Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
onip
luigi43
Eta_Beta
Luigi82
geppo
IGianni Giordano
birba 60
Bishop
12 partecipanti

    cantieri aperti e velieri completati sovrana

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da pietro bollani Mer 09 Apr 2014, 21:08

    Ciao a tutti,
    i cannoni avevano un senso dato il tipo di combattimento che si seguiva al tempo della costruzione della Sovereign of the Sea cioè la Meleé. Il combattimento consisteva in una specie di "balletto" durante il quale la nave sparava con tutti i cannoni di bordo, prima con quelli di prua, poi una bordata dai cannoni di dx o di sx a seconda di dove era comodo virare, quindi fuoco con i cannoni poppieri e poi un' altra bordata col fianco che non aveva ancora sparato, poi si ricominciava.
    La nave non era da sola in queste manovre, ma affiancata da altre più piccole che ne proteggevano le parti momentaneamente scoperte; immaginate due flotte che combattevano a quel modo... Il caos più completo, ma impressionante.
    Lo scopo era quello di "demolire" la resistenza della nave avversaria, quindi distruggerla o catturarla andando all' arrembaggio, da qui la presenza delle reti di protezione antiarrembaggio e dei cannoni girati verso i ponti bassi.
    Questo modo di combattere decadde velocemente e, non è da escludere, che proprio la Sovrana vi contribuisse in modo determinante con le sue pesanti batterie laterali e ciò accadde nel 1653 durante la battaglia di Portland nella prima guerra Anglo-Olandese con la "linea di battaglia" adottata dagli inglesi (gli olandesi c' erano arrivati poco prima).
    La nave aveva subito estesi lavori di trasformazione nel 1651 e ai tempi si chiamava solo "Sovereign" eravamo nel periodo del protettorato.

    Questa la storia "in brevis" se volete approfondire l' argomento ci sono ottimi libri che vi consiglio: "Pepis's Navy" di J.D. Davies ed Seaforth e "Sovereigns of the Sea" di A. Konstam ed. Wiley
    purtroppo, o per fortuna, sono in inglese.

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Combat10
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Gio 10 Apr 2014, 11:52

    Buongiorno amici ,voglio ringraziare il sign. Pietro Bollani per la bellissima spiegazione sui cannoni e il loro effettivo compito in queste maestose navi ammiraglie, adesso comprendo che tutto quel lavoro fatto sui ponti non serviva solo per bellezza. ma che nella realtà era di utilità, e mi dispiace, ma mi dovrò accontentare della sua efficace spiegazione poiché per uno come me che ha dimenticato i verbi in Italiano sarà praticamente impossibile leggere libri in Inglese; quindi son felice di far parte di questo forum dove come il sign. Pietro c'è sempre qualcuno che ci dà una mano.
    Ringraziando di nuovo saluto con affetto Enrico
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 18 Apr 2014, 21:35



    Auguri di cuore a tutti gli amici del forum....BUONA PASQUA
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da luigi43 Sab 19 Apr 2014, 08:29

    Tanti auguri anche a te e famiglia Luigi


    _________________
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Sab 10 Mag 2014, 15:34

    Buongiorno amici , passate le varie feste mi sono cimentato nella costruzione degli alberi , premetto che solo le coffe sono fissate mentre tutti gli alberi sono sfilabili questo mi aiuterà nel resto del lavoro sulle coffe e sui pennoni comunque rende l'idea che il lavoro prosegue e che adesso arriva il bello ? vi saluto augurandovi un buon fine settimana Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020160



    [sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020162

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020163

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020164
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020165
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da Walkyrja Lun 12 Mag 2014, 08:16

    Bella, curata e pulita, e poi apprezzo molto il legno a vista. Complimenti.


    _________________
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Logo1w10      sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Avatar10
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Lun 12 Mag 2014, 19:29

    Grazie Walkyrja di passare nel mio diario, poiché i tuoi apprezzamenti sono importanti stimoli per portare avanti il lavoro ancora duro di questa Sovrana .

