Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 18 Dic 2013, 21:24

    semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, bel lavoro. Complimenti.   Io pensavo di forare per passare le luci più o meno dove tu hai messo le viti, cosa ne pensi?  
    Grazie per i complimenti. Considerato che per illuminare la prua basti un solo led, penso di inserire un sottile filo di rame smaltato (quello usato per i trasformatori), da inserire tra il pavimento ed il ponte stesso, per il polo positivo ed utilizzare le ringhiere in ottone per il negativo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 18 Dic 2013, 21:27

    Walkyrja ha scritto:Bel lavoro davvero! La giunzione della prora è perfetta. Pulito e preciso.
    Grazie per la valutazione positiva.
    Non hai ancora ripreso i lavori della PERLA ?......
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Mer 18 Dic 2013, 21:52

    No purtroppo, non ancora, ma subito dopo Natale mi rimetterò all'opera.


    _________________
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Logo1w10      Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Avatar10
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 20 Dic 2013, 12:59

    Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti...........................................................
    avatar
    dloris60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Bilancia Ratto
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 11.11.13
    Età : 63

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty vecchi ricordi...

    Messaggio Da dloris60 Ven 20 Dic 2013, 13:35

    ccf ha scritto:
    Umberto Campo ha scritto:Ciao, ma si dovranno listellare questi benedetti ponti prima di incollarli ... non mi dire che non se parla ...
    Ciao Umberto,
    Suppongo che i ponti coperti non saranno listellati.
    Forse quelli scoperti, ma "del diman non v'è certezza", come diceva qualcuno che al momento non ricordo (la letteratura non era il mio forte.....!!!).

    forse Ciacco Angiolieri , tra i primi ad usare quella che poi è divenuta la nostra splendida lingua madre, che ci permette di esprimere a parole anche " i sentimenti e le sensazioni"... complimenti a tutti siete super. Spero di poter fare almeno quasi come voi. Auguri Diego
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Ven 20 Dic 2013, 13:57

    No, era Lorenzo de Medici a dire il vero, ma va bene lo stesso, l'importante è il senso della frase.  Rolling Eyes 


    _________________
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Logo1w10      Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Avatar10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 20 Dic 2013, 19:03

    Ciao Diego, benvenuto tra noi. Ipotizzo che anche tu ti sei "imbarcato" con la costruzione del modellino Andrea Doria di Hachette. Se così presentati e facci sapere a che punto sei arrivato oltre a postare delle foto del tuo cantiere.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Dic 2013, 12:38

    Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno di voi, che ha istallato gli assali delle eliche, un piccolo favore.
    Siccome stupidamente ho tolto gli assali dai rispettivi fascicoli non scrivendo sopra dx e sx, nell'istallazione mi è venuto il dubbio se le avessi posizionate in modo corretto.
    Può qualcuno di voi postare una foto della poppa con gli assali ben in vista almeno posso vedere la giusta inclinazione e posizione?
    possibilmente vista di posteriore.
    Grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 21 Dic 2013, 12:48

    Ciao Gianluca, posta una foto del tuo assemblaggio ... non avresti potuto scambiare il dx/sx in nessun modo, anche perchè l'elica è sempre posteriore ....
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Dic 2013, 13:10

    e invece si che si può...anche se le eliche sono sempre posteriori  Very Happy 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 21 Dic 2013, 13:14

    ... ho verificato gli assali (anch'io come te non più corrispondenza tra dx e sx) e la impercettibile differenza sta in una inclinazione della parte larga che si appoggi allo scafo ..
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Dic 2013, 13:25

    poi posterò foto, vediamo se anche voi avete fatto come me.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 21 Dic 2013, 15:10

    La corretta posizione di montaggio degli assali è quella in cui l'aletta triangolare si trovi posizionata verso l'interno rispetto all'asse di rotazione dell'elica.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 21 Dic 2013, 18:44

    non l'ho capita!  Rolling Eyes 
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 21 Dic 2013, 20:47


    Ciao Gianluca,
    Ti accludo uno schizzo fatto con il mouse (quindi di qualitá non buona) che mostra la posizione dell'aletta triangolare di fissaggio rispetto al punto centrale.

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Pos-as10
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 22 Dic 2013, 10:48

    Quindi così è sbagliata?
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Img_6014
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Dic 2013, 13:59

    Come deciso in precedenza, ho effettuato delle prove di utilizzo della vetroresina, da applicare allo scafo nel caso il risultato sia soddisfacente e consono alle necessità.
    Le immagini sono commentate:
    1) lo scafo su cui ho applicato un paio di passate di stucco spray. I fori degli oblò sono stati opportunamente tappati da pezzi di stuzzicadenti per evitare l'occlusione con stucco.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7212

    2) in evidenza le linee dei listelli che hanno provocato le piccole crepe
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7213

    3) ho preparato una tavoletta da utilizzare come test. La tavola scelta presenta tante crepe e incavi
    proprio per capire se la vetroresina coprirà a dovere tutti i dislivelli
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7214

    4) la vetroresina utilizzata è confezionata in barattolo di latta; incluso nella confezione anche il contenitore dove mescolare la vetroresina con l'indurente e il pennello (oltre alla fibra di vetro che non utilizzerò come consigliato da Gianni)
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7215

