Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+11
omel64
Cappello di paglia
oldsalt
birba 60
pietro bollani
geppo
IGianni Giordano
henry morgan
Anubis93
Albatros
ryujioda
15 partecipanti

    Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 25 Gen 2013, 15:56

    poi ho preso anche questi:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Mv7Fkl
    occhielli, 0,75 euro. Devo dire che andrebbero bene anche come oblò se non fossero di 7 mm di diametro...
    Motivo per il quale ho dovuto adattare anche la bocca di fuoco dei cannoni:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 V5BAjl
    non molto ortodosso, con l'ausilio di due pinze stringo fino ad allargare la bocca quel tanto che basta per inserirci l'occhiello:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 KO9Tsl
    Tuttavia questa soluzione non mi piace tanto, visto che la forma del fusto del cannone rimane del tutto cilindrica. Quindi ho pensato di fare il fusto con un tondino da 6 mm, sagomandolo con tagliabalsa e scanalandolo con una lima alle cinte, dove mettere poi il fil di rame. Dai tubicini di rame tagliati poi ho recuperato sole le teste per innestarle come bocche di fuoco. In coda invece ho messo la testa di uno spillo, quelli a "pallina", Infine ho verniciato tutto di nero:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 EsmHlN5l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 BrcwK7Hl
    Devo dire che ancora non mi soddisfano, ma cominciano ad assomigliare a dei cannoni
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Vc4TgaSl

    solo degli esperimenti fin adesso, faccio delle prove anche senza occhielli, poi vedo quali stanno meglio

    segue...
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Cappello di paglia Ven 25 Gen 2013, 16:10

    complimenti un risultato notevole, manca però la proporzione tra la bocca del cannone e il resto del corpo, vedi se risolvi trovando occhielli più piccoli Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da pietro bollani Ven 25 Gen 2013, 16:15

    Scusa Ryuji, ma perchè non provi a tornirteli direttamente ?
    Metti un spezzone di tondino di legno di diametro adeguato dentro al mandrino del trapano, magari blocchi anche il trapano stesso con un collare al tavolo, quindi tornisci con un attrezzo tagliente tipo uno scalpello. Anche se trovo il tuo metodo molto ingenioso, penso che alla fine ti stai complicando un po' la vita...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 25 Gen 2013, 17:29

    Pietro hai proprio ragione. Però come ha lavorato Ryuji è veramente ingegnoso e degno di essere studiato con attenzione.E' vero che si è complicato la vita ma il risultato, anche se deve ancora essere perfezionato,mi piace.
    Gianni
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Ven 25 Gen 2013, 18:03

    ciao ryuji
    Scusate non pensavo che l'ingegno umano potesse arrivare a tanto.
    non ho parole sei stato bravissimo
    ti saluto e di seguo volentieri
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Ven 25 Gen 2013, 18:19

    sono daccordo con pietro...con la manualità che ti trovi,l'ingegno abbiamo visto non ti manca,perchè non te li tornisci e basta?
    è stupefacente quando la necessità aguzza l'ingegno...con pochi euro hai fatto una spesa che potresti realizzare 100 cannoni!,.....ma ci hai pensato a tutto il tempo che gli dedichi?! Rolling Eyes
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 06 Feb 2013, 13:53

    Cappello di paglia ha scritto:complimenti un risultato notevole, manca però la proporzione tra la bocca del cannone e il resto del corpo, vedi se risolvi trovando occhielli più piccoli Wink

    si, in effetti sembra più un archibugio che un cannone Laughing
    forse è il caso di trovare occhielli più piccoli, come dici tu, anche perchè allargare questi tubicini non è tanto semplice e si fatica non poco

    pietro bollani ha scritto:Scusa Ryuji, ma perchè non provi a tornirteli direttamente ?
    Metti un spezzone di tondino di legno di diametro adeguato dentro al mandrino del trapano, magari blocchi anche il trapano stesso con un collare al tavolo, quindi tornisci con un attrezzo tagliente tipo uno scalpello. Anche se trovo il tuo metodo molto ingenioso, penso che alla fine ti stai complicando un po' la vita...

    ciao Pietro, ci ho provato a tornirli col trapano! Ma o sono impedito io o non è una cosa da tutti tornire qualcosa...
    In pratica non me ne viene uno uguale all'altro (ma di parecchio eh) e quando arrivo a fare le cinte, puntualmente si staccano...
    per non parlare poi dell'incavatura alla bocca... quando troppo curva, quando troppo inclinata, quando troppo alla fine...
    Insomma, mi serve molta pratica prima di tornire qualcosa (e molti tondini Rolling Eyes ) tanto valeva "lavorare di fino" con il tagliabalsa, che mi riesce meglio (credo)

