Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
Walkyrja
brigante
geppo
Sunsun77
8 partecipanti

    Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Ven 15 Mar 2013, 20:01

    Ok ragazzi eccomi qui al mio primo cantiere in assoluto. Spero davvero di non rovinare il mio brigantino e man mano vi posterò' le fasi dello sviluppo.
    Oggi in negozio ho trovato un cliente appassionatissimo di ave modellismo che mi ha suggerito appunto questo modello per iniziare.
    Intanto vi posto la foto del modello e sono fin da subito ben accetti suggerimenti sia come cantiere che come giudizio sul modello acquistato[b][left]
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Ven 15 Mar 2013, 21:04

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Foto10


    Ed ecco il modello indicato
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da geppo Ven 15 Mar 2013, 21:19

    ciao Claudio per quanto riguarda il manuale potresti usare ''costruiamo una nave antica'' di G.Piemonte-L. Spani che puoi trovare nel tuo negozio di modellismo.Scusa il ritardo ma sono tornato ora a casa e non mi ricordavo il testo del libro.
    saluti da Geppo
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da brigante Ven 15 Mar 2013, 23:04

    ciao sunsun è stato il mio primo modello affronta il lavoro con calma senza fretta ed uscira una bella imbarcazione quando hai dei dubbi chiedi senza farti problemi ti auguro un buon lavoro
    Pino
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Sab 16 Mar 2013, 08:17

    Più che altro mi servirebbe conoscere quale attrezzatura effettivamente mi dovrà' servire per la costruzione. Fate conto che vinavil, martelletto e carta vetrata c'è l'ho. Penso anche un taglia balsa ed un seghetto e poi dimentico niente?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Walkyrja Sab 16 Mar 2013, 08:22

    Ah poi col tempo, man mano operi, ti ritrovi ad acquistare altre cose che ti tornano utili.

    Pinzette lunghe, set di limette e raspette, piegalistelli, pinze, tronchesine...


    _________________
    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo1w10      falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Avatar10
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Mar 19 Mar 2013, 00:14

    So che sono appena all'inizio ma essendo la prima volta ed una volta ultimato di mettere i longheroni mi ha fatto davvero piacere.
    Posto le prime due foto dello scheletro e compatite un povero neofita :-)

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Foto_810


    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Foto_910


    Le prime due


    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Walkyrja Mar 19 Mar 2013, 00:52

    Bene, Giulio Cesare disse: -Alea iacta est- vedrai il piacere che proverai man mano vai avanti. bounce cheers


    _________________
    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo1w10      falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Avatar10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 19 Mar 2013, 06:41

    Claudio ma hai già incollato? Perchè se così fosse potresti avere qualche difficoltà nell'inserimento il ponte in quella fessura che si vede sulla seconda e la quarta costola. (Se non interpreto manle in progetto scratch )

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    Lorenzo De Lorenzi
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Toro Scimmia
    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 67
    Località : Duino (Trieste)

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Lorenzo De Lorenzi Mar 19 Mar 2013, 07:50

    Buongiorno Claudio
    fa sempre piacere conoscere qualcuno che scopre il suo interesse per questa attività e inizia la costruzione del suo primo modello. Ti auguro di trovare l'attività gratificante e di realizzare un bel modello, così che l'interesse diventi passione. E al primo modello seguirà un secondo, un terzo, un quarto .....
    Ma proprio perchè non hai esperienza mi permetto di darti un consiglio, non avere mai fretta, fai le cose con calma e solo quando sei sicuro di farle giuste, nel dubbio non usare mai la colla. Ricorda che la soddisfazione sta nel fare un bel modello, non nel farlo in fretta.
    Buon lavoro
    Lorenzo
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Mar 19 Mar 2013, 13:47

    Eta_Beta ha scritto:Claudio ma hai già incollato? Perchè se così fosse potresti avere qualche difficoltà nell'inserimento il ponte in quella fessura che si vede sulla seconda e la quarta costola. (Se non interpreto manle in progetto scratch )

    Paolo

    Il ponte e'' stato messo e mi sembra correttamente, quello tra la seconda e quara coordinata. Ragazzi grazie per i consigli ed infatti ieri prima di incollare mi ponevo mille dubbi e mi accertavo che gli incastri fossero giusti. Detto ciò fra un po' mi sa che avro seri problemi con il fasciame, ma seriamo vada tutto bene, soprattutto con il piega listelli ahahahah . Poi posto altre foto
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Mar 19 Mar 2013, 16:34

