Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti

    Il mio Titanic Amati/Hachette

    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 17 Apr 2016, 22:06

    Ciao ragazzi, vi posto le foto del mio ultimo lavoro....
    Creando le placche sulle murate superiori, dopo un'attenta valutazione a livello estetico non potevano mancare anche le placche alle murate inferiori. La mia paura era di rovinare la verniciatura ad aerografo già effettuata e con la presenza dei "vetrini" alle finestre non avrei potuto ripassarci l'aerografo. Cmq dopo aver inserito le finte placche con colore diluito e buon pennello sono riuscito a uniformare il tutto...ora tutta la fiancata della nave è placcata e devo dire che ha un buon effetto realistico e sono molto soddisfatto...
    Ps:Le murate superiori non sono fissate quindi stanno un pò storte.
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160435
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160436
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160433
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160437
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160434
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 17 Apr 2016, 22:09

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160440
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160438
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160439
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160441
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 17 Apr 2016, 22:47

    Semplicemente spettacolare!! Bravissimo smiuf!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Lun 18 Apr 2016, 22:18

    Grazie Conte...
    X Enea:
    le finestre sul ponte A a prua, io le ho lasciate così com'erano...troppo complicato per modificarle in tutte le loro posizioni (infatti avevo già scritto qualcosa del genere)...a questo ho anche adattato qualche stanza negli interni...
    In sostanza o rifai l'intera parete o la lasci così com'è...da considerare il fatto che una volta incollate le murate esterne non si vedranno per niente le finestre...Tuttavia si torna al discorso del modellista attento e preciso nel dettaglio, ma penso che ciò che si può fare si fa!!!
    Avevo pensato di fare lo stampo della parete per poi fare una sorta di collage di tutte le finestre ma non ne sarebbe valsa la pena...
    Anche sul ponte lance se ricordo bene, non tutte le finestre sono nella giusta posizione e una in particolare sul ponte comandi, andrà tappata.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 18 Apr 2016, 22:54

    rinnovo ancora i complimenti!!!


    ho capito grazie smiuf il mio pensiero e 'che anche sostituire l'ottone col plasticard sia un vero peccato.... cmq vedro' il da farsi... non tutte le finestre sono errate devo pensarmela grazie!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 23 Apr 2016, 23:59

    Sono alle prese con i fumaioli...Grazie ai disegni e misure di Delux e dopo aver visto e letto diversi commenti a riguardo, ho deciso di procedere così:

    Ho utilizzato le strutture di base di Hachette ma ho spessorato le "alette" esterne dello scheletro di circa 2mm e ho allineato (perchè obliqui) le ordinate sulla parte alta dei fumaioli e arrotondato gli spigoli:amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160444



    Ho realizzato con il plasticard degli anelli che formeranno lo scheletro per la listellatura, quelli Hachette fungono solo da sostegno alle ordinate:amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160443



    Per la parte interna in alto ho fatto altri anelli di plasticard da 0,25mm e  ho tagliato le ordinate in modo tale che non si vedano:amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160445


    Infine un esempio della listellatura. Pensavo di utilizzare dei listelli "Amati" 0,25x2mm:amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160447



    Domanda: ma dentro i fumaioli (a parte il IV) era presente una retina e l'anello per poterci camminare  come per esempio hanno fatto la Fine Art Model? O nulla come sembrerebbe nei disegni di Garner?
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 T48_0010
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 26 Apr 2016, 08:21

    Questi sono i fumaioli listellati e levigati pronti per la placcatura con il plasticard. La struttura che ho ricostruito ha funzionato, pensavo che plasticard e legno non legassero ma nell'insieme è venuta una struttura solida e con le giuste misure:amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160449
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160448
    Di certo non sono sicuro sulla copertura interna. Non ho trovato niente in rete e per ora ho fatto il tondino con 6 supporti laterali (manca anche la copertura del quarto fumaiolo). Cmq ancora nulla è fissato aspetto i vostri consigli...
    Biancosqualo se ci sei batti un colpo!!! Very Happy Very Happy Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 26 Apr 2016, 10:36