    IGianni Giordano ha scritto:Pietro hai proprio ragione. Però come ha lavorato Ryuji è veramente ingegnoso e degno di essere studiato con attenzione.E' vero che si è complicato la vita ma il risultato, anche se deve ancora essere perfezionato,mi piace.
    Gianni

    Grazie Gianni, credo che bisogna provare un pò tutte le alternative prima di trovare la soluzione migliore o di compromesso come nel mio caso

    geppo ha scritto:ciao ryuji
    Scusate non pensavo che l'ingegno umano potesse arrivare a tanto.
    non ho parole sei stato bravissimo
    ti saluto e di seguo volentieri

    grazie Geppo, devo dire che nonostante non possa arrivare ai risultati di un pezzo prefabbricato, credo che alla fine ci sia anche più appagamento nell'aver fatto quasi tutto a mano

    henry morgan ha scritto:sono daccordo con pietro...con la manualità che ti trovi,l'ingegno abbiamo visto non ti manca,perchè non te li tornisci e basta?
    è stupefacente quando la necessità aguzza l'ingegno...con pochi euro hai fatto una spesa che potresti realizzare 100 cannoni!,.....ma ci hai pensato a tutto il tempo che gli dedichi?! Rolling Eyes

    grazie henry morgan, come risposto a Pietro, non ho poi tutta questa manualità, sopratutto al "trapano" tornio però cerco di cavarmela in qualche modo intagliando e scartavetrando.
    per quanto riguarda il risparmio poi, l'ingegno mi è sempre venuto in aiuto Cool
    avevo anche pensato di farli in resina, ma non ho nessuna esperienza lì, magari per il prossimo modello chissà
    per il tempo infine, gli sto dedicando tutto il tempo libero dei fine settimana, anche perchè va sempre più riducendosi tra lavoro e impegni vari. Non ti nascondo però che durante la settimana penso a cosa inventarmi per risolvere i problemi di costruzione che via via si vanno presentando
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 06 Feb 2013, 14:07

    abbandonata l'idea di allargare le bocche dei cannoni per poi infilarci gli occhielli, ho piuttosto ripiegato su un tubo tronco e scanalato alla fine per tutti i cannoni:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 9whJxjgl
    dopo di che metto le cinte col fil di rame a tutte le scanalature fatte ai cannoni, che adesso sono pronti per essere verniciati:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 VfF0xvhl
    Per verniciarli ho dovuto "spillarli", così da farli colare dal verso giusto senza che si formino goccie sul fondo
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 3QO1Ea6l
    eccoli essiccati:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 9U8IA9ll
    nel fattempo mi sono fatto anche l'argano... l'unica cosa che mi sia venuta bene al "trapano tornio":
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 WmF2mePl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 CAyt5yxl

    il prossimo passo sarà montare i cannoni e alzare finalmente gli alberi

    segue...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 06 Feb 2013, 17:58

    In fotografia, i cannoni sembrano venuti proprio bene. Non si può giudicare la giustezza della scala ed altri particolari. Comunque mi piacciono molto.
    Gianni Giordano
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 08 Mar 2013, 19:29

    Aggiornamento (cumulativo) sullo stato dei lavori.
    Ho rifatto il timone in base alle nuove misure che si sono venute a creare con quella piccola modifica a poppa rispetto ai piani di costruzione:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 WUM1aBcl

    poi l'ho montato applicando un lamierino e delle teste di spillo conficcate fin nel legno. Poi col filo di rame ho fatto "legare" la cerniera facendolo scorrere all'interno delle asole.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 FomQHeMl

    ho montato l'argano e la ruota del timone. In questo caso solo una di quest'ultima perchè non c'era proprio lo spazio materiale...
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 5s2i9rAl

    aggiunta la campanella, cosa che dal progetto non c'era ma lo spazio prima della manica a vento qua lo permetteva. La manica a vento va sul quel quadrato subito dopo la cavigliera dell'albero di trinchetto. Inoltre, come si nota dalla foto ho anche montato tutti i cannoni di coperta.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 YHp5zdvl

    e infine un paio di scalette a prua per un camuffare un pò quel blocco che nella realtà non esite (sembra un cassero) ma grazie al progetto di aeropiccola si U_U
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 KeoAg2pl

