Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+37
Paolo65
ape81
birba 60
pennaccino
Ganjalf
Lorenzo Perilli
whitehall
ryujioda
Liga61
giupy25
Ammiraglio
killik
maxbolo72
bobo73
Eta_Beta
luigi migliaccio
Anubis93
traippo
lucas0266
Ollyweb
omel64
pietro bollani
JP
sabato
Capitano Hawk
OLONESE
Albatros
edo958
giampieroricci
michelem
Mario Tibollo
cantierimodellinavali
ErPiotta71
henry morgan
Luca65
ricigliano salvatore
IGianni Giordano
41 partecipanti

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 19 Ago 2012, 17:38

    Eh bhè, Salvatore
    ormai c'è poco da dire, se non gli stessi apprezzamenti, e molto da vedere.
    Bella.

    marco
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Ago 2012, 22:17

    ricigliano salvatore ha scritto:Addirittura Pietro!
    Grazie e ciao sal.

    Guarda Salvatore, sono sincero se ti dico che mi piace molto, forse nei dettagli qualcosa avrei rifatto o costruito in modo differente, ma l' insieme è azzeccatissimo, sembra uscita dal pennello di Geoff Hunt !
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da omel64 Dom 19 Ago 2012, 23:33

    Salvatò che dire???
    resto a bocca aperta
    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 855371
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Lun 20 Ago 2012, 10:23

    Ciao Sal,

    Come sempre un bel lavoro, solo che in un immagine sembra che il bozzello sia montato al contrario, vuoi controllare?
    Ti allego la foto e "non odiarmi" ma mi piace spulciare i tuoi lavori perchè li apprezzo molto.

    Buon lavoro

    Luca

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000810

    Il bozzello incriminato è quello basso dove ho fatto un cerchiettino rosso quasi impercettibile!
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 20 Ago 2012, 19:36

    Luca65 ha scritto:Ciao Sal,

    Come sempre un bel lavoro, solo che in un immagine sembra che il bozzello sia montato al contrario, vuoi controllare?
    Ti allego la foto e "non odiarmi" ma mi piace spulciare i tuoi lavori perchè li apprezzo molto.

    Buon lavoro

    Luca

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000810

    Il bozzello incriminato è quello basso dove ho fatto un cerchiettino rosso quasi impercettibile!
    Ciao ragazzi e grazie a tutti!
    Ciao luca, ma certo che non ti odio come potrei!
    In effetti il bozzello va montato così col lato del foro in cui passa la cima verso la cima della gassa.
    In effetti anche io lo montavo in senso contrario, ma parlando con giampaolo (jp) mi fece notare che in effetti il bozzello nella realtà a centro ha una puleggia, di conseguenza la cima che dovrà passarci dentro non si trovera mai per il centro del bozzello ma più spostata verso la cima che crea la gassa del bozzello.
    Sembra strano a vedersi ma è così!
    Ciao sal.

    Scusa Luca non avevo letto la didascalia del cerchietto, pensavo ti riferissi al bozzello in primo piano.
    Si ho ricontrollato tutti i bozzelli in tutto il trinchetto ve ne sono 4 e sono tutti montati nel giusto verso, forse è un effetto della foto.
    Comunque grazie per l'osservazione, a volte qualcosa può scappare.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 20 Ago 2012, 19:41

    pietro bollani ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Addirittura Pietro!
    Grazie e ciao sal.

    Guarda Salvatore, sono sincero se ti dico che mi piace molto, forse nei dettagli qualcosa avrei rifatto o costruito in modo differente, ma l' insieme è azzeccatissimo, sembra uscita dal pennello di Geoff Hunt !

    Ciao Pietro , lo so che sei sincero, detto da te (che sai di tutto e di più sulla marineria inglese),vuol dire che sono proprio sulla giusta strada...o rotta! HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 169917
    Ciao e grazie sal.
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Lun 20 Ago 2012, 20:58

    Alle volte l'immagine inganna e fa mettere in dubbio anche i lavori di un maestro come te ma una foto un po' più particolareggiata di quel bozzello fossi in te la inserirei anche solo per dare giustizia al tuo operato.

    Salutoni

    Luca
    Ollyweb
    Ollyweb
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.02.10
    Età : 55
    Località : Torino
    Umore : direi discreto

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Ollyweb Mar 21 Ago 2012, 19:51

    ricigliano salvatore ha scritto:Ancora altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000338

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000339

    Ed infine jack nella sua cabina.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000340

    Debbo dirvi che mi sono divertito da matti nella costruzione di questi figurini, anche se è stato complicatissimo, fare l'equipaggio mi costerà molto tempo.
    al prossimo post.
    Ciao a tutti sal.
    Che lavoro fantastico.....complimenti
    Gianni
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 22 Ago 2012, 19:46

    Ollyweb ha scritto:
    ricigliano salvatore ha scritto:Ancora altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000338

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000339

    Ed infine jack nella sua cabina.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000340

