Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+11
omel64
Cappello di paglia
oldsalt
birba 60
pietro bollani
geppo
IGianni Giordano
henry morgan
Anubis93
Albatros
ryujioda
15 partecipanti

    Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 14 Set 2012, 16:12

    Ciao a tutti,

    recentemente ho dovuto portare alcune cose nello scantinato e vista la necessità di fare spazio mi sono deciso una volta per tutte di mettere n pò di ordine.
    Mentre rabattavo un pò di roba, selezionando quale buttare e quale tenere, mi cade l'occhio su uno scatolone opportunamente sigillato.
    La mia meraviglia è stata nel ritrovare quasi intatto lo scafo della King of Mississippi (del quale sto cercando i piani di costruzione in questo topic -> https://modellistinavali.forumattivo.com/t2271-cerco-piani-costruzione-king-of-mississippi) più altre cose:

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) MWeXJs
    un piano per traforo di una chiave "porta chiavi"

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) BSs3Zs
    un piano per traforo di una cappella

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 9RXTvs
    Oibò cosa abbiamo qua? Dei piani di costruzioni di navi che non ricordavo...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 9RXTvs
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) BfoQxs
    ...ma maledetti sorci... se so magnati tutto!

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 7WUmHs
    qualcosa sono riuscito a recuperare, ma i piani di Ark Royale, Santisma Madre e Cutty Sark (questo praticamente semi distrutto) non erano completi, mancavano delle tavole, ma...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) KLbsml
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) HrqrLl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Ii7YLl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 0P3nNl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) UmtOhl

    ... le tre tavole della Constitution erano recuperabili!

    Dato che odio lasciare le cose a metà, mi sto adoperando per terminare anche il King of Mississippi, ma fare questa Constitution mi ha fatto tornare a 15 anni fa, quando imballai quel benedetto scatolone che ho ritrovato...dovevo realizzarla a tutti i costi!


    INDICE
    parte  1
    parte  2
    parte  3
    parte  4
    parte  5
    parte  6
    parte  7
    parte  8
    parte  9
    parte 10
    parte 11
    parte 12
    parte 13
    parte 14
    parte 15
    parte 16
    parte 17
    parte 18
    parte 19
    parte 20
    parte 21
    parte 22
    parte 23
    parte 24
    parte 25
    parte 26
    parte 27
    parte 28
    parte 29
    parte 30
    parte 31
    parte 32
    parte 33
    parte 34
    parte 35
    parte 36
    parte 37
    parte 38
    parte 39

    ALBUM


    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Ven 29 Ago 2014, 21:58 - modificato 24 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 14 Set 2012, 16:39

    Eccomi all'opera a questo nuovo cantiere dopo 15 anni di inattività.
    Prima di tutto ho dovuto recuperare un pò tuttte le attrezzature.
    L'archetto mi si era arrugginito e quindo l'ho scartavetrato e ritinto in oro... non sono un megalomane, era l'unica vernice a smalto che avevo sottomano!
    L'altro passo era recuperare le lame da traforo. Qui chiedo un vostro parere, in quanto ho sempre usato delle bliz, ricordo, misura 7 e di color bronzo, ma scheggiavano parecchio.
    Guardandole meglio, tra i segmenti che mi erano rimasti, ho notato che avevano i denti a due a due, invece che un unica filiera. Mi domando, che differenza fa?
    Girando per i negozi di ferramenta ne ho trovato solo uno che me ne ha venduto una dozzina per 2 euro ed erano misura 5, senza marca di color nero, con tutti i denti equidistanti.
    Ho trovato tutti i componenti del kit Mantua che comprai all'epoca:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) MxE14

    Ma mi mancavano alcuni attrezzi:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Q5qjWl
    è bastato andare dal Bricofer della mia città e con 8 euro ho preso queste cose (vi spiegherò in seguito a che mi servirà quel coso rosso Very Happy)

    Stupore quando girando per le cartolerie ho trovato difficoltà nel comprare la carta carbone... dicono che non la producono più! Mah... tuttavia un paio di fogli li ho trovati:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) NauKdl
    quindi si va di copia della chiglia e delle fiancate

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 6297al
    il resto uso la carta velina (o come si chiama) per tutti gli altri pezzi.

