Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+12
DELUX
luigi43
pietro bollani
bianco64squalo
Orazio TORRISI
Eta_Beta
oceanomare73
Bishop
davbs
Conte Cassius
ALEX70
killik
16 partecipanti

    titanic amati di lorenzo

    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 13 Feb 2014, 11:41

    Interessante, ma quindi il vero colore delle eliche e un bronzo? Io pensavo ottone/dorato
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Mar 2014, 11:59

    Buongiorno a tutti, sono stato un po assente dal forum e rientrando ho visto notevoli aggiornamenti sui vostri modelli.
    Io, nonostante l'assenza, sono andato avanti  con il modello.
    Ho ricolorato lo scafo con rosso vivo alzando la linea di galleggiamento verso prua.
    Ho incollato le murate dei ponti...ed ecco il dramma, le fotoincisioni amati sono più corte rispetto alla lunghezza dei ponti.
    Non so se è un mio errore precedente ma le misure non combaciano, per cui invito delux che ha il mio stesso modello a controllare prima di incollare o verniciare.

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Img_0113

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Img_0114

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Img_0115

    Secondo voi come potrei riparare il danno o mascherarlo?Ho già incollato tutto e verniciato.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da luigi43 Mer 05 Mar 2014, 12:28

    Forse dirò una stupidaggine ma io proverei a chiudere la mancanza con un listellino o con plasticard poi verniciato.E' un mio parere spero non troppo stupido Luigi


    _________________
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Mar 2014, 12:34

    Intendi inserire un pezzettino di plasticard nella fessura?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Mar 2014, 12:55

    Ciao Lorenzo, ti ringrazio per la segnalazione, ma io ho già messo quelle murate e mi coincide tutto.
    Comunque stai facendo un bel lavoro, senza tutte quelle cose che stiamo aggiungendo noi altri, sta venendo un bel modello, ben realizzato, mi piace anche la colorazione....

    Compimenti lol! 

    Per chiudere quel buco l'unica soluzione è la plasticard, almeno credo!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 05 Mar 2014, 13:10

    Ciao Lorenzo,
    bentornato intanto...
    Mi emoziona sempre vedere i colori del Titanic, ed anche nel tuo caso direi che colorandolo il Titanic prende davvero vita...l'effetto d'insieme è molto concincente, e concordo con Delux sulla bontà nella scelta dei colori...
    Riguardo la chiusura delle fessura tra le murate, al momento non saprei cosa consigliarti, perchè la mancanza di "materiale" dietro le murate rende impossibile utilizzare lo stucco, il materiale più ovvio...se mi viene in mente qualcosa te lo dico...
    Comunque davvero un bel colpo d'occhio...anche il colore dei ponti mi convince...
    Una domanda: mi ricordi ome hai fatto la linea gialla? La vedo bella "pulita" e senza sbavature....
    Complimenti!!!
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Mar 2014, 13:33

    Grazie ragazzi per i commenti, fanno piacere, anche se non è un modello arricchito di particolari come il vostro:)
    Delux se le tue murate coincidono vuol dire che ho sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa; il pezzo in compensato a cui vanno attaccate le murate e unico per cui da li non si scappa.
    A sto punto credo di simulare una porta/piastra in rilievo con plasticard da 0.25 ripetendola in qualche altra parte della murata per dare un senso.
    Per ora è l'unica cosa che mi viene in mente.....
    Che nervoso........
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Mar 2014, 13:44

    Per Filippo: per la linea gialla ho utilizzato scotch tamya mascherando tutto lungo lo scafo per poi dipingere a pennello il giallo.
    Non mi sono preoccupato di mascherare la parte superiore in quanto è coperta dalle murate bianche.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Mar 2014, 15:57

    Secondo me, potevi migliorare la situazione, guardando le 2 curvette dell'ottone che danno sul ponte C di prua, si vede che avevi un pò di margine per arretrarle fino alla paretina che da sul ponte C, quella che abbiamo rifatto, poi limavi i supporti in legno, però ormai hai incollato.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Mar 2014, 20:33

    Ormai ho incollato devo agire cercando di coprire lo spazio con qualcosa di sensato che dia armonia alla murata perché essendo proprio a centro risulterebbe "finto".
    Comunque la giunzione fosse stata ad accostamento perfetto
    si sarebbe vista comunque l'ho notato appena verniciate che ho provato ad accostarle.
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da luigi43 Gio 06 Mar 2014, 17:06

    Lorenzo,si io inserirei un listellino di plasticard sagomato e poi verniciato. fai una prova prima di incollare il plasticard per scrupolo, Luigi


    _________________
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Mar 2014, 08:56

    Lorenzo, com hai realizzato il rosso, lo hai creato tu, o hai preso un colore già pronto?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 07 Mar 2014, 10:02

