Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
Walkyrja
luigi43
LittleBinz
pennaccino
ricigliano salvatore
birba 60
OLONESE
Bishop
killik
ammutinato
caterpillar72
cantierimodellinavali
henry morgan
Albatros
Lorenzo Perilli
ALEX70
ape81
21 partecipanti

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 20 Mag 2013, 20:17

    Marco, quoto Giulia. Comunque è troppo vicino all'argano e ne impedirebbe la manovra.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Mag 2013, 20:52

    Il portello che hai indicato sembrerebbe essere un portello di ritirata; in realtà dovrebbero essercene due uno a destra e l' altro a sinistra in corrispondenza del "corridoio" lasciato libero dall' ingombro dei cannoni e dall' attrezzatura di centro nave.

    Il timone era di solito piazzato su una fregata inglese, appena a proravia dell' albero di mezzana e il capistano era posto più avanti, di solito piazzato in mezzo al paiolato, naturalmente su apposito telaio.

    Non ho riscontri della presenza di pompe di sentina (tanto meno a depressione) sul quarter-deck e nemmeno di quel pozzetto che sembra essere pieno di palle di cannone...In generale la disposizione dell' attrezzatura mi sembra un po' caotico.
    Per aiutarti ti metto due immagini tratte da "the sailing frigate" di Robert Gardiner, un libretto davvero molto utile che ti consiglio..!
    Wink

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Fregat10

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Fregat14
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Mar 21 Mag 2013, 14:19

    bo non so che dire io ho seguito i piani della Corel; per i portelli in realtà sono 4 io ne ho messo solo uno per far vedere com'e' venuto:
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 05610
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Mag 2013, 16:37

    Evidentemente la Corel ha lavorato di fantasia... Mooolta fantasia !
    Noto dai piani, che oltretutto c'è un bel salto nel tavolato a poppa, mi dispiace di non averlo notato nelle foto, questo vuol dire che il portello che hai postato in precedenza non può essere per i cannoni di ritirata.
    In questa posizione non so cosa potesse essere quel sopralzo, non ho alcun riferimento storico. Mi sorge però un dubbio, che fossero le gabbie per i polli, che però erano mobili per poter essere all' occorrenza stivate...
    Bhooo!
    Siamo alle solite, a questo punto ti consiglio di finire la nave attenendoti alle istruzioni e per quanto riguarda la fedeltà storica, sarà per un' altra volta.
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Mar 21 Mag 2013, 16:44

    e si...sennò troppi cambiamenti mi rovinerebbero il ponte Evil or Very Mad
    già ho dovuto spostare l'albero sennò non ci stava il timone!!!
    purtroppo se uno guarda solo i piani della nave e, come me non ne sa molto di storia di Navi antiche finisce per fare questi "errori"...
    una cosa che potrei fare è togliere la pompa di sentina che non piace anche a me..che ne dici? i 4 buchini dei chiodi li chiuderò alla bene meglio come ho dovuto fare col foro dell'albero Evil or Very Mad
    grazie a tutti
    Marco.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Mag 2013, 17:04

    Si, sono d' accordo nell' eliminare la pompa, tra l' altro è assolutamente inutile in quella posizione.
    Vorrei anche sottolineare che non sei stato "TU" a commettere errori, semmai chi ha progettato i piani. E' un annoso problema che, prima o poi, ha interessato tutti coloro che si sono affacciati al modellismo navale.
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Sab 01 Giu 2013, 16:31

    Si lavora a prua...
    piccolo problema secondo voi può andar bene messa cosi la polena(la dovrò legare in questo modo)??? o devo limare la prua e inserirla in essa? un aiutino please...
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 05710

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 05810

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 05910

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06010

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da LittleBinz Sab 01 Giu 2013, 16:48

    Ciao Marco, che spettacolo la tua nave sta venendo una meraviglia! A me piace molto come hai sistemato la polena, potrebbe andar bene ma per sicurezza vediamo i piu esperti cosa ti consigliano..Ciao e buon lavoro!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Walkyrja Sab 01 Giu 2013, 17:29

    Depende, da che depende, da como vosè oblar el mundo todo depende. H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Emoticona

    Scherzo naturalmente,

    innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, è veramente pulito e preciso.
    Poi, per quanto riguarda la polena, dovresti prima vedere come cade il bompresso, non capisco quelle due serpi che si uniscono sopra il tagliamare, se il bompresso ci passa in mezzo, allora l'unicorno va a toccare il bompresso e risulterebbe più basso di come lo hai posizionato, se il bompresso invece passa sopra a quelle due serpi, allora l'unicorno dovrebbe teoricamente essere alzato un po' ed in quel caso, forse modellare un po' il tagliamare in maniera che schiena dell'unicorno sia aderente per intero al tagliamare stesso.

