Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 05 Gen 2014, 22:28

    Ok Riccardo, grazie per info. In settimana proverò ad acquistare carta vetrata come consigliato.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 05 Gen 2014, 23:03

    Prova ad usare non carta vetro ma carta abrasiva ad umido. Si deve bagnare sia la superficie da trattare che la carta abrasiva.
    Tutti i problemi più strani capitano a voi. Uso la vetroresina da molti anni per riparazioni anche importanti e non ho mai avuto problemi. Hai usato il catalizzatore nelle proporzioni indicate sulla confezione?
    Per quanto riguarda colle, una molto forte e resistente anche all'acqua è il " Mastro d'ascia".
    Se lo compri e vuoi usarla, ricordati sempre un grembiule e dei guanti . E' un tubetto e sembra un grosso dentifricio.Usane pochissimo spalmandolo con una spatolina. Unisci le due parti ed aspetta almeno dodici ore.Riuscirai a rompere il pezzo ma non a scollarlo.Questa colla la si usa nelle riparazioni nautiche. Mentre asciuga, si gonfia ed aumenta di volume. Ho riparato un remo che si era spaccato. Si è rotto di nuovo ma da una altra parte.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 06 Gen 2014, 09:13

    IGianni Giordano ha scritto:Prova ad usare non carta vetro ma carta abrasiva ad umido. Si deve bagnare sia  la superficie da trattare che la carta abrasiva.
    Tutti i problemi più strani capitano a voi. Uso la vetroresina da molti anni per riparazioni anche importanti e non ho mai avuto problemi. Hai usato il catalizzatore nelle proporzioni indicate sulla confezione?
    Gianni
    Ciao Gianni, anche Riccardo ha consigliato la carta abrasiva ad umido, che acquisterò in settimana .. Che posso dire, è vero che stanno capitando tanti problemi strani, ma a mio personale avviso la ns poca esperienza non è il solo fattore scatenante ... vedi il materiale utilizzato per i listelli che ha dato problemi un po' a tutti, vedi la differenza di allineamento della prua, vedi lo scalino del ponte superiore ....
    Non sarò un esperto ed è vero che ho assemblato solo uno scafo in precedenza (vedi Santisima Trinidad nel mio avatar) però penso che Hachette c'ha messo del suo tra comunicazioni insufficienti e poco chiare e materiale di scarsa qualità ...
    Personalmente andrò avanti lo stesso, pazienza per lo scafo .... proverò con la carta abrasiva come da voi consigliato .. e sono sicuro che si sistemerà tutto nel migliore dei modi. Pazienza ... tu fatti sentire ogni qualvolta lo ritieni necessario, mi raccomando.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 06 Gen 2014, 10:21

    Quando accedo a questo sito, mi appare la pubblicità della DeAgostini che propone l'acquisto di un altro modello a dispense settimanali.
    Mi raccomando. Non comprate anche quello. Fate piuttosto una colletta e comprate una scatola di montaggio come la maggior parte dei mortali.
    Ciao
    Giannni
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 06 Gen 2014, 13:26

    Non preoccuparti Gianni, non ci casco più con questi fascicoli, a mio avviso anche mal fatti!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 06 Gen 2014, 13:57

    ... Fate piuttosto una colletta e comprate una scatola di montaggio come la maggior parte dei mortali ...

    risparmiando anche dal 50 al 70%

    ... a mio avviso anche mal fatti! ...

    vero! E aggiungerei dire anche con materiali scadenti.



    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Marc0o14
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 07 Gen 2014, 12:16

    ...allora, mi sono fatto una chiacchierata con mio figlio: per lui è difficile capire il perché della resina "molliccia" sotto l'azione della cartavetrata in quanto a tutt'oggi (beato lui) non gli è mai capitato...  l'unica cosa che gli viene in mente è che potrebbero non essere state rispettate le giuste proporzioni tra indurente e resina o che sia stato applicato uno strato molto spesso con il risultato che la più rapida essiccazione superficiale della resina abbia rallentato quella degli strati più profondi oppure, come ultima ipotesi,  che il prodotto usato fosse di non buona qualità o scaduto... Quindi, secondo lui, fermo restando che comunque la carteggiatura va sempre eseguita bagnando sia la superfice che la carta, per il momento, conviene attendere, possibilmente, facendo riposare lo scafo in un ambiente il più possibile secco o, quanto meno, poco umido...
    Fatemi sapere come va... nel mentre io sono sempre fermo al n.57 in attesa che Hachette  mi mandi altro materiale o che (bontà sua) risponda alla mia mail facendomi sapere qualcosa...
    Ciao!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 07 Gen 2014, 13:15

