Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
Eta_Beta
cantierimodellinavali
capitan jack sparrow
7 partecipanti

    autocostruzione sovereign of the sea

    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da capitan jack sparrow Mer 29 Mag 2013, 13:16

    salve sto per mettere mano al mio primo modello e andando controcorrente ho deciso di iniziare con un modellino impegnativo e cioè il "sovereign of the sea" prima di iniziare avrei qualcosa da chiedervi:

    1) ho deciso di aiutarmi dal modello che si trova sulla mantuamodel help perchè ci sono le vignette delle operazioni che bisogna fare passo passo e questo mi è di assoluto aiuto perchè senza una guida di questo tipo non saprei dove mettere mano

    da questo sito avrei trovato anche i disegni delle tavole ora la mia idea sarebbe stampare e riportarle sul compensato ciò che però vorrei sapere è , come faccio a riportare i disegni a dimensioni tali da non avere problemi nella realizzazione? cioè il mio metodo sarebbe visualizzare la pagina dei disegni premere stam riportare su paint e stampare, à bene questo metodo?


    2) forse scioccamente forse no ma non sapevo come altro fare, visto che non erano riportati gli spessori del compensato da acquistare, per ricavarmi il materiale della chiglia ho misurato con il righello il disegno specificamente la fessura d'incastro dell'ordinata e risulta essere 3mm quindi che faccio acquisto compensato da 3 mm?

    3) che tipo di compensato devo acquistare?


    ora ultimo punto io vorrei acquistare da internet ma c'è un problema e cioè da internet la maggior parte dei rivenditori vogliono una cifra minima per far partire l'ordine esempio devi spendere almeno in media 35/40 euro io non posso permettermi di spendere tanto la mia spesa ora si aggira a 15 euro ( poi man mano acquisto l'altro materiale) come faccio? i metodi sono 2 o acquisto dall'unico rivenditore della mia città che fà prezzi da usuraio e con 15 euro avrò si e no una tavolo di compensato , l'altra maniera che avrei pensato è se qualcuno potesse far l'ordine al mio posto e poi gli mando i soldi tramite conto o post pay vi prego di darmi delucidazioni su tutto grazie
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 29 Mag 2013, 14:28

    Marco,
    secondo me, ma secondo anche tanti altri, andare controcorrente con un modello come questo
    rischi di sfracellarti contro gli scogli senza uscirne fuori tutto intero.
    Questo per dire che non puoi iniziare con una Sovereign senza neanche sapere come rilevare i disegni, spessori e tipo di compensato da usare e senza avere alcuna nozione di come in generale è fatta una nave.
    Un modello del genere non si fa quando
    senza una guida di questo tipo non saprei dove mettere mano
    Inizia a fare modelli gradualmente dal più semplice al più complicato,
    acquisisci conoscenze e manualità.
    Questo da un punto di vista puramente tecnico, forse ti sfugge un'altro particolare importante:
    fare la Sovereign è anche economicamente piuttosto costoso.
    Ora non ti voglio fare i conti in tasca, ben lungi da me, ma se ti presenti con:

    io non posso permettermi di spendere tanto la mia spesa ora si aggira a 15 euro ( poi man mano acquisto l'altro materiale) come faccio? i metodi sono 2 o acquisto dall'unico rivenditore della mia città che fà prezzi da usuraio e con 15 euro avrò si e no una tavolo di compensato , l'altra maniera che avrei pensato è se qualcuno potesse far l'ordine al mio posto e poi gli mando i soldi tramite conto o post pay

    Vedi tu, io te la sconsiglio.

    marco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 29 Mag 2013, 16:02

    Vedi tu, io te la sconsiglio

    facendo un paragone terra-terra è un pò prendere lezioni di guida con una Ferrari.

    marco
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 29 Mag 2013, 17:02

    Quoto Marco, meglio partire con un modello semplice e portarlo a compimento che partire con un progetto ambizioso e rischiare di non arrivare alla fine.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 29 Mag 2013, 17:04

