Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+16
whitehall
Albatros
brigante
Walkyrja
pietro bollani
henry morgan
BravoTango
PaoloBeretta
birba 60
ErPiotta71
IGianni Giordano
Acheron
Eta_Beta
Bishop
ricigliano salvatore
pennaccino
20 partecipanti

    modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pietro bollani Gio 28 Feb 2013, 14:51

    Un paio di domandine ce le avrei io, Enrico.
    A cosa serviva la piattaforma sporgente a poppa ?
    E l' asta che si vede nelle foto poggiata a sinistra, era un pennone di riserva o aveva un' altra funzione ?
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da brigante Gio 28 Feb 2013, 16:27

    Ciao enrico anch'io ho una domanda sul libro in questione il tuo (copertina nera del 2002) non è reperibile c'è ne un'altro (con copertina blu) ma è la stessa riedizione?
    Di nuovo un saluto Pino
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 28 Feb 2013, 16:38

    Pino, ti rispondo io: quello nero è rilegato quello azzurro è in brossura. E' comunque lo stesso libro Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 28 Feb 2013, 19:10

    Ciao Enrico!
    Ma la grandezza dei modelli è legata alla grandezza dei disegni del libro?
    Mi spiego meglio, chiglia ed ordinate le prendi paro paro dal libro riferendoti alla scala dei disegni del libro stesso?
    Ciao e grazie sal.
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Gio 28 Feb 2013, 19:10

    ciao PIETRO
    quella che si vede è l'antenna di riserva , quasi tutte le imbarcazioni a vela latina avevano 2 antenne in quanto in caso di brutto tempo era piu' semplice ammainare l'amtenna maggiore e sostituirla con una minore (ovviamenta la cosa vale anche x la vela)
    nel caso specifico del lautello l'antenna issata è la minore
    infatti quella sul ponte è piu' lunga.
    x la sporgenza a poppa il discorso è un po' piu' complicato : incomincioamo dall'etimologia i liguri chiamavano la sporgenza in questione cadrega che guardacaso in dialetto lombardo vuol dire sedia ergo la parte in questione dovrebbe essere il posto x il timoniere.
    la cadrega era presente su molte navi fino al 1700 comprese tartane bovi feluche ecc..
    CIAO ENRICO PILANI
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 28 Feb 2013, 19:15

    pennaccino ha scritto:ciao PIETRO
    quella che si vede è l'antenna di riserva , quasi tutte le imbarcazioni a vela latina avevano 2 antenne in quanto in caso di brutto tempo era piu' semplice ammainare l'amtenna maggiore e sostituirla con una minore (ovviamenta la cosa vale anche x la vela)
    nel caso specifico del lautello l'antenna issata è la minore
    infatti quella sul ponte è piu' lunga.
    x la sporgenza a poppa il discorso è un po' piu' complicato : incomincioamo dall'etimologia i liguri chiamavano la sporgenza in questione cadrega che guardacaso in dialetto lombardo vuol dire sedia ergo la parte in questione dovrebbe essere il posto x il timoniere.
    la cadrega era presente su molte navi fino al 1700 comprese tartane bovi feluche ecc..
    CIAO ENRICO PILANI

    Ha ha ha ha ! La cadrega!
    Mi ricorda la scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo , quando Giovanni e Giacomo offrono una "cadreghina" ad Aldo il quale essendo siciliano non sapeva che fosse! modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 829903
    Scusa la parentesi Enrico... ma non ho saputo trattenermi! modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 829903
    ciao sal.
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Gio 28 Feb 2013, 20:58

    ciao SALVATORE
    nessun problema si vuole anche un po di umorismo Very Happy
    x quanto riguarda la scala deli modelli è una mia scelta tutti i miei modelli salvo alcune eccezioni (gozzo) soni in 1-75 questo x avere una precisa comparazione dimensinale fea i vari modelli.
    x ottenere la cosa si rapporta la scala del piano con quella desiderata si va da un negozio di fotocopie x grandi formati e in base al rapporto si ottiene il piano nella scala desiderata.
    x fare un esempio pratico in scala 1-50 10 mt corrispondono a 20 cm in 1.75 a 13,3 cm e cosi' via.
    ciao ENRICO PILANI
    se nei tuoi viaggi passi dall'uscita di Casalpustellengo dell'A!sono a pochi km.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 28 Feb 2013, 22:19

    pennaccino ha scritto:ciao SALVATORE
    nessun problema si vuole anche un po di umorismo Very Happy
    x quanto riguarda la scala deli modelli è una mia scelta tutti i miei modelli salvo alcune eccezioni (gozzo) soni in 1-75 questo x avere una precisa comparazione dimensinale fea i vari modelli.
    x ottenere la cosa si rapporta la scala del piano con quella desiderata si va da un negozio di fotocopie x grandi formati e in base al rapporto si ottiene il piano nella scala desiderata.
    x fare un esempio pratico in scala 1-50 10 mt corrispondono a 20 cm in 1.75 a 13,3 cm e cosi' via.
    ciao ENRICO PILANI
    se nei tuoi viaggi passi dall'uscita di Casalpustellengo dell'A!sono a pochi km.

