Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
amati - RMS Titanic Amati 1:250 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+13
ALEX70
OLONESE
Conte Cassius
Ammiraglio
Mario Tibollo
Francesco_89
pietro bollani
IGianni Giordano
Albatros
ammutinato
Eta_Beta
bianco64squalo
michelem
17 partecipanti

    RMS Titanic Amati 1:250

    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Gio 24 Mag 2012, 00:30

    Comincia anche per me l'avventura... anche se, è proprio il caso di dirlo, mi sa che mi sono imbarcato in un'impresa più grande di me!

    In ogni caso, domani inizio il cantiere... dopo attenta riflessione (e dopo aver lungamente sbirciato i post degli altri titanisti... Very Happy ) la mia scelta è caduta sull'amati ma ho intenzione di acquistare le fotoincisioni in ottone per sostituire i cartoncini colorati!
    certo che amati si è proprio sprecata... amati - RMS Titanic Amati 1:250 637894

    inoltre mi solletica molto l'idea di piastrare il modello con la plasticard (Delux sei il mio idolo!!!) ma deciderò in corso d'opera se adottare questa tecnica... una cosa è certa il secondo fasciame in listelli di legno non mi piace neanche un po'! Evil or Very Mad

    da subito però devo fare una scelta importante: le ordinate di prua (come giustamente ha fatto notare bianco64squalo) sono errate in questo modello, quindi non userò di sicuro quelle incluse nella scatola di montaggio... pensavo di rifarmele ex novo ma quali adottare? quelle del tedesco (già pronte all'uso), quelle del giapponese ricavandole dalla foto postata sempre da bianco64squalo o quelle di Beveridge ricavandole dal disegno che ha postato pietro bollani?
    voi cosa mi consigliate?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 24 Mag 2012, 07:36

    Ciao e benvenuto nel mondo del Titanic!
    Anch'io sto per aprire il mio cantiere, e anch'io ho la stessa sensazione di imbarcarmi in qualcosa di più grande di me: quindi sei in buona compagnia!!!
    Credo però che l'entusiasmo e l'impegno possano portare lontano: quindi armiamoci di coraggio e cominciamo...
    Io ho intenzione di aprire un laboratorio in questo bellissimo sito per il mio "cantiere", come hanno già fatto in tanti, documentando tutto proprio dall'inizio: acquisto della prima attrezzatura, postazione di lavoro, primissimi passi, etc..
    Tornando alle tue domande, credo che tra "giapponese" e "tedesco" non cambi molto: l'importante è correggere un difetto troppo vistoso per passare inosservato ( odio Hachette per non averlo corretto con questa ultima release del modello ); alla fine, credo che anche l'occhio più esperto non sia in grado di apprezzare le insignificanti differenze tra versione tedesca e giapponese...
    Piuttosto concentrati sulla questione placcatura, quella sì che alla fine si vedrà, eccome, e sarà proprio quella a fare la differenza tra un modello mediocre ed uno da esposizione: DELUX e BOLLANI sono anche per me esempi da seguire e da ammirare ( il secondo anche di più, perchè lavora ad una scala quasi la metà della "nostra" ).
    Non mi resta quindi che augurarti buon lavoro e, mi raccomando, postare tante foto dell'avanzamento del cantiere...
    Ciao.
    Filippo
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Dom 27 Mag 2012, 02:30

    Grazie bianco64squalo! Il cantiere è ufficialmente iniziato e sono già cominciati i problemi: chiglia storta... Anzi diciamo che la metà di prua più che storta sembra una gondola... Maledetta amati! Mi tocca bagnarla e raddrizzarla... Posterò le foto una volta sistemata perchè ora proprio non si può guardare...
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Lun 28 Mag 2012, 00:18

    come non detto, dopo un intero giorno sotto i pesi il risultato è praticamente nullo... forse l'ho bagnata poco? vi posto le immagini per mostrarvi la situazione disastrosa... le ordinate sono a secco tranne le 4 di poppa che ho già incollato preso dalla foga di iniziare prima di accorgermi del difetto... ma come ho fatto a non vederlo prima??? Shocked
    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-010

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-011

    secondo voi come dovrei procedere?
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 28 Mag 2012, 07:10

    In effetti il difetto è notevole. Penso che ti converrebbe scollare tutto e ricavarti una chiglia nuova usando quella che hai come riferimento. Comunque anche la prima ordinata di poppa è leggermente storta e questo potrebbe darti qualche problema. Se riesci a scollare le prime ordinate potresti contattare Amati per farti sostituire il pezzo.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amati - RMS Titanic Amati 1:250 20120307_ribbonmarines_big
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Mag 2012, 10:36

