Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+8
ErPiotta71
IGianni Giordano
Felice Stasio
polluck
andryk
Bishop
Ammiraglio
pietro.rosi
12 partecipanti

    Come invecchiare le vele...

    pietro.rosi
    pietro.rosi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 06.09.11
    Età : 44
    Località : Reggio Calabria

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da pietro.rosi Mer 18 Set 2013, 18:41

    Mi sapreste dire gentilmente il procedimento ed il materiale da usare per l'invecchiamento delle vele.... Grazie
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 18 Set 2013, 19:22

    Semplicissimo:

    Fai bollire del acqua mettendoci 2 bustine di The.
    Attendi che il The si freddi senza togliere le bustine (più le tieni in infusione meglio è).
    dopo circa un paio di ore togli le bustine e versa il The in un recipiente abbastanza grande per far modo che entrino le vele.
    Immergi le vele nel infuso e lasciale una giornata.
    Togli le vele strizzandole nel pugno (non arrotolandole)
    Aspetta che si asciughino ed avrai l'effetto "antico".

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Spacermz

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Logo1wj
    pietro.rosi
    pietro.rosi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 06.09.11
    Età : 44
    Località : Reggio Calabria

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da pietro.rosi Mer 18 Set 2013, 19:38

    La quantità d'acqua è importante?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 18 Set 2013, 20:15

    pietro.rosi ha scritto:La quantità d'acqua è importante?
    Bè dipende dal numero,ma soprattutto dalla grandezza delle vele.
    Più sono,più acqua dovrai mettere.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Spacermz

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Logo1wj
    pietro.rosi
    pietro.rosi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 06.09.11
    Età : 44
    Località : Reggio Calabria

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da pietro.rosi Mer 18 Set 2013, 20:20

    Grazie molte dei consigli. A presto
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Bishop Gio 19 Set 2013, 22:41

    Salve ammiraglio ed scusi l'ignoranza... ma le vele s'immergono nel thè già fatte o solo la pelle d'uovo (o qualunque stoffa si usi)?... grazie anticipate della risposta...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusgonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Logob110
    andryk
    andryk
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Tigre
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 07.09.13
    Età : 37
    Località : cuneo

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da andryk Ven 20 Set 2013, 00:40

    Ciao,
    anch io ho usato quei suggerimenti per un modellino da me autocostruito,il primo che ho fatto,usando come tessuto del cotone. Ho preparato le vele e poi le ho immerse in acqua tiepida,non bollente per non deformare il tessuto, con del the nero visto che le vele erano troppo bianche. Il risultato per me e stato sorprendente.
    Se posso dare un consiglio o suggerimento, fare prima una prova con un pezzo di tessuto che si intende utilizzare per le vele cosi da verificare se il risultato e di gradimento.
    A alcuni oltre al the versano nell acqua un po di cafe macinato.
    Buon lavoro.
    avatar
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 05.10.13
    Età : 58

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da polluck Dom 06 Ott 2013, 13:08

    Ciao
    Anch'io ho utilizzato il metodo del the per la colorazione delle vele ed i risultati sono stati piu' che buoni. Do pienamente ragione ad andryk quando consiglia di fare una prova. E' importante per trovare la tonalita' piu' adatta, compresa asciugatura completa perche' la tonalita' cambia.
    Buon lavoro
    avatar
    Felice Stasio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Scimmia
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.10.13
    Età : 67
    Località : Roma
    Umore : Come da nome..:-)

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Felice Stasio Dom 29 Dic 2013, 18:03

    Se le volete più scure utilizzate il caffè :-)
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 29 Dic 2013, 21:18

    Se sono vele per un veliero del tempo che fu, va bene scurirle col the.
    Se si tratta di una imbarcazione contemporanea, vanno fatte senza nessun invecchiamento.
    Però mi sono sempre chiesto perchè diversi modellisti vogliono scurire le vele? Perchè non le fanno acquistando il tessuto del colore che più aggrada? Si trovano tessuti con tutti i colori che si desidera.
    Nessuno vuol ricorrere a cuciture ed all'applicazione di pezze per tappare i buchi. Eppure fino a pochi anni fa le vele erano di fibre naturali e quindi si rompevano con facilità ma nessun armatore buttava via una vela per uno strappo o per un buco.
    Gianni
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 29 Dic 2013, 23:08

    Secondo me tingere la stoffa con il thè viene più naturale perchè si vedono i segni, macchie di una vela sporca. La tela già colorata invece è troppo omogeneo per essere sporco dal tempo.

