Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+4
henry morgan
pietro bollani
cantierimodellinavali
Cappello di paglia
8 partecipanti

    Consigli sul verniciare il legno....

    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : Disponibile

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Di sicuro...

    Messaggio Da tarloinfrack Mer 25 Lug 2012, 22:54

    Di sicuro se dobbiamo invecchiare un pezzo di legno nuovo, non dobbiamo solo verniciarlo, che sia turapori o gommalacca o quello che più fa al caso nostro.
    Passare del nero fra gli interstizi (mina di una matita)o rovinarlo ad hoc è la soluzione migliore, ma dovremmo di sicuro invecchiare tutto, non solo i ponti.
    Ho visto restaurare dei mobili, senza verniciarli, dopo aver sistemato le parti più rovinate su tutto veniva steso e tirato un velo di paraffina, rimaneva nel colore di fondo con tutte le sue rovine, ma non lucido.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Cappello di paglia Gio 26 Lug 2012, 16:04

    pietro ho dato un'occhiata, spettacolare legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 855371
    scusate se non ho precisato, quella nella foto è la santa maria Smile
    quella del bitume non l'avevo mai sentita, se lo trovo lo prendo per provare..
    comunque si, non l'avevo detto prima ma l'invecchiamento è scontato, su tutta la nave, inoltre ho gia sperimentato una tecnica di testa mia, che poi sicuramente qualcun'altro ci sarà già arrivato prima di me, ma per chi volesse provare, nulla di speciale. Si tratta solo di diluire abbondantemente il nero acrilico (io ho provato col tamiya opaco) con l'alcol comune, anche quello rosa, fino a quando non si ottiene un liquido simile a quello del lavaggio dei pennelli, con l'unica differenza che passandolo con un pennello, l'alcol 'aggredirà' il legno, percorrendo tutti gli interstizi per capillarità e depositando in essi i pigmenti del nero dando con pochissimo sforzo e facilità anche per chi come me di pittura non ne capisce niente, un effetto sorprendentemente realistico e di tutto rispetto, una foto certo spiegherà meglio...

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Sam_2510
    scusate se non si nota molto ma è uscita male la foto, immaginate il nero solo un po più accentuato e comunque nella parte centrale l'ho lisciato con la cartavetro per dare l'effetto consumato Neutral
    spero di essere stato utile e non di aver raccontato la storia dell'acua calda legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 246293
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Lug 2012, 18:24

    In pratica è la stessa cosa che faccio io con i colori ad olio e il diluente sintetico, col vantaggio che il tuo metodo... Puzzerà decisamente di meno !!

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 346837
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : Disponibile

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty credo!!!

    Messaggio Da tarloinfrack Gio 26 Lug 2012, 22:38

    Credo e nessuno me ne voglia che ognuno di noi modellisti, sperimentiamo un pò di tutto quando dobbiamo avere un risultato che ci aggrada, credo inoltre che un modellista che si rispetti ha dalla sua la pazienza, provare e riprovare a volte ci porta a risultati inpensabili all'inizio.
    Credo sia così, per me lo è, certo a volte ci sfiduciamo, ma il tempo alla fine ci da ragione e poi diciamolo chiaramente anche chi fa un modello con i fiammiferi accesi o chi mette il sartiame con la lana deve essere rispettato, in fondo ha dato il massimo delle sue possibilità o perlomeno credo.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da pietro bollani Gio 26 Lug 2012, 23:03

    Non riesco a capire il significato della tua frase, tarlo.
    La mia battuta nel precedente post era proprio intesa a complimentarmi con cappello di paglia per il suo lavoro e nemmeno il mio link di quella precedente era inteso come: "guarda e impara"... Mi scuso se ho dato un impressione diversa.
    E' ovvio che chiunque si iscriva in un forum abbia da un lato, la voglia di mostrare il proprio elaborato e dall' altro la necessità di carpire nuove informazioni.
    Di discussioni su "cosa intendiamo per modellismo" ne abbiamo già fatte tante, a volte anche accapigliandoci... E altre ne faremo sicuramente perchè così è la vita di una comunità, anche di quelle virtuali.
    Quando accadrà, sarò ben felice di discuterne cercando di rispettare il parere di tutti, anche di quelli che fanno i modelli coi fiammiferi bruciati.
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : Disponibile

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty sono stato frainteso

    Messaggio Da tarloinfrack Gio 26 Lug 2012, 23:48

    Scusa ma sono stato frainteso, nulla che riguardava il lavoro fatto di per se ottimo, volevo solo dire che per ottenere un risultato spendiamo tutte le nostre energie fino ad ottenere quello che più ci aggrada.
    In quanto ai fiammiferi poi era solo un modo per dire che ognuno di noi fa del proprio meglio, ed in quanto ad imparare c'è sempre da imparare dagli altri anche se meno esperti.

