Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Un altra miniatura - Mago EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un altra miniatura - Mago EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Un altra miniatura - Mago EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Un altra miniatura - Mago EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Un altra miniatura - Mago EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Un altra miniatura - Mago EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Un altra miniatura - Mago EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Un altra miniatura - Mago EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Un altra miniatura - Mago EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


4 partecipanti

    Un altra miniatura - Mago

    Veronica89
    Veronica89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.10.12
    Età : 34

    Un altra miniatura - Mago Empty Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Veronica89 Mer 24 Ott 2012, 20:26

    Uno dei pezzi che forse mi è venuto benino!!

    Accetto volentieri critiche commento e/o suggerimenti Smile

    Un altra miniatura - Mago 24xkjgn

    Un altra miniatura - Mago Dc4u9h
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 24 Ott 2012, 20:54

    Serie Warammer 40000 giusto?

    Da quello che vedo,il lavoro è buono.
    Mi convincono poco luci ed ombre,ed il colore è troppo lucido.
    Che colori utilizzi?

    Continua così!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Un altra miniatura - Mago Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un altra miniatura - Mago Spacermz

    Un altra miniatura - Mago Logo1wj
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da henry morgan Mer 24 Ott 2012, 21:30

    sono daccordo con rocco,io non sono un'esperto...però ...da quello che vedo,mi sembra che i colori siano troppo netti e poco definiti "troppo puri".certo si deve considerare anche la scala, che mm sono?
    la mano è buona !sono sicuro che col tempo e pratica, farai opere importanti.

    non sono poche le donne che si dilettano in questa arte,ma ti posso dire che ho avuto la fortuna di conoscerne una ad un'internazionale tenuta a catania,che ha sbaragliato tanti "maschietti" conquistandosi una medaglia d'oro e il "best of the show"...rocco sa di che cosa parlo,è uno dei premi più prestigiosi conquistati ad una mostra.
    Veronica89
    Veronica89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.10.12
    Età : 34

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Veronica89 Mer 24 Ott 2012, 21:36

    Ammiraglio ha scritto:Serie Warammer 40000 giusto?

    Da quello che vedo,il lavoro è buono.
    Mi convincono poco luci ed ombre,ed il colore è troppo lucido.
    Che colori utilizzi?

    Continua così!

    Ciao Rocco

    No warhammer fantasy Smile
    Si ho notato il lucido, non ci avevo fatto caso finché non ho fatto le foto!
    Uso colori citadel, lo stesso produttore delle miniature
    Veronica89
    Veronica89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.10.12
    Età : 34

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Veronica89 Mer 24 Ott 2012, 21:58

    henry morgan ha scritto:sono daccordo con rocco,io non sono un'esperto...però ...da quello che vedo,mi sembra che i colori siano troppo netti e poco definiti "troppo puri".certo si deve considerare anche la scala, che mm sono?
    la mano è buona !sono sicuro che col tempo e pratica, farai opere importanti.

    non sono poche le donne che si dilettano in questa arte,ma ti posso dire che ho avuto la fortuna di conoscerne una ad un'internazionale tenuta a catania,che ha sbaragliato tanti "maschietti" conquistandosi una medaglia d'oro e il "best of the show"...rocco sa di che cosa parlo,è uno dei premi più prestigiosi conquistati ad una mostra.

    oddio così ad occhio credo 50mm
    Si anche conosco altre donne molto molto brave che dipingono
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Mar 08 Ott 2013, 15:46

    Ammiraglio ha scritto:.................
    Da quello che vedo, il lavoro è buono.
    Mi convincono poco luci ed ombre,ed il colore è troppo lucido.
    Ciao Rocco
    henry morgan ha scritto:sono daccordo con rocco,io non sono un'esperto...però ...da quello che vedo,mi sembra che i colori siano troppo netti e  poco definiti "troppo puri".certo si deve considerare anche la scala, che mm sono?
    Purtroppo mi inserisco molto tardi in questo discorso (è quasi passato un anno)
    Spero comunque non sia troppo tardi per congratularmi con Veronica per le sue miniature e nel contempo, per dolermi del fatto che (spero di sbagliarmi) mi sembra che non si sia più fatta sentire.
    Desidero discutere su due argomenti: colori e dimensioni.
    Premetto che fornisco un parere personale su cui non ho certezze.

