Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Una piccola barca per una brava modellista EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Una piccola barca per una brava modellista EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Una piccola barca per una brava modellista EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Una piccola barca per una brava modellista EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Una piccola barca per una brava modellista EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Una piccola barca per una brava modellista EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Una piccola barca per una brava modellista EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Una piccola barca per una brava modellista EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Una piccola barca per una brava modellista EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
henry morgan
OLONESE
ricigliano salvatore
Walkyrja
killik
IGianni Giordano
10 partecipanti

    Una piccola barca per una brava modellista

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 16 Nov 2012, 23:14

    Una piccola barca per una brava modellista P1050110

    Per Giulia - Walkyrja
    Per ora ho trovato questa bella foto ed ho fatto il disegno di massima.
    E' fatta così la Passera istriana? Non capisco come facciano a navigare con un bellissimo prendisole che chiude il pozzetto.Scommetto che questa barca è usata da una donna maniaca della abbronzatura.
    Comunque provo a costruirla , poi vi faccio sapere.
    Gianni Giordano
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 49
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da killik Ven 16 Nov 2012, 23:24

    Bellissima!!!!!
    Ci rendi partecipi dei tuoi schizzi? Smile
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Nov 2012, 21:40

    E' un po' difficile.
    Ho tracciato tutto su un pezzo di compensato poi mi sono distratto e lo ho utilizzato per fare il ponte. Ora dal modello semi fatto devo recuperare le misure e rifare il disegno altrimenti non posso andare avanti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Sab 17 Nov 2012, 22:52

    E' bellissssimaaaa!!! Una piccola barca per una brava modellista 87751

    E' molto simile alla mia, anche se la mia era tutta in fasciame ed ottone, ed era forse un pochino più grande.

    Grandissimo Gianni!!!! Una piccola barca per una brava modellista 855371

    Sarà anche il mio prossimo lavoro, ti seguirò passo passo.

    Grazie di cuore, mi hai emozionata. Una piccola barca per una brava modellista 337345


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 18 Nov 2012, 08:52

    Ciao Gianni!
    Aspetto di vedere anche questo tuo prossimo lavoro che di sicuro sarà straordinario!
    Ciao sal.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Dom 18 Nov 2012, 10:41

    Ci sono pochissimi disegni originali della passera lussignana, quello che contradistingue questa piccola imbarcazione, è proprio che i mastri d'ascia dalmati la costruivano ad occhio, senza seguire alcun progetto.
    Quindi in origine erano tutte una diversa dall'altra per logica.


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 18 Nov 2012, 12:16

    Mi sono complicato la vita.
    Nel realizzare lo scafo ho adottato la lavorazione a guscio e quindi ho demolito ordinate ed affini. A demolizione effettuata,mi sono chiesto perchè mi sono complicato la vita. Ora devo mettere tutte le centine e fare i rinforzi per evitare che il guscio si spanci o si restringa. Sto proprio diventando vecchio velocemente.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Mer 21 Nov 2012, 14:11

    Non sto nella pelle in attesa di vedere gli inizi del cantiere. sunny


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 15.03.12
    Età : 49
    Località : Verona, Italia / Tver', Russia
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da killik Mer 21 Nov 2012, 16:43

    Anche io a questo punto, non potendo gustare i disegni, attendo di vedere il lavoro...

    Metterai presto le foto?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 21 Nov 2012, 17:37

    Ciao Giulia,ciao Amedeo
    Ancora qualche giorno e potrò farvi vedere lo scafo quasi ultimato.
    Sono in ritardo in quanto un conoscente mi ha chiesto aiuto per riparare un armadio.
    Comunque posso anticipare che per disegnare lo scafo, ho preso spunto da un vecchio gozzo che ho sempre desiderato acquistare.Non ci siamo mai accordati sul prezzo ed ora è abbandonato in un canto in attesa di essere demolito. Peccato perchè era proprio bello.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 50
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da OLONESE Mer 21 Nov 2012, 18:37

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Giulia,ciao Amedeo
    Ancora qualche giorno e potrò farvi vedere lo scafo quasi ultimato.
    Sono in ritardo in quanto un conoscente mi ha chiesto aiuto per riparare un armadio.
    Comunque posso anticipare che per disegnare lo scafo, ho preso spunto da un vecchio gozzo che ho sempre desiderato acquistare.Non ci siamo mai accordati sul prezzo ed ora è abbandonato in un canto in attesa di essere demolito. Peccato perchè era proprio bello.