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Ven 08 Mar 2013, 19:50 - modificato 2 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 08 Mar 2013, 19:43

    (Continua l'aggiornamento cumulativo dalla pagina precedente)

    Arrivatomi il materiale per completare la King of Mississippi, ho ordinato anche qualche cosa che mi serviva per la Constitution, come le scialuppe:

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Sa8d3zrl

    Montati gli elementi di legno e dipinte sono poi passato a fare lo stesso con la lancia di salvataggio:

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Db2AqPyl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 ZYLSLEgl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 QFp06L7l

    e infine l'ho collocata nella sua posizione finale. A seguire provvederò a imbrigliarla.
    Un appunto su questa lancia della Amati. E' un piccolo kit per un imbarcazione metallica da 105 mm. Abbastanza semplice e di buona fattura, ma... potevano metterci qualche listello in più! Che cavolo, hanno calcolato anche i ritagli! Meno male che non ho sbagliato niente, perchè non avrei potuto poi recuperare listelli di quella essenza e misura da nessuna parte...

    infine ho cominciato a sistemare l'alberatura e sono partito dalle coffe alle quali mancavano le ringhiere e le bigotte:

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1V5XdX8l

    con lo stesso sistema sto "incappellando" le bigotte delle sartie, cioè con del filo di rame. Tuttavia le gemelle di ciascuna però verranno incappellate con il refe.

    segue...
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da omel64 Ven 08 Mar 2013, 20:27

    Ciao ryuji
    non sono pratico di vascelli antichi e quindi spesso mi limito ad osservare con ammirazione, stavolta mi inserisco per i complimenti alla pazienza nel realizzare tanti particolari tutti uguali ed all'uso dei materiali più disparati (cosa che piace fare anche a me!)
    ti capisco sulla difficoltà di realizzare pezzi uguali al tornio senza copiatore, una volta ho tentato di realizzare degli scacchi ma dopo varie prove con i pedoni (che uno a fianco all'altro sembravano l'armata brancaleone) ci ho rinunciato.
    continuo a seguirti con piacere.
    ciao
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da birba 60 Sab 09 Mar 2013, 21:10

    Ciao Ryuji non c'è che dire con materiali racimolati riesci riesci a realizzare delle ottime esecuzioni ,complimenti . Ciao Birba constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 855371


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Sab 09 Mar 2013, 23:02

    ciao ryuji
    Come al solito ti seguo volentieri dato che hai delle geniali idee che si concretizzano con dei capolavori.
    un saluto da Geppo
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 24 Mar 2013, 21:20

    omel64 ha scritto:Ciao ryuji
    non sono pratico di vascelli antichi e quindi spesso mi limito ad osservare con ammirazione, stavolta mi inserisco per i complimenti alla pazienza nel realizzare tanti particolari tutti uguali ed all'uso dei materiali più disparati (cosa che piace fare anche a me!)
    ti capisco sulla difficoltà di realizzare pezzi uguali al tornio senza copiatore, una volta ho tentato di realizzare degli scacchi ma dopo varie prove con i pedoni (che uno a fianco all'altro sembravano l'armata brancaleone) ci ho rinunciato.
    continuo a seguirti con piacere.
    ciao
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881

    grazie omel64, apprezzo molto il tuo complimento visto quanto ingegno stai prodigando nella tua Calypso
    Anche io seguo i tuoi lavori e prendo appunti per quando mi metterò all'opera con l'altro cantiere, quello dalla King of Mississippi

    birba 60 ha scritto:Ciao Ryuji non c'è che dire con materiali racimolati riesci riesci a realizzare delle ottime esecuzioni ,complimenti . Ciao Birba constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 855371

    grazie birba60, devo dire che racimolare le cose in giro in funzione di come posso adattarle al modello è stimolante. Tuttavia raccolgo tante di quelle minuzie che dovrei cominciare a procurarmi uno di quei porta oggetti da modellismo o elettronica. Comincio a non raccapezzarmi più...

    geppo ha scritto:ciao ryuji
    Come al solito ti seguo volentieri dato che hai delle geniali idee che si concretizzano con dei capolavori.
    un saluto da Geppo

    grazie geppo, l'ultima volta che mi hai espresso una tua opinione non ha fatto altro che migliorarmi il modello (ricordi la questione del colore dello scafo?).
    Se trovi qualcosa che non ti convice, dillo pure, la cosa mi aiuterebbe a migliorare Wink
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 24 Mar 2013, 21:54

    aggiornamento sullo stato dei lavori

    In queste settimane ho cominciato a "tessere" il primo sartiame.