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) LBEYzl
    dato che siamo nel 21esimo secolo, scannerizzo e stampo in più copie...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 8Yltvl
    e attacco con la colla stick sul primo pezzo di legno che trovo Very Happy (si era una pigna d'uva con le mensoline per ogni chicco... si usava per metterci su le sorpresine kinder... i tempi sono ormai maturi per riappropriarmi di un ottimo compensato da 6 mm)

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) UdkDrl
    la chiglia (compensato durissimo ma sopratutto ben dritto da 4,5mm)

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EaKBNl
    le fiancate.
    Per queste sono riuscito a reperire solo un tranciato da 2 mm. Purtroppo non è un compensato e speriamo non si rompa lungo le nervature...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) BDGf7l
    e i pezzi da 3 e 4 mmm



    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Lun 17 Set 2012, 21:00 - modificato 2 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 14 Set 2012, 17:08

    Ecco i pezzi da 2 mm tagliati, ponte e fiancate
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) O1sgKl
    per fortuna, e usando la coda di rondine, non si sono rotti. Ho usato delle lame finissime, trovate tra le altre cose. Se non erro erano proprio quelle del kit da traforo Mantua che non usavo mai perchè subito si spezzavano con i compensati da 3-4 mm. Mi sono tornate molto utili per questi pezzi da 2mm e probabilmente anche per quello da 3 mm, che sono tutte coffe e raccordi di alberi.

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) WYnk0l
    la chiglia tagliata

    Leggendo il piano di costruzione, e anche guardando le foto, il ponte sotto coperta è praticamente invisibile e ha solo la funzione di reggere i cannoni e alcuni particolari con le scale. Ma soprattutto, visto che non ho sufficiente legname da 2 mm, ho optato per del cartoncino dello stesso spessore (ho incollato due pezzi uno sopra l'altro):
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 1LBkql
    Ci siamo quasi per la consistenza, ma come da progetto il ponte di coperta deve essere tagliato a a metà (per questioni di montaggio presumo) e bisogna irrobustirlo un pò:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 5EsDNl
    ed ecco che recupero un foglio adesivo, di quelli che si usano per rivestire gli interni delle credenze Very Happy
    Così facendo mantiene la forma ma posso sempre piegarlo nel mezzo per inserirlo nello scafo a tempo debito

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Lun 17 Set 2012, 21:04 - modificato 1 volta.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Albatros Ven 14 Set 2012, 19:48

    ryujioda, stai facendo una bella relazione del tuo lavoro e sicuramente sarà utile soprattutto per chi è alle prime armi, ma per regolamento si possono inserire un massimo di 5 foto per messaggio, pertanto nei prossimi aggiornamenti cerca di spezzare ulteriormente la tua descrizione del lavoro rispettando questa regola.

    Mauro
    Anubis93
    Anubis93
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 30.08.12
    Età : 30

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Anubis93 Ven 14 Set 2012, 20:55

    uuhhhh io ora sto facendo la victory ma ho gia fatto i pezzi per la costitution e appena finisco la victoryi la fasrò anchio questa quindi seguirò con molta attenzione il tuo topic =)intanto complimenti per la buona riuscita dei pezzi iniziali che preannunciano un buon lavoro!
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Sab 15 Set 2012, 14:49

    Chiedo scusa Albatros, mi limiterò a 5 immagini per post da ora in poi

    E' arrivata l'ora di tagliare il pezzo di compensato da 6mm con tutte le ordinate:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) PMcZhl
    un legname molto duro. Ho spezzato 3-4 lame misura 5 prima di finire tutti i pezzi.

