Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+7
IGianni Giordano
bruno 45
birba 60
edo958
geppo
Bishop
Walkyrja
11 partecipanti

    La sovereign of the seas DEA

    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Mer 17 Apr 2013, 15:58

    Come mi sono ripromesso provo a postare alcune immagini del lavoro finora fatto sulla sovereign of seas e della Santa Maria,
    che sto costruendo sfruttando pezzi di recupero e ridimensionata a cm 35 di lunghezza.
    Inserisco i link dove potete vedere le foto:
    https://i.servimg.com/u/f77/18/19/62/35/dscn0010.jpg
    https://i.servimg.com/u/f77/18/19/62/35/dscn0012.jpg
    https://i.servimg.com/u/f77/18/19/62/35/dscn0013.jpg
    Non riesco ancora a postare direttamente le fote ma spero presto di imparare anche questo, oltre tutto quello che mi direte
    per farmi fare dei modelli alla vs. altezza (magari!!!)
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Mer 17 Apr 2013, 16:05

    Scusate l'errore, l'ultima foto riguarda il veliero Bounty finito qualche mese fa.
    La Santa maria potete vederla qui:
    https://i.servimg.com/u/f77/18/19/62/35/dscn0014.jpg
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Walkyrja Mer 17 Apr 2013, 16:07

    Bel lavoro, e bello anche il terzo vascello, ma sei sicuro che sia la Santa Maria? Porta la bandiera inglese ed è molto simile alla Mayflower, non sembra una caravella.


    _________________
    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logo1w10      SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Walkyrja Mer 17 Apr 2013, 16:08

    AH ecco! Scoperto il dilemma. E' il Bounty.

    Comunque i mei complimenti, bei lavori, precisi e puliti, ti seguirò con interesse.


    _________________
    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logo1w10      SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Avatar10
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Mer 17 Apr 2013, 16:30

    Grazie per le belle parole, ma temo di avere una macchina fotografica ad personam (nasconde i difetti ahahah), Cmq le rifiniture devono essere ancora fatte. Mi fa piacere cmq che i lavori siano soddisfacenti anche per il livello che vedo nel forum
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da birba 60 Mer 17 Apr 2013, 18:00

    Ciao Franco ,vai tranquillo non dare dei meriti alla macchina che non ha ,dei difettucci non ve ne sono stai facendo un bel lavoro , bravo mi piace molto la S. Maria di riciclo !!!!! SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 833423 Birba ciao


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Bishop Gio 18 Apr 2013, 07:36

    Ciao Franco belle le fotografìe ma come mai hai deciso di verniciare la part superiore dell' opera morta di blu quando la DeA la fa verniciar di nero? confused confused confused


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusSOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logob110
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Gio 18 Apr 2013, 07:45

    Ho visto in tanti modelli la verniciatura in blù e esteticamente la trovo più piacevole facendo risaltare ancora di più i fregi in oro. Cerco di documentarmi un po' ma poi il gusto prende il sopravvento
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 18 Apr 2013, 12:53

    Federico, Franco,
    il fondo nero veniva usato dagli Inglesi
    il fondo blu veniva usato dai Francesi
    il rosso dominava sulle navi Spagnole
    ed il verde su quelle Olandesi.

    marco
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 18 Apr 2013, 13:09

    Franco,
    riguardando il tuo modello mi sono accorto che hai montato
    il fanale al contrario.
    L'inclinazione verso il basso deve essere rivolta in direzione della prua seguendo l'inclinazione del ponte e non verso "l'acqua" in direzione del timone.
    Verifica.

    marco
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Gio 18 Apr 2013, 15:51

    Forse è la fotografia che da questo effetto, ho verificato e il fanale ha l'inclinazione verso prua così come mi dici.
    Per quanto riguarda il colore forse faccio ancora in tempo a correggere ma certo gli inglesi non hanno gusto Smile.
    Ti ringrazio per le dritte sui colori è una cosa nuova per me.
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da bruno 45 Ven 19 Apr 2013, 11:07

    Ciao Franco buona giornata.Sono venuto a curiosare nel tuo cantiere penso che stai facendo veramente un gran bel modello,io guardo tutti i vari forum per ricavare piu notizie possibili su come realmente fosse la Sovereign,per adesso sto assemblando tutte le ordinate e quindi per il momento non apro il cantiere.Scusa se aprofitto nel chiedere a te e ad altri che fanno la Sovereing su che basi viene costruita in ammiragliato venduta in un forum con invii mensili.Se come si dice non esistono dei veri disegni?Sarebbe fattibile ricavando le sagome delle ordinate che ci arrivano a noi.Ti saluto e buon lavoro.Bruno 45
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Ven 19 Apr 2013, 12:39

    Ciao Bruno45, ti ringrazio per i complimenti, non sono a conoscenza di una sovereign in ammiragliato, è un campo troppo lontano dalle mie capacità ed attrezzature.
    Per fare un modello di ammiragliato servono delle basi solide e soprattutto disegni particolareggiati.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Bishop Dom 21 Apr 2013, 22:44

    Ciao Bruno, ti rispondo io anche se d'ammiragliato non ne capisco molto. Sarebbe pratticamente impossibbile fare una nave del genere in ammiragliato ricavando solo il "calco" delle ordinate a noi giunte tramite fascicoli. Per fare un lavoro de genere bisognerebbe tenere conto delle linee d'acqua e vari altri punti di riferimento.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusSOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logob110
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Walkyrja Lun 22 Apr 2013, 07:59

    Ma forse si potrebbe anche fare Federico.
    Se si prendono per buone le ordinate date dalle case, le linee d'acqua sono già ricavate e quindi dalle ordinate si potrebbe ricavare i quinti.
    Solo che poi ci sarebbe da creare tutto ciò che con i fascicoli viene nascosto e chiuso dai ponti. Poi come la maggior parte dei modelli d'arsenale, metà scafo non dovrebbe essere rivestito lasciando intravedere il lavoro interno e poi lasciato privo di grossa parte dell'alberatura.
    Non so quanto il gioco valga la candela, anche se a mio avviso fattibile.


