Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
maria - Santa Maria - Amati taroccata EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    Santa Maria - Amati taroccata

    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da riscio Dom 10 Nov 2013, 18:05



    Ultima modifica di riscio il Dom 10 Nov 2013, 21:39 - modificato 3 volte.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 10 Nov 2013, 18:43

    riscio,

    le immagini sono proprio piccoline,
    non è facile in queste condizioni esprimere pareri,
    puoi reinviarle in formato più grande?


    _________________
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Marc0o14
    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da riscio Dom 10 Nov 2013, 21:10

    Hai ragione!
    Non riesco a capire dove sbaglio ad allegare le foto.
    Riproverò
    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da riscio Dom 10 Nov 2013, 21:29

    Adesso i link rendono accessibile il server dove sono salvate le foto ma comunque non riesco a caricare come gli altri utenti. Devo studiare meglio il sistema.
    Ci riuscirò ....sono tenace!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 10 Nov 2013, 21:45

    Ciao Maurizio, per postare le foto clicca su" hosting di una immagine" in seguito su "scegli file" una volta scelto la foto clicca su "inviare" vedrai che il computer comincerà a caricare la foto, in seguito
    Appariranno nel riquadro tre link tu clicca su " copia " il link centrale, vedrai che il link si evidenzia , cliccaci sopra col tasto destro del mouse e vai su copia, successivamente nel riquadro del messaggio sempre col tasto destro clicca su incolla ed il gioco è fatto con "anteprima " puoi controllare se tutto è andato a buon fine.
    Ciao sal.

    Ps, non mi sembra di aver mai visto la polena alla santa maria.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da oldsalt Lun 11 Nov 2013, 07:12

    Complimenti, ottimo esempio di come trasformare un kit base in qualcosa che si avvicina alla caracca dell'epoca. Vista la scala del modello non è facile realizzare gli arredi. Peccato che il ponte del cassero copre tutto. Sto costruendo anch'io lo stesso modello con qualche idea presa dall'anatomy of the ships, ma tu stai facendo un modello veramente bello.
    Ps: ho problemi pure io a caricare le foto con ipad Neutral 
    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da riscio Lun 11 Nov 2013, 09:40

    Ciao a tutti.
    Grazie per i vostri commenti, ho seguito le indicazioni di Salvatore, e sono riuscito a postare le foto. Ieri sera facevo le stesse operazioni (o almeno credo) ma il risultato era un'altro, comunque, di seguito, fornisco altri dettagli.
    La polena mi è stata ispirata dalla sigla della trasmissione che fece Piero Angela su Colombo. Gli altri particolari mi sono venuti in mente semplicemente perché il ponte della nave era un'ambiente dove vivevano, promiscuamente, una quarantina di persone e quindi sono convinto che gli strumenti per vivere e lavorare a bordo siano essenziali per caratterizzare il modello.
    Ho scoperto che i piani non tengono conto della scala e quindi ho apportato modifiche anche alla struttura alzando il ponte superiore (scusate la mia scarsa conoscenza dei termini marinari). La scialuppa è un'altro clamoroso errore, secondo il modellino incluso nel kit, poteva sbarcare solo una persona per volta (forse). Questo ha complicato un pochino le cose ma non potevo più tornare indietro e quindi ho inventato alcuni dettagli.
    Per dare modo di vedere l'arredo del ponte inferiore, ho lasciato aperte le murate e credo che alla fine mi troverò il modo di illuminare con una luce l'ambiente. La scialuppa (che doveva essere grande circa un terzo della nave) la lascerò al traino con la corda lasciata uscire da un'oblò a poppa.
    Carissimo Oldsalt, mi farebbe davvero piacere vedere le tue soluzioni o alcuni consigli.
    Ciao a tutti

    PS: Urgono idee per realizzare il bompresso con civada e alberi a calcese, grazzzzie