    Ciao,
    non vorrei farti passare l'entusiasmo proprio all'inizio, ma, cavolo, sei partito proprio col piede sbagliato: l'allineamento della chiglia è proprio inguardabile, scusa se te lo dico, ma con montaggi così disastrosi non si può indorare la pillola: smonta tutto e ricomincia da capo.
    In giro ci sono vari post su come scollare e rifare; io non sono la persona più indicata per darti consigli operativi, perchè non ho mai fatto esperienze di questo genere, ma credo che comunque ti convenga smontare tutto e rifare.
    Prova ad unire i vari segmenti della chiglia posandoli su un piano perfetto, senza ordinate, incollando i rinforzi sulle giunture prima sul lato libero ( quello opposto al pia o d'appoggio ) e poi, una volta staccata dal piano, sul lato opposto; se invece, nel modello Amati, la chiglia è in un oslo pezzo, allora son "cazzi" per raddrizzarla...
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ammutinato Lun 28 Mag 2012, 11:51

    bianco64squalo ha scritto:
    .... la chiglia è in un oslo pezzo, allora son "cazzi" per raddrizzarla...

    La tua espressione non e' gradevole.
    Per la prossima volta evita di scrivere parole non
    appropiate.








    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Logo211
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Mag 2012, 20:38

    Hai ragione, la prossima volta mi limiterò a "accipicchia" e "perdinci", termini molto più aderenti al linguaggio corrente ...
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 28 Mag 2012, 20:45

    Su questo forum sono sicuramente più apprezzati.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amati - RMS Titanic Amati 1:250 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Lun 28 Mag 2012, 23:48

    su su, non è il caso di farne una questione di stato... non è successo niente!
    comunque è con sommo piacere che vi comunico che ho risolto il problema e senza dover scollare tutto o scomodare l'Amati... ho anche raddrizzato l'ordinata di poppa (grazie Eta Beta per l'osservazione) e ho continuato a fissare qualche ordinata... ecco le immagini, che mi dite? (le ordinate centrali sono a secco solo per mantenere in equilibrio il modello...)
    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-012

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-013
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 29 Mag 2012, 06:58

    Direi che hai risolto egregiamente. Bel lavoro amati - RMS Titanic Amati 1:250 1797121881

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amati - RMS Titanic Amati 1:250 20120307_ribbonmarines_big
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 29 Mag 2012, 07:05

    Ciao, complimenti per il lavoro: non so come hai fatto, non sembra neanche più lo stesso modello...
    Bravo, l'importante è non scoraggiarsi, e credere nelle proprie capacità.
    A breve inizierò anche il mio, partendo dalla modifica delle ordinate ed in attesa di avere tutti i pezzi per assemblare la chiglia ( sul modello Hachette suddivisa purtroppo in 7 sezioni ).
    Ciao e buon lavoro!
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Gio 31 Mag 2012, 01:24

    Rieccomi... più vado avanti con il modello e più mi rendo conto che le scatole di montaggio lasciano veramente il tempo che trovano... ho trovato una differenza tra i progetti Amati e l'ordinata 9 della scatola di montaggio Amati (scusate le ripetizioni ma è per sottolineare questo fatto che mi ha sconvolto Shocked ...): il famoso scalino sulle ordinate centro nave più volte nominato da davbs che servirebbe a sostenere meglio le murate del ponte c...

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-014

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-015

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-016

    Ma io mi chiedo, come mai sui piani lo scalino è presente mentre sull'ordinata pretagliata al laser no? Infatti misurando l'ordinata sui piani e l'ordinata della scatola c'è un millimetro di differenza: proprio il famoso scalino mancante... scratch

    Ma che vuoi che sia un millimetro? tongue

    Già, peccato che in scala 1:250 si tratta di ben 25 cm in meno di larghezza di ponte nella realtà, dico bene? affraid

    Se c'è qualcuno che sta costruendo il mio stesso modello può darmi conferma che il difetto esiste?
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Gio 31 Mag 2012, 01:41

    Inoltre vorrei un parere da voi sul fasciame dei ponti: calafatura sì o calafatura no?
    Io una mezza idea ce l'ho già ma per ora la tengo per me per non influenzare le vostre opinioni... amati - RMS Titanic Amati 1:250 346837

    Qui ho fatto una prova senza calafatura e con calafatura simulata con pastello a cera che però carteggiando ha sporcato un po' i listelli, leggevo che con questa tecnica è meglio passare la lana d'acciaio 0000 invece che la cartavetro...

