Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
apostoli - Dodici Apostoli EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
apostoli - Dodici Apostoli EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
apostoli - Dodici Apostoli EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
apostoli - Dodici Apostoli EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
apostoli - Dodici Apostoli EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
apostoli - Dodici Apostoli EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
apostoli - Dodici Apostoli EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
apostoli - Dodici Apostoli EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
apostoli - Dodici Apostoli EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


5 partecipanti

    Dodici Apostoli

    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Dom 10 Mar 2013, 12:28

    Buon giorno a tutti dopo un periodo di impegni di lavoro (fortunatamente) eccomi di nuovo tra Voi.
    Sto finendo il Riva Aquarama (Achette) e mi sono abbonato alla copia garantita del 12 Apostoli, solo che a me invece del sabato arrivano il martedi o mercoledi successivo, per ora ho montato la chiglia e costruito lo scaletto per mantenerla dritta, ho applicato dei rinforzi per montare in squadra le ordinate,in seguito postero alcune immagini del modello iniziato. Sapete se questo modello avrà il doppio fasciame o solo uno ?
    Sto seguendo i vari iscritti per capire da loro come proseguire con il cantiere, poi magari qualche dritta la daro anch'io, una ad esempio se possibile applcarla serebbe quella di unire i listelli delllo scafo per renderli più lunghi e non avere da inchiodarli tra le ordinate e avere le gobbe, spero di essermi spiegato (Io l'ho fatto sul riva e mi sono trovato bene)
    Fatemi sapere se sono stato chiaro.
    Buon cantiere a tutti.

    apostoli - Dodici Apostoli 169917
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da LittleBinz Dom 10 Mar 2013, 13:41

    Ciao Andrea
    Io personalmente non so dirti se la tua nave avrà un doppio fasciame, ma sicuramente conviene cosi rinforzi il tutto e puoi modellare meglio il legno senza assottigliare troppo i listelli. La nave che sto costruendo io (un solo fasciame) prevedeva l'inchiodatura sulle ordinate ma ho applicato solo della colla proprio per evitare le gobbe.

    Ciao e Buon lavoro
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Dom 10 Mar 2013, 21:08

    Ciao LittleBinz grazie per avermi risposto con celerità, e che hai capito cosa intendevo dire riguardo la copertura dello scafo. Grazie ancora. Very Happy
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da LittleBinz Dom 10 Mar 2013, 21:43

    Quando hai detto di unire i listelli per renderli piu lunghi, in che senso? io intendevo per il fasciame sulle ordinate, quando univo i listelli e andavo a inchiodarli uscivano le gobbe,invece con la colla mi sono trovato meglio.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Dom 10 Mar 2013, 22:09

    Ciao LittleBinz si hai capito allungo i listelli incollando un piccolo pezzo di listello tra loro che risulterà all'interno dello scafo e posizionato tra le ordinate, i chiodi li metto ugualmente per incollare i listelli alle ordinate poi quando la colla è asciutta tolgo i chiodi.
    In seguito allegherò una foto per chiarire il tutto.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Mer 27 Mar 2013, 21:44

    Buona sera LittleBinz, devo chiedere scusa, non mi sono fatto sentire per diversi giorni ma ho avuto del lavoro da smaltire e un problema in famiglia, ora Ti allego una foto per chiarire spero! il metodo che penso di usare per allungare i listelli per non giuntarli sulle ordinate almeno fino alla fine della linea viva dello scafo poi sopra vedrò dova andrebbero a finire le "saldature"dei listelli per non ostacolare i portelli dei cannoni.!
    Tu e chi leggerà questo apostoli - Dodici Apostoli Giunte10cosa ne dite? apostoli - Dodici Apostoli 169917
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da geppo Mer 27 Mar 2013, 22:00

    ciao Andrea : secondo me non e' il modo giusto per unire i listelli.La giunzione va fatta sulle ordinate magari in diagonale e per non avere deformazioni sullo scafo i listelli devono alternarsi in misura.Non penso che quando costruivano vascelli nella realta' usavano il tuo metodo.SE sbaslio fammi sapere .
    Saluti Geppo
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Mer 27 Mar 2013, 22:15

    Ciao Geppo io ho pensato a questa soluzione perchè l'ho utilizzata con il riva aquarama dell'achette è non mi si formavano le gobbe che ho visto in alcuni modelli.
    Ho pensato a questo perchè nelle scatole che si acquistano i listelli sono lunghi quanto lo scafo percio non ci sono giunte a meta scafo, nella realta i "istelli" sono molto spessi e carteggiandoli non spariscono, poi se il veliero non ha il doppio scafo diventano troppo fragili. Comunque non è una decisione definitiva era ed è solo un' idea come tante, e comunque Ti ringrazio il Tuo messaggio mi ha fatto piacere apostoli - Dodici Apostoli 1797121881
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t2350-riva-aquarama

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 27 Mar 2013, 22:31

    Gli unici testi che non possono essere modificati sono i Vangeli e su essi non c'è scritto come congiungere dei listelli. Peraltro il buon senso ha sempre preferito far fare le giunte sulle ordinate usando colla e chiodini.
    I listelli sono lunghi un metro. Possibile mai che tutti facciate dei modelli così grandi che avete necessità di giunte? Se avete dei mezzi listelli, teneteli da parte che possono venir bene ma non usateli per il fasciame dove si può mettere un listello intero.
    Gianni Giordano
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Mer 27 Mar 2013, 22:49

