Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
San Rafael EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
San Rafael EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
San Rafael EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
San Rafael EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
San Rafael EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
San Rafael EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
San Rafael EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
San Rafael EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
San Rafael EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
Bishop
birba 60
tony89
7 partecipanti

    San Rafael

    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    San Rafael Empty San Rafael

    Messaggio Da tony89 Mer 12 Dic 2012, 22:01

    Salve a tutti, come detto in un'altra sezione del forum ho iniziato il mio primo modello navale, il mio primo approccio al modellismo, la mia prima volta con lavori manuali con legno e tutti gli attrezzi necessari (anche se pochissimi per il momento), insomma la mia PRIMA volta per tutto!
    Come consigliato da alcuni utenti ho iniziato con un modello che dovrebbe essere molto facile (San Rafael della Mamoli) anche se ho riscontrato diverse difficoltà nel far aderire in maniera ottimale il fasciame allo scafo, sia per totale inesperienza ma credo anche per mancanza di attrezzatura adeguata.

    Una cosa che ho capito muovendo i primi passi è che la presenza di uno scafo già fatto e pronto mi ha tolto nella costruzione uno dei passi credo più difficili e me ne sono rammaricato perchè ho capito che è un passaggio fondamentale per la costruzione dei modellini, cosa che sicuramente continuerò a fare! Very Happy
    Domani sera pubblicherò delle foto per far vedere a tutti voi i miei errori ed orrori fatti fino ad ora sperando in preziosi consigli da parte di utenti pazienti e ben disposti! Beh ho parlato abbastanza Laughing

    Grazie in anticipo e buon modellismo a tutti!!!! San Rafael 993409
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da birba 60 Mer 12 Dic 2012, 23:31

    Ciao Tony armati ti tanta pazienza e non ti scoraggiare se non ti riesce alla prima niente male succede si rifà è capitato e capitata a tutti noi . Se come dici hai dei problemi con il fasciame esponi i tuoi problemi e senzaltro vedrai che tutto si risolve .Ciao e buon lavoro Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         San Rafael Logo2112
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da Bishop Gio 13 Dic 2012, 10:51

    Ciao tony, non scoraggiarti... la costruzione dello "scheletro" di una nave è fondamentale come hai detto tu, ma essendo alle prime armi non si possono saltare questi piccoli primi passi che stai faccendo tu. La pazienza, la ricerca e l'essere pignoli (secondo me) sono delle caratteristiche fondamentali del modellismo, non pensare a quello che non hai fatto o su come l'avresti fatto in questo caso. Guarda, osserva e impara il più possibbile da questo modello, il quale in futuro ti getterà le basi per le prossime realizzazione tu voglia fare. Ti auguro una buona giornata...
    ...Federico...
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da tony89 Gio 13 Dic 2012, 14:46

    Ecco alcune foto, spero possiate spiegarmi dove ho sbagliato e come poter in futuro evitare tali errori!


    San Rafael P1080311

    Qui potete vedere il problema che più di tutti mi ha messo in difficoltà..non riesco a far aderire alla perfezione la parte finale dei listelli.
    San Rafael P1080312


    San Rafael P1080313

    Questo è il metodo che invece utilizzo per far aderire i listelli allo scafo. Semplice nastro isolante, come posso fare diversamente e in modo più efficace?

    Come posso fare a curvare i listelli in modo da inserirli più facilmente sullo scafo? premetto che non ho il piegalistelli, c'è un metodo alternativo?
    Grazie ancora a tutti per l'aiuto e i mille consigli e scusate ancora per il lavoro pessimo fin qui fatto!!! Very Happy
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 13 Dic 2012, 16:48

    Ciao Tony,
    Per piegare i listelli non serve obbligatoriamente un piegalistelli elettrico. Se cerchi nelle discussioni già affrontate su questo forum, troverai una ampia discussione sull'argomento.
    Domandi come far aderire i listelli allo scafo. Noi tutti usiamo colla vinilica e chiodini.I chiodini di solito vengono tolti quando la colla è ben asciugata.
    Gianni
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da Marco01 Gio 13 Dic 2012, 16:56