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 2012-017

    ditemi cosa ne pensate...
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Albatros Gio 31 Mag 2012, 21:56

    Ciao Michele, premesso che non ho mai realizzato questo modello e mai ho visto il mariale fornito vado un pò ad intuito.

    Lo scalino riportato nel progetto ha senso se il fasciame a listelli e le murate (che penso siano in compensato) hanno uno spessore diverso. quello scalino servirebbe per compensare quella diversità, ma se il fasciame e la fascia in compensato hanno lo stesso psessore lo scalino non serve.

    Per il rivestimento del ponte è meglio "con calafatura", anche se vista la scala è meglio tingere la costa con la mina (viene più sottile) ed eseguire anche l'interuzione dei corsi del fasciame.

    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 31 Mag 2012, 22:11

    Va a finire che mi sognerò il Titanic anche di notte a furia di vederne costruire. In passato sognavo il Vespucci. Poverino, nessuno si ricorda più di lui.
    Tornando al Titanic quoto in toto quanto detto da Mauro.
    Mi è venuto un dubbio.Quando si listella un ponte, la parte più difficile è fare in modo che l'ultimo listello di un lato corrisponda perfettamente a quello del lato opposto.Possibile che nessuno abbia avuto questo problema?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da pietro bollani Ven 01 Giu 2012, 09:39

    IGianni Giordano ha scritto:Va a finire che mi sognerò il Titanic anche di notte a furia di vederne costruire...
    ...Mi è venuto un dubbio.Quando si listella un ponte, la parte più difficile è fare in modo che l'ultimo listello di un lato corrisponda perfettamente a quello del lato opposto.Possibile che nessuno abbia avuto questo problema?

    Ciao Gianni, sono mode del momento... Tornerà anche quella del Vespucci !! Laughing

    Sulla precisione della posa del tavolato, come sempre, molto dipende dall' abilità del modellista sia nell' usare i soliti trucchetti (riga metallica o altro) sia nel realizzare uno scafo simmetrico.

    Riguardo la posa vera e propria devo, in parte, contraddire un po' quanto detto da Mauro perchè la calafattura dei ponti del Titanic era di questo tipo:

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Tavola11

    Le teste delle tavole sono così strettamente connesse tra loro che la giunzione si vede più per il cambio di vena del legno che per il taglio vero e proprio.
    Dalle foto d' epoca, il ponte del Titanic sembrerebbe meno "pulito" di quello che ho postato, probabilmente non per l' usura dello stesso, vista la breve vita della nave; potrebbe essere per la qualità delle foto del periodo, onestamente non lo so, ma comunque ha le stesse caratteristiche.
    Di esempi ce ne sono parecchi e non voglio annoiarvi, ma vi posto ancora le foto della Warrior, il cui restauro ha comportato lo studio di quanto vi sto dicendo e che ho letto su "shipwright" 2011, sperando possa essere utile a chi si approccia con una certa serietà al modellismo, ve la posto.

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Ponte_10
    avatar
    michelem
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.05.12
    Età : 39
    Località : Varese

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da michelem Ven 01 Giu 2012, 12:53

    Mauro e pietro, vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli! Credo che alla fine farò la calafatura (come già avevo intenzione di fare) ma a matita e l'interruzione dei corsi dei listelli sarà inevitabile sui ponti A e B perchè il listello non è abbastanza lungo, quindi tanto vale farla ovunque con le teste senza calafatura e il più possibile ravvicinate...

    Per gianni, non ti preoccupare: il vespucci ce l'ho sulla lista di cose da fare... Magari al prossimo anniversario! Razz
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Giu 2012, 13:09

    Ciao Michele,
    un consiglio sul rivestimento dei ponti: alla scala alla quale stiamo lavorando ( 1:250 ) credo che listellare ed addirittura simulare la calafatura sia assolutamente fuori scala, che dovresti usare listelli sottilissimi e la calafatura, in scala 1:250, praticamente non sarebbe neanche visibile.
    Ti consiglierei, come ha già fatto un altro modellista:
    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Morten10
    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Morten11
    di utilizzare i prodotti della XXXXXXXXX (XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX), che, anche se fatti per la scala 1:350, si adattano ( secondo me anche meglio ) alla ns. scala 1:250.
    Io farò sicuramente così ( guarda il Topic su questo argomento specifico che ho aperto ).
    Ciao.
    Filippo
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ammutinato Ven 01 Giu 2012, 15:32

    bianco64squalo, hai postato un link non consentito.
    Evidentemente non hai letto bene il regolamento.

