Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
ciccio talenti
Eta_Beta
traippo
7 partecipanti

    Aerografo, questo sconosciuto

    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da birba 60 Ven 29 Mar 2013, 05:51

    Ciao Silvano ,direi che è veramente un ottimo acquisto ora vediamo di fare pratica . Buon lavoro Very Happy


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logo2112
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 29 Mar 2013, 07:17

    Ciao Silvano, bell'acquisto.

    Ora comincia a fare un po' di polvere Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 346837

    Se posso ti consiglio a prendere manualità con la penna facendo delle strisce orizzontali.
    Fatto due righe a matita a destra e a sinistra del foglio (dei margini).
    Parti da sinistra, premi per fare aprire l'aria, mentre cominci a scorrere verso destra tiri in dietro il pulsante di colore cercando di mantenerla stabile su una posizione. Quando ti avvicini alla linea di destra riporti il pulsante in avanti e solo quando non esce più colore rilasci il pulsante dell'aria.
    Più stai vicino al foglio meno colore dovrai usare (linee sottili) al contrario più tieni la penna sollevata più colore dovrai usare.

    L'importante è avere linee il più possibili uniformi.

    Questa l'esercizio base per prendere confidenza con l'areografo.

    Buon divertimento Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Walkyrja Ven 29 Mar 2013, 08:13

    Ma il motore del compressore è un due tempi a miscela come quelli dei Ciao di una volta? A vederlo sembra uguale. Rolling Eyes

    Devi fargli rodaggio se è nuovo?!
    Quindi c'è un acceleratore quando spruzzi?
    Io proprio non comprendo il funzionamento di quell'ordegno No


    _________________
    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logo1w10      Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Avatar10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Mar 2013, 08:31

    Traippo:
    Usa i colori ecoline che sono pronti all'uso e si lava benissimo l'aerografo anche se il colore si secca dentro in quanto si scioglie subito con l'acqua fino a che non avrai imparato a maneggiare l'aerografo poi potrai passare ai colori acrilici specifici.

    Walkrja:
    Non ha nessun rodaggio nè gas, niente a che fare con i motori a benzina o miscela. Smile
    E' sufficiente attaccare la spina alla presa, attaccare l'aerografo al tubo e infine al compressore, accendere pigiando un interruttore e . . . via agli spruzzi! Smile
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 29 Mar 2013, 09:44

    Walkyrja ha scritto:Ma il motore del compressore è un due tempi a miscela come quelli dei Ciao di una volta? A vederlo sembra uguale. Rolling Eyes

    Devi fargli rodaggio se è nuovo?!
    Quindi c'è un acceleratore quando spruzzi?
    Io proprio non comprendo il funzionamento di quell'ordegno No

    Giulia, il principio è molto semplice:

    Il compressore è un banale motore elettrico che aziona un pistone che prende l'aria dall'ambiente e lo spinge verso l'uscita o come nel caso del modello di cui sopra in un serbatoio. L'unica regolazione che hai è quella data dalla valvola di uscita (un rubinetto), che ti permette la regolazione della quantità (pressione) d'aria in uscita. Nel compressore la manutenzione consiste nel controllare (e se necessario rabboccare) l'olio per la lubrificazione interna del pistone e la pulizia dei filtri per l'aria.

    L'aerografo ha uno schema di questo tipo:

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Aerogr10

    Nella parte bassa viene collegato il compressore, il pulsante (6) se premuto apre la valvola (17) che fa passare l'aria nella camera della penna verso la punta. Lo stesso pulsante se tirato in direzione della coda della penna fa scivolare l'ago (11) in dietro aprendo la duse (3) e permettendo al colore (giallo) di uscire. Di fatto l'ago, in posizione di riposo, è un tappo all'interno della duse che blocca l'uscita del colore. L'aria per depressione fa si che il colore venga risucchiato all'esterno seguendo il flusso d'aria e quindi hai la miscelazione aria/colore. La precisione nell'areografo dipendono sostanzialmente dalla bontà di camera di decompressione, ago e duse.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Walkyrja Ven 29 Mar 2013, 10:19

    Chiaro e limpido Paolo,
    a vederlo con le alette di raffreddamento sulla testa, e quella specie di candela inserita nel cilindro, sembrava un motore a scoppio, siccome so che i compressori che danno corrente spesso lo sono, ho pensato che fosse un motorino a scoppio. Ora è chiaro, grazie mille.


    _________________
    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logo1w10      Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Avatar10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Bishop Ven 29 Mar 2013, 13:57

    Argomento sempre interessante questo, Silvano una domanda... quanto l'hai pagato il compressore insieme all'aerografo. A Paolo volevo chiedere invece qualche consiglio sui marchi degli aerografi (vista la tua esperienza magari nominare quali secondo potrebbero andare e quali no)


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusAerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logob110
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 29 Mar 2013, 15:13

    Federico, per quanto riguarda il kit preso da Silvano il prezzo è nel primo post.. 84 euro.