    Caro Gianni,
    apprezzo come sempre la scelta e la realizzazione dei tuoi modelli...ti seguo con interesse
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Nov 2012, 17:44

    Ed ecco lo scafo che ha preso forma.
    Ho sempre avuto la passione per le piccole barche dei nostri litorali ma questa, per me finora sconosciuta, la sto facendo più con la fantasia ed il buon senso che con disegni reali.
    Dopo averla vista in alcune foto, ho cercato di fare il disegno delle ordinate , della chiglia e del ponte.Lo spunto lo ho preso da un vecchio gozzo per quanto riguarda la prua e dai disegni di una lancia per la poppa.

    Una piccola barca per una brava modellista Passer10


    Una parte che ho surdimensionato è stata la chiglia.Ho pensato che una barca costruita per essere usata a remi,se viene attrezzata con le vele e non ha deriva,necessita di qualcosa che non la faccia sbandare da tutte le parti.
    Per le sovrastrutture, mi sto rifacendo alle foto che ho trovato.
    Sta venendo un piccolo e grazioso modello piacevole a vedersi e che sarà più piacevole quando avrà albero e vele.
    Questa imbarcazione fu anche studiata ed apprezzata dal grande progettista Sciarrelli che la ridisegnò. Non sono però riuscito a trovare i disegni.

    Una piccola barca per una brava modellista Passer11

    Una piccola barca per una brava modellista Passer12

    Una piccola barca per una brava modellista Passer13

    Dimenticavo di dire che i supporti su cui è montata, sono due pomelli di un cassetto.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Nov 2012, 17:53

    Una nota.
    Ho riguardato la foto del particolare del vecchio gozzo ed ho notato che si riesce a capire come sono state tagliate e montate le varie tavole del fasciame.
    Penso che possa interessare a quanti continuano a chiedere come si devono rastremare i listelli.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da henry morgan Sab 24 Nov 2012, 19:50

    bravo gianni!.con questa aggiungi un'altro fiore all'occhiello alla tua collezione,complimenti .....aspetto di vedere i prossimi progressi.
    enzo44
    enzo44
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 21.11.12
    Età : 80
    Località : capoterra
    Umore : quasi sempre buono

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da enzo44 Sab 24 Nov 2012, 21:17

    ciao
    ad ogni buon fine vi posto un link:
    http://xoomer.virgilio.it/histria/citta/lussino/passera.htm
    ciao. enzo
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Nov 2012, 21:28

    Nessuno conosceva questa barca me compreso. L'unica persona che pensavo ne sapesse qualcosa è la nostra amica Giulia.
    Enzo, ti ringrazio e posso assicurarti che non sei il primo che mi fornisce notizie purtroppo in ritardo rispetto ai miei tempi di lavorazione.
    Ringrazio e catalogo il tutto. Potranno sempre servire se altri vorranno fare questo modello.
    Gianni
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 24 Nov 2012, 23:35

    Gianni,
    i tuoi tempi di realizzazione sono sempre rapidi,
    non è facile starti dietro,
    mi viene da immaginare che hai un piccolo museo in casa,
    oppure distribuisci a destra e manca?
    Ci hai fatto cooscere con questo simpatico modello
    un'altro pezzettino di storia poco conosciuta.

    marco
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Nov 2012, 05:45

    E' lei! Una piccola barca per una brava modellista 337345

    E' proprio lei.

    Ad ogni modo, nelle imbarcazioni cui veniva aggiunto l'albero e le vele, veniva aggiunta anche una deriva per dare stabilità alla barca.
    Mio papà la chiamava "colomba" a dire il vero, l'aveva aggiunta il mio prozio, mastro d'ascia, quando mio padre gliel'aveva fatta alberare e tugare.


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Nov 2012, 06:18

    La Passera lussignana, è nata, come dice il nome stesso, nelle isole di Lussino, (Lussingrande e Lussinpiccolo) ad opera dei mastri d'ascia abitanti dell'isola.
    Non aveva molti disegni e progetti, ed infatti ce ne sono pochissimi, e veniva quindi assemblata in più misure, senza seguire uno standart, andava dai 5 ai 9 metri.
    Quella che avevo io era 9,5 m fuori tutto, anche con il bompresso.
    L'utilizzo di queste piccole imbarcazioni, era quasi prevalentemente per la pesca, e quindi generalmente i pescatori le preferivano senza vele, quindi a remi o con piccoli motori entrobordo.
    Ma la maneggevoleggia della barca, ha fatto si che molti la scegliessero per le piccole regate, ed ancor oggi in regate storiche, come la barcolana, c'è una sezione a loro dedicata.
    Anche se se in origine la vela era al terzo, la si trova ancora in giro con l'albero unico, con randa con boma e fiocco.
    Negli anni del dopoguerra, quando le isole dalmate passarono dall'Italia alla Yugoslavia, molte di queste barchette, compresa la mia, venivano fatte di nascosto per poi poter fuggire dalla ex Yugoslavia di Tito.
    Il tipo che costruì quella che avevamo, in origine era a remi, la attrezzò con reti e materiale per la pesca, nascose la famiglia sotto il ponte, e remando, da Lussino arrivò a sconfinare e raggiungere Trieste, (immaginate quanto remò quest'uomo), quando le vedette lo avvicinavano, faceva finta di pescare, e per fortuna sua, nessuna di queste ispezionò il sottoponte.