    Una domanda, le serpi le hai ricavate da listello di faggio trattato chimicamente?


    _________________
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Logo1w10      H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Avatar10
    pennaccino
    pennaccino
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 10.01.13
    Età : 83
    Località : san colombano al lambro
    Umore : buono se non mi fanno incavolare

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pennaccino Sab 01 Giu 2013, 17:43

    ciao
    la polena va inserita nel tagliamare altrimenti la prima onda la spazzerebbe via
    ovviamente come già detto bisogna verificare la posizione del bompresso
    ciao ENRICO
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Bishop Dom 02 Giu 2013, 17:25

    Che bello!!! Qui si torna a parlare delle serpi di prua, complimenti a Giulia per il suo poroghese molto da Sao PaoloH.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 829903H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 829903H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 829903
    Scherzo a parte Ape, così come hai fatto per il ponte, prova a postare qualche foto dei piani della Corel che riguardino tutta la struttura della parte proiera... c'è qualcosa che non mi convince molto (ma ripetto è solo un mio modesto parere).


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusH.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Logob110
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Dom 02 Giu 2013, 17:42

    Bishop 2012 ha scritto:Che bello!!! Qui si torna a parlare delle serpi di prua, complimenti a Giulia per il suo poroghese molto da Sao Paolo
    Scherzo a parte Ape, così come hai fatto per il ponte, prova a postare qualche foto dei piani della Corel che riguardino tutta la struttura della parte proiera... c'è qualcosa che non mi convince molto (ma ripetto è solo un mio modesto parere).

    Sono perplesso anch' io; in effetti le serpi non erano così estese, pescherebbero in acqua. Credo vadano riviste nelle proporzioni.
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Copia_10
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Bishop Dom 02 Giu 2013, 17:49

    A me ciò he non convice oltre alle proporzioni è il fatto che le serpi stesse vadano a finire a modo di "punta" dietro il tagliamare così come ha detto Giulia. Un altra cosa che non convince molto è la distanza fra di esse, ovvero c'è troppo spazio tra serpe e serpe... tutto da verificare.


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit VirtusH.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Logob110
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Dom 02 Giu 2013, 21:30

    ho apportato alcune modifiche..
    le serpi prima erano un poco più basse perchè non avevo letto bene i piani;
    Ora ho provato a fare del mio meglio e qualcosina è cambiata, non sono proprio come quelle del disegno scratch .
    I listelli sono di Faggio Flex sono quelli forniti da Corel ma sono misurati quasi al cm se sbagli a tagliarne uno sei nei guai..il Bompresso e molto più alto come vedi dal disegno..
    manca ancora qualche passata di cartavetro e invecchiamento..vediamo poi la polena come inserirla..
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06210

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06310

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06410

    Grazie a tutti dei consigli e critiche son sempre bene accette..
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Walkyrja Dom 02 Giu 2013, 21:48

    Ora va già meglio, ma sono ancora troppo lunghe secondo il mio punta di vista, se noti nel disegno, il tagliamare è molto più largo fra le serpi e l'unicorno mentre sul tuo modello finiscono più avanzate. Dal disegno che hai postato dovrebbero finire proprio dove inizia il tagliamare.

    Una cosa del genere mi pare:

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 0631010



    _________________
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Logo1w10      H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Dom 02 Giu 2013, 22:33

    Ciao Ape, ecco cosa non mi tornava: le due curve più basse (che comunque NON sono serpi) devono rimanere in aderenza allo scafo e hanno come un elemento triangolare di rinforzo tra lo scafo e il tagliamare, le altre due sono raccordate una alla grue di capone, come hai giustamente fatto, l' altra diventa una delle bitte (apostoli credo) che si vedono a prua.
    La terza semplicemente non c'è quindi non esiste nemmeno quella strana giunzione a punta fuori dalla polena.
    Ti metto qualche disegno e la foto di un particolare di modello di fregata.

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Sam_2110

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Sam_2213

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Sam_2212

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 02bc210

    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Lun 03 Giu 2013, 11:47

    proverò a fare qualche modifica ma qualche listello si è già spezzato..vediamo che ne esce...
    cmq le curve più basse,come citato nelle istruzioni da Corel, sono si aderenti allo scafo ma senza alcuna chiusura a triangolo o altro...
    Sara una "Fregata" di fantasia...ops è uscito un gioco di parole! Razz
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da pietro bollani Lun 03 Giu 2013, 12:08

    Spero sia chiaro che il "triangolo" a cui ho fatto riferimento, è quel raccordo colorato in nero che si vede sotto alla linea più bassa.