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00423;
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00424;
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00425;
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00315;
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00520;
    maria - Santa Maria - Amati taroccata Dsc00521.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da oldsalt Lun 11 Nov 2013, 12:25

    il piano velico di amati è un po' striminzito ma non impossibile da realizzare. ripeto, forse l'unico limite è la scala ridotta del modello. comunque tu hai creato dei particolari molto belli, difficilmente riproducibili da tutti. io ho solo messo un tavolo con le panche, la cucina con baule per le stoviglie, una botte per l'acqua e le rastrelliere per le palle delle carronate. sono fermo al momento perche vogli finire la perla nera visto che ci sto lavorando da quasi 3 anni.
    ho un pdf dal titolo The Ships of Christopher Columbus dove sono vi sono degli studi fatti dagli storici sulla piccola flotta di Colombo. il file pesa quasi 80 mb, troppo per inviarlo via mail, ma se cerchi in rete lo trovi sicuramente. unica pecca è che è in inglese, ma se lo mastichi un poco non hai problemi. credo che Piero Angela si sia rifatto a questo libro per realizzare il servizio sul grande navigatore italiano.
    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Alberatura e velatura Santa Maria

    Messaggio Da riscio Lun 11 Nov 2013, 15:51

    Grazie Olsalt.
    Immagino tu ti riferisca al libro scritto da Winter edito da Mursia...credo di aver trovato un documento in internet ed è solo questione di tempo, poi potrò consultare anche questa fonte (english no problem).
    Tuttavia, proprio perché le istruzioni del kit lasciano a desiderare, ho in mente la realizzazione del piano velico e cordame rifacendomi a immagini trovate in internet, sono particolarmente interessanti quelle di Petersson ma ci sono molte altre fonti.
    Ho navigato parecchio per trovare esempi da imitare e mi sono fatto una discreta "raccolta", però non sono riuscito a trovare dettagli sul fissaggio del pennone di civada sul bompresso risalenti al periodo delle caravelle e così anche per il calcese (troppo semplici e inverosimili quelli previsti dal kit) ecco perché chiedo aiuto qui.
    Credo che dovrò farmi il regalo di Natale comprandomi qualche libro.... così faccio girare l'economia e comincio a studiare da marinaio.
    A proposito credevo fosse un hobby economico ma è vero il contrario!! Accidenti, mia moglie ha cominciato a farmi i conti in tasca Rolling Eyes !
    Saluti
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da oldsalt Lun 11 Nov 2013, 16:13

    Io ho imparato a fare mio il saggio proverbio: chi si accontenta gode. Da quello che ho appreso sulle caracche le manovre degli alberi e delle vele erano semplici e non dissimili dai velieri delle epoche successive. Poi ogni paese aveva la sua marineria con qualche differenza. Della santa maria si sa poco su come realmente fosse.
    avatar
    riscio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 04.10.13
    Età : 67
    Località : Novara
    Umore : no comment

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da riscio Lun 11 Nov 2013, 18:52

    Ho scaricato e scorso velocemente una documentazione pdf disponibile in rete (molto probabilmente quella che citavi nel tuo precedente messaggio). Molto, molto utile davvero maria - Santa Maria - Amati taroccata 1797121881 .
    Dalla documentazione ho avuto qualche piacevole conferma e concordo che sia Piero Angela che il regista Lattuada utilizzarono una fonte simile per realizzare il documentario ed il film su Colombo da me utilizzati come riferimenti principali.
    Ho anche potuto notare di aver commesso qualche eccesso ...ma mi va bene...ho fatto esercizio Laughing . Adesso non mi rimane che fare (vele e corde) ...e, giustamente, accontentarmi.
    Grazie ancora
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da oldsalt Lun 11 Nov 2013, 20:08

    Mi fa piacere che le informazioni fornite ti siano state utili. Seguirò con interesse il tuo cantiere.

    Contenuto sponsorizzato


    maria - Santa Maria - Amati taroccata Empty Re: Santa Maria - Amati taroccata

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:49