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YD8YZl
    Ho fatto una prova per vedere come si incastravano i pezzi e incredibilmente ci vanno a pennello. Anche se sono andato ad occhio per la larghezza delle fessure sulla chiglia, le ordinate da 6mm mantengono il profilo. Ricordo che da progetto dovevano essere fatte su compensato da 4mm...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) C630xl
    Poi sono passato a ricopiarmi tutti i pezzi da 1,5mm di spessore...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) B1lbxl
    ...a fotocopiare su più fogli dalla carta velina e a incollarli sui ritagli di tranciato che ho usato per il ponte principale e fiancate

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) OFKBGl
    nel frattempo, visto che oggi non mi andava di tagliare niente, ho tracciato le linee sul ponte, come da progetto. Hmm, non so, qualche consiglio? La distanza è in scala, ma non rende come il listellato...

    segue...




    Ultima modifica di ryujioda il Lun 17 Set 2012, 21:08 - modificato 3 volte.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Sab 15 Set 2012, 17:15

    salve ryujioda, ottimo inizio...hai risfoderato le armi da tempo messe da oparte ma vedo ancora funzionanti...bravo, solo una cosa non mi piace molto, il foglio adesivo...spero che verra nella parte più nascosta della nave...
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da IGianni Giordano Sab 15 Set 2012, 18:21

    Finalmente ho trovato un altro che ancora si diverte con un archetto da traforo e fa tutto a mano.Credevo di essere rimasto solo io. Bel lavoro davvero.Complimenti.
    Il coso rosso è un tagliatubi. Poi ci dirai cosa ci devi fare.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Sab 15 Set 2012, 19:15

    henry morgan ha scritto:salve ryujioda, ottimo inizio...hai risfoderato le armi da tempo messe da oparte ma vedo ancora funzionanti...bravo, solo una cosa non mi piace molto, il foglio adesivo...spero che verra nella parte più nascosta della nave...

    grazie, ti devo dire che anche a me fa storcere il naso ma è stata una soluzione dettata dalla necessità (non ho sufficiente tranciato da 2 mm) e anche dall'opportunità, in quanto il ponte di coperta non ha nessuno spiraglio per essere visto. Dal progetto non ci sono nemmeno piolati. Gli unici elementi che fanno intravedere l'interno sono il fondo delle scale, ma bisogna guardarci dentro di sbieco...
    La funzione di quel ponte quindi è solo per mantenere i cannoni di coperta e fare da base dove mettere la colla per i particolari con le scale (non so come si chiamano).
    Potevo mettere anche dei blocchetti tra le costole per poggiarci sopra i cannoni, tanto che è inutile quel ponte

    IGianni Giordano ha scritto:Finalmente ho trovato un altro che ancora si diverte con un archetto da traforo e fa tutto a mano.Credevo di essere rimasto solo io. Bel lavoro davvero.Complimenti.
    Il coso rosso è un tagliatubi. Poi ci dirai cosa ci devi fare.

    ricordo che quando ero ragazzino c'era un anziano signore che realizzava presepi nel suo scantinato. E' da lui che ho imparato l'arte dell'arrangiarsi e contemporaneamente a ingegnarsi per trovare una soluzione (anche a costo zero) per creare ciò che serve di volta in volta.
    La mia rinata voglia di fare modellismo è dettata, oltre che nella ricerca di una soddisfazione personale, anche nel voler solleticare il mio ingegno.
    Per esempio, quel taglia tubi mi servirà per risparmiare qualche soldino su un particolare della nave...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 17 Set 2012, 20:46

    sto ancora aspettando che mi recapitino i listelli e tondini che ho dovuto prendere online visto i prezzi da rapina che mi fanno nei negozi in zona (50 centesimi per un listello di tiglio 2x5?!?!). Nel frattempo sto tagliando tutti i pezzi possibili...sembra di allestire una scatola di montaggio...

