Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
riva - resina per riva aquarama dinamico EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


2 partecipanti

    resina per riva aquarama dinamico

    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Mer 24 Ott 2012, 03:31

    salve amici sono alle prese con il mio riva aquarama,poichè sarà dinamico mi chedevo se lo scafo va resinato con tessuto in fibra sia internamente che esternamente nel primo fasciame,altro dubbio se decidessi di resinare con del tessuto il primo fasciame poi come dovrei incollare il secondo in mogano grazie
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Mer 24 Ott 2012, 03:34

    il tessuto da quanti gr?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 24 Ott 2012, 09:50

    carmelitoway,
    per resinare del tuo Riva è sufficiente usare resina epoxy magari in due mani di cui la prima un po diluita sia internamente che esternamente senza l'ausilio del tessuto poiché lo stesso legno si comporta allo stesso modo, anche se in misura minore, in fatto d'impregnatura.
    Se proprio vuoi esagerare puoi usare del tessuto esternamente a scafo finito e "rifinito" quindi rivestimento in mogano compreso.
    Quello giusto è il Fibra di vetro VES - 50 (digita questo nome su un motore di ricerca e vedi facilmente chi lo vende) che è un tessutino a tela molto leggero con il quale si ottengono laminati perfettamente trasparenti.
    Poi dai una leggera carteggiata e due o tre mani di trasparente possibilmente di quelli ad alta resistenza e protezione UV per scongiurare l'ingiallimento nel tempo e ... fine.

    marco
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Mer 24 Ott 2012, 14:51

    ciao marco! ti ringrazio della risposta.
    allora se non serve il tessuto meglio,farò come mi consigli e darò due mani di resina(come va diluita)
    quando applicherò la prima mano di resina nel primo fasciame dovrò stuccare e carteggiare?
    altro problema se nel primo fasciame abbiamo resinato,come procediamo a ilcollare il secondo fasciame in mogano?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 24 Ott 2012, 15:40

    carmelitoway,
    dato per scontato che utilizzi oppure hai utilizzato la resina epossidica questa va diluita con alcool metilico, puoi diluirla fino all' 80%.
    Tieni conto però che i tempi di essiccazione aumentano come deve tassativamente aumentare la temperatura ambiente che deve essere sempre superiore ai 20°C altrimenti la resina risulterà sempre appiccicosa.

    Se hai già resinato avrai dei problemi di lavorazione perché dovrai incollare il rivestimento solo con collanti epossidici.
    Spero soltanto che non abbiate usato resina poliestere per via della sua struttura cristallina e del ritiro che tale resina subisce.

    marco
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Gio 25 Ott 2012, 03:04

    non ho ancora resinato,per ora vorrei resinare la parte interna del primo fasciame.
    per non sprecala vorrei estrarla con una siringa,poichè avrò bisogno di una piccola quantità,tu usi questo metodo?
    avrei a disposizione 1kg di resina epossidica 3/1,mi potresti suggerire come procedere col le dosi compreso l'alcol metilico.
    ciao
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Gio 25 Ott 2012, 03:12

    ho letto ora attentamente la tua risposta,se ho capito bene e sconsigliabile resinare con queste temperature?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 25 Ott 2012, 09:19

    carmelitoway,
    è sconsigliabile lavorare in ambienti umidi ed al disotto dei 20°C,
    il tuo ambiente oltre che essere ben areato deve essere asciutto con temperature
    che vanno dai 20°C in su.
    Per la quantità di alcol in aggiunta non è un problema, decidi tu quanto vuoi che la resina sia fluida, l'importante è che non superi la soglia dell'80%, che è comunque esagerata.
    quando ne metti il 20-30% è già più che sufficiente.
    Per le dosi Resina/catalizzatore devi seguire le indicazioni del costruttore.

    I dosatori che solitamente uso sono di due tipi a seconda della quantità che mi serve.
    Siringhe quando mi occorre poco prodotto e piccoli contenitori graduati, ce ne sono di vari tipi, io uso quelli con beccuccio da 50 - 100 - 250cc.

    Marco
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Gio 25 Ott 2012, 14:21

    allora dovrò fermare il cantiere e aspettare che torni l'estate,oppure dovrò scaldare il mio laboratorio con una stufetta a gas e raggiungere la temperatura di 25°
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 26 Ott 2012, 09:45

    carmelitoway,
    Forse la seconda che hai detto è più .... "avvantaggiante"

    marco
    avatar
    carmelitoway
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.11
    Età : 50

    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da carmelitoway Dom 28 Ott 2012, 00:24

    adesso vedorò di organizzarmi con la stufetta,anchè se volevo aprire un nuovo cantiere Wink

    Contenuto sponsorizzato


    riva - resina per riva aquarama dinamico Empty Re: resina per riva aquarama dinamico

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 12:14