Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


5 partecipanti

    Titanic Hachette "edizione centenario"

    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Mer 18 Set 2013, 23:18

    Buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco, ma il forum e questa sezione sul Titanic in particolare l'ho consultata spesso.

    Circa due mesi fa ho iniziato la costruzione del Titanic Hachette che sto seguendo in edicola e molto lentamente la costruzione sta procedendo tra alti e bassi. Premetto che ho poca esperienza col navale in legno.

    Sono proprio all'inizio quindi magari le foto che posterò saranno di scarso interesse visto che si tratta solo della posa della chiglia e qualcosa in più, ma mi sono fissato su un particolare di non poco conto. Ho fatto tutto ciò che c'era scritto sui fascicoli e adesso mi trovo con le murate laterali in ottone più lunghe di 3 mm rispetto al supporto in legno. Infatti le murate in ottone misurano 67.5 cm mentre il supporto in legno misura 67.2 cm quindi quando le vado a mettere fuoriescono per 3 mm verso poppa dando un'immagine poco realistica e molto brutta da vedere.

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Foto0411
    La linea rossa indica il supporto in legno di 3 mm più corto rispetto all'ottone
    Come posso risolvere? Intanto posto qualche altra foto del cantiere.
    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Foto0412
    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Foto0413
    andryk
    andryk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Tigre
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 07.09.13
    Età : 37
    Località : cuneo

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da andryk Gio 19 Set 2013, 00:09

    Ciao Feder.
    Innanzi tutto inizio col darti il benvenuto ed un  augurio di buon lavoro per questa bella ed entusiasmante impresa.
    Anch io mi sono iscritto da poco e guarda a  caso propio un po di tempo fa ho iniziato la costruzione del titanic hachette(ora sono alla verniciatura dello scafo) ma edizione 2000 e per questo non posso aiutarti visto che hanno cambiato sistema.
    Comunque mi fa molto piacere saper che non sono l unico in questo momento a dover impazzire per questo gioiellino.
    Pur non essendo un professionista,ma avendo maturato un po d esperienza nel campo voglio farti i complimenti per il lavoro svolto. Un lavoro pulito, la ciglia pare perfettamente dritta e per quel problema che hai sicuramente qualcuno ti consigliera a dovere.
    Aspetto il seguito del lavoro.
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Gio 19 Set 2013, 00:56

    andryk ha scritto:Ciao Feder.
    Innanzi tutto inizio col darti il benvenuto ed un  augurio di buon lavoro per questa bella ed entusiasmante impresa.
    Anch io mi sono iscritto da poco e guarda a  caso propio un po di tempo fa ho iniziato la costruzione del titanic hachette(ora sono alla verniciatura dello scafo) ma edizione 2000 e per questo non posso aiutarti visto che hanno cambiato sistema.
    Comunque mi fa molto piacere saper che non sono l unico in questo momento a dover impazzire per questo gioiellino.
    Pur non essendo un professionista,ma avendo maturato un po d esperienza nel campo voglio farti i complimenti per il lavoro svolto. Un lavoro pulito, la ciglia pare perfettamente dritta e per quel problema che hai sicuramente qualcuno ti consigliera a dovere.
    Aspetto il seguito del lavoro.
    Ciao Andryk, mi fanno molto piacere i tuoi complimenti, come ho già detto diciamo che sono alle prime armi e ho cercato di fare del mio meglio. Sì, la chiglia è dritta ho adottato un metodo tutto mio per riuscire a renderla così...solo che adesso mi sono arenato con questo problemino che però non pregiudica al momento la listellatura dello scafo. Appena posso riprendo in mano il cantiere e aggiornerò con foto.
    Tu sei già alla verniciatura??? io ci arriverò tra secoli credo...sono molto curioso di veder verniciato lo scafo.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Bishop Gio 19 Set 2013, 22:14

    Ciao Fede, riguardo il tuo problema l'unica cosa che mi viene in mente sono due... o aspetti le altre uscite e vedi il da farsi, oppure te fai un bel giretto all'interno del forum e provi a chiedere a qualcuno dei nostri colleghi e ha avuto lo stesso tuo problema. Buona serata...
    ...Federico... (Very Happy Very Happy Very Happy mi chiamo come te)


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtustitanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Logob110
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Ven 20 Set 2013, 03:05

    Ciao Bishop (o Federico Wink ) guarda all'edicola sono già al fascicolo 74, ho aspettato circa un anno prima di cominciare il montaggio. Seguendo i fascicoli le murate in ottone ancora non vengono montate, quindi per forza di cose dovrò aspettare e vedere. Certo, se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto ho fatto bingo...io però non so a chi chiedere Neutral 
    Intanto andrò avanti con il cantiere, tanto prima che arriverò al montaggio delle murate passeranno mesi. Procedo molto lentamente. Accetto ogni tipo di consiglio o critica Very Happy
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da DELUX Ven 20 Set 2013, 08:04