    Ciao SMIUF, ci sono eccome....e ti seguo con particolare attenzione, visto che sei uno dei miei target per prendere l'ispirazione per la realizzazione dei vari particolari....
    Riguardo i fumaioli, data la difficoltà, per l'epoca ( i droni erano ancora molto lontani a venire... amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 346837 ), di fotografare in punti così alti, le poche foto disponibili sono quelle, facilmente reperibili in internet, dei fumaioli smontati, in posizione orizzontale....poco sappiamo di come fossero all'interno...credo che tutti i modellisti che prima di noi si sono cimentati, si siano prese delle "licenze" o abbiano liberamente "interpretato", sulla scorta delle poche immagini disponibili....
    Da parte mia, sono ancora lontano anni luce dal prendere in considerazione i fumaioli, quindi non mi sono ancora adeguatamente documentato: quel poco che ho lo metto a disposizione:

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 1009511
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Titani11
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Tumblr10

    L'ultima foto è interessante, anche se si riferisce al quarto fumaiolo, l'unico non collegato alla caldaie.....
    Per il momento di più non so dirti...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 26 Apr 2016, 13:33

    Grazie....interessante l'ultima foto le altre già viste e riviste...quindi a quanto pare c'era una sorte di corridoio su cui ci si poteva camminare sopra...quindi sarebbe da seguire i passi della Fine Art Model a discapito di Garner?!!! Però personalmente piacciono senza rete come Garner....qualche consiglio?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Mar 26 Apr 2016, 20:43

    io non ho mai capito come fosse realizzato il coperchio del 4 fumaiolo... abbiamo delle foto dell olimpic che da due portelloni nella sommita' del 4 ma non so se li avesse anche il titanic.
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 27 Apr 2016, 01:04

    Riguardo ai fumaioli tempo fa avevo trovato qualcosa: questa foto si riferisce al secondo fumaiolo (ripreso dal quarto):

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Image10

    La foto è molto sgranata ma sembra di capire che non ci fosse nessuna rete, contrariamente a quanto fatto sul modello Fine Arts

    Qui si vede molto bene la sommità del quarto, la foto è riferita all'Olympic, ma non ho motivo di credere che sul Titanic fosse diversa

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Image11
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mer 27 Apr 2016, 14:02

    Conte, approvo pienamente quello che pensi...purtroppo ho constatato insieme a voi esperti, che non ci sono documentazioni a riguardo quindi tocca fare a nostro piacimento...
    Sul libro di Beveridge un progetto, mostra una sorta di mezzaluna che separa i diversi canali di sfogo del fumo...pensavo di farli così gli interni (a parte il quarto):
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 00110
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Ven 06 Mag 2016, 20:04

    Anche se i lavori procedono a rilento sono riuscito a rivettare e foderare i fumaioli...
    Per i rivetti, per una griglia lineare e uguale, l'ho disegnata con photoshop, stampata e appiccicata con vinavil su foglio di plasticard da 0,13 mm.
    Con rotella rivettatrice e righello ho tracciato le linee facendo differenza tra le spaziature dei rivetti utilizzando una rotella dai denti più larghi. In particolar modo sulle file in orizzontale dei rivetti centrali e sopra/sotto la linea del "cappello" del fumaiolo (spero di aver spiegato bene il concetto)...
    Non so se si nota dalle foto...
    Una domanda: ma è normale la differenza così visibile di altezza dei fumaioli? Mi sono basato sulle misure di Delux e l'altezza proposta dai fumaioli Hachette era corretta...
    Purtroppo non ho con me il modello del Titanic e non posso provare a montarli!!!
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160511
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160510
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160512
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20160513
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 07 Mag 2016, 07:52

    Ottimo lavoro, Smiuf, non sapevo che il Vinavil attaccava anche sul plasticard...la rivettatura e' perfetta....mi piacerebbe saper usare qualche programma di grafica, tipo Photoshop, ma mi devo accontentare....bravo...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 07 Mag 2016, 09:05

    La carta con vinavil si attacca benissimo e poi una volta asciugata si stacca subito senza lasciare residui. In poche parole il vinavil rimane assorbito alla carta...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Sab 07 Mag 2016, 19:43

    ottimo lavoro.. per le altezze credo sia normale.. considera che la differenza di altezza diversa e compensata dalla diversa altezza delle sovrastrutture sotto i fumaioli.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Dom 08 Mag 2016, 16:39

    Enea, ma tu hai lasciato le altezze dei fumaioli di Hachette o le hai modificate?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Dom 08 Mag 2016, 22:41

    le ho lasciate uguali.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Gio 17 Gen 2019, 21:31

