stasera ho pensato di aprire questo argomento per cominciare a trattare, con l'ausilio e partecipazione di chi vorra', un argomento per me molto interessante.
Vale a dire la struttura di un bastimento. Terro' conto nelle mie argomentazioni di quanto appreso dallo studio dei tomi sul vascello 74 del Boudriot, nonche cio' che sto imparando traducendo e leggendo il trattato nel Monceau del 1758 - Elementi di architettura navale - seconda edizione, in uso ai guardiamarina e agli ingegneri costruttori del tempo.
Per le foto dei disegni, postero' quanto in mio possesso e scaricato liberamente dalla rete e quindi prive di diritti di copyright.
Comincero' esattamente come il Boudriot, nel suo capitolo sull'ossatura: dagli elementi della chiglia del bastimento "tipo" del 700, il vascello 74, la piu' grande macchina da guerra di quei tempi. Cerchero' anche di spiegare perche' Jean Boudriot ha scelto il vascello 74 come "ESEMPIO" nelle sue opere.
Questo topic non trattera' quindi di modellismo, ma di come realmente venivano costruiti i bastimenti nel 700. Noterete che parlo di settecento e non di 1600. Prima del 700 infatti c'erano alcune divergenze nelle costruzione. Per esempio i quinti venivano realizzati in modo diverso da come li abbiamo visti, per esempio, realizzare nei nostri modelli. Un bastimento tipico del vecchio regime, fine 600, e' il bastimento del DE L'AMBITIEUX -
IL TRE PONTI DEL CAVALIERE DI TOURVILLE - 1680, trattato ampiamente da Bernard Frolich nel suo manuale. Bastimento peraltro alquanto complesso da realizzare.
Peraltro, lo studio dei volumi della carena, della stazza di un bastimento, sono tutti temi che si sono svilupati a partire dal 1700, con la diffusione del disegno.
C'e' da aggiungere che Blaise Ollivier fu uno dei primi costruttori se non il primo a parlare di volumi.
E il suo trattato di costruzione fara' scuola a quei tempi.
Per chierire Blaise Ollivier fu il costruttore del Fleuron.
Di contro, conoscendo come si costruivano i bastimenti, potremo applicare quella particolare tipologia di costruzione ai nostri modelli in carpenteria.
Spero che questo argomento potra' interessarvi cosi' come spero di poter contare sulla partecipazione ed il supporto di tutti voi.
Chiedo a Rocco in particolare e agli amici che hanno allo studio il vascello 74 di potermi supportare ed aiutare in questo lavoro.
Grazie a tutti.
Luca
P.S.: Vorrei precisare che tutto quello che leggerete sara' un mio sunto, personale ed elaborato da me.
Quindi nessuna ricopiatura, nessuna foto delle opere della Ancre.
Giustamente coperte da Copyright.
Solo ed esclusivamente miei scritti, tutto quello che ho imparato dalla lettura di quei volumi.

» Ed anche a me mi tocca la Sovrana
» COSTRUZIONE BACHECA
» Tornio autocostruito
» Levigatrice autocostruita
» Galleria Vitmat (gozzi)
» La Perla Nera di Marfor71
» RMS Titanic (amati)
» Cantiere Peschereccio a strascico RC del mar Adriatico