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Primo cantiere: Alert American Schooner EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+9
GPe
cantierimodellinavali
Walkyrja
Daniele84
geppo
birba 60
ilpirataroby
Bishop
tochiro
13 partecipanti

    Primo cantiere: Alert American Schooner

    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Gio 09 Gen 2014, 21:04

    Ciao a tutti,
    dopo un paio di giorni di riflessione ho deciso di iniziare la mia esperienza nel modellismo navale con l'Alert Mamoli (scala 1:45, progetto di John Gardner). Un po' invidio chi inizia con modelli impegnativi ma io ho più possibilità di riuscire se faccio uno scalino alla volta, e questo modello mi piace molto.
    Per ora non ho molto da scrivere, se non che sto spulciando le discussioni di chi ha già costruito questo modello per evitare di farvi le domande a cui avete risposto mille volte... e comunque i dubbi non mancheranno  Smile 
    Sarà una costruzione lenta, mi piace riflettere piuttosto che fare passi avventati, anche perché per me il piacere del modellismo è godermi la costruzione passo dopo passo.
    Spero che qualcuno voglia seguire un principiante assoluto come me, i suggerimenti mi saranno preziosi sia per completare questo modello ma soprattutto per costruirmi una base solida per i successivi.
    Da parte mia prometto tante foto... e tante domande.
    Chiudo per ora con una foto del contenuto della scatola appena aperta, e un'altra dell'angolino in garage nel quale costruisco... però non lo vedrete più così lindo e pulito!
    Ciao e a presto con le prime domande.

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185074d1389296855-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_001

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185075d1389296855-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_002
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Bishop Gio 09 Gen 2014, 21:43

    Ciao Federico (hehehehe anch'io mi chiamo come te), vedo che i presuposti per un ottimo modello ce li hai già. Non ho molto d'aggiungere anche perchè sei partito proprio col piede destro, la calma e la pazienza è fondamentale in questo campo.
    Non resta che farti un grosso in bocca al lupo e aspettare di vedere i tuoi progressi. Un salutone e buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusPrimo cantiere: Alert American Schooner Logob110
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da ilpirataroby Ven 10 Gen 2014, 14:48

    Ca@@@o che bel banco da lavoro altro che la mia scrivania..ti verrà benissimoooo
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da birba 60 Ven 10 Gen 2014, 16:39

    Ciao Tochiro perche dici che ti piacerebbe imiziare con modelli più impegnativi , sbagliatissimo scusa se mi permetto avvolte ci facciamo prendere dalla sontuosita` dalla grandezza del modello , invece è giusto procedere per gradi farsi una certa esperienza e pian piano fare modelli più impegnativi più o meno come ritornale a scuola ....elementari , medie e superiori per poi passare all'università .
    Comunque buon vento per il tuo nuovo cantiere e perdona la mia premessa .
    Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Primo cantiere: Alert American Schooner Logo2112
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 10 Gen 2014, 17:06

    Ciao Giancarlo,
    ti ringrazio per la premessa, e ringrazio anche Federico e Roby per gli incoraggiamenti!
    Diciamo che il primo impulso è sempre del tipo "caspita che bello quel vascello" e il bambino che c'è in me vorrebbe buttarcisi a capofitto.
    Poi ovviamente so che bisogna andare per piccoli passi senza bruciare le tappe. Forse qualcuno ci riesce pure partendo da un vascello di primo rango (in questo senso c'è un po' di invidia buona), io andrò comunque per gradi e con calma, se poi ci saranno capacità e passione vera si arriverà anche a qualcosa di più complesso. L'importante comunque almeno per me è divertirmi, meglio se in un gruppo di amici Smile
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da geppo Ven 10 Gen 2014, 17:27