    I colori Citadel, usati da Veronica sono totalmente opachi (più di tutte le altre marche che conosco). Quindi se Veronica non ha aggiunto le velature con gli inchiostri della vecchia serie e completato la colorazione con una passata di trasparente (anche quello opaco a volte fornisce un effetto satinato) ritengo che i riflessi nella foto siano generati dal flash che, nei telefonini, è molto vicino all'obiettivo e quindi "spara" sul (quasi)opaco facendolo sembrare lucido.
    Dimensioni: al contrario dei figurini storici che vengono catalogati in base all'altezza in mm. ritengo (correggetemi se sbaglio) che per il fantasy (soprattutto per la serie Warhammer, questo abbia poco senso. Le figure umane (senza lo spessore della basetta e a capo scoperto) sono alte mediamente 29 mm. I nani circa 22. Gli Elfi arrivano a 30/31 poi vi sono mostri di tutte le dimensioni.
    Ma oltre questo, la produzione Citadel, non è stata costante negli anni: l'altezza dei figurini (per tutte le "razze" citate) è aumentata e poi diminuita con differenze anche di 2-3mm (quindi +/-10%).
    Il problema me lo ero già posto parecchi anni fa: volendo realizzare degli edifici proporzionati ai figurini, mi ero chiesto in che scala grafica progettarli. Non ho trovato una risposta certa. Comunque secondo i miei calcoli, per i figurini della serie Fantasy (produzione degli anni 2001-2005 circa) e con una certa approssimazione, direi che la scala sia (era) circa 1:59 / 1:60.
    Sono aperte le discussioni Wink 
    Grazie per l'attenzione
    e saluti da Oliviero
    Cosa ne pensate?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 08 Ott 2013, 18:19

    Oliviero Lidonnici ha scritto: ritengo (correggetemi se sbaglio) che per il fantasy (soprattutto per la serie Warhammer, questo abbia poco senso. Le figure umane (senza lo spessore della basetta e a capo scoperto) sono alte mediamente 29 mm. I nani circa 22. Gli Elfi arrivano a 30/31 poi vi sono mostri di tutte le dimensioni.
    Forse quì posso "aiutarti" a capire visto che ho realizzato alcuni soggetti (probabilmente....forse....avrai anche avuto modo di dipingere).Le scale Warhammer sono 21,28 e 32 mm

    Oliviero Lidonnici ha scritto:
    Ma oltre questo, la produzione Citadel, non è stata costante negli anni: l'altezza dei figurini (per tutte le "razze" citate) è aumentata e poi diminuita con differenze anche di 2-3mm (quindi +/-10%).
    Anche quì dico la mia,poichè "vedi sopra".....la Cittadel non aumenta ne diminuisce le scale dei soggetti immessi sul mercato.
    E' semplicemente un sistema adottato oramai da molti produttori (vedi anche Dust) che prevede varie altezze in base ai soggetti riprodotti.
    Detto in soldoni un po come si vede in natura....non so quanto tu sia alto,io ad esempio sono 183 cm,ma questo non vuol dire che difronte ad un soggetto di 170 cm o 190 cm io non sia in scala 1:1 come l'altro.
    Quindi la scala rimane invariata mentre cambia l'altezza del figurino (di pochissimo)....altro esempio Knigt Model