    L'ingegnere Marco Cobau di Pesaro, assieme a suo cognato, si cimentarono in quella che all'epoca era la traversata dei profughi italiani dalla Yugoslavia per fuggire dalle prigioni e dalle foibe.

    Il racconto


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Luca65 Dom 25 Nov 2012, 08:27

    Ciao Walkyrja,

    Quanto era lunga questa barca?


    Luca
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 25 Nov 2012, 09:41

    Ciao Marco,
    No, non ho un museo in casa. La mia casa è la più piccola che si possa immaginare. E' di 38 metri quadri e la ho costruita io, con l'aiuto di un vecchio muratore in pensione partendo da un rudere.Unica forma di museo forse è la raccolta di accendini.
    Ciao Giulia,
    Molte cose le sto apprendendo in ritardo.Ormai la ho fatta senza deriva.
    Debbo lavorarci ancora parecchio ed allora illuminami:la armo con vela al terzo oppure Marconi?
    Ciao Luca,
    La misura Giulia te la ha già data. Comunque, come tutte le imbarcazioni,chiamiamole nazionalpopolari, avevano le misure più disparate e variavano sia per come le voleva fare il mastro d'ascia sia anche per l'uso che se ne doveva fare.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Luca65 Dom 25 Nov 2012, 09:51

    Hops! Scusate mi erano sfuggite le misure, grazie Gianni.


    Luca
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Nov 2012, 13:17

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Marco,
    Unica forma di museo forse è la raccolta di accendini.

    Ciao Giulia,
    Molte cose le sto apprendendo in ritardo.Ormai la ho fatta senza deriva.
    Debbo lavorarci ancora parecchio ed allora illuminami:la armo con vela al terzo oppure Marconi?

    O.T. Anch'io possiedo una raccolta di accendini, ZIPPO di navi americane.

    Beh se vuoi che sia originale devi metterci il terzo, anche se non se ne vedono più in giro. Hanno tutte la randa, (vela Marconi) ed il boma è manovrabile anche stando seduti nel pozzetto al timone, lo so perché lo faceva il mi'babbo da solo.


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Nov 2012, 22:58

    Stasera ne parlavo con mia mamma della nostra passera lussignana, mio papà la aveva chiamata come era solito chiamare mia madre "Mariuccia", aveva l'opera viva dipinta di bianco, ma tutto il resto era legno a vista, tutti gli accessori in ottone e l'albero come ricordavo bene, non aveva la vela al terzo ma la randa in vela Marconi ed il fiocco.
    La tuga era esattamente come quella che hai fatto sul modello ed il pozzetto aveva il paiolo per chiuderlo, più che prendisole, serviva a proteggere il pozzetto dalla pioggia quando la barca era ormeggiata. Un motore entrobordo diesel da 25 cv ma che non veniva usato mai, mio padre era capace di attraccare a vela strambando e disarmando in contemporanea, ma non chiedetemi come facesse.


    _________________
    Una piccola barca per una brava modellista Logo1w10      Una piccola barca per una brava modellista Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 25 Nov 2012, 23:55

    Ciao Giulia,
    Il pozzetto andrà senz'altro chiuso con tre tavole. Non posso mettere la vela al terzo perchè ha la tuga e starebbe malissimo.Volevo anche io farla in legno naturale ma in magazzino avevo solo legnaccio.

    Attraccare come dici te,è severamente proibito e ti prendi una bella lavata di testa.Quando ero molto più giovane lo ho fatto anche io per fare il bullo alla Marina Grande di Capri.E' meglio nemmeno ricordare cosa è successo.
    Se tutto va bene,fra una settimana dovrei averla finita ed allora ti potrai sbizzarrire in commenti vari e mi potrai far notare quanti errori ho commesso.
    Prometto sempre a me stesso di non fare più modelli senza disegni e poi ci ricasco sempre.


    Contenuto sponsorizzato


    Una piccola barca per una brava modellista Empty Re: Una piccola barca per una brava modellista

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:04