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) GlqYEl
    ecco tagliati i pezzi da 3mm

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YquNHl
    ed ecco tagliati anche i pezzi da 4mm

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) DE6q6l
    ...ho sempre sentito che questo pezzo di legno mi sarebbe tornato utile un giorno... e pensare che me lo ritrovai nell'imballo della lavatrice nuova... sembra essere pino bianco, ma è abbastanza tenero. Adesso mi torna utile quel seghetto che ho comprato al bricofer per 1,15 euro Very Happy

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) MIW8Pl
    ...alla fine proprio tenero tenero non era... ^^,

    prima di passare all'assemblaggio occorre scartavetrare tutto
    (odio fare polvere Crying or Very sad )

    segue...

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Lun 17 Set 2012, 21:19

    è già ...la polvere da carteggio è la più fastidiosa,specialmente quella del noce,io la odio.stai allestendo una vera è propia scatola di montaggio,con il solo privilegio che i pezzi te li fai tù...e non'è poco...questa è autocostruzione vera è propia,non molto distante dall'arsenale.... ma non paragonabile, cambia un pò l'approccio con i disegni
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 19 Set 2012, 00:18

    oggi ho carteggiato chiglia e ordinate e iniziato l'assemblaggio dello scafo
    qualche limata qua e là alle ordinate e ho reso tutto simmetrico e senza bozze

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Iuy2Nl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Vn62El
    la disposizione dei blocchetti è necessaria al rendere ortogonali chiglia e ciascun ordinata. Inoltre irrobustisce tutto e permette di rettificare le ordinate all'occorenza senza il rischio che la colla si stacchi. Usando la colla acaldo per i blocchetti e la colla vinilica per le interezioni mi assicuro che i pezzi mantengono la posizione senza essere eccessivamente rigidi e spaccarsi nelle incollature se viene fatta frizione su di esse

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) JojEul
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YT2XEl
    secondo questo progetto non è molto importante l'allineamento nel ponte di coperta in quanto è totalmente nascosto e serve solo a reggere i cannoni

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) HQ2EFl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 0mroQl
    molto più importante invece è mantenere il profilo per il fasciame, e per fortuna non ci sono grosse rettifiche da fare, una semplice carteggiata di allineamento sarà sufficiente

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Gio 27 Set 2012, 21:44 - modificato 1 volta.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mer 19 Set 2012, 00:32

    vediamo un pò come ci sta il ponte:

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Q60pDl
    direi bene, non trasborda e le "corna" delle ordinate sono parallele. Dopo aver eseguito il fasciame mi assicurerà che tengano una curvatura uniforme al ponte

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) FQiVOl
    una volta passato il listello quadratro in quelle feritoie, anche il nostro ponnte di cartone sarà più lineare

    nel frattempo che asciuga la colla, torno sui piccoli pezzi
    ero rimasto che li avevo tagliati, ma prima di carteggiare anche questi occorre togliere la carta!
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) JA0cwl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 8oUL0l
    all'inizio con un tagliabalsa rimuovo la carta che riesce a staccarsi da sola, il resto uso un panno di daino leggermente inumidito. Basta passarci sopra il pezzo e sfregare sempre nello stesso verso, poi girarlo e sfregare più lentamente. Dopo un pò viene via la carta come per magia

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 58W4pl
    prima
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 3erHql
    dopo

    adesso potrò carteggiare i pezzi anche perchè bisogna togliere i residui di colla stick che col passaggio del panno di daino inumidito ha spalmato sul legno una patina biancastra. Una passata di carta vetrata fine e tornano come nuovi


    segue...


    PS
    chiedo scusa se ho nuovamente superato le 5 immagini per post, ma avrei dovuto fare 3 post per due inverventi




    Ultima modifica di ryujioda il Dom 23 Set 2012, 12:40 - modificato 2 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 23 Set 2012, 12:28

    in questi giorni ho dovuto fare la parte più noiosa del progetto, vale a dire sagomare i blocchetti della prua

    all'inizio non mi spiegavo perchè un pezzo della chiglia fosse staccato. Quale fosse il motivo credo che comunque mi abbia agevolato nella modellazione dei blocchetti di prua, così da avere un pezzo di riferimento dello scafo
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) QkU4hl