    Debbo dirvi che mi sono divertito da matti nella costruzione di questi figurini, anche se è stato complicatissimo, fare l'equipaggio mi costerà molto tempo.
    al prossimo post.
    Ciao a tutti sal.
    Che lavoro fantastico.....complimenti
    Gianni

    Ciao gianni grazie mille!
    Sal.
    sabato
    sabato
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Toro Serpente
    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.11.11
    Età : 46
    Località : guastalla
    Umore : una risata mi puo uccidere!!! ha ha ha

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da sabato Mer 22 Ago 2012, 20:58

    Bravo Sasa'!ottimo lavoro!
    L'equipaggio che hai creato e davvero un lavoro molto bello,vedo che quasi quasi mi stai per raggiungere.
    Ti saluto e ti auguro buon proseguimento da Sabato
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 22 Ago 2012, 21:16

    La mia non vuole essere una battuta di spirito, ma lo dico seriamente. Visto che hai fatto i figurini ed altri ne farai,inserisci anche quello del gatto di bordo.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 22 Ago 2012, 23:31

    Ciao a tutti amici!
    Per qualche giorno non ho aggiornato il topic, nel frattempo i lavori sono andati avanti!
    Ho costruito l'albero di belvedere e di velaccio e velaccino di mezzana, in più ho iniziato a lavorare sul controfiocco ed ho inferito il fiocco sulla Surprise.
    Ecco il risultato.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000910

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000911

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000912

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000913

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000914
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 22 Ago 2012, 23:40

    Un dettaglio del elemento che tiene inferito il fiocco al bompresso, (non so come si chiami)tratto sempre da "rigging"

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000915

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000916

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000917

    Finalmente si inizia a dare dinamicità alle vele.
    Domani continuerò la costruzione della mezzana.
    Per stasera e tutto anche perchè sono stanco morto e domani la sveglia è alle 4:00! Mad
    Ciao a tutti e buona notte!
    Sal.

    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 23 Ago 2012, 08:26

    In questo topic c'erano, mi pare, 48 pagine e ora si è ridotto a 8 pagine.
    Che è successo?
    Luca65
    Luca65
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 590
    Data d'iscrizione : 10.10.11
    Età : 58
    Località : Firenze
    Umore : Dipende dalla cervicale

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Luca65 Gio 23 Ago 2012, 08:33

    Molto belle le vele, di grande effetto, danno la sensazione del vento.


    Luca
    edo958
    edo958
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 26.12.10
    Età : 65
    Località : villasanta MB
    Umore : come il tempo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da edo958 Gio 23 Ago 2012, 10:09

    ciao sal
    gran bel lavoro quoto luca sembra che stia veleggiando
    edo
    avatar
    lucas0266
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 58
    Località : forcoli PI
    Umore : OTTIMISTA

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da lucas0266 Gio 23 Ago 2012, 14:52

    Vorrei farti i complimenti Salvatore , per tutto il lavoro, le vele sono spettacolari,per come le hai curate e " messe al vento", Shocked posso chiederti come le hai fatte ,con quale tessuto in particolare......
    Grazie e Saluti.....Luca Smile
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 23 Ago 2012, 20:09

    ErPiotta71 ha scritto:In questo topic c'erano, mi pare, 48 pagine e ora si è ridotto a 8 pagine.
    Che è successo?

    Ciao Ste, le pagine se non sbaglio erano 78.
    Sono rimasto anche io sorpreso, tra l'altro non ne sapevo nemmeno niente.
    Ciao sal.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Gio 23 Ago 2012, 20:31

    lucas0266 ha scritto:Vorrei farti i complimenti Salvatore , per tutto il lavoro, le vele sono spettacolari,per come le hai curate e " messe al vento", Shocked posso chiederti come le hai fatte ,con quale tessuto in particolare......
    Grazie e Saluti.....Luca Smile

    Ciao luca , le vele sono fatte con pelle d'uovo, un tessuto molto sottile.
    Per le cuciture ho ricopiato le vele su carta velina che successivamente e stata cucita sul tessuto.
    Una volta cucita la carta velina, quest'ultima cede nelle cuciture e viene asportata, così facendo si evita di segnare le vele sul tessuto stesso, il risultato è un lavoro molto pulito.
    In seguito si ferma la trama delle vele lungo il bordo con del vinavil per evitare che si sfilaccino.
    Una volta poi cucito il cordino lungo il perimetro, (avendo cura di fasciare il refe nei punto in cui vanno le gasse delle scotte), s'invecchia la vela con caffè diluito.
    Una volta poi inferita la vela, in questo caso il fiocco, la si spennella con vinavil diluito, la si lascia asciugare con un asgiugacapelli dando così la dinamicità del vento alla vela.
    Una cosa importante, per dare l' effetto che la vela tiri le scotte bisogna indurire quest'ultime con dell attak così facendo la vela si ferma nella posizione voluta ed in più la scotta sembra tirata dal vento.
    Se Guardi attentamente il mio modello le vele sono mure a destra, (la trinchettina, quella bassa ed il fiocco), di conseguenza hanno le scotte di sinistra tese e quelle di dritta lente.
    Un altra precisazione.
    Il sistema del asciugacapelli e valido per i fiocchi e le vele di straglio, nonchè la randa, per le vele quadre, maestra ecc... userò un altro sistema tra l'altro già spiegato nel nostro forum che ho trovato molto valido.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao e grazie .
    Sal.
    avatar
    lucas0266
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 58
    Località : forcoli PI
    Umore : OTTIMISTA