    Augurandoti una piacevole serata ti saluto Enrico
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 16 Mag 2014, 18:07

    Buona sera amici, approfittando dell'ultima consegna ho colorato e fissato i fregi che mi sono stati recapitati, poi ho applicato le bigotte e i relativi corridori alle coffe e così è passata anche questa settimana, vi saluto con affetto   Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020166

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020167

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020168


    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020169[/u

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020170rl]
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Gio 29 Mag 2014, 19:11

    Ciao amici buona sera.
    vorrei mostrarvi i miei avanzamenti sulla sovrana, non sono molti ma finalmente mi è arrivata la porta del Re che insieme ad altri fregi o subito colorato e applicato ora augurandovi un buon lavoro nei vostri cantieri vi saluto abbracciandovi tutti

    Enrico
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020210

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020110

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020111

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020112

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020113
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da oldsalt Gio 29 Mag 2014, 22:05

    Complimenti molto bella la tua sovrana!
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 30 Mag 2014, 19:07

    Buona sera Angelo, grazie dei complimenti è sempre gradevole riceverli, ma soprattutto è piacevole sapere che vieni apprezzato nell'estro di concepire e realizzare la tua sovrana, un saluto cordiale
    Enrico
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 27 Giu 2014, 21:16

    Ciao amici buona sera
    in questi giorni ho cercato di fare le scalette per il paradiso, non sono certo il massimo, ma la mia limitata pazienza e le mie capacita non mi permettono di meglio, quindi vi prego di essere indulgenti ,vi abbraccio e saluto......Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020211
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020212

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020213

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020214
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Sab 05 Lug 2014, 10:53

    Bongiorno amici, e buon week-end
    in questi giorni ho issato i primi pennoni con le vele a disposizione, so di aver deluso molti di voi che si aspettavano qualcosa in più, ma purtroppo le miei capacita in queste fasi di lavoro sono limitate, pur di non lasciare gli alberi mozzi mi sono inventato questo metodo che mi permette di lavorare tutti gli alberi completi a terra comodamente seduto, so perfettamente che non fa parte del vero modellismo ma purtroppo non avevo alternative.
    Salutandovi con affetto......Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020215

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020216


    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020217

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020219


    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020218
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da pietro bollani Sab 05 Lug 2014, 12:11

    Ciao Enrico,
    guarda che non stai deludendo proprio nessuno !
    Ognuno ha i propri tempi e i propri impegni e priorità, quindi non preoccuparti di compiacere noi, ma cerca di compiacere te stesso, il che dovrebbe essere la motivazione base della nostra passione.
    Le tecniche che si usano sono personali, non necessariamente si devono seguire quelle "canoniche", a volte si deve fare di necessità virtù ? E sia: ce ne faremo una ragione !!

    Stai facendo un buon lavoro... Mi dispiacerebbe vederlo rovinato da una fretta non motivata
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Lun 28 Lug 2014, 21:42

    Buonasera amici
    Ringrazio l'amico Pietro per aver compreso le mie difficolta' nell'approccio alle griselle, nello stesso tempo posso garantire che non è una questione di fretta  poiché mi piace alquanto essere preciso e dare il meglio di me, sicuramente non ho le capacità per affrontare in maniera diversa queste fasi di lavoro sconvolgendo così i soliti canoni, ho lavorato molto per arrivare fin qui, e sinceramente non intendo arrendermi, in questa settimana ho applicato gli ultimi fregi che mi sono arrivati e così fra 6 volumi sarò alla fine dei materiali e con calma alla fine di questa Sovrana    
    un saluto affettuoso .....Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020221

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020222

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020223

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020224

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020225
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Sab 02 Ago 2014, 14:36

    Ciao amici buongiorno
    Approfittando di questo novembre in luglio mi sono dilettato nel montaggio delle vele, naturalmente è tutto non fisso ma rende l'idea di quello che sarà la mia sovrana nel proseguo dei lavori
    salutandovi auguro un buon week-end a tutti ......Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020230

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020231

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020232

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020233
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Mer 10 Set 2014, 21:00

    Ciao amici buonasera
    Finite le ferie sono tornato sul mio cantiere fissando le ultime vele arrivate, ora sono in attesa degli ultimi due volumi con le bandiere poi inizierò a fissare il tutto con ordine, naturalmente d'ora in avanti sarà solo un divertimento.
    Vi seguo sempre nei vostri meravigliosi cantieri, e vi  auguro  un buon lavoro, con affetto      Enrico

    url=https://servimg.com/view/18619587/241]sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020250[/url]

    url=https://servimg.com/view/18619587/242]sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020251[/url]

    url=https://servimg.com/view/18619587/243]sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020252[/url]

    url=https://servimg.com/view/18619587/244]sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020253[/url]

    url=https://servimg.com/view/18619587/240]sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020249[/url]
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da luigi43 Gio 11 Set 2014, 07:55