    non avendo della balsa, e comunque non volendo usarla (non regge bene i chiodi, spilli ecc) ho usato per la parte più interna del lego di pino bianco, visto che c'era meno curvatura sono riuscito a tagliarlo col seghetto
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Z4Fznl

    ripeto l'operazione anche per l'altro fianco
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 2TZhq

    ma per le estremità mi serve qualcosa di più malleabile. Ho dovuto quindi arrangiarmi con dei compensati sovrapposti
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) JaK4Ol

    dopo che è asciugata la colla, sgrossato e rettificato, ecco il risultato
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) CNcHO
    il tutto ancora da scartavetrare come si deve e limare gli angoli di quartabuono

    visto che tra lunedì e martedì mi dovrebbero arrivare sti benedetti listelli e tutto il resto, non mi resta altro che passare a limare tutte le ordinate


    segue...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Set 2012, 14:15

    domanda:come mai non hai fatto il riempimentto anche sotto?"ultima foto"
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 23 Set 2012, 15:07

    henry morgan ha scritto:domanda:come mai non hai fatto il riempimentto anche sotto?"ultima foto"

    domanda legittima Shocked

    guardando il piano di costruzione è esattamente così:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) BTZYol
    non ho mancato niente

    tuttavia c'è una cosa che non mi convince:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) FFCuHl
    sembra che la parte sagomata non sia coperta da listelli, e quasto non mi garba affatto!
    si verrebbe a creare un dislivello tra i pezzi delle fiancate (da 2 mm) e il pezzo sagomato oltre al fatto che non verrebbe bene quel pezzo di prua visto che ho usato dei compensati attaccati (si vedrebbero le strisce verticali)

    io pensavo comunque di coprirlo con dei listelli, visto che sono dei 2x6 si trovano a filo con i pezzi delle fiancate
    forse il progettista voleva che i blocchi sagomati fossero più larghi della prima ordinata e, visto che sarebbe stata dipinta di nero quella parte, contava sull'effetto coprente della vernice

    comunque grazie henry morgan
    nella parte di tagliamare vedrò di metterci qualche altro pezzo di compensato modellato per far fare meglio presa ai listelli
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Dom 23 Set 2012, 19:44

    ciao ryujioda..infatti guardando il progetto ,ci si accorge che come tutti i progetti da scatola è pieno di inesattezze ed incongruenze.
    infatti i blocchetti a prua servono non solo per rinforzare quella parte ma anche per agevolare la messa in opera dei listelli che in quel punto critico vanno a restringersi.possibbilmente per la parte superiore è come dici tù ,che il progettista abbia pensato di dipingere poi il tutto, dopo una sapiente stuccata però...
    comunque sta il fatto,che se rivesti con i listelli qulla parte con il riempimento,devi coprire anche il particolare che simula tutti i boccaporti dei cannoni,,perchè non ti verrebbe a filo.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 23 Set 2012, 20:00

    henry morgan ha scritto:ciao ryujioda..infatti guardando il progetto ,ci si accorge che come tutti i progetti da scatola è pieno di inesattezze ed incongruenze.
    infatti i blocchetti a prua servono non solo per rinforzare quella parte ma anche per agevolare la messa in opera dei listelli che in quel punto critico vanno a restringersi.possibbilmente per la parte superiore è come dici tù ,che il progettista abbia pensato di dipingere poi il tutto, dopo una sapiente stuccata però...
    comunque sta il fatto,che se rivesti con i listelli qulla parte con il riempimento,devi coprire anche il particolare che simula tutti i boccaporti dei cannoni,,perchè non ti verrebbe a filo.

