Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
fasciame - applicazione fasciame EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - applicazione fasciame EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
fasciame - applicazione fasciame EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
fasciame - applicazione fasciame EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
fasciame - applicazione fasciame EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - applicazione fasciame EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - applicazione fasciame EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
fasciame - applicazione fasciame EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
fasciame - applicazione fasciame EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
pietro bollani
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
birba 60
8 partecipanti

    applicazione fasciame

    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    fasciame - applicazione fasciame Empty applicazione fasciame

    Messaggio Da birba 60 Gio 25 Ott 2012, 21:11

    Buona serata a tutti avrei un quesito da porre ,che probabilmente farò una figuraccia ,ma è una domanda che devo fare ,e sarebbe questa . Hò notato guardando i vari cantieri aperti che la posa del fasciame viene fatta applicando i primi listelli all'altezza del primo ponte tutti dritti sia a destra che a sinsitra via via scendendo verso la chiglia per circa una decina o quindicina di listelli ,poi tutto dun colpo abbandoniamo il tutto e partiamo dalla chiglia e si viene in sù andando dincontro al fasciama posato in precedenza . Ora la mia domanda è questa Per quale motivo ? non sarebbe meglio applicare il fasciame rastremando i vari listelli sia verso prua che verso poppa ? probabilmente è una discussione che sarà gia stata affrontata ma io non hò trovato nulla che mi potesse chiarire questo dilemma se qualcheduno mi potesse dare dei chiarimenti in merito ne sarei grato Birba 60
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 25 Ott 2012, 21:43

    Per me il giusto modo di procedere è montare i listelli partendo dal ponte e scendendo verso la chiglia e rastremando a partire dal secondo listello.
    I modellisti francesi ed anche gli inglesi,ho notato che fanno il lavoro cominciando dalla chiglia e poi su fino al ponte.Fare il fasciame in parte partendo dall'alto ed in parte dal basso mi sa di errore. Una imbarcazione vera,realizzata come da te descritto, non credo possa resistere ad un mare anche solo leggermente agitato.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da birba 60 Ven 26 Ott 2012, 04:41

    Ciao Gianni mi trovo esattamente d'accordo con il tuo pensiero ,la posa del fasciame la trovo moltp più realistica in un modello partendo dalla linea del primo ponte dandogli l'insellatura adeguata e man mano scendendo verso la chiglia rastremando i listelli uno per uno .chiaramente la rastremazione andra fatta con una formula un pò empirica facendo lo sviluppo dell'ordinata maestra e della ruota di prua e del dritto di poppa ove nel primo caso saranno da rastremare e nel secondo probabilmente saranno forse anche da aggiungere qualche listello di riempimento e comunque lo saprai meglio tu di mè .Però mi chiedo se vi sono altri motivi per adottare questa tecnica di posa ? grazie e buon lavoro Birba 60


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         fasciame - applicazione fasciame Logo2112
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Ott 2012, 09:58

    birba 60,
    secondo me ci sono modi e modi per affrontare l'argomento.
    Se si realizza un modello d'arsenale la fasciatura parte dalla chiglia perchè in realtà così è.
    Modellisticamente parlando per pura comodità d'esecuzione ad esempio io faccio riferimento al primo incintone.
    Una volta posato correttamente completo la fasciatura verso l'alto e verso il basso ovviamente alternando l'applicazione dx e sx per evitate che "tiri" tutto da una parte e scongiurare così l'eventuale stortura a banana.

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da pietro bollani Ven 26 Ott 2012, 10:06

    Ciao Birba 60
    dato per scontato che su una nave, soprattutto un veliero del periodo classico, non esista niente di dritto, la parte più difficile, ma fondamentale, è la posa dell' incintone. Tutto il resto dello scafo dipende da questo e dalla accuratezza del modellista. Infatti sopra della linea di incinta i listelli (sia pure di varia altezza e spessore) sono tutti squadrati, sotto sono invece rastremati a prua e a poppa (a volte).
    La rastrematura è sicuramente un' altra sfida, si comincia dividendo l' ordinata mediana dell' altezza del listello che vogliamo usare, la misura la possiamo prendere dal piano costruttivo o calcolarla secondo i nostri criteri.
    In questo modo supponiamo si ottengano 20 listelli. Se andremo a dividere X 20 le altre ordinate vedremo che a prua l' altezza dei listelli tenderà a diminuire.
    A questo punto dovremo inserire alcuni listelli a poppa (di solito 2 o 3) e parimenti dovremo toglierne altrettanti a prua per evitare un eccessivo assottigliamento. Gli incastri cambiano a seconda della marineria e del periodo storico, quindi attenzione.

