Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+6
Piovesan
ENEA78
DELUX
OLONESE
bianco64squalo
Orazio TORRISI
10 partecipanti

    Centenario TITANIC modellino Hachette

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Gio 31 Gen 2013, 08:19

    Ciao,
    Non ho capito bene, ma stai alternando il secondo fasciame della hachette con il primo fatto in plasticard?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 31 Gen 2013, 15:51

    Ciao DeLux , si questa era l idea originaria , però ho visto che c'è troppo dislivello fra i due fasciami. Adesso sto provando un'altra soluzione :PLASTYCARD per primo e secondo fasciame . vedremo quello che viene fuori . Saluti
    Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Kev Jack Gio 14 Feb 2013, 06:43

    non capisco come lo scafo nel primo fasciame riesca ad essere tanto liscio. Hai usato dello stucco? Considerando che sono molto più in dietro di te (numero 21) e non sò cosa preveda l'hachette prossimamente, mi puoi aiutare con qualche consiglio? Il primo fasciame, nella mia riproduzione, non risulta liscia e omogenea come nelle tue foto..c'è quindi un trucco per poter riuscire a pareggiare bene eventuali dislivelli o piccole disiccronizzazioni tra fascette? l'hachette prevede dello stucco?

    Nel mio modello che tendenzialmente voglio illuminare, sto chiudendo il tutto con delle luci a led. Come ripeto, non sapendo cosa mi aspetta nelle prossime uscite, come posso fare per effettuare i fori degli oblò? Come illuminazione ho usato una fascia adesiva a led, la stessa che si trova in ogni supermercato nel reparto auto. Viene usata come illuminzazione ad interni auto (tuning) o come led x fari....è una striscia adesiva con tanti led ad alimentazione 5v in pratica. L'illumiazione e la resa luce funziona egregiamente, ho inserito all'interno dello scafo anche dei pezzi di carta stagnola in modo da riflettere ulteriormente la luce prodotta...mi preoccupa però i fori per gli oblò. Hachette li prevede? In caso negativo come posso fare?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Gio 14 Feb 2013, 12:49

    ciao forse io posso risponderti: i fori si fanno con punte di trapano manuale che fornisce hachette (fornisce le punte mentre il trapano manuale devi comprarlo tu) per rendere liscio il tutto usa cartavetrata 120 e scartavetra non in senso longitudinale ma da sotto a sopra cosi levi tutti gli scalini... poi utilizza cartavetrata sempre piu fine e vedrai che viene liscio.. se poi ci sono punti con troppo dislivello utilizza stucco per legno che hachette non fornisce. spero di esserti stato d'aiuto.
    Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Kev Jack Gio 14 Feb 2013, 16:42

    perfetto, ancora un paio di domande:
    1) la cartavetrata che fornisce hachette nel primo numero va bene o devo comprarne altra?
    2) credo di avere in un paio di punti dislivelli importanti, dove scartavetrando rischio di peggioarare la situazione. Lo stucco per legno quindi potrebbe essere una buona soluzione, ma quale? Potresti darmi un nome esatto di stucco da legno buono x il modellismo? Lo stucco è bianco o trasparente? Stuccare tutto il titanic al fine di farlo risultare il più liscio possibile è una buona o pessima idea? C'è un metodo x dare stucco senza rovinare più di tanto il modello?
    3) potresti linkarmi anche un trapano manuale, giusto x rendermi conto di cosa stiamo parlando ed eventualmente acquistare quello giusto? Grazie mille Enea
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Gio 14 Feb 2013, 16:59

    1)LA CARTAVETRO DELL N 1 SECONDO ME VA BENE SOLO PER LEVARE I RESTI DELLE ATTACCATURE AI TELAI...