    Ciao Marco,
    ho letto la tua richiesta di aiuto e concordo in pieno con quanto detto dal tuo omonimo Marco (cantierimodellinavali).
    Mi ricordo di quando costruivo aeromodelli veleggiatori motorizzati elettrici ed al campo di volo si presentava spesso un bel giovanotto pieno di entusiasmo e voglia di fare e chiedeva aiuto per la costruzione di un quadrimotore della 2^ guerra mondiale....invece di cominciare con un semplice veleggiatore.
    Teoricamente si potrebbe fare, ma al 99% l'impresa fallirebbe miseramente....
    Non voglio scoraggiarti, ma cercare di aiutarti il più possibile.
    Cominciamo:
    -i disegni che hai reperito penso che siano ridotti fotograficamente per dare una idea generale della nave e se non lo fossero non potresti di certo stamparli con la stampante di casa formato A4 ma bisognerebbe rivolgersi ad una eliografia e la stampa di tutti i disegni ti verrebbe a costare più dei disegni originali su carta che la casa vende;
    quindi devi avere disegni originali nella stessa scala della costruzione;
    -compensato: possibile che a Barletta o nei dintorni non ci sia un BricoCenter o simile? Troveresti dei fogli di compensato di pioppo a partire dallo spessore di 4 mm. (meno non si trova facilmente e se si sono tavole svergolate) che per ragioni costruttive dello scafo ritengo lo spessore minimo; sicuramente il foglio non sarà perfettamente dritto, ma con alcuni accorgimenti costruttivi lo si può "addrizzare";
    -vai un po' in giro e visita vari falegnami, in genere si trova qualcuno disposto a regalare o far pagare poco qualche spezzone di compensato, tanti anni fa cominciai così.
    Torniamo a quale nave costruirsi, ti sconsiglio pienamente la Soverein. Vediamo qualcosa di più semplice.
    Ho alcuni disegni che non utilizzerò mai essendo ora interessato al cosiddetto "ammiragliato". Potrei regalartene qualcuno. Cosa ne dici ad esempio della S.Maria (la nave di Colombo)? E' un disegno Amati abbastanza semplice insieme alla Nina ed alla Pinta. Sono tre modelli storici, potresti cominciare con quello più semplice a tua scelta.
    Dammi con MP il tuo indirizzo terrestre e te li spedisco gratis...
    Di più non posso, per il compensato ti ho già detto, per la costruzione penso che tutti gli Amici del forum potranno darti utili consigli, quello che ti do io è di non aver fretta, prima di fare capisci il da farsi, misura dieci volte e taglia (bene) una volta.
    Fammi sapere, non scoraggiarti, ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da capitan jack sparrow Mer 29 Mag 2013, 20:25

    cari amici seguirò certamente il vostro consiglio perchè se non lo facessi vi mancherei di rispetto e siccome fino ad oggi mi avete dato tanto rispetto e aiuto ne meritate altrettanto percui attento i piani di mario
    avatar
    grisuzone
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Sagittario Capra
    Numero di messaggi : 335
    Data d'iscrizione : 16.10.10
    Età : 56
    Località : Provincia di Brindisi
    Umore : Dipende dai giorni :)

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da grisuzone Mer 29 Mag 2013, 23:54

    Ciao... segui il consiglio che ti hanno dato un po' tutti e realizza uno dei modelli consigliati da Mario....Io sto realizzando la Sovereign..da più di tre anni oramai ed ancora sono alla fasciatura dello scafo.... anche io ho iniziato esattamente con questo modello...IL mio primo in Assoluto.... mi sono reso coto tardi di aver strafatto.... però pian piano lo sto portando avanti...ma sarebbe comunque stato meglio iniziare con qualcosa di più semplice.. a quest'ora avrei un bel modellino finito da esporre...
    Ha dimenticavo...lo spessore del compensato da usare per la Sovereign è da 6mm
    ciao


    _________________
    Angelo SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea 1797121881
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da Bishop Gio 30 Mag 2013, 19:43

    Ciao Marco, mi scuso con te e con tutto il resto del forum ma purtroppo ho avuto una settimana abbastanza pesante col lavoro e, quando tornavo a casa prima di cena, mi buttavo qualche ora davanti ai miei pennoni dell'Amerigo Vespucci. Concordo con tutti gli amici del forum, (chi va piano va sano e va lontano), iniziare con un modello del genere non farebbe altro che "sdrenarti" nel tentativo. Adesso non ti resta che aspettare i disegni che il nostro amico Mario t'invierà e poi vedrai il daffarsi... Buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusSOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Logob110
    capitan jack sparrow
    capitan jack sparrow
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.13
    Età : 29

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da capitan jack sparrow Lun 03 Giu 2013, 16:16

    cari amici vi ringrazio volevo avvisarvi che oggi mi sono arrivati i modelli che mario mi ha gentilmente e generosamente inviato i 3 modelli sono la Nina la Pinta e la S. Maria
    ora sto studiando attentamente i tre modelli per vedere quello che più si adatta alle mie capacità per ora sarei orientato verso la santa maria non appena deciderò il modello e ne sarò sicuro al 100% aprirò il mio cantiere

    comunque grazie a tutti per ciò che avete fatto sino ad ora
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da geppo Lun 03 Giu 2013, 17:46

    bella decisione Marco hai fatto bene a seguire i consigli vedrai che ti saranno utili.Per quanto riguarda il modello considera pure la mayflower,I piani costruttivi costano 11 euro e come realizzazione non penso sia complicata.
    saluti da Geppo
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 03 Giu 2013, 20:05

    Bravo Marco,
    ora stai iniziando col piede giusto.
    Scegliendo uno dei tre modelli che ti ha donato Mario riuscirai a portarlo a termine
    ed avrai le tue prime soddisfazioni.
    Buon lavoro

    marco
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da geppo Mar 04 Giu 2013, 21:39

    Embarassed scusate ragazzi nella foga di rispondere non ho considerato che erano gia arrivati i piani costruttivi
    saluti da Geppo

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN - autocostruzione sovereign of the sea Empty Re: autocostruzione sovereign of the sea

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:07