    ciao tochiro secondo me il problema non e' presentato dallla difficolta del modello ma dalle scatole di montaggio .Prima di iniziare consiglierei la lettura di un manualino che se sei alle prime armi, ti insegni le tecniche fondamentali del modellismo.Alcune nozioni fondamentali come la rastrematura
    dei listelli e delle ordinate nei manuali viene tralasciata per cui una persona poco esperta si trova
    subito in difficolta'
    Saluti e buon cantiere
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 10 Gen 2014, 17:32

    geppo ha scritto:ciao tochiro secondo me il problema non e' presentato dallla difficolta del modello ma dalle scatole di montaggio .Prima di iniziare consiglierei la lettura di un manualino che se sei alle prime armi, ti insegni le tecniche fondamentali del modellismo.Alcune nozioni fondamentali come la rastrematura
    dei listelli e delle ordinate nei manuali viene tralasciata per cui una persona poco esperta si trova
    subito in difficolta'
    Saluti e buon cantiere
    Ciao geppo,
    se hai un link di un manualino da passarmi lo leggerei ben volentieri!
    In ogni caso mi sto anche documentando tramite il forum partendo proprio dalle tecniche di base, chiaro che un piccolo manuale sarebbe il massimo.
    Daniele84
    Daniele84
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 31.05.13
    Età : 39

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Daniele84 Ven 10 Gen 2014, 20:18

    Ciao Tochiro
    In bocca al lupo per il tuo cantiere...il primo modello non si scorda mai  Primo cantiere: Alert American Schooner 346837 
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 10 Gen 2014, 23:23

    Speriamo bene Daniele  Very Happy 
    Intanto stasera ho iniziato a tutti gli effetti il cantiere.
    Ho controllato dimensione e simmetria di ordinate e falsa chiglia. Non sono tagliati al laser quindi le imprecisioni c'erano, in particolare la falsa chiglia era in alcuni punti in eccesso di 2 mm, le ordinate le ho ritoccate tutte anche se in modo lieve, tranne in due casi che vedete nella prima foto.

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185239d1389392091-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_003

    Su una mancavano un paio di mm sulla battuta del falso ponte (ora sta asciugando, poi riaprirò lo scasso e ritoccherò con carta vetrata). La seconda aveva la parte destra scarsa (in foto si vede bene l'aggiunta).
    Nulla di che comunque, tutto sommato sono soddisfatto della scatola.
    Vengo alla prima domanda. Se guardate la seconda foto (non c'è la colla ancora):

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185240d1389392091-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_004

    vedete che ho evidenziato in blu un piccolo listello che vorrei mettere tra le ordinate per mantenere l'ortogonalità fra chiglia e ordinate, e farebbe anche da ulteriore base per il falso ponte.
    Se vedete controindicazioni ditemelo altrimenti io procedo su questa linea.
    Altra piccola domanda: è il caso di impostare l'angolo di quartabuono sulle ordinate 1-2-3 prima di incollare (restando abbondanti) per poi rifinirlo soltanto dopo l'incollaggio, oppure meglio incollare tutto e poi lavorare sul quartabuono?
    Nei prossimi giorni conto di iniziare ad incollare.
    Grazie a tutti!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Walkyrja Sab 11 Gen 2014, 01:39

    Io penso che tu debba incollarle prima di procedere con l'angolo di quartabuono, credo che debbano essere ben incollate e salde. Se iniziassi a scartavetrare prima di incollarle l'angolo ti verrebbe malissimo perché le ordinate si muoverebbero.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner Logo1w10      Primo cantiere: Alert American Schooner Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 11 Gen 2014, 10:04

    Federico,

    se il progetto è un consumer come questo che hai è conveniente fare l'angolo di quartobono ad ordinate incollate
    che limerai e carteggerai verificando frequentemente la corretta asportazione del materiale in eccesso aiutandoti
    per la calibratura con un listello che poggerai sulle ordinate oggetto della lavorazione.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner Marc0o14
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Bishop Sab 11 Gen 2014, 21:28