    2)IO POSSO DIRTI QUALE STUCCO USO IO PER IL LEGNO PERO' CONSIDERA CHE CI VUOLE IL DILUENTE IL MIO E MOLTO DURO ED E DIFFICILE DA METTERE IN OPERA DEVI MESCOLARE BENE NELLA CONFEZIONE C'E SCRITTO DILUENTE ALA NITRO O ACETONE NON SO SE CI SONO STUCCHI MIGLIORI DI QUELLO CHE USO IO.. MA ESSENDO LA PRIMA VOLTA CHE LO USO IO STO USANDO QUESTO (STUCCOLEGNO VELECA) LO TROVI NEI FERRAMENTA. CMQ NON E STUCCO DA MODELLISMO E' PROPRIO STUCCO PER LEGNO E BASTA ED E DISPONIBILE IN MOLTI COLORI. STUCCARE L'INTERO MODELLO SECONDO ME NON E UNA COSA BUONA SIA PERCHE' APPUNTO IL MODELLO E IN LEGNO CHE E UN BUON MATERIALE MENTRE LO STUCCO E SEMPRE UN PO' PIU FRAGILE E PUIO' SFALDARSI SBATTENDO ETC


    3)ECCO UN ESEMPIO DI TRAPANO MANUALE


    http://xoomer.virgilio.it/mso-max/making/polic1/foto1.JPG
    Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Kev Jack Gio 14 Feb 2013, 17:04

    Il link del trapano non funziona, mi dice pagina insesistente. Potresti perfavore postarmi una foto del tuo modello in modo da vedere una parte che hai stuccato? Ancora grazie Enea!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Gio 14 Feb 2013, 17:26

    basta che scrivi su google trapanino manuale lo vedi che forma ha.

    ecco la foto se vuoi puoi vedere anche il mio topic con i lavori in corso


    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Immaginerss

    Kev Jack
    Kev Jack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 08.03.11

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Kev Jack Gio 14 Feb 2013, 18:14

    grazie mille enea. Però nella foto del tuo modello i listelli si distinguono, mentre nelle foto di orazio è tutto cosi liscio che sembra un blocco di legno unico, i listelli non si distinguono. Come ha fatto a fare un lavoro del genere? è merito dello stucco o della carta vetrata?

    come trapano manuale questo può andare? http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-MANUALE-vite-senza-fine-2-mandrini-0-1-mm-1-2mm-/271043744855?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item3f1b775457&_uhb=1#ht_6645wt_1165
    o meglio uno del genere: http://www.ebay.it/itm/trapano-manuale-manico-portapunte-orologi-orafi-hobby-modellismo-attrezzature-/280947892106?pt=Utensili_manuali&hash=item4169cc9f8a&_uhb=1#ht_7698wt_1165 ?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Gio 14 Feb 2013, 19:07

    e merito della foto la mia e troppo vicina dal vero guarda che non si distinguono molto
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 14 Feb 2013, 19:14

    Per Kev Jack , anche il mio primo fasciame era come quello di Enea, poi scopiazzando DELUX l'ho rivestito con plastycard di spessore 0,13 e 0,25 cercando di simulare le lamiere sovrapposte. Il risultato non è un granchè e non è neanche da paragonare al modellino di DELUX. A mia giustificazione il fatto che non disponevo di disegni in scala del fasciame esterno , per cui ho lavorato un po di fantasia basandomi sull'unica notizia certa circa le dimensioni di massima delle lamiere.(mt.2 x 9). Ho appena finito il rivestimento e quanto prima posterò qualche foto. Saluti




    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 14 Feb 2013, 19:45

    Ecco alcune foto del lavoro fin qui svolto,adesso bisogna ripulire per cercare di renderlo accettabile confidando nel detto:titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2510titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2511titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2512 "STUCCO E PITTURA FA BELLA FIGURA"
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Feb 2013, 07:24

    Ciao Orazio,
    è vero che la perfezione del modello di DELUX è difficilmente replicabile, ma anche il tuo è molto bello, e puoi andarne sicuramente fiero...complimenti!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 15 Feb 2013, 09:54

    hai usato il plasticard solo per il secondo fasciame o anche per il primo? non capisco se e pitturato il primo fasciame o e proprio plasticard. io sono bloccato perche' sono mesi che aspetto il plasticard che ancora non arriva.. cmq per quanto riguarda il distanziale di cui parlava delux per fare tutte le righe di fasciame dritte tu biancosqualo cosa useresti?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Feb 2013, 13:22