    _________________
    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logo1w10      SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Avatar10
    bruno 45
    bruno 45
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 78
    Località : Buttrio Udine F.V.G.

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da bruno 45 Lun 22 Apr 2013, 11:04

    Ritornando al fare in ammiragliato la Sovereign,Questo è il sito dove si puo ordinare www.velierimodellismo.it,non penso di violare il regolamento.Questa azienda fa pure la Renommee,scusa una domanda a Walkyrja se prenderei come riferimento le linee dei ponti sarebbe fattibile.Sto cercando di disegnare un progettino su come procedere quando avro pronto qualcosa mettero qualche foto per avere un vostro parere. Grazie ancora e un saluto da Bruno. SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 572466
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Bishop Mar 23 Apr 2013, 22:42

    Ciao Giulia, come ho detto in precedenza non ho molta dimistichezza col ammiragliato, e da quel poco che ho capito ci sono molte più ordinate che in un normale modello. A questo punto penso che se Bruno riuscisse a reperire di disgni a regola d'arte a riportarle in scala DeA qualcosa di carino potrebbe venirne fuori; sempre tenendo in conto di "quanto" possano essere realistici i disegni della casa editrice in questione.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusSOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logob110
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Mer 24 Apr 2013, 19:34

    Adesso che sono a buon punto con La Santa Maria non posso proseguire con i lavori perchè mi mancano i listelli adeguati e dove abito non ci sono negozi di modellismo sicchè devo organizzarmi per andare a fare acquisti a Torino. Per non mordermi le mani o girare i pollici mi sono dedicato alle vele e alle sartie.
    Ho fatto le sartie con refe marrone diam. 0.5 è giusto che le griselle siano di diam 0.25? e di che colore? grezzo o anche esse marroni?
    Non sono riuscito a vedere bene alcun modello che mostri tali dettagli per la Santa Maria
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 25 Apr 2013, 08:56

    Franco,

    ... Ho fatto le sartie con refe marrone diam. 0.5 è giusto che le griselle siano di diam 0.25? e di che colore? grezzo o anche esse marroni?...

    non conosco la scala della tua S.Maria ma a meno che non sia proprio piccola il diametro 0,5 per le sartie mi sembra pochino.
    Tieni conto comunque che il diametro delle griselle deve essere pari ad 1/3 - 1/4 del diametro delle sartie pertanto se la tua grisella è da 0,5 lo 0,25 è troppo grande.

    Per quanto riguarda il colore devi ricordare che le griselle erano in canapa incatramata pertanto il colore marrone va bene.

    Buon lavoro

    marco
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Gio 25 Apr 2013, 10:19

    grazie marco mi hai levato parecchi dubbi.a riguardo delle sartie il piano costruttivo in scala 1:50 dava un diametro 0.8 per le sartie e 0.4 per le griselle, avendo ridotto la scala di un terzo credo che 0.5 possa andare, anche visivamente mi sembrano proporzionate, Secondo te le griselle dovrebbero essere più fini di 0.15?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 25 Apr 2013, 10:29

    Franco,
    un diametro compreso tra 0,10 e 0,15 secondo me va bene.

    marco
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Gio 25 Apr 2013, 11:35

    Procederò secondo quanto indicato da Marco, appena possibile farò vedere cosa esce fuori Smile
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Lun 19 Gen 2015, 18:26

    Very Happy Accidenti sono passati quasi due anni dal mio ultimo intervento. Per prima cosa voglio rassicurare tutti che sono ancora vivo Very Happy poi che per tanti motivi che non sto a spiegare ho rallentato di molto i lavori. Ma adesso sono intenzionato a rifarmi. Ho quasi terminato del tutto la sovereign of the seas e anche altri modellini che avevo in cantiere e spero a breve di postare le immagini e prendermi le critiche che già da solo mi faccio, ma condividere i nostri i lavori credo che sia una cosa cmq bella a prescindere dall qualità del lavoro. A presto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Walkyrja Lun 19 Gen 2015, 19:50

    Bene, bentornato fra noi allora.


    _________________
    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Logo1w10      SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Avatar10
    francofoxy
    francofoxy
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 26.12.12
    Età : 82

    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da francofoxy Mar 03 Feb 2015, 22:57

    Avrei voluto mettere qualche foto della sovrana praticamente finita, ma riprendendola in mano dopo vario tempo, mi sono reso conto di errori grossolani che devo assolutamente sistemare, poi dulcis in fondo mi si è rotto l'albero sopra il bomresso.
    Spero di rimediare presto, mi sono reso conto che ho perso smalto ma non mi arrendo

    Contenuto sponsorizzato


    SOVEREIGN - La sovereign of the seas DEA - Pagina 2 Empty Re: La sovereign of the seas DEA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 01:51