Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
Piovesan
ENEA78
DELUX
OLONESE
bianco64squalo
Orazio TORRISI
10 partecipanti

    Centenario TITANIC modellino Hachette

    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 30 Nov 2012, 11:58

    Sto costruendo il modellino del Titanic ,utilizzando le spedizioni Hachette, le difficoltà non sono poche ,cmq sono arrivato al fascicoilo 25 e di fatto bene o male ho completato la posa in opera del primo fasciame. Vorrei qualche consiglio per come procedere con il secondo fasciame per simulare quelle che in realtà erano le lamiere . La soluzione che adotta Hachette Amati non è tanto per la quale . Qualcuno mi può aiutare. Grazie in anticipo. P.S. appena avrò preso un pò più di pratica posterò qualche foto del lavoro fin qui svolto
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 30 Nov 2012, 13:08

    Ciao Orazio,
    guarda il post aperto da DELUX in questa stessa sezione sul Titanic e vedi come si può fare il secondo fasciame in maniera alternativa a quanto proposto da Hachette.
    Ciao
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 30 Nov 2012, 15:24

    Grazie Bianco Squalo, ho visto il meraviglioso lavoro di DELUX anzi per essere onesti ,è stato vedendo il suo modello che mi è venuta l'idea di fare anche io quel tipo di fasciame,ma avrei bisogno di un disegno in scala delle lamiere e non so come fare per reperirlo,Cmq grazie per l'intrervento un saluto e a risentirci.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mer 05 Dic 2012, 16:59

    Ecco qualche foto
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 06 Dic 2012, 09:45

    Non hai allegato nessuna foto...comunque, per quanto si vede, direi che va tutto bene, ah, ah, ah...
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 06 Dic 2012, 19:23

    Mi dispiace,chiedo scusa a tutti.Ieri ho tentato tutto il pomeriggio di postare delle foto del mio modellino senza riuscirci.Dovrò studiare ancora!!!!!! Saluti
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Ven 07 Dic 2012, 12:09

    Provo a postare delle immaginifasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2420fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2422fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2423fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2424fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2425fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2426
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da OLONESE Ven 07 Dic 2012, 13:22

    Ciao Orazio,
    vedo che sei riuscito a postare le immagini, vedo anche che stai facendo un buon lavoro.... fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  1797121881
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Dic 2012, 13:56

    Ciao Orazio,
    complimenti per il lavoro: quando vedo poco stucco significa che il fasciame è stato ben posato: continua così...
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Secondo fasciame

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 09 Dic 2012, 15:25

    Purtroppo non sono riuscito a reperire i piani in scala delle lamiere del fasciame esterno,per cui ho deciso di procedere secondo le indicazioni/istruzioni di Hachette-Amati: ecco alcune foto:fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2427fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2428fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2429fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2430fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2431fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2432 Si accettano consigli e suggerimenti
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Lun 10 Dic 2012, 07:57

    Complimenti per la velocità, ma nello stesso tempo una buona precisione!!!

    Forse il primo scafo verniciato sarà il tuo.....
    Non vedo l'ora!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 10 Dic 2012, 13:58

    Ciao Orazio,
    mi unisco a Delux per la tua velocità di realizzazione.
    Purtroppo, come pensavo, ho avuto conferma vedendo il tuo modello che il secondo fasciame fornito da Hachette, una volta montato, da' una resa piuttosto mediocre, sia per la difficoltà di mantenere linee parallele lungo lo scafo e sia per la difficoltà di giuntare le fasce senza formare angoli.
    Non te ne avere a male, non è una critica al tuo modello, ma una conferma che la soluzione di piastrare come ha fatto DELUX sia la sola soluzione per avere un modello accettabile, ovviamente a mio modesto parere...
    Aspetterò di vedere il risultato di qualcun altro, anche se non ho molta fiducia; a questo proposito cito l'esempio di un modellista inglese, che aveva fatto un ottimo lavoro col primo fsciame, come si vede dalla foto...
    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  6110
    ...per poi "cadere" di tono con il secondo:
    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  7410
    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  7511
    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  8010
    Tra l'altro, come si può ben vedere da questa foto:
    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  7911
    una cattiva sagomatura dello scafo sulla zona di prua ( vedi post sulla correzione delle ordinate di prua ) viene impietosamente messa in evidenza dal secondo fasciame...
    Comunque continua così, che ti seguo con interesse.
    Ciao.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da ENEA78 Lun 10 Dic 2012, 16:41

    mi sa che io piastrero con l'alluminio invece del plasticard l'idea che una nave che era in ferro venga fatta con alluminio e ottone mi intriga molto piu del plasticard e forse l alluminio costa anche meno
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Lun 10 Dic 2012, 16:51

    La velocità di realizzazione è relativa...........non vi scordate che da "pensionato" ho più tempo da dedicare al mio divertimento. Per quanto attiene il secondo fasciame non c'è dubbio che la soluzione offerta da Hachette è dozzinale ed imprecisa, sto cercando di fare del mio meglio ed in corso d'opera vedrò se si può migliorare qualcosa. Comunque il mio desiderio rimane quello di reperire il piano in scala che ha consentito al bravissimo DELUX di realizzare il suo fasciame.Grazie per l'interessamento e a risentirci
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 10 Dic 2012, 17:25

    Ciao Orazio,
    credo che DELUX, se glielo chiedi, possa mandarti le viste in piante e laterali dello scafo, con tutte le sue piastre; certo il difficile è riportarle su una superficie con doppia curvatura, sia longitudinale che trasversale; credo sia un lavoro parecchio difficile, forse più ancora della piastratura vera e propria...DELUX potrà dire qualcosa in merito...
    Ciao
    avatar
    Piovesan
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Leone Maiale
    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 07.02.11
    Età : 52
    Località : Lancenigo di Villorba (Treviso)
    Umore : abbastanza socievole

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty consiglio per migliorare il secondo fasciame

    Messaggio Da Piovesan Lun 10 Dic 2012, 19:46

    Ciao a tutti, vedo dalle foto, che state facendo un buon lavoro, complimenti.