    Io farei così: utilizzerei il sistema Hachette ( striscette verticali con segnate le varie fasce dell placche, fornite da Hachette ) per tracciare, in vari punti dello scafo, la posizione delle fasce orizzontali ( magari verificando prima l'esattezza delle misure sui disegni in CAD gentilmente offerti da Delux ); una volta tracciate quei riferimenti, utilizzerei il sistema illustrato ( anche con foto ) da SMIUF81, e cioè fissare con degli spilli i listelli del secondo fasciame forniti da Hachette ed utilizzarli come distanziali entro i quali posizionare le piastre, che in questo modo verrebbero molto dritte ( perchè purtroppo il ns. occhio è spietato, e coglie subito le irregolarità...).
    Io farei così.
    Data la situazione economica, sono ancora in standby con il cantiere, ma il mio interesse per il Titanic anzichè diminuire aumenta....quindi tranquilli, che anche se non operativo supervisiono il lavoro di tutti... Laughing Laughing Laughing
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 15 Feb 2013, 14:25

    pero' in questo modo si da molta fiducia alle misure hachette che in realta' sono tutte sbagliate... il secondo fasciame hachette non e' sbagliato solo di qualche millimetro ma proprio e' tutto da rifare quindi come si puo' tenere come riferimento?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 15 Feb 2013, 15:10

    Ma ENEA,
    ho detto che terrei solo il sistema, non le misure di Hachette...( se leggi bene la mia risposta )
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Ven 15 Feb 2013, 15:15

    si ho capito, ma se tieni come riferimento il sistema significa che rifai i cartoncini... non che usi quelli hachette ovviamente giusto perche' appunto sono sbagliati? altrimenti gli errori restano, non capisco cosa intendi quando dici che prendi le misure in cad di delux se poi invece usi i cartoncini hachette ,tu vuoi rifarli o mantenere quelli?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Lun 25 Feb 2013, 20:17

    Continuano i lavori ,scopiazzando e grazie ai disegni gentilmente messi a disposizione da DE LUX sono arrivato a questo punto: guardate le foto con ................ benevolenza non è un granchè, spero di fare meglio il prossimo. Evil or Very Mad titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2513titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2514titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2516titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn251717958455]titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2515[/url]
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Mar 26 Feb 2013, 08:43

    Ciao Orazio,
    Non ti abbattere, secondo me è venuto un ottimo lavoro, dato che hai fatto un mix tra fasciame hachette e plasticard.
    Non era assolutamente facile, complimenti!!!
    Adesso vai di vernice??
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Sab 02 Mar 2013, 19:12

    Ho deciso di passare alla verniciatura dello scafo, userò la bomboiletta , qualcuno si scandalizzerà , ma io non ho l'aerografo che fra l'altro non saprei usare . Per quanto attiene ai colori sto facendo a occhio :nero opaco per la parte emersa e rosso (sottomarino) per l'opera viva. Di seguito posto alcune foto:titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2518titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2519titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2610
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Dom 03 Mar 2013, 09:11

    bounce bounce bounce bounce bounce bounce
    Bene Orazio, sei stato il primo a verniciare!!!!
    Non vedo l'ora di vedere gli altri 2 colori, potresti dirci esattamente che vernice hai usato? mi sembra quella giusta di colore per l'antivegetativa.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 03 Mar 2013, 16:36

    Ciao DE LUX per adesso ho usato solo il rosso e il nero,ti allego delle foto dove si vede il nero e le bombolette.Ciaotitanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2520titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2521titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2611titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Dscn2612
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Dom 03 Mar 2013, 17:24

    ma sbaglio la carena del titanic non era rossa ma mattone?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 03 Mar 2013, 18:02

    Ciao Enea, come dicevo prima io ho fatto ad occhio secondo quello che mi ricordavo dai miei trascorsi professionali. Sono tante le navi a cui ho visto fare il carenaggio, fra cui nei primi anni 50 anche una coeva del TITANIC, ed il colore che ho usato io e quello che più mi ricorda il colore dellantivegetativo che si dava alla carena immediatamente prima di dare acqua al bacino. Saluti a tutti.

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Centenario TITANIC  modellino Hachette  - Pagina 2 Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 15:08