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 X0U3anil
    era da un pò che me lo chiedevo, ma dato che il montaggio degli alberi me lo permetteva, ho preferito fare prima le sartie delle coffe (non so se hanno un termine a loro riferito, quindi le chiamo così)
    Stavo valutando come legare le sartie agli alberi senza fare troppo spessore, poichè lo spazio lascato dalle teste di moro di questo progetto è abbastanza risicato e non vorrei correre il rischio di non sapere dove fare un nodo per mancanza di spazio in corso d'opera.
    Così ho cercato in giro e mi sono documentato anche su un altra cosa. Le sartie pari e quelle dispari. La curiosità era nata dal fatto che non capivo mai come gestire le sartie quando su un lato della nave fossero in numero dispari poichè legandole alle crocette a due a due finivo per averne una di troppo (o di meno).
    Poi ho visto che quelle dispari passavano da lato a lato ed ecco risolto il problema (anche matematicamente, il doppio di qualsiasi numero è sempre un numero pari). Allora perchè non farle tutte dispari?
    Ecco spiegato quindi come ho proceduto nella foto precedente.
    La molletta mi serve per tenere dritto l'albero fin tanto che asciuga la colla alla base della coffa al quale è fissato. Io neel dubbio ho anche messo un paio di chiodini finissimi di ottone.

    Per quando riguarda il fissaggio dei bozzelli alle coffe è stato facile, ma per le sartie "maggiori" devo fissare il tendisartie e con esso i bozzelli con le landre:

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 DnNDeYGl
    ho usato nuovamente il filo di rame per incappellarle e un listello di tiglio 2x6 curvato ad hoc per il tendisartie. Poi l'ho scanalato con le lime e colorato di nero con un pennarello

    dopodichè ho fissato il tutto con colla a caldo. Per evitare che si vedessero le scalanature ho messo una striscetta di foglio di rame "chiodato", quello avanzato dalla ramatura dello scafo, e infine colorato di nero.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 ALON1fZl

    per meglio montare i tendisartie, taglio con la tenaglia 2 mm dalla punta di uno spillo e poi lo conficco (al contrario) sul retro del tendisartia, cioè il lato che verrà a contatto con lo scafo. Così facendo, unito a colla vinilica, mi assicuro una migliore tenuta sopratutto quando poi andrò a tendere le cime.
    Per le landre mi sono basato sulla stessa posizione data dal progetto ma ho usato il filo di rame invece del refe. Devo dire che è stato decisamente più comodo che annodare cime, visto che potevo conficcare il tutto nello scafo

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 0HngO5zl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 VYqgWFpl
    ed ecco il risultato, tutto sommato accettabile anche se non ho usato le landre prefabbricate

    continua...
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Gio 18 Apr 2013, 21:26

    Caro ryujioda io sono l'ultima persona che puo' dare consigli ma se questo ti e' servito per migliorare il tuo modello allora mi rincuora.
    Ti saluto Geppo
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 13 Set 2013, 21:32

    Un saluto a tutti!
    Ritorno dopo un interminabile tempo su questo forum ad aggiornare questo diario di costruzione.
    Mi scuso per il tempo di assenza, ma ho avuto una miriade di impegni, purtroppo non tutti piacevoli, che mi hanno portato a trascurare questo mio hobby, che condivido qui con voi.

    Quando ho potuto ha speso comunque qualche minuto sulla Constitution e fatta qualche foto.
    Faccio quindi una carrellata comulativa dei progessi, fino ad arrivare allo stato attuale, prossimo (credo) al varo.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da birba 60 Ven 13 Set 2013, 21:51

    Ciao Riujioda è un piacere risentirti e allo stesso tempo un piacere che tu abbia ripireso i lavori al tuo cantiere , mi auguri che i momenti buii siano passati e che tu possa riprendere con serenità questo magnifico hobby . Ciao Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Logo2112
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 13 Set 2013, 21:54

    Dopo aver fissato saldamente le bigotte al parasartie e questo con le landre allo scafo, ho proceduto a "innestare" nella testa di moro degli alberi superiori (parrocchetto, gabbia e mezzana) fatti a parte, il fuso principale di ciascun albero.

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 BLeTmCMl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 HHIFrBil
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 4Rsy8JEl

    Nel fare questo però ho aggiunto alcuni particolari che dai piani Aeropiccola non erano presenti, come le legature che cintano i fusi e un intermezzo di sostegno sotto le coffe, che già di loro non è che fossero replicate fedelmente...