    5) le immagini riportate di seguito sono parecchio esaustive. La vetroresina è asciugata in circa 2 ore, e la superficie della tavoletta risulta liscia al tatto ed estremamente dura. Chiederò a Gianni se è necessario passare la carta vetrata fine prima di verniciare lo scafo in bianco e/o se passare una mano di stucco prima di verniciare.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7217

    6) unico inconveniente è dato dal fatto che ho dovuto togliere i pezzi di stecchino che coprivano i fori perchè la vetroresina non si può applicare bene vicino alla base dello stecchino e creava una specie di piccolo "vulcano" che una volta indurito sarebbe stato un bel problema portare a livello ...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7219

    7) superato il problema del "vulcano" dovrò nuovamente utilizzare il mini trapano per forare la parte di vetroresina che è entrata nel foro ...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Dscn7220

    ... adesso attendo i consigli di Gianni su come procedere per passare la vetroresina sullo scafo vero. Principalmente i miei dubbi sono sulla quantità di vetroresina da applicare; è meglio applicare una prima mano "leggera" e quando asciutto applicare una seconda mano per creare volume ? .. o è meglio abbondare già dalla prima passata ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 22 Dic 2013, 15:36

    oceanomare73 ha scritto:Quindi così è sbagliata?
    Yes...Dovresti invertirli.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 22 Dic 2013, 15:48

    Ciao Umberto,
    Ti sei divertito parecchio ad infilare gli oltre settecento stuzzicadenti...!!!

    Per la vetroresina é meglio attendere i consigli di Gianni in quanto io non la ho mai usata da sola, ma sempre unitamente alla fibra di vetro.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 22 Dic 2013, 17:04

    Ciao Umberto,
    Ti rispondo fra uno sternuto ed il successivo. Non mi ricordo di aver mai preso un raffreddore di questa forza.
    Come già ti dissi, non ho mai usato la vetroresina in questo modo. La ho usata spesso per piccole riparazioni al fondo della barca per ovviare a piccole infiltrazioni ed una volta al parafango dell'auto - non volevo cambiare tutto il frontale come suggerito dal carrozziere per eliminare un piccolo guasto-.
    Solitamente aggiungo un niente di diluente nitro e la applico nella quantità di un normale smalto.Attendo due giorni per essere sicuro che sia non solo asciutta ma anche secca. Prima di verniciare, do una passatina con carta abrasiva per facilitare la presa della vernice.
    Forse conviene carteggiare,spruzzare lo stucco e verniciare.
    Proverei così. Declino ogni responsabilità.
    Hai però appreso la esistenza di un nuovo materiale che è utilissimo in tante occasioni.
    Faccio a tutti voi tanti ma tanti auguri di buone feste.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Dic 2013, 18:08

    ccf ha scritto:Ciao Umberto,
    Ti sei divertito parecchio ad infilare gli oltre settecento stuzzicadenti...!!!
    Ciao Costanzo, un bel divertimento il mio, considerando che tra le varie misure delle punte ho ripassato i fori 5 volte ...

    Ciao Gianni, tengo a cuore i tuoi consigli, darò quindi una carteggiata a grana fine sulla tavoletta di test e dopo procedo con spruzzata di stucco e di seguito vernice bianca ..
    Ipotizzo che domani mattina, quindi a distanza di 24 ore, la vetroresina sia già indurita al massimo, quindi già domani procedo con i test successivi e a metà settimana avrò nuove news da postare.
    Consigli per evitare di togliere gli stuzzicadenti dallo scafo e contestualmente evitare il "cono vulcanico" per ogni foro, specialmente quelli vicini tra loro ?

    .. per tuo raffreddore ingoia un paio di cucchiai di miele di eucalipto
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Dom 22 Dic 2013, 21:34

    Mi piace pensare che a Natale quello che conta non sarà ciò che troveremo sotto l'albero né quello che ci verrà regalato e che, magari, non ha prezzo…
    Quello che veramente conta lo troveremo nell'aria, nel sorriso di un bambino,
    nello sguardo di un anziano, in un forte abbraccio e nel bacio sincero di una persona cara..
    Questo è il mio augurio per tutti: un Natale colmo di cose vere, di quelle che davvero contano che, presi dalla frenesia di tutti giorni, chi più chi meno, abbiamo un po' perso... in definitiva, un Natale colmo di quelle cose semplici che possano arrivare dritte al cuore.
    Buone feste a tutti.
    Riccardo.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 22 Dic 2013, 23:04

    confermo appieno lo splendido sentimento comunicatoci da Riccardo e lo ringrazio di cuore.

    Buone Feste a tutti
    Umberto
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 23 Dic 2013, 07:49

    Anche io condivido quanto espresso da Riccardo.

    Buon Natale a tutti.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 23 Dic 2013, 08:01

    Umberto Campo ha scritto:Consigli per evitare di togliere gli stuzzicadenti dallo scafo e contestualmente evitare il "cono vulcanico" per ogni foro, specialmente quelli vicini tra loro ?
    Penso che sia il caso di togliere gli stuzzicadenti prima di passre la resina, ripassare i fori e poi rimettre gli stuzzicadenti prima della verniciatura.

    Per il raffreddore di Gianni:
    ingoia un paio di cucchiai di miele di eucalipto
    il miele lo metterei in un bel bicchiere di vino bollente......

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 37 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:22