    Grazie per la spiegazione Enrico!
    Purtroppo non mi spingo così tanto a nord, massimo posso arrivare a firenze, trasporto container.
    Ciao sal.
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da brigante Sab 02 Mar 2013, 09:04

    Ciao Enrico rivedendo per l'ennesima volta queste 4 pagine mi sono soffermato sugli ombrinali hanno tutti una perfetta linearita non ce ne uno sfalsato hai una tecnica o un metodo particolare?
    Di nuovo un saluto Pino
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Dom 03 Mar 2013, 20:42

    ciao Brigante
    letto il tuo post sono andato a rivedere quello che ho inviato relativamente agli ombrinali e questo fatto spiega di già che non ho una tecnica articolare.
    l'allineamento degli ombrinali dipende dal fasciame se guardi bene sono tutti ricavati su di un unico listello che corre al livello del ponte.
    di piu' non so dire
    ciao ENRICO
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da brigante Dom 03 Mar 2013, 22:55

    Grazie della risposta Enrico dipende dalla corretta posa del corso a filo ponte
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Lun 04 Mar 2013, 23:01

    ciao
    continuo la carrellata con la paranza di Trani
    una incursione in Adriatico
    era in progetto un secondo volume dedicato alle vele adriatiche purtroppo sfumato a causa delle condizioni di salute degli autori

    ciao ENRICO PILANI

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 010_8010
    la paranza secondo l'Hennique
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 004_8010
    il modello
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Vela_d10
    x
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Lato_p10
    xmodelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Timone11
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da birba 60 Mar 05 Mar 2013, 00:22

    Ciao Enrico ,ancora complimenti ma ti potrei fare una domanda ,visto la scala ridotta dei modelli hai usato il metodo delle ordinate e fasciame ? Grazie Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Logo2112
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Mar 05 Mar 2013, 13:57

    ciao Birba
    i modelli presentati fino ad ora sono a scafo pieno , vale a dire realizzati a pane e burro e rivestiti successivamente con fasciame in impiallacciatura
    ciao ENRICO
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da birba 60 Mar 05 Mar 2013, 19:37

    Grazie Enrico sempre cortese ,buon lavoro. Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Logo2112
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 05 Mar 2013, 23:09

    Ciao Enrico, non finisco mai di stupirmi!
    Quante ne mancano ancora al appello?
    Ciao sal.
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Mar 05 Mar 2013, 23:33

    ciao Salvatore
    sono andato a contarle ancora 4
    x ora qualche altra foto della paranza
    ciao ENRICO
    xmodelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Paranz10
    x
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Paranz11
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 06 Mar 2013, 00:26

    Queste imbarcazioni hanno tutte un grande fascino , ma soprattutto sono tutte italiane, sembra fare un giro per i borghi marinari italiani!
    Ciao sal.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da Albatros Mer 06 Mar 2013, 19:53

    Ciao Enrico, con questi modelli hai fatto ciò che io ho sognato ma mai iniziato, ho anche io il libro e mi sono riproposto di rifare almeno qualche modello, ma il tempo e tiranno ed è rimasto un sogno.
    Compliemnti per la collezione ed attendo gli altri modelli da te realizzati.

    Mauro
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da whitehall Gio 07 Mar 2013, 08:25

    ciao Enrico ,sono approdato nel porto Pilani e ti faccio grandi complimenti per la costanza e la bravura , sono dei bei gioiellini !! Non comprerò il libro perché ho l'intera collezione stampata su Yacht Digest . Farei ma sono pigro e poi mi sono fissato con i gozzi . La tua collezione è stupenda . Puoi postare una foto con tutti i modelli in esposizione ? Ancora complimenti , ciao Giovanni
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Gio 07 Mar 2013, 18:49

    ciao Whitehall
    siamo coetanei
    una foto con tutti ....i modelli non la ho incomincio con una con 4 modelli.
    ciao ENRICO
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 013_8010
    x
    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 015_8011
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da birba 60 Gio 07 Mar 2013, 20:06

    Certo che a vederli uno di fianco all'altro fanno ancora più effetto . Complimenti Enrico ciao


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Logo2112
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da whitehall Gio 07 Mar 2013, 21:33

    ciao Enrico , saremo coetanei fra due mesi ,ora io sono il più anziano! eh eh ! Ho parlato oggi proprio di questa teca con Gianpaolo GPL ; vele al vento , è proprio un bel vedere . Rinnovo i miei complimenti ciao Giovanni
    ,
    brigante
    brigante
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 58
    Località : roma
    Umore : alle stelle

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da brigante Gio 07 Mar 2013, 22:20

    Ciao Enrico con una flotta del genere avresti potuto fare tranquillamente l'armatore
    Pino
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da pennaccino Ven 08 Mar 2013, 18:17

    ciao
    x Giovanni mi fa piacere trovarti qui.
    x brigante mi sarebbe piaciuto fare il marinaio , no meglio il capitano i marinai lavoravano troppo.
    ciao ENRICO

    Contenuto sponsorizzato


    modelli dal libro Vele della costa occidentale  ENRICO PILANI - Pagina 3 Empty Re: modelli dal libro Vele della costa occidentale ENRICO PILANI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 19:58