    La discussione più lunga su come piegare i listelli:

    Piegare i listelli

    Un'altra ancora

    Piegare listelli 2

    E soprattutto, cosa molto importante tra le prime da sapere quando si fa il fasciame, la rastrematura:

    Rastrematura listelli


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da birba 60 Gio 13 Dic 2012, 17:00

    Ciao Tony come piega listelli economico ti potresti procurare un semplicissimo barattolo di latta vuoto ( pelati per capirci ) e dei lumuni di cera da posizionare all'interno del barattolo , immergi i listelli che dovrai piagare in acqua aspetti che si scaldi il tutto e piano piano inizi a piegare il listello , e poi ti potresti procurare degli spilli o puntine da disegno o meglio ancora dei morsettini per fermare incollare i listelli e cosa ben più importante la rastremazione .spero di essermi spiegato abbastanza .Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         San Rafael Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da geppo Gio 13 Dic 2012, 19:25

    ciao io per far aderire la parte finale dei listelli ho usato colla chiodini ed elastici.Prova a scollare la parte posteriore dei listelli con un fono e riprovaci.Per piegare i listelli ti consiglio una pinza piegalistelli che e' comoda e veloce e costa veramentew poco.Adesso come dilettante ho capito che tante volte siamo costretti a sfasciare il lavoro gia' fatto e succede anche ai piu' esperti.mi e' venuta in mente una pillola di saggezza ''il modellismo non fa sconti''.
    salutoni
    geppo
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da Albatros Gio 13 Dic 2012, 20:16

    Ma lo spigolo che ti ho evidenziato và lasciato o sul progetto ti diceva di addorcirlo?
    Visto così sembra la sezione di una nave moderna.

    San Rafael P1080310

    Mauro
    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da tony89 Ven 14 Dic 2012, 09:19

    Buongiorno a tutti, Innanzitutto grazie per i mille consigli e per essere sempre presenti e pronti per aiutarmi. Ho letto le guide date da Marco e ora staro sicuramente molto più attento prima di inserire nuovo fasciame. Per piegare i listelli credo farò come suggerito da birba, quindi scatoletta e candeline Very Happy

    Per Albatros il progetto diceva semplicemente di carteggiare un po' lo scafo con carta sottile. Avrei dovuto modificare gli spigoli, e soprattutto sono sempre in tempo per farlo? Al limite potrei poi ripassare con un'altra mano di verniciatura.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da Albatros Ven 14 Dic 2012, 20:38

    tony89 ha scritto:
    Per Albatros il progetto diceva semplicemente di carteggiare un po' lo scafo con carta sottile. Avrei dovuto modificare gli spigoli, e soprattutto sono sempre in tempo per farlo? Al limite potrei poi ripassare con un'altra mano di verniciatura.

    Devi capire cosa ti chiede il progetto.
    In realtà, lo scafo era molto diverso, ma non conviene allontanarsi troppo dal progetto altrimenti poi ti complichi la vita.
    Verifica se sul disegno che hai è presente una sezione del modello, da quello potrai capire se stai realmete lavorando come previsto.

    Mauro

    PS: sono andato a vedere sul sito della mamoli ed ho visto che anch eil modello raffigurato sul catalogo ha quella curvatura a spigolo. Non ha nulla a che vedere con una nave reale, ma a questo punto segui il progetto e fai tesoro dell'esperienza.

    avatar
    tony89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Bilancia Serpente
    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 06.12.12
    Età : 34
    Località : Torre del Greco

    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da tony89 Dom 23 Dic 2012, 14:21

    Salve a tutti, scusate per la lunga assenza ma in questo periodo ho avuto poco tempo! I lavori comunque continuano anche se lentamente, ho trovato il metodo per piegare i listelli tramite candela e barattolo molto utile ed efficace. Appena posso inserirò nuove foto. Auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    San Rafael Empty Re: San Rafael

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:29