    fasciame - applicazione fasciame Mod_6010

    fasciame - applicazione fasciame Poppa_10

    Scusami se sono stato prolisso e categorico, ma è un argomento che ritengo basilare, sul quale ho visto fare molti "errori" e inesattezze quindi, senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno, ho voluto spiegare come intendo io la posa del fasciame, poi ognuno avrà sicuramente il suo metodo !!
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da birba 60 Ven 26 Ott 2012, 12:52

    Caro Marco e caro pietro sono daccordissimo su quello che dite ,e propio questo fatto che difendo a spada tratta questa tecnica di posare il fasciame rastremando tutti i listelli sia prua che a poppa e aggiungendo anche qualche listello di riempimento.E in più se mi permettete passi per uno scafo che va verniciato ,la vernice copre tutto . Ma per un modello il quale lo si lascia a legno vivo credo che sia tutto un altro colpo d'occhio vedere tutti i listelli che corrono paralleli l'uno con l'altro e non due corsi di fasciame .E ha ragione Pietro che afferma che è una cosa basilare ,poi ognuno di noi ha il suo stile di lavorare .Esendo nuovo del forum la cosa mi aveva incuriosito abbastanza pensavo che vi era un motivo ben specifico ,e invece si tratta solo di una tecnica che non condivido rispetto a un'altra .Credo di avere fatto un poema e me ne scuso e allo stesso modo ringrazio Birba 60


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         fasciame - applicazione fasciame Logo2112
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da birba 60 Ven 26 Ott 2012, 12:54

    non me nevoglia Pietro hò scritto il suo nome in minuscolo è stato propio una svista chiedo scusa .


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         fasciame - applicazione fasciame Logo2112
    avatar
    chiaramonte giuseppe
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 23.01.11
    Età : 69
    Località : palermo
    Umore : superbo

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da chiaramonte giuseppe Sab 12 Gen 2013, 23:27

    Laughing Parlando del II fasciame, e parlando della ciglia, che deve essere rivestita,appunto che non c'e' niente sulla nave che puo' andare dritto e supponendo rabbit cio'c'e' un sistema, oltre la carta trasparente, che permette di curvare i listellidove e' necessario?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da birba 60 Dom 13 Gen 2013, 10:08

    Ciao Giuseppe scusami per cortesia cerca di essere un pò più chiaro nella tua domanda ,non hò capito molto bene a cosa ti riferisci , Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         fasciame - applicazione fasciame Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da henry morgan Dom 13 Gen 2013, 21:06

    se parliamo di rivestimento...il piegare i listelli si può effettuare con varie tecniche.la prima è con una classica piegalistelli della amati,la seconda e con il piegalistelli elettrico,la terza è con l'ausilio di un barattolo è una candela all'interno,la quarta è con il fare bollire un listello passarlo al microonde è forzarlo con degli elastici ad una modina prefabbricata.
    se intendi fare un pezzo curco della struttura allora lo devi fare con la tecnica che usavano 400 anni fà e cioè ricavartelo da più insiemi di legno assemblandoli per ricavarne un pezzo unico. immagini tratte dal topic di giampiero ricci."qualche giorno mi farà pagare il copyright!

    fasciame - applicazione fasciame Dscn5110

    fasciame - applicazione fasciame Dscn5111

    fasciame - applicazione fasciame Dscn5112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da geppo Mer 23 Gen 2013, 20:21

    non so che darei per tornare undietro con il tempo per vedere come i maestri d'ascia in realta eseguivano il fasciame.Da alcuni video ho visto che scaldavno le travi con il fuoco e gli davano la forma voluta.Considerando che non usavano stucchi il lavoro doveva essere preciso.magari tra un'asse e un'altra mettevano del cordame imbevuto con catrame o non so che.Dato che e' un argomento
    molto interessante mi piacerebbe fosse approfondito.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 23 Gen 2013, 20:25

    Geppo, non so se lo hai già visto ma forse un mio post ti potrebbe interessare: https://modellistinavali.forumattivo.com/t1798-bluenose-ii

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - applicazione fasciame 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - applicazione fasciame Empty Re: applicazione fasciame

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 17:13