    Ciao Federico... penso che Giulia e Marco abbiano ben risposto alla tua domanda: prima l'incollaggio delle ordinate poi l'angolo di quartabono.
    Riguardo la precedente domanda che riguarda l'incollaggio di "supporti" per così dire tra ordinata e ordinata te la consiglio vivamente. Fa si che queste rimangano fermamente salde al momento di scartavetrarle.
    Un altro consiglio che mi viene in mente che però ti verrà utile più in la sarà quello di applicare della colla vinilica a delle garze per poi posizionarle all'interno del fasciame. Questo piccolo trucchetto evita che in futuro si formino delle crepe col passare degli anni. Ti auguro un buon weekend...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusPrimo cantiere: Alert American Schooner Logob110
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 11 Gen 2014, 23:46

    Federico,

    attenzione ai supporti tra le ordinate, se decidi di montarli tieni conto che dovranno essere molto precisi
    in quanto se leggermente corti non servono a niente se leggermente lunghi incastrandoli tenderanno
    a divaricare le ordinate tra loro con conseguenze immaginabili.

    Se poi questo eventuale errore sarà ripetitivo riuscirai anche a curvare la chiglia.
    Comunque qualora volessi intraprendere questa operazione l'effetto sarà più positivo
    montando i distanziali vero l'estremità e non verso il centro.

    Il consiglio di Federico (Bishop) potrebbe andar bene se pensi di non aver lavorato bene,
    se tu incolli i listelli di fasciame anche lungo tutta la costa, ovvero lo spessore, con abbondante colla
    e spalmi sempre abbondante colla all'interno dello scafo una volta completato le crepe non si formeranno.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner Marc0o14
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Dom 12 Gen 2014, 17:00

    Grazie a tutti per i consigli, sono molto importanti per me!
    Ecco qualche aggiornamento. La prima foto mostra l'applicazione dei listelli di allineamento/rinforzo, in effetti era meglio metterli alle estremità delle ordinate ma ho letto il messaggio di Marco dopo aver fatto il lavoro.

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185406d1389541585-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_006

    La terza e la quarta foto mostrano i rinforzi a prua e a poppa che spero daranno una buona solidità per il prossimo passo che è il quartabuono. Quelli di prua erano previsti da piano, quelli di poppa li ho aggiunti perché l'ultima ordinata mi sembra un po' fragile (stavolta alle estremità come suggeritomi!).

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185407d1389541585-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_007
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185408d1389541585-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_008

    In queste foto si notano anche i pozzetti che ospiteranno gli alberi.
    Le ultime due foto mostrano il falso ponte (solo appoggiato) e una vista frontale, anche se non proprio in asse.

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185409d1389541585-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_009
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185410d1389541585-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_010

    Nei prossimi giorni farò il quartabuono.
    Una piccola domanda. Il primo fasciame è in tiglio da 1mm, il secondo è previsto in noce da 0,5mm.
    Ho letto sul forum che il fasciame da 0,5 dà poca possibilità di carteggiare.
    Che sia il caso che prenda in negozio un fasciame da 1mm (sempre in noce, bello anche qualora lasciassi il modello color legno)?
    Il piega-listelli me lo consigliate, oppure inumidire/scaldare/piegare è un procedimento alla portata anche di un principiante?
    Scusate il messaggio chilometrico, comunque mi sto divertendo da matti  Very Happy
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da geppo Dom 12 Gen 2014, 19:52

    Guarda con il piegalistelli fai molto prima,per quanto riguarda i listelli l'importante e' fare bene il primo fasciame a limite metti un primo listello e poi posta un'immagine per chiedere consiglio.
    ciao da Geppo
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da GPe Dom 12 Gen 2014, 22:44