    Ciaoooo ragazzi!!!!
    Dopo qualche annetto di assenza sono tornato... Scusate la mia assenza ma ho avuto un pò di problemini e purtroppo il Titanic era l'ultimo dei miei pensieri!!!
    Cmq complimenti a voi, amici Titanisti, che ho sempre visto, in questo forum, la vostra tenacia e passione nelle ricerche e nei progetti di questo fantastico transatlantico che, non finisce mai di stupirci... Siete la mia enciclopedia!!! Complimenti...
    Io continuo il mio piccolo Titanic. Per il momento lasciando da parte gli interni del ponte di comando che dovrei fare x completare i ponti; ho deciso di dedicarmi al ponte di prua e poppa.
    Oggi ho iniziato con i vani cargo a poppa e a prua. Premetto che domani dovrei completare il lavoro, dopo aver stuccato i pezzi...
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190110
    Ho tagliato i pezzi dal plasticard secondo misure dei pezzi Hachette.
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190111
    Incollati sui pezzi corrispondenti (conviene Levigarli prima in considerazione del mm che occuperà lo spessore del plasticard.
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190112
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190114
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190113
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190115
    Sul bordo del tettuccio ho incollato un tondino di plasticard N° 218 ma poi levigato quasi a filo di paratia.
    Ora devo inventarmi qualcosa per simulare i ganci del telo.
    Vi terrò aggiornati!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Gio 17 Gen 2019, 23:31

    Un piacere rivedere sul forum i vecchi amici che ritornano, un bentornato ci sta di cuore.


    _________________
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Logo1w10      amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Avatar10
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da DELUX Sab 19 Gen 2019, 08:18

    Grande Smiuf!!!!

    Che piacere ritrovarti, sono contento che qualcuno mette mani ancora sul Titanic, mi piacerebbe vederne finito almeno uno, e tu ed Enea ci siete vicini, non abbandonate.
    Io mi sono infilato in un percorso difficoltoso ma non mollo!!!!
    A presto
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Sab 19 Gen 2019, 09:40

    Grazie ragazzi per l'incoraggiamento ma ancora la strada è lunga per finire...
    I pezzi del kit per le sovrastrutture dei ponti non sono perfetti e quasi tutti vanno ricreati da zero...
    Delux seguo il tuo progetto e che dire, come sempre più titanico che mai!!!
    Anch'io non vedo l'ora che il tuo Titanic virtuale diventi realtà!!!
    Complimenti!!!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 22 Gen 2019, 11:17

    Buongiorno, piccolo aggiornamento sulla costruzione delle gru.
    Innanzitutto per quanto riguarda le parti in metallo della gru, ho utilizzato i pezzi sia del kit Amati e sia Hachette, in modo tale riesco a sistemarle speculari una all'altra.  
    Lo stampo di queste parti in metallo, non è delle migliori (sopratutto quelle Amati), nel senso che erano un pò storte, sbavate ecc. e quindi ho dovuto un pò levigarli.
    Con plasticard e piccoli pezzi di fotoincisioni, ho aggiunto qualche dettaglio in più. Per es. ho evidenziato gli scomparti a forma di scatola , i triangoli di sostegno ai lati e le leve di guida sul posto di comando. Volevo fare anche i rivetti ma, la scala del modello, è troppo piccola...

    Le basi delle gru in legno presenti nei kit (e ancora in fase di completamento), sono rivestite con plasticard principalmente per 3 motivi:
    1) per coprire l'incavo dove dovrebbe poggiare la gru.
    2) per creare il bordino del cerchio in alto e rendere il tutto più squadrato (le parti in legno sono tondeggianti).
    3) per poi rendere la pittura uniforme al resto del modello (si noterebbe la differenza tra pittura su legno e plastica).
    Sulle fotoincisioni di Hachette sono presenti anche le porte su il modello Amati sarebbero disegnate sul cartoncino; Tuttavia le prime non sono corrette quindi li sto realizzando con plasticard.

    Infine per quanto riguarda i bracci delle gru, ho usato le fotoincisioni di Hachette più fine e sottili perchè quelle Amati, risultano un pò più spesse. Cmq ancora va aggiunto qualche dettaglio in più...
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190121
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190122
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190123
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 20190124
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Walkyrja Mar 22 Gen 2019, 11:33

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 855371 Una volta dipinte saranno perfette.


    _________________
    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Logo1w10      amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Avatar10
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da smiuf81 Mar 22 Gen 2019, 11:53

    Grazie Walkyria, ma ancora c'è qualche lavoretto da fare prima di dipingere...

    Contenuto sponsorizzato


    amati - Il mio Titanic Amati/Hachette - Pagina 22 Empty Re: Il mio Titanic Amati/Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 13:11