Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Ago 2013, 15:25

    Ciao a tutti .. come va con il caldo dalle vs parti ? ... in Sicilia, Prov. Catania ... solo 42°
    alcune foto del mio cantiere, non ho ancora iniziato la foratura poichè attendo alcune frese acquistate on line (diametro di lavoro 1,2 - 1,9 - 2,4).

    nell'immagine postata di seguito c'è la mia tavola di prova foratura da cui ho dedotto che utilizzerò le seguenti punte per i fori dello scafo: punta/fresa diam. 1,2 sulla base della punzonatura; punta/fresa diam. 1,6 e successivamente punta/fresa 1,9.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6910

    con lo zoom si possono visualizzare le teste dei vari fori, allargate da una fresa ovale diam. 3,0 per la sede della testa dell'occhiello (nessun bisogno di limare nulla).
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6911

    su questa foto e sulla prossima si nota la "presa di posizione" ... scherzo. Ho pensato che è meglio definire prima qual'è il centro del cerchio.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6912

    Con questo piccolo puntino al centro del cerchio mi sarà facile posizionare il punteruolo per gestire la base del primo foro.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6913

    di seguito vi illustro il posizionamento delle ringhiere di poppa; in questa immagine è riportato l'esterno ... (pregovi non fare caso allo stucco visibile sulla fiancata ... un piccolo disastro evitato per miracolo .. lo scafo è caduto dal mio tavolo di lavoro e l'ho preso per il rotto della cuffia ... si è solo graffiata la parete contro il muro del terrazzo).

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6914


    e in questa è riportato l'interno... le cosiddette "battagliole" riportate a pag. 171 del fascicolo 45, la cui curvatura non è descritta per niente bene nel fascicolo. Nella punta interna si devono visualizzare i riquadri che devono combaciare con quelli riportati nella cornice esterna ...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6915

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6916

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6917

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6918
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 17 Ago 2013, 16:24

    Ciao Umberto, vedo che hai lavorato tanto (con tutto il caldo), bravo, parliamo prima dei fori, vedo che sei riuscito a centrare molto bene i fori sul disegno. Li hai gia trasportati con un punteruolo sulla nave? Se si, bravo, sei pronto per forare. Ti consiglio di forare prima con la punta da 0.5, con le fotoincisioni hai fatto bene, quel imperfezione non si dovrebbe vedere, prima di mettere la parte esterna limala un pò con una coda di topo, dovresti riuscire sistemare tutto.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Ago 2013, 18:29

    Ciao Marino, non ho ancora trasferito la mappa dei fori sullo scafo .. lo farò forse martedì prossimo. Tu a che punto sei ? ...e tu Costanzo ? a che punto sei con la stuccatura dello scafo ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 17 Ago 2013, 18:49

    Ciao Umberto,
    ciao Marino,

    come temperatura si sta abbastanza bene. La massima di oggi é di circa 27 gradi.

    Vedo che sei pronto per la foratura.
    La levigatura e stuccatura definitiva la daró dopo aver montato tutte le ringhiere dello scafo.

    Non ho ancora motato le ringhiere di poppa in quanto sui fascicoli non dicono nulla circa il trattamento dello scalino che resta se si montano le ringhiere medesime come da descrizione.
    La svasatura dei fori per gli obló la faró dopo la stuccatura definitiva.

    Quando ti arrivano le frese, posta una foto della punta.

    Buon lavoro....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Ago 2013, 18:55

    ...omissis ... in quanto sui fascicoli non dicono nulla circa il trattamento dello scalino che resta se si montano le ringhiere medesime come da descrizione.

    ... di quale scalino si tratta ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 17 Ago 2013, 20:58

    Ciao Umberto,

    ... di quale scalino si tratta ?
    tra la ringhiera e la fiancata dello scafo, come ad esempio questo visibile nella tua foto:

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Ringhi10

    Secondo me la ringhiera dovrebbe essere allineata esternamente alla fiancata e non internamente al profilo del ponte/ordinata, inserendo degli spessori dalla parte interna.