    Riguardo alla "fregata di fantasia"... E' sempre il solito problema sulle scatole di montaggio, non ho più nemmeno la forza di ripeterlo, ma la prua è una parte importante dell' estetica della nave, mi sembra giusto cercare di rappresentarla per come era.
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Gio 20 Giu 2013, 20:37

    Ciao a tutti Razz, quoto quanto detto da Pietro, i kit di montaggio sono sicuramente economici, ma al tempo stesso hanno dei grossi limiti sia nei componenti che nelle istruzioni.
    A mio parere è conveniente trovare un buon compromesso tra fedeltà all'opera originale ed adattamenti dovuti alla bassa qualità complessiva del kit. Su alcune cose però (tipo la prua) bisogna attenersi alla fedeltà storica e considerando che l'unicorn è una fregata abbastanza riprodotta devi solo armarti di santa pazienza, mettere insieme tutte le informazioni necessarie e solo dopo metterti all'opera.
    Scusami per il sermone ma anche io sto costruendo una nave partendo da un kit, e mi sono pentito di aver riprodotto male alcuni dettagli, quindi vorrei evitarti la stessa sorte.
    Un salutone Lorenzo
     H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 169917
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Gio 11 Lug 2013, 18:11

    dopo un po di tempo ritorno con piccoli aggiornamenti...
    non me ne vogliate a male ma per la prua ho seguito le istruzioni date da Corel anche se ho modificato, dalle ultime foto fatte prima, cercando di fare aderire allo scafo le " 2 curve" in basso!
    se mi viene in mente il modo per chiudere il triangolino rimasto, tra l'ultima curva e lo scafo, e se trovo il tempo lo faccio...dovrò mettermi di impegno però!
    In aggiunta un tocco immancabile per una nave.....la Polena!!! spero vi piaccia l'ho pitturata perché non riuscivo a brunirla chissa che materiale hanno usato scratch ...a voi le foto :

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06510

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06610
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da LittleBinz Gio 11 Lug 2013, 20:09

    Complimentoni per il lavoro eseguito Marco! Bellissima, che tipo di vernice hai usato per la polena?? E per il legno? Mi piace molto quel tono di vecchio che hai dato allo scafo..H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 1797121881 
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Gio 11 Lug 2013, 21:08

    ciao,
    grazie dopo varie peripezie, e incavolamenti, non è venuto poi cosi male..
    per cercare di invecchiarlo un po ho solo diluito molto del nero con acqua passato sul legno e scartavetrato il resto lo fa la cera..
    la polena ho dato una prima mano di bianco primer e poi oro con una passata di nero diluito come prima..in pratica mi si era finito e quasi seccato un vecchio barattolino di nero Tamya e gli ho messo dentro un pò d'acqua..
    il lavoro continua..alla prossima difficoltà Laughing 
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Mar 23 Lug 2013, 17:57

    help!
    sto "cercando" di montare gli alberi e ho bisogno di un aiutino..dalla spiegazione e dai disegni forniti non capisco bene se le coffe (fig.29 i foto) vanno poi incollate sulle teste di moro (fig.30 e 32 in foto) e se si come vanno incollate una sopra l'altra tra loro??? scratch

    prova delle coffe
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06710

    disegni
    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 06810

    chiedo l'aiutino da casa Rolling Eyes se avete foto che spieghino bene come incollare il tutto mettetele pure ve ne sarò grato.

    grazie Marco.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da birba 60 Mer 24 Lug 2013, 06:35

    Ciao Ape come vedrai dalla figura n. 31 del disegno la coffa và posizionata più in bassa della testa di moro la quale ( la coffa ) viene sorretta dal particolare n. 29 come ti viene spiegato più chiaramente nella figura n. 32 . Senza dubbio altri modellisti più esperti di mè ti sapranno esserti maggiormente di aiuto e più chiari nella spiegazione , spero di essere stato alquanto chiaro e di poterti essere stato di aiuto . Ciao e buon lavoro Very Happy  Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Logo2112
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178
    Data d'iscrizione : 07.09.12
    Età : 43
    Località : Prov. Biella

    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da ape81 Mer 24 Lug 2013, 14:58

    ciao,
    grazie per l'aiuto ho capito cosa sono le teste di moro e fin li tutto ok!! (scusate l'ignoranza)
    Ma ora il kit mi dice di dover costruire la fig.30 e posizionarla sull'albero come in fig.32 e poi costruire la fig29 e incollarla sopra alla fig.32??? devo fare due sostegni per le coffe quindi???
    che confusione!!!
    marco.

    Contenuto sponsorizzato


    H.M.S. Unicorn 1790 by Corel - Pagina 6 Empty Re: H.M.S. Unicorn 1790 by Corel

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 18:07