    Notte
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Cappello di paglia Mar 31 Lug 2012, 15:59

    Tranquilli non mi sono offeso Laughing
    intanto mi sono dilettato a sperimentare sul povero ponte del castelletto di poppa della s maria.
    l'intento iniziale era si di dare un aspetto piuttosto vissuto, ma ammetto che ho esagerato giusto un pò Embarassed , soprattutto per un 'piccolo' errore nel dosare alcol e colore che poi cercando di rimediare ho combinato questo mezzo pasticcio legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 246293
    non si può neegare però che è di sicuro effetto affraid
    posto comunque le foto a titolo dimostrativo, sia come esempio per mostrare meglio la tecnica che ho spiegato poco fa, per chi volesse prendere spunto e sicuramente fare qualcosa di meglio Laughing
    da notare che la finitura è stata data con una cera mista per lo più d'api e parte carnauba, nelle foto si dovrebbe vedere bene l'effetto in controluce... Rolling Eyes
    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Sam_2918
    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Sam_2922
    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Sam_2919

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Sam_2921
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da henry morgan Mar 31 Lug 2012, 21:44

    scusa,ma hai detto di aver fatto un piccolo errore? ma dove?io non lo vedo....a parer mio e mio gusto leffetto mi piace molto,se lo vorrei realizzare apposta sono sicuro che non ci riuscire.complimenti
    ps.continua a sbagliare...che vai fortissimo legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 1797121881
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da michelem Mar 31 Lug 2012, 21:48

    complimenti cappello di paglia, bel colore e bell'effetto invecchiato! legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 993409
    se non fossero così delineati i contorni della parte centrale dove hai scolorito per rimediare, si direbbe quasi che è stato fatto questo effetto di proposito... legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 1797121881
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da michelem Mar 31 Lug 2012, 21:50

    morgan, mi hai preceduto... condivido in pieno! se questo è un errore allora vorrei sbagliare più spesso!!! legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 486329
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Cappello di paglia Mar 31 Lug 2012, 22:52

    ah menomale, sono contento che vi piaccia, troppo buoni Embarassed
    comunque nella parte centrale se è quello a cui ti riferivi ho passato un po la cartavetro per 'pulire', per logica la parte più sporca è vicino agli angoli Wink
    mentre per fare zone un po più scure tipo i margini basta ripassare 2-3 volte dopo qualche secondo che si asciuga, l'alcol non ci mette molto ad evaporare, basta solo tenere conto che quando anche il colore asciuga non è così forte come sembrava, diventa più morto...
    vi assicuro che è semplicissimo farlo legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 1797121881
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 23.06.12
    Età : 77
    Località : Pordenone
    Umore : Disponibile

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Bellissimo effetto

    Messaggio Da tarloinfrack Mar 31 Lug 2012, 23:13

    Nulla da dire sull'effetto ottenuto, molto realistico.
    La cera poi ha dato quel tocco di traslucido che non guasta mai. Del resto la maggiorparte delle cere per mobili ha quei componenti che hai usato tu, se ben ricordo (non le dosi giuste, Cera d'api vergine, carnauba e una parte di paraffina unito ad essenza di trementina, si ottiene una ottima cera.

    Buon lavoro
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 33
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Cappello di paglia Mar 31 Lug 2012, 23:31

    la cera che ho usato era gia preparata, sembra una crema per il viso per intenderci Smile
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Laerte Mer 01 Ago 2012, 12:29

    Shocked Piacevolissimo effetto! Io non avrei usato una cere con effetto lucido, ma devo riconoscere che, per un modello antico, regala quel tocco di "vecchio" che non guasta Very Happy . I miei complimenti, e se fai altri esperimenti facceli conoscere!
    Bravo, Laerte
    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 84256


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Logo1g10

    Contenuto sponsorizzato


    legno - Consigli sul verniciare il legno.... - Pagina 2 Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 00:03