    Cosa ne pensi ?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 17 Ago 2013, 21:14

    .... esiste lo stesso problema con la parete di prua (fascicolo 44) .. dente che fuoriesce a sx e dx
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6919
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 17 Ago 2013, 21:37

    Ciao Umberto,

    lí ritengo che si debba eliminare la parte sporgente del listello superiore in modo che abbia lo stesso profilo di quello inferiore.
    Vedremo.....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 18 Ago 2013, 08:34

    Ciao, guardando bene l'immagine della copertina dei fascicoli si nota come la parte sporgente è ben visibile ed è utilizzata per sostegno ringhiera o pareti .. ma non ho trovato foto che ritraggono da vicino la parte di poppa ..
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 18 Ago 2013, 12:56

    Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto, Io mi sono fermato, per causa di un traslocco, riprenderò appene possibile.
    Umberto, non farti dei probblemi, tra 4 o 5 numeri avremmo risolto, questo. Ne nasceranno poi degli altri risolveremo anche quelli. Vai tranquillo.  Buona Domenica.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 18 Ago 2013, 13:31

    Ciao Marino,
    ciao Umberto,

    Dai disegni di progetto dei cantieri Ansaldo ho ricavato queste immagini relative alla ringhiera di poppa. Dalle stesse non si vedono scalini....

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Ringhi11

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Ringhi12

    Per il resto vedremo quando diranno nei prossimi fascicoli e ci regoleremo di conseguenza.

    Che fai Marino ? .....Cambi casa ?

    Buona domenica.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 18 Ago 2013, 16:34

    Ciao Costanzo, per fortuna no. Sai cosa vuol dire abitare in una casa piccola? Vuol dire portare sempre e tutto in soffitta. E quando c'è da riparare il tetto? Cosa si fà? Il traslocco. Si porta tutto in cantina. Questo ò successo a mia suocera, Ed eco che allora bisogna aiutarla. Cose che capitano anche nelle migliori famiglie. Oggi è giorno di riposo, anche per Andrea.....La prossima settimana il giornalaio è in ferie così per Andrea....ancora vacanza. Ne approffito per fare qualcosa di arrettrato, se Vittorio avrà voglia in due si farrà meglio.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 18 Ago 2013, 19:18

    Ciao Costanzo, ho riletto con attenzione la fase di installazione ringhiera sul fascicolo 43 e proprio sull'ultima immagine N si evidenzia in maniera inequivocabile che, come già da te evidenziato, la ringhiera è posizionata proprio a filo esterno dello scafo nel punto dello scalino, e quindi non c'è più il dente visibile come lo avevo erroneamente posizionato io ... già staccato delicatamente tutta la ringhiera che ri-posiziono dopo aver forato lo scafo.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 18 Ago 2013, 21:47

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto, mi raccomando eh con i fori.
    Buona notte a tutti e due.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 19 Ago 2013, 07:54

    Ciao Umberto,
    Se c'è un problema, c'è sempre la soluzione.......
    Buon lavoro.


    Ciao Marino,
    Considerato che ti sei già divertito con il trasloco, mi sembra giusto che ora cominci a lavorare.....Smile
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Ago 2013, 08:09

    Ciao, ieri mi sono arrivate le frese che ho acquistato on line le cui immagini sono postate per Costanzo che aveva chiesto di visionare le punte. Pensavo di aver ordinato la fresa da 1,2 e invece ho ordinato la fresa con punta da 1,6 per cui adesso dovrò acquistare delle punte da 1,0 e 1,2 per i vari passaggi di foratura dello scafo ... per cui ho deciso, come da consiglio di Marino, di forare inizialmente con punta da 0,50 e di seguito 0,85, poi 1 e 1,2, poi fresa da 1,6 e fresa da 1,9 con svasatura finale con fresa da 4,8 per la sede della testa dell'occhiello.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6920
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Ago 2013, 11:56

    Ciao Marino, come potrai vedere dalle immagini postate di seguito, il tuo consiglio di iniziare la foratura con la punta da 0,50 ha dato buon esito. Non ho utilizzato il punteruolo ma la punta da 0,50 per la base dei fori utilizzando un mini trapano manuale (di punte ne ho rotte 2) ... poi ho proseguito con il mini trapano elettrico utilizzando la punta da 0,85 e di conseguenza la punta da 1 mm (ne ho trovata una presso un amico) ... che ne dite ? ... alcuni fori sono un po' più larghi degli altri perchè sono risultati leggermente disallineati dopo la foratura con la punta da 0,85 e piano piano con le altre punte (prevedo 1,2 + 1,6 + 1,9) cercherò di allinearli più possibile, non mi dovrebbe essere difficile. .. continuerò domani perchè il polso destro mi fa un po' male dato che ho dovuto mantenere diritto verticalmente sopra il foro il braccetto flessibile del mini trapano ... i fori sono tanti.