    Caro messer gianni non so se mi sono espresso male io oppure non hai compreso Tu il messaggio.
    Io e molti altri come me stanno costruendo modelli che noi acquistiamo all'edicola e i pezzi che compongono i modelli son legati alle dimensioni dei fascicoli ( il classico formato A4 cm. 30x21 circa) perciò tutti i pezzi tra cui i listelli sono lunghi dai 25 ai 30 cm., mentre nelle confezioni acquistate nei negozi i listelli sono della lunghezza dello scafo e la scatola di conseguenza. apostoli - Dodici Apostoli 572466
    Spero di essere stato più chiaro ciao.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da Walkyrja Mer 27 Mar 2013, 23:29

    SI, io avevo capito il problema Andrea, lo stesso che pensavo di riscontrare per fasciare la "Perla Nera" dell'Hachette, quando mi sono vista i listelli mi sono detta: -"ma com'è possibile?"-
    Però poi, seguendo le istruzioni, mi sono resa conto che in realtà i listelli finivano sempre a metà della sezione dell'ordinata, e da li, sulla metà restante dell'ordinata stessa, partiva il listello susseguente.
    Quindi penso che lo stesso procedimento possa valere anche per la 12 Apostoli, e non penso che un listello vada a finire nel vuoto in mezzo alle ordinate.
    Questo poi vale solo per il primo fasciame, perché poi il secondo aderisce perfettamente su tutto il primo, quindi ci si può sbizzarrire seguendo un gusto personale, anche se i listelli sono di circa 25cm.


    _________________
    apostoli - Dodici Apostoli Logo1w10      apostoli - Dodici Apostoli Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da LittleBinz Gio 28 Mar 2013, 00:54

    Andrea52 ha scritto:Buona sera LittleBinz, devo chiedere scusa, non mi sono fatto sentire per diversi giorni ma ho avuto del lavoro da smaltire e un problema in famiglia, ora Ti allego una foto per chiarire spero! il metodo che penso di usare per allungare i listelli per non giuntarli sulle ordinate almeno fino alla fine della linea viva dello scafo poi sopra vedrò dova andrebbero a finire le "saldature"dei listelli per non ostacolare i portelli dei cannoni.!
    Tu e chi leggerà questo apostoli - Dodici Apostoli Giunte10cosa ne dite? apostoli - Dodici Apostoli 169917
    Ciao Andrea, non scusarti nessun problema Very Happy quoto in pieno Gianni, per evitare queste complicazioni io personalmente comprerei un fascio di listelli a parte, giusto un po' piu lunghi dell'intero scafo per sicurezza. Poi man mano che scendi applicando i listelli io ho segnato con matita leggera dove posizionare i portelloni dei cannoni e poi ho tagliato con cura il legno per inserirli senza andare a tentoni e non ostacolarli. Scusatemi e buon lavoro!
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Ven 24 Mag 2013, 17:36

    Buona sera a tutti finalmente siamo quasi arrivati al fascicolo 20 dovrei se ho fortuna trovarlo in edicola domani mattina con i primi listelli per rivestire lo scafo (spero) cosi dice il piano dell'opera della Dea.
    Cosi scoprirò se quello che pensavo non serve a nulla, credo di aver precorso i tempi pensando di allungare i listelli per non avere gobbe.
    Vi saprò aggiornare.
    cheers
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da LittleBinz Ven 24 Mag 2013, 19:45

    Andrea52 ha scritto:Buona sera a tutti finalmente siamo quasi arrivati al fascicolo 20 dovrei se ho fortuna trovarlo in edicola domani mattina con i primi listelli per rivestire lo scafo (spero) cosi dice il piano dell'opera della Dea.
    Cosi scoprirò se quello che pensavo non serve a nulla, credo di aver precorso i tempi pensando di allungare i listelli per non avere gobbe.
    Vi saprò aggiornare.
    cheers
    Ciao Andrea, il cantiere è fermo con le quattro frecce? immagino che scocciatura aspettare ogni settimana per l'uscita di un fascicolo, comunque sentiamo i pareri dei piu esperti è un bel modello e ti seguirò con interesse. Ciao e buona serata..
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da Andrea52 Ven 24 Mag 2013, 20:58

    Ciao LittleBinz si sono in una piazzola di sosta forzata, non sono scocciato perchè devo far passare una settimana, su quello lo sapevo (Ho fatto la honda 750 four e sto facendo il rivaquarama) il fatto è che la Dea mi fa saltare una settimana e poi ne arrivano due assieme.
    Per ora ci occupa per circa un'ora spero poi di essere più impegnato ciao e scusa la polemica. bounce bounce bounce

    P.S. LitleBinz quando mi son iscritto al forum non ero pratico e ho per sbaglio aperto due topic questo e quello chiamato 12Apostoli, l'altro e più dettagliato e ho postato diverse foto con lo stato del lavoro fino ad oggi.

    Contenuto sponsorizzato


    apostoli - Dodici Apostoli Empty Re: Dodici Apostoli

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 15:14