Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+2
Albatros
daddyrooby
6 partecipanti

    Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mer 27 Giu 2012, 11:32

    Salve a tutti, mi chiamo Francesco, e anche io come tanti, mi accingo per la prima volta alla realizzazione di questa meravigliosa opera. Naturalmente ho già preso i primi 12 fascicoli, però non mi sono ancora cimentato con l'assemblaggio, poiché volevo essere sicuro di fare un ottimo lavoro, e girando un po' fra i siti in cerca di spunti, sono giunto quà, dove di spunti ce ne sono a migliaia; così ho iniziato a leggere qualcosa e mi sono accorto che ci sono tante cose da sapere prima di mettersi all'opera. Ho letto anche delle numerose differenze fra questa edizine e quelle precedenti (200 - 2010) sui materiali allegati. Insomma tutto un mondo da studiare e capire prima di immergermi nella vera opera di costruzione. Spero che vogliate essere in molti ad aiutarmi in questo lungo percorso, fornendomi i vostri consigli più esperti per una riuscita ottimale del mio lavoro. (ho anche in mente un particolare da aggiungere alla costruzione, ma ve lo svelerò più avanti. vi ringrazio tutti.

    P.S. dovrò assentarmi dal 29/06 al 09/07, ma voi scrivetemi pure che al mio ritorno mi farò vivo.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da Albatros Mer 27 Giu 2012, 22:08

    Ciao Francesco, stai affrontando la realizzazione di questo modello seguendo il giusto percorso, niente fretta e un pò di studio iniziale.
    Buon lavoro.

    Mauro
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 27 Giu 2012, 22:13

    Ciao Francesco, ben venuto a Bordo!

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    luca uccellini
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Bufalo
    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 26

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da luca uccellini Dom 01 Lug 2012, 12:25

    ciao francesco, sono contento che hai deciso anche tu di fare la mia stessa esperienza, sono anche io alla 12 uscita,ma a differenza di te ho già iniziato....buon lavoro, e se sei in vacanza in questo periodo: buone vacanze!

    Luca
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mer 19 Set 2012, 18:46

    Finalmente ritorno fra le righe dopo le lunghe ferie, e nel frattempo mi sono arrivati altri fascicolo: sono arrivato al 19. Allora adesso devo rileggere molte delle vostre informazioni per iniziare a montare la chiglia, ma se volete fatevi avanti a suggerirmi voi qualche piccolo trucco.
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Gio 20 Set 2012, 23:57

    A proposito volevo chiedervi se qualcuno può (o sa come)procurarmi le tavole progettuali del Titanic.... aiutatemi grazie.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 21 Set 2012, 09:01

    Ciao Daddy,
    credo che i disegni del Titanic siano coperti da copyright da parte dei proprietari.
    Puoi comprarli dai produttori ( BEVERIDGE, HAHN, MODELLISTI BOLOGNESI, AMATI, etc. , nei rispettivi siti ), oppure, mediante messaggio privato o su tua posta elettronica privata, farteli mandare da qualcuno di buon cuore che li ha già comprati.
    L'unico problema, al riguardo, sono le dimensioni: se i piani sono cartacei, la vedo dura, se invece sono disegni di Autocad o programmi analoghi di disegno, li si può allegare con un file alla posta elettronica, sempre ammesso che tu poi li sappia "gestire" in fase di stampa alla scala che ti serve...
    In bocca al lupo.
    Filippo

    P.S. anch'io vorrei comprarli, ma non costano poco; se riesci a trovare qualcuno che te li regala, segnalamelo...
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mar 25 Set 2012, 18:14

    Ok Filippo.
    Comunque ragazzi più leggo i vostri topic (con i vari commenti di tutti) e più il mio cervello va in confusione e non saprei che strada prendere: ci sono troppe cose, prima fra tutte la correzzione delle ordinate di prua: farle non farle, quali tedesche,giapponesi o di Beveridge ?? E poi i listelli non combaciano più ?? Insomma dovrò fare un po di ordine e decidere la cosa migliore da fare, per cui mi sa che prima di vedere qualche foto col mio cantiere e inizio lavori ne passerà di acqua sotto i ponti. Purtroppo io pur essendo la prima volta a cimentarmi come modellista navale sono un tipo molto preciso e puntiglioso e se le cose non sono perfette al millimetro, sono in grado di disfare e rifare da capo il pezzo errato.
    Comunque se nel frattempo volete darmi consigli che io non sappia già, ben accetti da tutti.
    Grazie
    Francesco
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mer 10 Ott 2012, 14:51

    Volevo chiedervi se qualcuno sa darmi qualche dritta o consiglio su come realizzare l'illuminazione interna della nave (sia dei ponti che degli oblo)magari anche con qualche foto esplicativa: ho provato a cercare quà e là ma non ho trovato nulla di specifico.
    E inoltre se qualcuno sa consigliarmi un sito che venda o indichi i negozi in cui vendono le figure dei personaggi da inserire sulla nave (ovviamente che siano in scala e abbiano un abbigliamento adeguato al periodo):
    anche quì ho provato a dare una occhiata alla Preiser che qualcuno consigliava, ma non ho trovato nulla, solo soldatini o personaggi di epoca moderna.
    Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 10 Ott 2012, 15:51