    Ti seguo con interesse.
    La Alert è uno dei primi modelli da me fatti...anzi per la precisione l'ho realizzata per ben 2 volte....il primo modello andò distrutto dopo una rovinosa caduta, per cui progetto alla mano ho realizzato il secondo modello che adesso è ben riparato all'interno di una teca!! Primo cantiere: Alert American Schooner 346837 
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Bishop Mar 14 Gen 2014, 21:19

    Complimentoni Fede... hai eseguito un lavoro molto pulito ed accurato, sopratutto con i rinforzi interni. Riguardo il piegalistelli per il fasciame interno va bene quello manuale. Per quello esterno, gli incintoni e le serpi di prua meglio quello elettrico oppure la candela dentro il barattolino. Attento però a non bruciacchiare il legno. Un saluto...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusPrimo cantiere: Alert American Schooner Logob110
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mer 15 Gen 2014, 08:07

    Bishop 2012 ha scritto:Complimentoni Fede... hai eseguito un lavoro molto pulito ed accurato, sopratutto con i rinforzi interni. Riguardo il piegalistelli per il fasciame interno va bene quello manuale. Per quello esterno, gli incintoni e le serpi di prua meglio quello elettrico oppure la candela dentro il barattolino. Attento però a non bruciacchiare il legno. Un saluto...
    Grazie Federico, sono ancora nelle fasi iniziali ma cerco di mettere delle buone basi.
    Riguardo il metodo della candela nel barattolino, anche così c'è il rischio di bruciacchiare il legno? Credevo che evitando la fiamma viva il problema non ci fosse.
    Stasera voglio fare un paio di prove e poi decido se prendere o no il piegalistelli (quello manuale perché l'elettrico costa troppo).
    Me la sto prendendo comoda, nel tempo libero mi piace fare le cose senza fretta (già si corre abbastanza sul lavoro) Smile
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 15 Gen 2014, 14:57

    tochiro ha scritto:
    Riguardo il metodo della candela nel barattolino, anche così c'è il rischio di bruciacchiare il legno? Credevo che evitando la fiamma viva il problema non ci fosse.
    Stasera voglio fare un paio di prove e poi decido se prendere o no il piegalistelli (quello manuale perché l'elettrico costa troppo).

    Se il listello è bagnato no... l'operazione dura qualche decina di secondi Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Primo cantiere: Alert American Schooner 20120307_ribbonmarines_big
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Mer 15 Gen 2014, 16:53

    Eta_Beta ha scritto:
    Se il listello è bagnato no... l'operazione dura qualche decina di secondi Wink

    Paolo
    Come dovrei bagnare? Per immersione o con uno spruzzino? E poi ho questo tarlo: dopo averlo bagnato lo piego con l'aiuto della fiamma, poi aspetto che asciughi oppure si può già incollare?
    Se devo aspettare che asciughi immagino ci metta un bel po'... se per incollare il listello devo aspettare il giorno dopo per fare il fasciame completo ci sono tempi biblici... cosa mi sfugge?
    Scusate la banalità delle domande ma devo farmi le ossa Embarassed
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Gio 16 Gen 2014, 22:56

    Eccomi con qualche aggiornamento. Ho riempito in balsa (degli avanzi che avevo in casa) gli spazi tra le ordinate di prua e poppa.
    Devo dire che per mi è servito molto per valutare la sagomatura del quartabuono.
    Il colore scuro che si vede sul bordo delle ordinate è pennarello marrone che ho usato per evitare di portar via troppo legno con la limatura (consiglio utilissimo letto varie volte sul forum).
    Ho cercato di fare delle foto decenti, vi sembra che possa andare e sia pronto per il primo fasciame o devo lavorarci ancora?