    Oliviero Lidonnici ha scritto:Il problema me lo ero già posto parecchi anni fa: volendo realizzare degli edifici proporzionati ai figurini, mi ero chiesto in che scala grafica progettarli. Non ho trovato una risposta certa. Comunque secondo i miei calcoli, per i figurini della serie Fantasy (produzione degli anni 2001-2005 circa)  e con una certa approssimazione, direi che la scala sia (era) circa 1:59 / 1:60.
    Sono aperte le discussioni Wink 
    Grazie per l'attenzione
    e saluti da Oliviero
    Cosa ne pensate?
    La scala è 1:48.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Un altra miniatura - Mago Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Un altra miniatura - Mago Spacermz

    Un altra miniatura - Mago Logo1wj
    Oliviero Lidonnici
    Oliviero Lidonnici
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 23.09.13
    Età : 75
    Località : Roma

    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Oliviero Lidonnici Mar 08 Ott 2013, 23:08

    Ammiraglio ha scritto:
    A)....Le scale Warhammer sono 21,28 e 32 mm
    ..................................................
    B)..E' semplicemente un sistema adottato oramai da molti produttori (vedi anche Dust) che prevede varie altezze in base ai soggetti riprodotti............
    Quindi la scala rimane invariata mentre cambia l'altezza del figurino (di pochissimo)
    ..............................
    C).....La scala è 1:48.
    ................................
    Ciao Rocco
    Ti ringrazio per la pronta risposta
    A) OK
    Purtroppo (sono un po' duro di comprendonio ma pure un po' testardo) mi resta ancora qualche perplessità.
    B) Certamente non siamo tutti della stessa altezza ma il discorso era impostato in modo diverso: quello che ho detto (e certamente ho mal spiegato) è che la produzione di figurini Citadel non mantiene le proporzioni in soggetti similari, rinnovando la produzione. Facciamo qualche esempio: i serventi delle artiglierie imperiali, nella produzione fine anni Novanta sono alti tra i 29,5-30,5 mm.
    Invece i serventi anni 2001-2005 sono alti 32-33 mm. I Lancieri/alabardieri della prima produzione erano 29 mm scarsi, poi negli stampi fine anni Novanta sono cresciuti a 32mm per poi ridiscendere a 30 nella produzione 2005/2006.
    Quelli della stessa produzione sono della stessa altezza. Ora se noi misuriamo tutti i figurini del 1998 e tutti quelli dei primi anni 2000 c'è differenza di almeno 2,5mm
    che se non erro è circa l'8% .
    C) Siamo in un mondo fantasy e quindi tutto è lecito ma... se vogliamo avere un minimo termine di paragone su cui proporzionare i nostri lavori dobbiamo stabilire una base di partenza. Certamente non la cercheremo nelle dimensioni di un Orco o di un Nano ma partiremo dalla presunta altezza che potrebbe avere un uomo nel mondo reale. Che senso avrebbe parlare di scala se non individuiamo il soggetto 1:1?
    Ora partiamo da un'altezza media umana che potrebbe essere m1,75. ovvero 1750mm.
    Abbiamo visto che i figurini Citadel (umani) delle varie produzioni sono dimensionati tra 29 e 33 mm quindi come media poniamo mm 31 .
    1750:48=36,458   (troppo alto)
    1750:56=31,25 che corrisponde all'altezza media degli Imperiali che abbiamo detto.
    Se la scala fosse 1:48 gli Imperiali (umani) sarebbero alti solo 1metro e 50 cm: troppo bassi!
    Ora se voglio realizzare una casetta diciamo alta 3 metri, in scala 1:48 mi viene 6,25cm e in scala 1:56 è di 5,35 quindi risparmio circa un cm. In un campo di war games non c'è molto spazio.....se ci tengo alle proporzioni.....ma è fantasy e allora....
    Scusa le chiacchiere ed il tempo che ti ho fatto perdere.
    Saluti da Oliviero

    Contenuto sponsorizzato


    Un altra miniatura - Mago Empty Re: Un altra miniatura - Mago

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 05:59