    L'ho creato io, ho mischiato il rosso brillante con terra di siena bruciata facendo delle prove a parte.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Mar 2014, 12:04

    Per Delux:

    se ti piace questo rosso:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1458210
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1458310

    ....qui spiega che colore è:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1458310
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Mar 2014, 12:04

    ...scusa, questo il link:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1458310
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Sab 08 Mar 2014, 08:49

    Primo, il link non lo vedo bounce 

    Poi, mi sembra troppo verso il rosso bordeaux, non credi?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 22 Mag 2014, 20:26

    Buonasera a tutti, eccomi ritornato dalla mia lunga assenza dal forum.
    Mi sono allontanato per via di un modello che sto realizzando in parallello al titanic ma non si tratta di una nave:)Smile
    Noto che tutti voi siete andati avanti e vi faccio i complimenti: Delux, Enea, simiuf81 in quanto mi ha sbalordito nella realizzazione degli interni!!.
    Ho visto che Squalo ha avuto dei problemi con la colla sulle placche e ha ricominciato per l'ennesima volta lo scafo; peccato perchè stava venendo veramente bene il modello.
    Ho visto che vi siete buttati nei dettagli del titanic scala 1:144 ;vi seguo con molto interesse.
    A breve posterò le novità del mio cantiere, non ho fatto molto ma recupererò a breve:)
    Sto realizzando le sovrastature del ponte lance e ho un dubbio riguardo una copertura:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Bridge10

    Siccome il tetto sopra alla sala di comando in alcuni modelli è grigio e in altri fatto in legno, vorrei sapere se avete qualche foto di com'era realmente.
    Sul web non riesco a trovare nulla.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 22 Mag 2014, 23:53

    Sul sito  "titanic model" ho trovato quest'immagine, dove si vede chiaramente che i vari tetti hanno colori diversi.
    Leggendo mi sembra di aver capito che vi sono tetti in acciaio grigi scuri e tetti in teack dipinti in grigio chiaro con una vela sopra a mo di guarnizione per non far passare la condensa e l'umidità sotto.
    Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa di più su quest' argomento?

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Refer12
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Ven 23 Mag 2014, 07:20

    Ciao Lorenzo, ben tornato!!!!!

    E' esattamente come hai detto tu, quindi per i colori devi seguire quel disegno....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 23 Mag 2014, 08:10

    Quoto anch'io:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 714

    ...è una delle poche cose che il grande Peter ha sbagliato:

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 715

    ...ma se non ricordo male, mi pare di aver letto che, a cosa ormai fatte, si era accorto anche lui dell'errore, sulla base di evidenze che continuano ad emergere dal sito del relitto e dalla documentazione esistente...
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 23 Mag 2014, 09:56

    Ok, segirò quel disegno,io mi baso sul modello di garner, ma il dubbio è sorto quando nel suo modello ho notato che in alcune foto si vedeva il tetto della timoneria grigio e in altre in legno.
    Ho ancora un dubbio, sempre nel titanic di garner tutte quelle coperture sono realizzate in grigio chiaro mentre nel disegno che ho postato sopra vi sono delle parti in girgio scuro.
    Sapete dirmi dove sta la differenza tra le due superfici?Seguo Garner o lo schema?
    Allego una foto dove si vede la differenza

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 776910

    Sembra che una superficie sian in rilievo rispetto all' altra.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da DELUX Ven 23 Mag 2014, 14:24

    La foto che hai postato, credo sia del modello di morten!!!!

    Questa foto dell'epoca ti può aiutare!!!!

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Image210
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 23 Mag 2014, 14:53

    Si, e sui il modello, la foto storica l avevo già vista ma non riesco a capire la differenza, non si capisce molto la foto, sopratutto se la parte in acciaio era inferiore o viceversa dall altra. In più vorrei sapere se la parte in chiaro a destra del fumaiolo e legno colorato in grigio oppure sempre acciaio.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 23 Mag 2014, 14:59

    Vedi se possono essere d'aiuto ( il web è una miniera... TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 346837  ):

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1487010
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1487110
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1488010
    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 1488210
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 23 Mag 2014, 19:46

    Grazie squalo per le immagini postate, da queste mi sembra di capire che sopra la timoneria vi era un tetto in legno...ma secondo voi legno dogato come tutti i ponti oppure una plancia unica?
    Io pensavo di realizzarlo in palsticard e poi dipingerlo di grigio ma a sto punto, essendo legno, non sarebbe fedele.
    Come potrei realizzarlo?

    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - titanic amati di lorenzo - Pagina 11 Empty Re: titanic amati di lorenzo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 23:49