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6921
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6922
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6923
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6924
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Dscn6925
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 20 Ago 2013, 13:13

    Ciao Umberto, và bene così, ottimo lavoro, fai molta attenzione con le punte più grosse. Per fresare dopo c'è tempo, comunque la fresa da 4.8 mi sembra troppo grossa.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Ago 2013, 13:26

    Ciao Marino, con la 4,8 messa sul trapanino manuale faccio giusto un giro sulla testa del foro senza calcare troppo e come ho già verificato nella mia tavola di prova ... la sede è pronta per accogliere l'occhiello senza farlo sporgere minimamente .
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 20 Ago 2013, 14:28

    Ciao Umberto, il lavoro che hai fatto finora è bellissimo non rovinarlo, non cercare di raddrizzare i fori che sono storti (che non si notano quasi) perche potresti peggiorare le cose, esperienza mia, io piutosto li lascirei così, ricordati che lo stucco copre, si può rifare, ma non è come prima la punta tende sempre ad andare dove era già il vecchio foro. Troverai difficoltà forare sulle ordinate, a volte anche due fori, uno per parte e la punta và dove vuole. Bisognerebbe avere un trapano a colona, e una base fissa e ferma dove appoggiare la nave. Io questi attrezzi non li ho.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 20 Ago 2013, 14:30

    Ciao Umberto,

    Ti ringrazio per le foto delle frese.

    I fori che hai fatto vanno bene. Ora devi stare attento quando usi le frese  in quanto le stesse, non avendo la punta conica ed usandole senza supporto fisso, potrebbero scivolare.

    Oggi è uscito il fascicolo 45. Poichè tratta dell'applicazione degli sportelli e degli oblò ovali, ho messo tutto da parte.

    A proposito degli oblò avali, gli stessi risulterebbero (una volta applicati) sporgenti dalla superfice dello scafo, mentre quelli rotondi risulterebbero a filo dello stesso. Stavo pensando di far sporgere anche quelli rotondi.
    Potrebbe essere una buona idea ?

    Oggi mi dedicherò al montaggio della ringhiera di poppa.

    Buon lavoro a tutti
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 20 Ago 2013, 15:35

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto, Io sono molto in dietro rispetto a Voi, vedrò di fare qualcosa per non perderVi. Da me l'edicola è chiusa, così ho una buona scusa per dire che sono in dietro. Fa ancora tanto caldo superiamo i 30....
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 20 Ago 2013, 17:39

    Quando si dice che nelle varie notizie pubblicate su questo forum c'è ormai tutto quello che si riferisce al modellismo navale, si è nel vero.
    Caro Umberto, in passato è stato detto che nella ricerca di materiale ci si deve arrangiare. Se si vuole trovare fresine e punte per il trapanino,ci si deve rivolgere al proprio meccanico dentista.
    Di questo materiale ne fanno un gran uso e , quando per loro non è più buono, per noi che foriamo legno è ancora validissimo.Se hai un minimo di confidenza con questa persona, prova a chiedere.
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 20 Ago 2013, 19:47

    ccf ha scritto:omissis
    A proposito degli oblò avali, gli stessi risulterebbero (una volta applicati) sporgenti dalla superfice dello scafo, mentre quelli rotondi risulterebbero a filo dello stesso. Stavo pensando di far sporgere anche quelli rotondi.
    Potrebbe essere una buona idea ?

    Buon lavoro a tutti
    ... io aspetto prima di installare gli occhielli , anche perchè penso che gli oblò ovali debbano essere sistemati meglio di quanto noi ipotizziamo
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 20 Ago 2013, 21:44

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto, oggi mi sono portato un po avanti con i lavori. Sto lavorando sulla poppa, se continua così domani sarò a buon punto, forse finirò tutto sopra. Io penso che avete ragione tutti e due, bisogna stare 3 o 4 numeri in dietro perche come abbiamo detto altre volte, i signori della Hachette, a mio avviso, non ci dano dei suggerimenti giusti. Invece stando in dietro studiamo come fare meglio.

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 21 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 07:56