    Ho un piccolo problemino da risolvere.
    Il progetto mi dice di inserire un listello tiglio in uno dei due ponti della misura 3x3. Ora ho visualizzato il colore del tiglio che e' chiaro ed inoltre essendo 3x3 di forma quadrata come faccia. Penso di averlo individuato ma aspetto confermo se ho indovinato o meno
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da birba 60 Mar 19 Mar 2013, 20:00

    Ciao Claudio ,il tiglio è di colore chiaro come affermi e in più un listello da 3x3 è di sezione quadra ,per maggiore sicurezza se hai un calibro a portata di mano ti può essere utile . Ciao Birba Very Happy


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo2112
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Luca65 Gio 21 Mar 2013, 23:05

    Ricordati di allineare le ordinate, traguardale spesso e correggi gli eventuali errori di allineamento o di taglio ( anche i tagli a laser non sono precisi) con eventuali spessori.

    Buon lavoro

    Luca


    _________________
    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo1wj
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Sagomare il legno

    Messaggio Da Sunsun77 Ven 22 Mar 2013, 02:09

    Buonanotte a tutti
    dopo aver messo il primo fasciame il progetto mi dice di sagomare alcune parti in modo tali da renderle curve.
    Non mi riferisco nel ricoprire all'atto del fasciame in quanto ho usato un piega listelli, ma bensi' ora in alcune parti che andrebbero modellate.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 22 Mar 2013, 07:16

    Claudio a che partenti riferisci? Forse una foto sarebbe utile.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon 20120307_ribbonmarines_big
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Walkyrja Ven 22 Mar 2013, 09:21

    Forse i progetti si riferiscono all'angolo di quartabuono, ovvero alla smussatura delle ordinate verso prora e verso poppa, ma questo va fatto prima di montare il fasciame sunsun.

    Non so se sul Black Falcon sono previsti blocchetti di riempimento a prora ed a poppa che poi vanno smussati ed arrotondati in linea con la prima e l'ultima ordinata.

    Un consiglio sunsun, ti conviene chiedere consigli sul da farsi, direttamente sul tuo Topic, postando anche immagini a riguardo. Riceverai molti più consigli da parte degli esperti.

    Se vuoi posso trasferire i post di questo topic sul tuo topic del Black Falcon.


    _________________
    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo1w10      falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Avatar10
    avatar
    Sunsun77
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Dragone
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 47

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Sunsun77 Ven 22 Mar 2013, 19:32

    Allora vi faccio vedere le foto del progetto interessate

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Foto_210


    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Foto_310


    Ok da quello che capisco io bisogna si tagliarle e poi incollarle. Il dubbio sono quelle curve che vedete, tagliandole solamente verrebbero perpendicolari allo scafo.....per farla ci vuole carta vetrata o altro? prima che combini un disastro

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Walkyrja Ven 22 Mar 2013, 20:47

    Io per fare quel genere di tagli mi trovo molto bene con la taglierina prima di usare la carta vetrata.

    Per fare le parti simmetriche ti consiglio di farti una sagoma in cartoncino sulla prima che fai in maniera che poi anche l'altra venga con le stesse misure e la medesima curva.


    Ultima modifica di Walkyrja il Ven 22 Mar 2013, 20:58 - modificato 1 volta.


    _________________
    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo1w10      falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Avatar10
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da geppo Ven 22 Mar 2013, 20:55

    secondo me come ti mostra l'immagine sul lato opposto non tagliato devi lasciare un certo margine ai listelli che metti, poi disegni la forma voluta e la rifili con un taglierino.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da birba 60 Ven 22 Mar 2013, 21:38

    Ciao Claudio ,come suggerito da Giulia non ti rimane altro da fare che riportarti su un cartoncino la sagoma dell'impavesata per poi riportarla sul modello con la certezza che ambe due i bordi vengano uguali . Rifilato il tutto con cutter e carta vetro . Ciao Birba Very Happy


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Logo2112
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da brigante Dom 24 Mar 2013, 14:54

    ciao claudio la migliore cosa da fare è come ti hanno suggerito giulia e birba anch'io feci cosi
    Buon lavoro Pino

    Contenuto sponsorizzato


    falcon - Iniziò primissimo cantiere Black Falcon Empty Re: Iniziò primissimo cantiere Black Falcon

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:18