    Per quanto riguarda le cuciture, non ci avevo mai pensato!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 30 Dic 2013, 00:15

    IGianni Giordano ha scritto:Se sono vele per un veliero del tempo che fu, va bene scurirle col the.
    Se si tratta di una imbarcazione contemporanea, vanno fatte senza nessun invecchiamento.
    Però mi sono sempre chiesto perchè diversi modellisti vogliono scurire le vele? Perchè non le fanno acquistando il tessuto del colore che più aggrada? Si trovano tessuti con tutti i colori che si desidera.
    Nessuno vuol ricorrere a cuciture ed all'applicazione di pezze per tappare i buchi. Eppure fino a pochi anni fa le vele erano di fibre naturali e quindi si rompevano con facilità ma nessun armatore buttava via una vela per uno strappo o per un buco.
    Gianni

    Gianni, interessante la tua osservazione! Mi piacerebbe vedere un rattoppo realistico su un modello. Penso che sia complesso realizzarne uno ben fatto.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    Felice Stasio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Scimmia
    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 23.10.13
    Età : 67
    Località : Roma
    Umore : Come da nome..:-)

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Felice Stasio Lun 30 Dic 2013, 07:22

    Mia moglie stava buttando via un vecchio lenzuolo di lino, sapete quelli che regalavano per le nozze, non avendolo mai utilizzato aveva fatto, in alcune parti, delle macchie gialle, l'ho fermata giusto in tempo....almeno dopo tanto tempo avrà una sua utilità.. Very Happy 
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Walkyrja Lun 30 Dic 2013, 08:12

    Il lino però è troppo grosso per ricavare delle vele per modellini.

    Molti anni fa diventai matta per trovare un tessuto che andasse bene per un mio Cutty Sark, poi la scelta ricadde su un tessuto chiamato "pelle d'uovo" che è ancor più sottile della seta, ed ebbi un discreto risultato.


    _________________
    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Logo1w10      gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 30 Dic 2013, 10:00

    La pelle d'uovo è il tessuto più usato per fare le vele per i modelli non solo perchè è sottile ma anche perchè si lavora facilmente e si trova in tutte le mercerie.
    Ho provato con i moderni tessuti che si usano ora per le vele ma è un problemaccio perchè no si riesce a fare degli orli decenti.
    Per Paolo
    Fare delle toppe non è molto difficile. Mi dispiace non avere più il modello della tartana dove avevo abbondato in strappi e pezze.Mi ricordo che il buco lo avevo tappato con un pezzo di stoffa di altro colore e la cucitura era fatta ad entra ed esci come facevano i vecchi marinai.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 30 Dic 2013, 11:38

    ... ma le vele s'immergono nel thè già fatte o solo la pelle d'uovo ...

    s'immerge la stoffa grezza poiché è soggetta a ritiri, se immergi la vela già cucita rischi che ti risulti più piccola,
    questo effetto è tanto più accentuato quanto più l'acqua è calda.

    ... Secondo me tingere la stoffa con il thè viene più naturale perchè si vedono i segni, macchie di una vela sporca. La tela già colorata invece è troppo omogeneo ...

    sono d'accordo specialmente lavorando come ha detto Rocco

    ... Il lino però è troppo grosso per ricavare delle vele per modellini ...

    concordo, addirittura se vogliamo pignoleggiare spesso nelle scale più usate anche la pelle d'uovo è troppo grande!

    Concludo nel dire che la variabilità nello scurire più o meno la stoffa con il thè è possibile darla sia modificando
    la quantità di bustine del thè che la quantità d'acqua usata.
    Riallacciandomi alla troppa omogeneità accennata da Stefano nell' acquistare stoffa già in tinta
    posso dire che anche con le immersioni nel thè c'è una certa uniformità,
    meglio sarebbe bagnare in concentrazioni acqua/thè diverse tra loro.
    Le vele venivano anche sostituite e non tutte nello stesso tempo quindi le colorazioni ed il grado di usura erano diversi tra loro.


    _________________
    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 30 Dic 2013, 12:33

    Ho accennato al fatto di usare tessuti di colore diverso dal bianco.
    Debbo precisare che se si vuole realismo, bisogna sporcare anche queste colorate. Sui vecchi velieri la cosa più sporca che si possa immaginare, erano le vele. Per sporcarle ih passato ho usato una poltiglia fatta con acqua e cenere ed applicata su alcuni tratti di vela. Quando asciutta togliere il di più. Se vi piace, provate. A me non piacciono le vele sporche.
    Gianni
    enrico cervellini
    enrico cervellini
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 72
    Località : Sant'Elpidio a Mare (Fermo)
    Umore : mosso quasi ondoso

    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty come invecchiare le vele

    Messaggio Da enrico cervellini Lun 30 Dic 2013, 13:30

    Ciao, oltre che augurare a tutti un FELICE 2014 vorrei dire la mia, cioè di mio nonno che tempo fa mi insegno a bollire le bucce verdi delle noci e poi inserire la stoffa stropicciata dentro il liquido ,il risultato è ottimo viene un terra chiaro sfumato comunque vale la pena provare i nonni di solito hanno sempre ragione

    buon 2014 a tutti Enrico

    Contenuto sponsorizzato


    gonfiare le vele - Come invecchiare le vele... Empty Re: Come invecchiare le vele...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 15:16