    Ciao Daddy,
    riguardo l'illuminazione della nave, è un argomento che non mi ha ( o "é" ? )mai interessato, quindi più di tanto non ho registrato quello che ho trovato in giro per il web; prova comunque a vedere qui:
    http://www.kai-schmitt.de.vu/
    clicca Baubericht e poi i vari mesi ( l'illuminazione è trattata da April'03 ); attento che ogni mese ha più pagine da vedere, indicate con [1],[2] etc.; è in tedesco, ma le foto sono piuttosto esplicative...
    Riguardo i figurini scala 1:250 in abiti d'epoca, non ho ancora trovato niente, ma non sono ancora seriamente preoccupato, vista la "lontananza" della cosa nella costruzione del modello: a tempo debito approfondirò...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mer 10 Ott 2012, 17:51

    Grazie Phillippe delle informazioni e se più avanti dovessi trovare qualcosa di interessante sui figurini potresti farmelo sapere ??
    Grazie in anticipo.
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Dom 14 Ott 2012, 01:52

    Caspita Filippo, però mi sono accorto solo ora che il sito che mi hai postato è bellissimo ma è per un Titanic in scala più grande: infatti tutte quelle luci non ci starebbero proprio nel modello Amati/Hachette 2012 1:250; per il mio forse ci vorrebbero le luci a fibre ottiche che sono più piccole e sottili.
    Però bisognerebbe capire come vanno inserite e posizionate.

    Tu che ne dici ??
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Lun 03 Feb 2014, 10:52

    Salve ragazzi, forse vi chiederete dove ero finito per tutto questo tempo.....beh purtroppo ho avuto grossi problemi di salute: a novembre 2012 sono stato operato d'urgenza al fegato ed ora sono in una situazione provvisoria ma delicata (con quel piccolo pezzo che mi è rimasto) in attesa del trapianto che, purtroppo, non so quando sarà (non si può sapere quando sarà disponibile un fegato compatibile). Dopo questa breve spiegazione della mia asssenza, volevo dirvo che nel frattempo sto raccogliendo man mano tutti i fascicoli del Titanic Hachette/Amati in edicola (ho fatto i conti e la raccolta finirà a Dicembre), poiché nel frattempo non ho ne la voglia, ne la testa di concentrarmi per costruirlo. Quando avrò risolto il mio problema e starò bene allora mi metterò all'opera; nel frattempo però continuo a seguire (e a trascrivermi in un file word) i vostri progressi, dubbi, tutto ciò che non quadra o non torna e il modo in cui risolvete i problemi, così quando mi accingerò a costruirlo avro un enorme bagaglio di informazioni per farlo al meglio grazie ai vostri preziosi consigli. Comunque se volete scrivermi fate pure, magari vi chiederò anche qualche consiglio. e se di colpo non mi sentirete più vuol dire che sono stato chiamato per il trapianto....e poi ci sentiremo di nuovo dopo la convalescenza.
    Saluto tutti e vi ringrazio.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 03 Feb 2014, 11:57

    Ciao Daddy,
    mi dispiace molto per la tua situazione, e ti auguro, ovviamente, che tu possa venirne fuori nel modo migliore...
    Quando si hanno problemi come i tuoi, tutte le questioni della nostra vita, grandi e piccole, serie e meno serie, vengono riviste in una prospettiva nuova, e forse più realistica....
    Quindi non ti preoccupare per il tuo silenzio sul forum, asseconda la tua passione per il Titanic guardando il lavoro e le discussioni degli altri, va bene anche così, darai il tuo contributo quando e se potrai....
    Un abbraccio ed un grandissimo in bocca al lupo!
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Feb 2014, 12:26

    Mi associo a ciò che dice Biancosqualo,
    difronte a queste cose tutto passa in secondo piano....
    Anzi, ammiro la tua forza di scrivere ugualmente sul forum per tenerci aggiornati...
    Ti auguro che tutto vada bene e ti aspettiamo, per risentirti in splendita forma!!!!
    Un grande abbraccio....
    avatar
    daddyrooby
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 52
    Località : Cinisello Balsamo - Milano
    Umore : Timido ma allegro

    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da daddyrooby Mar 04 Feb 2014, 14:01

    Grazie a tutti ragazzi, per le vostre parole di amicizia.
    Hai ragione Biancosqualo, già dopo l'intervento che ho avuto (a rischio di vita) tutte le questioni della mia vita le vedo e le affronto con una prospettiva nuova: la cosa principale è che dedicherò più tempo a me stesso, lasciando in secondo piano tutte quelle cose meno importanti e che ti fanno solo correre di quà e di là in questo mondo frenetico, perdendo tutte le cose vere e belle della vita: la vita corre e quando meno te lo aspetti ti può capitare qualcosa, per cui bisogna viverla al meglio ogni giorno, con i sogni, la gioia per le cose belle e buone.
    Delux sto seguendo intensamente il tuo lavoro che, senza togliere nulla agli altri da cui prendo anche altri spunti, e eccezzionale... continua così.

    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - Il mio primo Titanic - Hachette 2012 Empty Re: Il mio primo Titanic - Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:56