    Primo cantiere: Alert American Schooner 185732d1389909049-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_011
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185733d1389909049-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_012
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185734d1389909049-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_013
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185735d1389909049-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_014
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185736d1389909049-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_015
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 17 Gen 2014, 09:59

    tochiro ha scritto:
    Eta_Beta ha scritto:
    Se il listello è bagnato no... l'operazione dura qualche decina di secondi Wink

    Paolo
    Come dovrei bagnare? Per immersione o con uno spruzzino? E poi ho questo tarlo: dopo averlo bagnato lo piego con l'aiuto della fiamma, poi aspetto che asciughi oppure si può già incollare?
    Se devo aspettare che asciughi immagino ci metta un bel po'... se per incollare il listello devo aspettare il giorno dopo per fare il fasciame completo ci sono tempi biblici... cosa mi sfugge?
    Scusate la banalità delle domande ma devo farmi le ossa Embarassed

    Normalente io lo lascio immerso. A seconda dello spessore e dell'essenza da 10 minuti a qualche ora. Quando lo pieghi sul barattolo ben caldo l'acqua evapora (eventualmente può restare un po' umido sul lato esterno) e quindi lo puoi incollare direttamente.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Primo cantiere: Alert American Schooner 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 17 Gen 2014, 14:04

    Federico,

    benissimo quanto di ha detto Paolo inoltre tieni conto che utilizzando colla vinilica il legno può essere incollato anche se è bagnato.

    ... vi sembra che possa andare e sia pronto per il primo fasciame o devo lavorarci ancora? ...

    mi sembra che tu abbia asportato del materiale sulle ordinate soltanto sugli spigoli, probabilmente leggo male le immagini.
    Possiamo dire che l'essere pronto per applicare il fasciame è quando posizionando il listello sulle ordinate questo aderisce sull' intera superficie e non soltanto su una parte di questa.


    _________________
    Primo cantiere: Alert American Schooner Marc0o14
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Ven 17 Gen 2014, 19:39

    Eta_Beta ha scritto:
    Normalente io lo lascio immerso. A seconda dello spessore e dell'essenza da 10 minuti a qualche ora. Quando lo pieghi sul barattolo ben caldo l'acqua evapora (eventualmente può restare un po' umido sul lato esterno) e quindi lo puoi incollare direttamente.

    Paolo
    Grazie Paolo, questo weekend dovrebbe essere quello buono per delle prove di piegatura.

    cantierimodellinavali ha scritto:Federico,
    mi sembra che tu abbia asportato del materiale sulle ordinate soltanto sugli spigoli, probabilmente leggo male le immagini.
    Possiamo dire che l'essere pronto per applicare il fasciame è quando posizionando il listello sulle ordinate questo aderisce sull' intera superficie e non soltanto su una parte di questa.
    In parte le foto ingannano nel senso che il pennarello assorbe un po' sul legno e quindi il materiale asportato è un po' più di quanto non si possa percepire in foto. Comunque verifico bene questo aspetto e se necessario intervengo.
    Grazie a tutti per queste osservazioni, ho tanto da imparare  study
    tochiro
    tochiro
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 06.01.14
    Età : 53
    Umore : Bicchiere mezzo pieno

    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da tochiro Sab 18 Gen 2014, 20:18

    Ciao Marco,
    ho verificato e hai visto meglio tu dal monitor che io col modello in mano  Laughing 
    Ho quindi raccordato meglio il quartabuono che avevo effettivamente limato troppo poco. Ho riempito anche le estremità della poppa e lo spazio fra seconda e terza ordinata.
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185883d1390072314-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_016
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185884d1390072314-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_017

    Nell'ultima foto vedete un paio di piccoli tamponi di carta vetrata fatti in 10 minuti per riuscire a carteggiare bene anche le parti più difficili (dove il tampone lungo 20 cm non è adatto). Ai due lati dei tamponi ho messo grane diverse (80 e 150).
    Primo cantiere: Alert American Schooner 185885d1390072314-primo-cantiere-alert-american-schooner-alert_018

    Prossimo passo il primo fasciame, speriamo bene... Smile

    Contenuto sponsorizzato


    Primo cantiere: Alert American Schooner Empty Re: Primo cantiere: Alert American Schooner

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 06:00