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 XHYvwKyl
    Per fissare meglio il fuso allo scafo, visto che i piani non prevedevano una scalanatura nella chiglia per tenerlo in linea, ho usato lo stesso metodo del parasartie, cioè infilzato uno spillo senza testa nel fuso mentre la punta infilzata nel ponte sotto coperta, il tutto con colla vinilica a sostegno. In questo modo non ci sono derive una volta infilato correttamente.
    Asciugata la colla sono passato ad allestire le manovre dormienti.

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 JhQAS0Nl
    Successivamente ho aggiunto le griselle e i tarozzi

    continua...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 13 Set 2013, 21:56

    ciao Birba, grazie degli auguri
    cercherò di recuperare il tempo perso nel migliore dei modi
    completare questa nave potrà darmi un pò di soddisfazioni che ultimamente non ho avuto
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 13 Set 2013, 22:09

    La procedura attuata con albero è stata ovviamente estesa anche agli altri:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 XsuWaAsl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 UldfRzel
    Anche in questo caso ho aggiunto un altro particolare non presente nei piani, come quelle rigge tra la coffa e la sartia
    Credo che i più noteranno un mio grossolano errore Embarassed , cioè quello del nodo effettuato sulle griselle. Devo dire che all'inizio ero veramente convinto fosse un nodo semplice, ma poi, guardando il risultato un pò "appallottolato" ho rivisto in giro come bisogna fare le griselle. Purtroppo non sapevo che bisognava fare un nodo parlato Rolling Eyes , quindi, in corso d'opera, ho deciso di farli tutti nodi semplici, per evitare eccessive divergenze tra le sartie dei tre alberi...

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 3nPYPybl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 7vpKMPWl
    Poi sono passato ai pennoni, ai quali ho aggiunto i buttafuori facendoli mantenere da degli occhielli di ottone opportunamente piegati e innestati

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 R9hENICl
    Infine ho imbrigliato la lancia poichè da questo momento in poi avrò sempre meno spazio di manovra sul ponte via via che stragli, sartie e manovre correnti andranno popolandosi

    continua...
    GPe
    GPe
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 49
    Località : Manfredonia

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da GPe Ven 20 Set 2013, 23:26

    Mi piace molto il tuo modo di lavorare e di ingegnarti nella costruzione di un modello che diventa sempre più bello.
    I miei complimenti!!constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 11 Ott 2013, 17:30

    GPe ha scritto:Mi piace molto il tuo modo di lavorare e di ingegnarti nella costruzione di un modello che diventa sempre più bello.
    I miei complimenti!!constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 1797121881 
    grazie GPe Wink
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 11 Ott 2013, 17:54

    Aggiornamento sullo stato dei lavori della Constitution:

    Ho terminato di legare le griselle. Tutte le sartie sono finite (non ne potevo più!)
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 WD8EgBXl
    ho anche aggiunto la manica al vento come si vede sul retro della sartia (è dipinta in nero).

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 NwA0s1Hl
    poi ho aggiunto il lucernario usando un fanale da 22 mm, senza montare il gambo, così come da piani Aeropiccola

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 WenZms3l
    poi ho preparato il bompresso assemblando i pezzi e i bozzelli. Purtroppo in questa fase non ho notato in tempo (la colla aveva già fatto presa) che i suddetti bozzelli li ho montati al contrario! Sinceramente non mi sembra così grave, anche visto il livello di dettaglio del modello, quindi sono passato a montare l'albero ed assicurarlo nell'apposita feritoia a prua, con tanto di spilli per farlo reggere alla trazione verticale che opereranno successivamente gli stragli, stralletti e draglie.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 DFlrsMDl

    l'armamento del bompresso, dai piani di costruzione, è decisamente banale. Ho optato quindi per un adattamento di quelli di una corvetta (molto simili) L'Astrolabe. Poichè, come più volte detto durante il diario di costruzione, il piano prevedeva quel blocco a prua (che sembra un cassero), ho dovuto necessariamente riadattarlo per renderlo più vicino al modello reale. Quindi ho improvvisato, legando le cime a degli occhielli infissi in esso. Quello centrale, dovrebbe sopportare un carico di tensione maggiore, perciò ho messo un gancetto a vite infilandolo in profondità nel legno.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 FGFAZQLl

    continua...

    Contenuto sponsorizzato


    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 3 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 19:41