    Per i piccoli difetti che ne risultano incollando il fasciame (specialmente il secondo) che poi a vista vi risulta un pò un obbrobrio, ci si può armare di altra tanta pazienza con cutter, gesso o stucco e carta vetrata in modo da equilibrare le distanze degli interspazi.
    Non dico che saranno perfette ma avranno un aspetto migliore.
    Io ci sono passato e il consiglio che vi fornisco e quello che mi è stato dato a suo tempo; non dico che ci avevate già pensato ma un'opinione in più fortifica lo spirito.
    Dovete calcolare che in seguito sarà da verniciare, quindi occorre tener presente quel millimetro o più, in base all'esperienza con l'aerografo e se decidete di dare più di una mano che si aggiungerà sopra al fasciame.
    Buon lavoro a tutti.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mer 26 Dic 2012, 15:12

    Buon Natale ecco due foto che dfasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2410ocumentano i miei tentativi per realizzare il secondo fasciamefasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2411
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Dic 2012, 12:04

    Ciao Orazio, mi sembra che l'aggiunta delle sovrapposizioni tra le piastre del secondo fasciame abbia migliorato notevolmente l'aspetto dello scafo. Qualche altra foto ravvicinata sulle zone di prua e di poppa sarebbe gradita, per valutare meglio...comunque mi sembra bene....
    Potresti spiegarci come hai fatto le sovrapposizioni, con quale materiale e sezione dello stesso?
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 27 Dic 2012, 12:49

    Ancora a prua non ci sono arrivato, per le sovrapposizioni sto seguendo per quanto possibile la tecnica di DE LUX ,solo che Lui il plastycard lo ha utilizzato per le fasce larghe ,mentre io ho utilizzato le fasce di Hachette inserendo fra queste le striscioline di plastycard. Comunque ancora sono agli inizi, appena vado un po avanti cercherò di documentare meglio con foto più dettagliate e ravvicinate.Saluti
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Mer 02 Gen 2013, 21:31

    Continua limpazzimento con il secondo fasciame, le magagne spuntano come funghi . Mai più modellini a "fascicoli", per quello che costano ...............dovrebbero essere un po più accurati fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2412fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2510fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2511
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 03 Gen 2013, 08:29

    Ciao Orazio, complimenti intanto per il proseguimento del tuo lavoro, che mi sta piacendo veramente...
    Alcune domande:
    1) come e con cosa simuli le giunzioni tra le piastre del secondo fasciame;
    2) cos'è quel "bianco" che si vede nella zona di prua tra i listelli del secondo fasciame;
    3) che colla usi per incollare i listelli del secondo fasciame;
    4) hai intenzione di riprodurre il secondo fasciame anche nella parte inferiore dello scafo, dove credo Hachette non lo preveda?
    Grazie in anticipo per le risposte e buon proseguimento.
    Ciao.
    Filippo
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Gio 03 Gen 2013, 15:09

    Ciao Filippo,vedo di risponderti nellordine:
    1. Con striscioline di plastycard sezione triangolare;
    2. Si tratta di plastycard spessore 0,25 che dovrebbe simulare le piastre fra i listelli forniti da Hachette e che sono troppo spessi (fra 0,5 e 0,6)
    3. Per i listelli in legno e compensato uso colla bianca tipo Vinavil ,per il plastycard colla cianoacrilica
    4. Per la parte bassa dello scafo,se mi riesce , proverò ad imitare DE LUX , utilizzando piastre di plastycard , non sarà facile..........
    un caro saluto e a risentirci Orazio
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da DELUX Gio 03 Gen 2013, 15:44

    Scusa orazio, ma hai trovato della plasticard a sezione triangolare?
    Se si, che misura ha?, io li ho fatti cartavetrando delle strisce rettangolari.
    Per sotto, non è difficilissimo piastrare, ma molto noioso.
    Comunque mi sembra che hai un'ottima manualità, se correggevi le ordinate, avresti fatto un bellissimo scafo.
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Sab 05 Gen 2013, 09:54

    Ciao Filippo, purtroppo che io sappia non esiste in commercio plasticard di quella misura a sezione triangolare, anche io sto procedendo cartavetrando striscioline rettangolari. Purtroppo , il problema delle ordinate irregolari lo ho scoperto attraverso il FORUM quando ormai ero troppo avanti con i lavori. Un vero peccato! Cmq procediamo ed appena possibile posterò altre foto.ciao
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 01.11.12
    Età : 84
    Località : Corciano
    Umore : vario

    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Orazio TORRISI Dom 27 Gen 2013, 16:49

    Facendo e disfacendo continuo la posa del secondo fasciame,il riferimento è sempre linarrivabile modellino di DE LUX, i risultati sono molto discutibili e non nascondo che a volte mi viene voglia di smettere. Comunque.......se non altro si acquisisce esperienza e poi è un sano passatempo. Vi posto alcune foto del mio lavorofasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2514fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2515fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2516fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2517fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Dscn2518

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - Centenario TITANIC  modellino Hachette  Empty Re: Centenario TITANIC modellino Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:36