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da lucas0266 Gio 23 Ago 2012, 21:09

    ricigliano salvatore ha scritto:
    lucas0266 ha scritto:Vorrei farti i complimenti Salvatore , per tutto il lavoro, le vele sono spettacolari,per come le hai curate e " messe al vento", Shocked posso chiederti come le hai fatte ,con quale tessuto in particolare......
    Grazie e Saluti.....Luca Smile

    Ciao luca , le vele sono fatte con pelle d'uovo, un tessuto molto sottile.
    Per le cuciture ho ricopiato le vele su carta velina che successivamente e stata cucita sul tessuto.
    Una volta cucita la carta velina, quest'ultima cede nelle cuciture e viene asportata, così facendo si evita di segnare le vele sul tessuto stesso, il risultato è un lavoro molto pulito.
    In seguito si ferma la trama delle vele lungo il bordo con del vinavil per evitare che si sfilaccino.
    Una volta poi cucito il cordino lungo il perimetro, (avendo cura di fasciare il refe nei punto in cui vanno le gasse delle scotte), s'invecchia la vela con caffè diluito.
    Una volta poi inferita la vela, in questo caso il fiocco, la si spennella con vinavil diluito, la si lascia asciugare con un asgiugacapelli dando così la dinamicità del vento alla vela.
    Una cosa importante, per dare l' effetto che la vela tiri le scotte bisogna indurire quest'ultime con dell attak così facendo la vela si ferma nella posizione voluta ed in più la scotta sembra tirata dal vento.
    Se Guardi attentamente il mio modello le vele sono mure a destra, (la trinchettina, quella bassa ed il fiocco), di conseguenza hanno le scotte di sinistra tese e quelle di dritta lente.
    Un altra precisazione.
    Il sistema del asciugacapelli e valido per i fiocchi e le vele di straglio, nonchè la randa, per le vele quadre, maestra ecc... userò un altro sistema tra l'altro già spiegato nel nostro forum che ho trovato molto valido.
    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao e grazie .
    Sal.
    Direi un'ottima spiegazione per un'ottima tecnica,sono stato molto lontano dal forum e moltissimo mi sono perso, pian pianino cercherò di recuperare,
    Con il mio modello sono sempre lontanuccio dal mettere le vele
    quando le metterò spero di raggiungere il tuo risultato..
    Grazia ancora
    saluti:-......Luca
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da henry morgan Sab 25 Ago 2012, 14:11

    [quote="ricigliano salvatore"]
    ErPiotta71 ha scritto:In questo topic c'erano, mi pare, 48 pagine e ora si è ridotto a 8 pagine.
    Che è successo?

    Ciao Ste, le pagine se non sbaglio erano 78.
    Sono rimasto anche io sorpreso, tra l'altro non ne sapevo nemmeno niente.
    Ciao sal.[/quote

    anch'io l'ho notato! ho sbirciato bene ed una parte li ho trovati in fondo alla pagina dei"leggi i tuoi messaggi" vanno dal n1 al 68 per poi proseguire dal n1 all'8.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 26 Ago 2012, 23:07

    Ciao a tutti amici.
    Dopo aver quasi completato l'albero di mezzana si sono imbarcati altri 4 marinai.
    Ero a casa di mio padre e mi son portato un po di lavoro, visto che alla nave non avrei potuto lavorarviho costruito altri 4 figurini,e dirvi la verità ... mi sono divertito da matti!
    Questo il risultato.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000918

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000919

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000920

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000921

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000922
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 26 Ago 2012, 23:11

    Altre foto.

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000923

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000924

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 P1000925

    Tutti fatti con i soliti calciatori e incollati in posizioni diverse.
    Ciao a tutti sal.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 26 Ago 2012, 23:15

    Salvatore,
    non c'è che dire, l'effetto è notevole, due cose però volevo dirti:
    - i colori mi sembrano un pò piatti, dovresti lavorare più di sfumature e dettagli come d'altronde già sai fare
    - credo che, quindi pensiero personale, quando si decide di mettere a bordo figurini su un veliero .... ne devi imbarcare proprio tanti! Se invece serve per evidenziare le proporzioni ne basta uno.
    Bel lavoro Salvatore.

    marco

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 26 Ago 2012, 23:21

    Ciao Marco,grazie!
    Per le sfumature vedrò un po come si può fare , tanto una volta incollati(anche sul ponte)si può lavorare con un pennellino.
    Per la quantità del equipaggio,ho una trentina di calciatori, penso che li utilizzerò quasi tutti, ho intenzione di costruirli nei momenti morti della costruzione del modello.
    Ciao sal.

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita. - Pagina 5 Empty Re: HMS Surprise di Patrik O' Brian secondo Brian Lavery... autocostruita.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 20:06