    Questo e' il secondo intervento di moderazione sulla tua utenza.
    Devi rispettare le regole della comunity.
    Al prossimo bianco64squalo sei fuori dal forum.

    Il Direttivo



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Logo211
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 01 Giu 2012, 17:45

    Caro Pietro,
    Ti spiego come procedo: incollo perfettamente al centro del ponte il primo listello dopo di che procedo con cartoncino bristol e segmenti di listello una volta su un lato ed una volta sul lato opposto controllando sempre le misure con il calibro. Alcune volte, per la fretta, ho fatto tutto un mezzo ponte e poi l'altra metà. Per me è in evitabile arrivare a fine lavoro con la differenza di un paio di millimetri.
    Per quanto riguarda le barche vere, non ho nessuna esperienza su navi passeggeri ma sulle imbarcazioni da turismo viene messa molta cura nella coibentazione delle giunzioni di testa dove è più facile che si verifichino infiltrazioni.Oggi le cose sono molto migliorate con l'uso della gomma ma anche questa necessita di manutenzione periodica.
    La foto da te pubblicata, evidenzia un ponte perfetto che ha tutte le caratteristiche di un prodotto prefabbricato in laboratorio e poi installato. E' un sistema ormai largamente usato e che riduce i costi di quasi un terzo.
    Francesco_89
    Francesco_89
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 34
    Località : Montichiari (BS)

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Francesco_89 Ven 01 Giu 2012, 18:01

    Seguo con forte interesse questo Topic. Io il cantiere l'ho aperto pochi giorni fà, con le uscite della Hachette che mi arrivano direttamente a casa. Ma io non ho avuto problemi con la chiglia storta. Ho però dato una grande attenzione nel montaggio di essa. Inoltre, ciò che sto ricevendo ha gli inserti in ottone e non in cartoncino prestampato. Eppure è sempre Amati. La scala è sempre 1/250. Come mai le componenti non coincidono con le vostre? Smile
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da pietro bollani Ven 01 Giu 2012, 18:39

    IGianni Giordano ha scritto:
    ...La foto da te pubblicata, evidenzia un ponte perfetto che ha tutte le caratteristiche di un prodotto prefabbricato in laboratorio e poi installato. E' un sistema ormai largamente usato e che riduce i costi di quasi un terzo.

    Ma non è questo il caso ! Very Happy
    Il ponte è posato tutto col metodo che si usava nella seconda metà dell'800.
    La ricerca per il restauro è stata accuratissima e segue comunque una grande tradizione marinara... Ti posto 2 immagini della posa: Il primo corso e l' ultimo, in mezzo ci sta tutto il resto.
    Personalmente, ma la mia opinione non è nel modo più assoluto vincolante per nessuno, è che la posa debba essere fatta come già ha indicato michelem qualche post addietro e la sporcatura del fianco del listello è sufficente per il rispetto della scala. In realtà Michele ti consiglierei il mio metodo con la colla nera, sempre se non hai paura di sporcarti... E se mi sbaglio, chiedo scusa già da ora ! Embarassed

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Posa_p10
    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Posa_u10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 02 Giu 2012, 11:06

    Caro Amministratore, si', in effetti non avevo letto il regolamento, ma sai, a volte un entusiasta del Titanic, nella fretta di entrate nel vivo della discussione può saltare i "preliminari" ed entrare subito nel dibattito.... Comunque chiedo scusa se non ho osservato le regole del Forum, non pensavo certamente di poter dar fastidio a nessuno segnalando dei prodotti che possono migliorare i ns. Modelli, e non una marca di sigarette o di birra....sono sinceramente deluso dal rigore e dall'intransigenza che dimostrate. Penso che per un po' di tempo me ne starò in disparte, senza condividere i frutti della mia passione...
    Un saluto a tutti.
    Filippo
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da ammutinato Sab 02 Giu 2012, 11:31

    L'utente Bianco64squalo e' stato allontanato dal forum fino al 09/06/2012.

    Il Direttivo


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Logo211

    Contenuto sponsorizzato


    amati - RMS Titanic Amati 1:250 Empty Re: RMS Titanic Amati 1:250

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 07:28