    Per quanto riguarda gli aerografi io ho sempre usato quelli da disegno che hanno una precisione allucinante ma il difetto che usano serbatoi fino a 5 ml quindi devi ricaricare spesso (anche se non ho mai sofferto la cosa). Inizialmente li usavo per il disegno e ne apprezzi le doti sui dettagli minuti.

    Per quanto riguarda le marche secondo me al primo posto c'é Iwata poi Olympos e Paasche.
    I primi due sono giapponesi il terzo è americano. Attualmente ho un Iwata e un Olympos il secondo ha almeno una decina d'anni. Il vantaggio di queste marche è che trovi ricambi anche su serie non più prodotte. Certo lo svantaggio è il prezzo che va dai 90 ai 400 euro. Il prezzo è condizionato dalla precisione della duse e tendenzialmente più piccola è e più costa.

    I'Iwata da 0,2 mm, 7/8 anni fa lo ho pagato intorno ai 300 euro.

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Dettpr10


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Bishop Ven 29 Mar 2013, 15:44

    Paolo, che dire sei sempre gentile e ben disposto nei confronti di noi utenti, ti ringrazio ancora per le tue precisazioni riguardi gli aerografi (quasi quasi un pensierino...), ma non per il momenmeto. Prima di fare questo passo vorrei acquistare un un bel taglialistelli (sicuramente da modificare) e poi un bel seghetto a trafforo. Auguri ancora per una serena Pasqua...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusAerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logob110
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Eta_Beta Ven 29 Mar 2013, 15:49

    Nessun problema Federico, quando vorrai fare l'acquisto ti passo un contatto di un venditore su ebay che ti tanto in tanto ha qualche buona offerta e spedisce direttamente da Honk Kong Wink

    Buona pasqua anche a te!


    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    traippo
    traippo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Gemelli Capra
    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 19.07.10
    Età : 68
    Località : Roma
    Umore : Ottimista e solare

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da traippo Sab 30 Mar 2013, 18:17

    Ciao a tutti e
    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 87751 BUONA PASQUA A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 87751

    Ora quache risposta:
    X BISHOP_2012 - grazie dei complimenti, ti posso confermare che è molto silenzioso, anch'io avevo dei dubbi ..... tutti fugati appena messo in moto, è un acquisto che ti posso consigliare. Per i consigli dovrai aspettare un pochino, non perchè non te ne voglio dare ma perchè per ora ne devo avere io di aiuti. Per il kit ho speso € 83,99 + € 8 di spedizione, però il venditore ha spedito per errore il compressore sbagliato esso doveva essere senza serbatoio invece me ne ha inviato uno con il serbatoio di 3 litri avendo lo stesso gruppo motore, la spesa sarebbe stata di € 97,90 (€ 13,91 in più), ma dopo avergli mandato una e-mail dicendogli dell'errore commesso, mi ha risposto che lo potevo tenere così senza supplemento. Buona Pasqua anche a te e famiglia.

    x WALKYRIA - intanto ciao, una laurea non credo che ci voglia, ma sicuramente bisogna fare pratica anche con l'aiuto di altri modellisti. Anch'io che ho sempre usato pennelli e bombolette (sapessi che colature che ho fatto) ti consiglierei di farci un pensierino, visto che inizialmente la spesa non è tanto gravosa e poi anche perchè sti colori e bombolette continuano ad aumentare, perciò presto ne recuperi il costo.

    x Eta_Beta - intanto ti ringrazio di tutte le informazioni che stai dando a me e ad altri, i tuoi consigli li attuerò di sicuro, vedremo se ho un dito intelligente o un dito pippa. In futuro sicuramente ti chiederò altri consigli, nel frattempo mi potresti far sapere anche a me il contatto su e-bay che tu consigli, grazie.

    x ErPiotta71 - ciao, grazie del consiglio su che tipo di colori devo usare.

    Per ora mi fermo qui, arrivederci alla prox e di nuovo BUONA PASQUA A TUTTI.



    _________________
    Silvano .......alias traippo

    " MAI DIRE MAI "

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Slice_10 Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logo_b10
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Mar 2013, 18:52

    Semplicemente ecoline che si trova in una qualsiasi grande cartoleria.
    Prendine 2 - 3 colori anche per fare un pò di pratica nello sfumare fra di loro.
    Ah, compra della carta bella spessa che altrimenti si deforma in quanto le ecoline sono molto acquose.
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Bishop Sab 30 Mar 2013, 19:55

    Silvano, aquesto punto non mi resta che controcambiare ancora gli auguri di pasqua e buona prattica. Spero di vedere qualche bel lavoretto in non molto tempo. Una domanda, hai qualche wip aperto? Sonon curioso di vedere i tuoi lavori. Buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusAerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    Aerografo, questo sconosciuto - Pagina 2 Empty Re: Aerografo, questo sconosciuto

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 05:33