    Ok Riccardo, ringrazia tuo figlio per info. Ti faccio sapere come va nel fine settimana.
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mer 15 Gen 2014, 16:02

    ...un ben ritrovati a tutti...
    alleuia brava gente!!! mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio  degli alberi porta elica (ho segnalato la cosa ad Hachette, ma in una soluzione rapida ci spero poco)... qualcuno di voi che possiede uno scanner, potrebbe cortesemente scannerizzarmi il suo ed inviarmelo al mio indirizzo email?
    Grazie anticipate se ciò sarà possibile e un cordiale saluto a tutti....
    PS: come va con la resina?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 15 Gen 2014, 18:07

    Ciao Riccardo,
    mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio  degli alberi porta elica

    ....adesso comincia a lavorare.......

    Io ho conservato solo la dima di sinistra gia ritagliata (sono speculari). Se non trovi di meglio, annerisco i bordi, scannerizzo e te la mando.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 15 Gen 2014, 19:47

    riccardo2150 ha scritto:...
    PS: come va con la resina?
    Ciao Riccardo, nel fine settimana ho passato la carta abrasiva in umido ... non mi è sembrata gran che e/o non ho capito la sua vera funzionalità. Comunque utilizzando il metodo consigliato, cioè di bagnare la carta e anche lo scafo, la resina non si è riammorbidita come in precedenza, e anche se non è venuto un "ottimo" lavoro è sicuramente meglio di prima. Adesso sto aspettando questo altro fine settimana per carteggiare ove necessario lo stucco spray passato sullo scafo dopo aver terminato con la carta abrasiva.
    Se ritengo soddisfacente lo stato dello scafo non lo toccherò più e mi dedicherò solo ai particolari dei ponti e ringhiere ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 15 Gen 2014, 19:53

    Ciao a Tutti,

    ieri é uscito il fascicolo n. 66 con altra fotoincisione per le murate.
    Saldati gli scivoli per le scialuppe.
    Allego foto con le murate appoggiate sullo scafo lato Sx (non fissate):

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Img_0925
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Gio 16 Gen 2014, 08:50

    ccf ha scritto:Ciao Riccardo,
    mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio  degli alberi porta elica

    ....adesso comincia a lavorare.......

    Io ho conservato solo la dima di sinistra gia ritagliata (sono speculari). Se non trovi di meglio, annerisco i bordi, scannerizzo e te la mando.

    Grazie Costanzo, se non ti è di troppo disturbo approfitterei della tua disponibilità (il mio indirizzo e-mail è: [email=]*******[/email]), ma con molta calma perché fino a quando non arriverà la prua non metterò mano allo scafo... nel mentre mi dedicherò ai ponti che ho lasciato un po' indietro ed alla realizzazione (copiando quelli in metallo che hanno mandato) degli astucci degli alberi delle eliche forati per il passaggio dell'albero. La dima mi serve solo per avere un riferimento circa l'esatta posizione delle pinne di raccordo tra astucci e scafo e per verificare (speriamo che sia così) se ho azzeccato la posizione dei motori e dei tubi di passaggio che, a suo tempo, ho predisposto sullo scafo. Grazie anticipate e cordiali saluti a tutti.

    Edit: Scusa Riccardo, ma ho tolto l'indirizzo mail, per regolamento i contatti si scambiano in messaggio privato. Grazie per la comprensione.
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Gio 16 Gen 2014, 19:14

    ...no problem, scusami tu, non lo sapevo, ma come si fa a messaggiare ?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Gio 16 Gen 2014, 19:50

    In alto della pagina hai "Messaggi Privati" altrimenti sull'avatar del destinarario hai una freccetta e se ci clicchi sopra dice "scrivi messaggio privato".

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Msg10


    _________________
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Logo1w10      Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Avatar10
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Ven 17 Gen 2014, 11:10

    Grazie dell'informazione, ho inviato un messaggio "privato", ma come mai non lo vedo tra i messaggi inviati? ho sbagliato qualcosa e non è partito oppure c'è da impostare qualcosa per averne traccia?
    Grazie anticipate dell'attenzione...

    -------

    https://modellistinavali.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=3076




    Edit (Eta_Beta): il cantiere per via del raggiungimento nel limite dei messaggi è composto da due parti. La seconda parte è a questo link


    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 40 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:10