    Bellissimo lavoro Enrico,complimenti e buon peoseguimento ciao Luigi


    _________________
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da Walkyrja Gio 11 Set 2014, 08:35

    Bellissimo lavoro Enrico, i miei complimenti. sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 855371

    Però volevo chiederti una curiosità venutami guardando le immagini, sei certo dell'altezza degli alberi? Non so se è un'impressione delle foto e illusioni ottiche, ma gli alberi mi sembrano corti rispetto all'imponenza dello scafo.
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 246293


    _________________
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Logo1w10      sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Avatar10
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Gio 11 Set 2014, 11:41

    Grazie, Amici .

    Luigi i tuoi complimenti mi sollevano il morale, seguendo i tuoi fantastici lavori e di tanti altri amici del forum mi sento a disagio nel postare i miei, poiché so che il vero modellismo è altra cosa rispetto al mio modo di procedere e ai miei risultati.

    Cara Giulia, il tuo occhio esperto mi fa notare cose che io condivido in pieno, purtroppo io ho rispettato esattamente le misure delle istruzioni, ammesso che siano giuste, forse avendo ricoperto l'opera viva con le essenze rende lo scafo più alto e goffo otticamente,
    io, purtroppo sono un modellista leggero (della domenica ) si dice da noi, pero prima di sbagliare di nuovo nelle istruzioni le bandiere nonostante le vele siano completamente aperte, non semi ammainate come le mie so rivolte a poppa, io con la mia poca esperienza sapevo che a vele aperte dovrebbero spinte dal vento essere girate a prua, vorrei un tuo parere ,grazie.
    Grazie ancora per i tuoi complimenti ti abbraccio con affetto .......Enrico

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da Walkyrja Gio 11 Set 2014, 14:31

    Eh certo che devono essere rivolte all'opposto di dove soffia il vento, a meno che la nave sia di bolina molto stretta, in quel caso le bandiere vanno oblique verso poppa, ma in quel caso le vele quadre ai pennoni sono imbragate e credo che siano spiegati solo i fiocchi (se ci sono) e la vela al palo di mezzana col boma traverso.


    _________________
    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Logo1w10      sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Avatar10
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Gio 11 Set 2014, 15:03

    Cara Giulia in questo momento ho ricevuto il pacco con le bandiere, con grande delusione ho notato che le bandiere sono più larghe dell'alberino dove vanno appese, quindi sicuramente erano sbagliate anche le misure degli altri alberi, dandoti ragione al 100x100 su quello che mi facevi notare stamane, grande delusione, da ora in avanti solo prodotti di ditte Italiane non si può lavorare con chi istalla le bandiere controvento, figurati il resto?!!!! ti saluto con affetto .....Enrico
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Sab 20 Set 2014, 14:17

    Buongiorno amici

    Proseguendo con il metodo non convenzionale, ho terminato l'istallazione dell'albero di mezzana con il fissaggio delle varie cime e in ultimo le sartie, perdonate il mio metodo, ma a questo punto l'importante è andare avanti, vi mostro gli sviluppi.

    Un abbraccio a tutti e buon Week-end

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020256

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020257

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020258

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020260

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020261
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Ven 26 Set 2014, 21:22

    Buonasera amici
    In questi giorni ho istallato l'albero maestro con tutte le relative manovre e vi mostro con piacere il risultato .
    Un saluto affettuoso ....Enrico



    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020263

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020264

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020265

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020266

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020267
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 71
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da enrico cervellini Gio 02 Ott 2014, 15:44

    Buonasera Amici
    naturalmente sono arrivato al trinchetto che ora vi mostro .....Saluti    Enrico

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020268

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020269

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020270

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020271

    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 P1020272

    Contenuto sponsorizzato


    sovrana - cantieri aperti  e velieri completati  sovrana - Pagina 3 Empty Re: cantieri aperti e velieri completati sovrana

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:36