    beh parliamo anche di un piano di costruzione del 1978, senza l'ausilio di software cad, quindi tutto "fatto a mano".
    il piano di costruzione comunque non è da scatola di montaggio, anche perchè di solito c'è scritto quando lo è e visto il numero di pezzi da autocostruirsi penso che sia un progetto a se stante

    per quanto riguarda i blocchetti, io li ho sagomati internamente al profilo della prima ordinata, quindi quando vado a mettere il particolare delle fiancate (che si ferma alla prima ordinata stessa) avrò comunque il dislivello
    tanto vale rivestire anche i blocchetti di listelli, ache se vista l'angolazione mi servirà molta precisione e un piegalistelli, visto quanto è corto il profilo

    a quanto pare il disegno è stato abbastanza forviante, sia per l'inesattezza, sia per la poca chiarezza.
    vabbè, non appena mi arrivano i listelli, sopratutto quelli quadratti da fissare lungo le ordinate, monto le fiancate e vedo quale delle due soluzioni è più praticabile
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Gio 27 Set 2012, 21:22

    Ho passato un bel pò di tempo a rettificare le ordinate e renderle più omogenee e simmetriche. Anche se mi sono attenuto al progetto e all'essere più preciso possibile nel taglio, spuntava sempre fuori qualche gobbetta...
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) UMNkwl
    adesso sono tutte a filo. Inoltre ho messo i listelli quadrati lungo le fianchate. Ai lati andranno le fiancate mentre sopra il ponte principale

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YQENXl
    montata la prua e delineati gli angoli di quartabuono

    con il metodo della candela ho curvato i listelli della parte alta della prua, quelli che vanno tra il tagliamare e le fiancate del tranciato da 2 mm che feci tempo fa
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) V5pMsl
    è una tecnica che già conoscevo, ma con l'uso della lattina è sicuramente più agevole e rapido

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) VWiMZl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YxJs8l
    poi ho cominciato a spillare i listelli in prua e quelli di riferimento


    domani conto di finire il fasciame e rettificare quanto serve per piazzare le fiancate

    segue...
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da henry morgan Ven 28 Set 2012, 17:46

    ciao,non so che tecnica tu usi...ma non capisco perche i listelli sono a spezzoni e non arrivano almeno a metà di un'ordinata scratch pen'ultima foto.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 28 Set 2012, 23:11

    henry morgan ha scritto:ciao,non so che tecnica tu usi...ma non capisco perche i listelli sono a spezzoni e non arrivano almeno a metà di un'ordinata scratch pen'ultima foto.

    per il metodo per piegare i listelli ho messo il link:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t178-piegare-i-listelli#31893

    per quanto riguarda gli spezzoni di listelli solo sul blocchetto di prua, ho riposto prima perchè:

    ryujioda ha scritto:
    ...
    per quanto riguarda i blocchetti, io li ho sagomati internamente al profilo della prima ordinata, quindi quando vado a mettere il particolare delle fiancate (che si ferma alla prima ordinata stessa) avrò comunque il dislivello
    tanto vale rivestire anche i blocchetti di listelli, anche se vista l'angolazione mi servirà molta precisione e un piegalistelli, visto quanto è corto il profilo

    a quanto pare il disegno è stato abbastanza forviante, sia per l'inesattezza, sia per la poca chiarezza.
    ...

    non appena finisco il fasciame faccio delle foto così si capisce meglio perchè ho fatto così
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Gio 04 Ott 2012, 21:11

    dopo le bruttezze degli interni, passo a mostrarvi qualcosa di più gradevole

    completo il fasciame come da progetto, lasciando la parte vuota alle fiancate fatte in precedenza
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) AX4aPl

    fiancate che nel frattempo ho provveduto a sagomare nella loro parte curva
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) EKZuhl

    si, lo so che ho fatto casino nel mettere i corsi... Embarassed la storia del blocchetto di prua mi ha confuso le idee...
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YNb0Ll
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) XGGSKl

    tuttavia una volta sgrossate le parti, sembra che l'errore non sia poi tanto grave
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) CYgVHl
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) XTuMtl

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Gio 04 Ott 2012, 22:22 - modificato 2 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Gio 04 Ott 2012, 21:23

    con listelli tanto grandi inizialmente ho temuto per la loro plasmabilità, ma grazie allo spessore e alla "morbidezza" del tiglio, ho potuto comunque livellare quanto necessario.