    Ciao Feder e benvenuto,
    Io sto facendo il modello Amati, quindi non posso aiutarti dato che in quell'area è un pò diverso, la parte in legno è intera e le murate sono solo 2 pezzi per parte.
    I colleghi del titanic potrebbero aiutarti, dato che hanno già posato la parte in legno, ma forse non hanno ancora provato la parte in ottone.
    Comunque non ti curare troppo della parte in legno, quando arriverai a montare le murate in ottone, come da istruzioni, avrai preso confidenza con il modello, a quel punto prenderai un riferimento, il quale dovrà essere giusto e incollerai le murate. la parte in legno che mancherà la riempirai con dei pezzetti di legno avanzati. O se ci sarà un eccedenza la eliminerai.
    E' normale che non ti coincida proprio tutto, il bello del modellismo in legno è che ci devi mettere sempre un pò del tuo!!!

    Spero di esserti stato d'aiuto!!!!
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Ven 20 Set 2013, 13:26

    Ciao DELUX, prima di tutto voglio farti i miei complimenti per il modello che stai costruendo...credo sia il migliore a livello di realizzazione che abbia mai visto...è fonte d'ispirazione per me Very Happy 
    Diciamo che sono un tipo che al primo problema va nel panico, ma se mi dici che si può sistemare e non è questo grande problema, mi fido. Tu hai ragione a dire che non coincide proprio tutto, però su questo maledetto modello ci sono talmente tanti errori sia di progettazione che di montaggio che a volte mi viene voglia di mollare tutto, dato che non ho la manualità e la pazienza per mettere riparo a tutte le incongruenze. Comunque sia ci sto sbattendo la testa da due mesi e di certo continuerò. Nelle poche foto che ho messo noti qualcosa di errato?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da DELUX Sab 21 Set 2013, 08:41

    Sinceramente mi sembra tutto ben fatto, soprattutto la posa dei listelli a poppa, che è la parte più difficile dello scafo.
    Se puoi, presenta la parte in ottone e fai la foto dove ti mancano i 3 mm.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da davbs Sab 21 Set 2013, 19:12

    Mi sembra che tu non abbia modificato la prua, dico bene?

    Buon lavoro e buon titanic!!
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Sab 21 Set 2013, 19:45

    davbs ha scritto:Mi sembra che tu non abbia modificato la prua, dico bene?

    Buon lavoro e buon titanic!!
    In che senso non ho modificato?
    Se ti riferisci alle ordinate di prua non le ho modificate perché non ho i piani per farlo ed avendo poca esperienza sono dubbioso se farlo o meno avendo paura della non riuscita. pale 

    Per DELUX, appena riesco poso le murate e faccio delle foto così ti mostrerò il problema dei 3 mm.

    Un'ultima cosa...Ho visto che molti hanno utilizzato il sistema delle lastre di plasticard per il fasciame. Siccome ho già acquistato il plasticard da 0.13 e da 0.25 anche se sono all'inizio della costruzione, vorrei adottare lo stesso metodo. La domanda è: dove trovo le misure di ogni singola lastra per poterle poi ricreare in plasticard sul modello? Spulciando il topic di DELUX ho trovato qualche piano ma è in bassa risoluzione e non si vede bene, vorrei evitare di farle ad occhio.
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Dom 03 Nov 2013, 01:32

    Buonasera a tutti gli amici del forum...mi scuso se non sto postando più ultimamente, ma causa terremoto di 4 anni fa sto per abbandonare casa mia per circa un anno e quindi sono impegnato con traslochi e uffici comunali vari. Ho deciso di ricominciare la costruzione del modello mettendo a frutto gli insegnamenti che ho assimilato leggendo i topic. Nel frattempo vi seguo attentamente anche se in silenzio. Buon modellismo Smile 
    Feder 86
    Feder 86
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 18.09.13
    Età : 38
    Località : L'Aquila

    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Feder 86 Ven 28 Mar 2014, 23:55

    Ciao ragazzi, scusate se non posto più ma ho molti problemi e non posso seguire sempre il forum. Ho visto i progressi che avete fatto con i vostri modelli e devo farvi i complimenti. Tra qualche settimana se riesco a stabilizzare un po' le cose riprenderò la costruzione del modello. Nel frattempo mi sto fissando con il billing boats. A presto  Very Happy 

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Titanic Hachette "edizione centenario" Empty Re: Titanic Hachette "edizione centenario"

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:06