    Questo è stato possibile anche grazie all'ottima carta abrasiva che ho comprato:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YEHbzl
    Non so da quanto esista, ma è geniale mettere la spugnetta dietro la carta. Migliora il grip, uniforma la levigata e consuma anche meno la carta (e le proprie dita!). La consiglio a tutti.

    Tuttavia proprio perchè i listelli sono spessi e difficili da allineare sulla sezione orizzontale, che inevitabilmente mi si sono formate delle fessure:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) VNVjyl

    niente di grave, basta riempire le zone interessate con colla vinilica e segatura dello scafo ottenuta dalla levigatura
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) KbUuSl
    una goccia di colla e quanto basta di segatura, che essendo di tiglio è anche molto compatta
    aggiungo gradualmente acqua e mischio bene
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) SYUuQl
    e ottengo sta pastocchia

    con un listello molto sottile la spalmo dove serve e rimuovo gli eccessi con le dita
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) W27Y7l

    e una volta asciugato e levigato ottengo questo risultato:
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) XLtMll

    segue...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mar 09 Ott 2012, 23:05

    in questi giorni ho scartavetrato come non mai Shocked
    Ho praticamente le vesciche alle dita Crying or Very sad

    tuttavia ho portato a rendere lucente il legno
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) LrMWal
    ho usato le carte vetrate partendo da 150, poi 240, 320 e infine 400. Tra la prima passata di 240 ho spennellato di acqua il fasciame così da far rialzare il "pelo" del legno. Poi ho ripassato con la carta 240 e poi gradualmente fino a 400.
    Infine, con una goccia di olio di oliva ho ripassato la 400.

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Xuutal
    per la poppa ho dovuto sagomare un pezzo un pò differente dai "cunei" che proponeva il piano (altrimenti sarebbe stata una poppa "tronca" del 16esimo secolo)
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) YbmTvl
    poi l'ho montato e rettificato

    nel frattempo ho sistemato la prua come veniva chiesto nel iano di costruzione
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 7sdTCl
    non so perchè debba fare quel "blocco", anche perchè la vera Constitution a prua è sgombra da casseri...

    vabbè, nel frattempo che asciuga la colla ho fatto la base del modello
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) SFzvrl
    i bordi sono rivestiti in spugna sintetica (reperita chissà dove..) e se vi state chiedendo perchè ho fatto quelle scanalature nel tondino è per via del fissaggio senza colla. Basta infilarci un listello e il tondino si allarga, serrandosi nei fori.

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Mer 10 Ott 2012, 17:16 - modificato 7 volte.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Mar 09 Ott 2012, 23:20

    non mi restava altro da fare sul ponte di coperta se non fissare dei compensati che reggessero i cannoni, più dei rinforzi per non far curvare troppo nel centro il ponte principale
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) TsgFIl
    nel progetto originale si parlava di blocchetti di balsa, ma in questo modo credo che potrò fissare i cannoni successivamente senza la paura che mi si stacchino dei blocchetti mentre cerco di beccarli dai boccaporti...

    dato che non mi garbava come avevo tracciato le linee che simulano il listellato del ponte, l'ho rifatto.
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) PCBdll
    però ho dovuto levigarlo prima, e a lucidarlo poi (ad acqua e poi ad olio) così come i particolari intermedi
    dalla foto si vede come è più lucido delle fiancate (non trattate)

    non ho capito però cosa aveva in mente il progettista dell'Aeropiccola quando chiedeva di fare una giunzione sul ponte nella parte della poppa... Poteva benissimo essere un pezzo solo che cavolo!
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) 9FxHdl
    ho camuffato un pò con lo peseudo listellato in quella zona, ma quel filino di raccordo mi fa un pò rabbia...

    non restandomi altro da fare ho fissato il ponte
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) DwC7fl
    credo che prima di fissare le delicatissime fiancate sia meglio mordenzare la parte viva dello scafo, che nel mio caso ho deciso di fare mogano rosso scuro
    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) E1CRj

    segue...


    Ultima modifica di ryujioda il Gio 11 Ott 2012, 15:08 - modificato 2 volte.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 14:32